PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica scarico Fz8



miky bergy
27/08/2012, 18:12
Ciao a tutti! Sono nuovo del Forum! Volevo sapere se qualcuno di voi ha tolto il catalizzatore dal collettore prima del terminale...chi l'ha fatto lo consiglia?? Lampsss

Ufo
27/08/2012, 18:18
Non so se è gia stato fatto sull'FZ8, di sicuro quelli che l'hanno fatto sull'FZ1 e FZ6 ne hanno tratto notevoli benefici, quindi a rigor di logica ci sta bene anche sull'FZ8.

attendi altre risposte più esaurienti.

PS: ora però corri nell'apposita sezione a presentarti....il link è questo: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/forumdisplay.php?f=203 ;-)

PS2: la foto dell'avatar mi sembra la curva che immette nel rettilineo di Ottobiano... Sbaglio? ;-)

miky bergy
27/08/2012, 18:29
Si è proprio lei! Ho fatto il corso di guida in pista e n'è valsa la pena!!! ;-)

Eugenik
03/09/2012, 08:50
Se levassi il catalizzatore ci diresti pro e contro?Anche io ho la Fazer8 ma vorrei montare la LeoVince GP Pro.MA non avevo pensato ad eliminare il catalizzatore.C'avevo pensato sul Fazer600 ed il meccanico era daccordo.Lavoro semplice e spesa minima.Ma vantaggi?Il motore poi come và?Ciao,Lamps.:-D:-D:-D

motolive
27/09/2012, 23:20
Dopo averlo fatto sulla fz6, anch'io sono d'accordo eliminare il catalizzatore, sicuramente portera' solo dei benefici specialmente ai bassi pero' sempre meglio cambiare filtro aria k&n, terminale. Forse iniziero' con i lavori questo fine settimana

faser8brianza
28/09/2012, 08:18
va molto bene spariscono completamente i buchetti molto piu fluida bisogna solo fare qualche aggiustatina ne ho provata una con collettori akrapovic no cat e devo essere sincero rispetto la mia che è ancora catalizzata cambia davvero tanto pare un altra moto

Eugenik
06/11/2012, 07:24
Qindi: conviene levare il catalizzatore?E poi,basta sostituirlo o bisogna fare delle modifiche?Altra domandina:Qualcuno ha cambiato il filtro aria con un K&N o simile e mi saprebbe dire cpome và?Un lAMPEGGIO.

STRIZ
18/12/2012, 12:29
io l' ho levato, prima pero' mi sono procurato un collettore usato per mantenere tutti i pezzi originali. L' ho fatto nella speranza che la moto, sopratutto d' estate ,scaldi qualche grado in meno. Devo dire che anche l' erogazione e' migliorata in fluidita', e' aumentato un po il rumore, piu' piacevole e meno tappato rimanendo comunque "street legal" :-)
ho fatto il lavoro da poco e non ho avuto modo di provare molto la moto, ma per ora sono soddisfatto, con il caldo poi vedremo se mi cuocera' un po meno il sedere!

PS: io ho filtro k&n e scarico akra con dbkiller

riace
26/01/2013, 22:12
per rimuovere basta trapanare il reticolato e asportarlo con le pinze, oppure è necessario anche smerigliare/lucidare il condotto dall'interno?
Il mio dubbio in pratica è se il cat è saldato all'interno oppure solo posizionato meccanicamente.

stino76
27/01/2013, 08:52
per rimuovere basta trapanare il reticolato e asportarlo con le pinze, oppure è necessario anche smerigliare/lucidare il condotto dall'interno?
Il mio dubbio in pratica è se il cat è saldato all'interno oppure solo posizionato meccanicamente.

Io ho eseguito il lavoro su FZ1 e credo sia il medesimo percui vi dico come va fatto: punta del trapano lunga e non importa di che misura(da 6, o 7), si trapana per bene il nido d'ape, poi si asportano i pezzi piu' grandi con le pinze o simili, si continua con scalpello e martello perche' alcuni pezzi rimangono attaccati alle pareti del collettore oppure un cacciavitone lungo e' lo stesso. Si prende il bidone per aspirare il tutto, e poi se qualcosa rimane ancora attaccato si pulisce con carta vetrata fino a quando non ci sono piu' residui. Ultimo si accende la moto senza lo scarico perche' salteranno via i pezzi scivolati piu' in fondo al collettore. Finito! Un'altra musica almeno su FZ1 sembra di averle effettivamente tolto un gran bel tappo dal ****.... Ah i gradi si dovrebbero attestare sui 8-9 in meno con tale modifica.

riace
28/01/2013, 20:33
grazie mille, ho seguito le dritte e stasera ho fatto il lavoro... noioso.
In pratica il cilindro in acciaio che contiene il materiale del catalizzatore (quello a cui facevo riferimento nella mia domanda) rimane incastrato nel collettore.

Ad accendela e sgasare senza terminale mi son sentito un farabutto. Mi sarei insultato da solo, ma era necessario ;-) ho fatto talmente baccano che non ho avuto il coraggio di riaccenderla a lavoro finito.

Sandroon
28/01/2013, 21:31
Fatto anch'io la settimana scorsa..... La mia emozione nel momento dello scarico "scorie" ovvero dello scarico "libero" ha raggiunto un picco raramente raggiunto prima... La mia vicina che urlava al balcone poi ha completato l'opera!!!!;)
Scherzi a parte... a modifica eseguita ho fatto girare un po' il motore e devo dire che la risposta all'accelleratore è nettamente diversa e gli scoppietti di ritorno in rilascio mi continuano a strapiacere!!!!!
Un mio amico però ha eseguito anche la modifica "filtro K&N" e mi ha parlato di un peggioramento della sua sensazione: i bassi pare fossero un po' addormentati. Per cui credo che l'ottimizzazione dovrebbe prevedere anche una centralina ben tarata. Per cui io lascio. (soldi, validità assicurazione ecc ecc mi suggeriscono di non ricorrere a questa mod)
Vedo l'ora di provarla in strada...

STRIZ
29/01/2013, 11:02
confermo quanto detto da stino76, sulla 8 il precat rimane dopo una lieve curva del collettore e rimane poco accessibile, quindi bisogna sbattersi un po' con uno scalpello o un cacciavite lungo, lavoro veloce e semplice, in 40 minuti io ho fatto tutto.
prima della sgassata e' meglio fare un bel respiro perche' si fa' un gran polverone e non credo convenga respiralo...

ocreatur
29/01/2013, 11:31
Scusate l'ignoranzità, ma questo lavoro che non è reversibile non poteva essere "sostituito" con un raccordo e/o collettore aftermarket?
Così dovendo rivendere il ferro avrebbe tutti i pezzi originali a corredo (od eventualmente rimontabili senza patemi).
Sono disponibile a farmi i dekat miei, ma così mi è venuto questo dubbio amletico e ve lo ho partecipato :mrgreen:

giopego
29/01/2013, 18:56
Scusate l'ignoranzità, ma questo lavoro che non è reversibile non poteva essere "sostituito" con un raccordo e/o collettore aftermarket?
Così dovendo rivendere il ferro avrebbe tutti i pezzi originali a corredo (od eventualmente rimontabili senza patemi).
Sono disponibile a farmi i dekat miei, ma così mi è venuto questo dubbio amletico e ve lo ho partecipato :mrgreen:

Certo che si può.... Solo che i collettori senza cat della arrow,che loro definiscono "racing" , costano la bellezza di 500€ :-)

riace
30/01/2013, 23:48
per quanto mi riguarda, nessuna patema.
Volendo si taglia,si mette una cartuccia nuova catalizzatrice e si risalda. Come è stato fatto in costruzione.

Tiziano11
31/01/2013, 10:47
Io per la mia FZ6 ho tagliato, tolto la cartuccia e risaldato ... non si nota nulla e ho migliorato sia i bassi che i consumi!! :-)

_sabba_
31/01/2013, 16:42
Della serie: Il catalizzatore detto l'inutile!

:lol::lol::lol::lol:

spike82
31/01/2013, 20:49
sta mod mi sta ronzando in testa da un pò ma la cosa che mi preoccupa e che se qlc rappresentante delle FO si accorge della mod e mi manda al collaudo , devo cacciare minimo 500€ per ricomprare il collettore originale e sinceramente non mi va....


sto cercando di trovarne uno usato e poi farò la mod...

ocreatur
01/02/2013, 08:24
Se quello aftermaket costa 500 € come dicono, dubito che quello originale costi uguale.

Personalmente sono dell'idea che nei limiti del possibile ogni modifica debba essere reversibile, a meno che non si decida di tenere la moto per sempre.

Chi compra il ferro usato potrebbe non gradire le modifiche effettuate, potrebbe giustamente pretendere i pezzi originali sostituiti con quelli aftemarket; per non parlare della revisione che la moto deve passare (e senza catalizzatore farla rientrare nella normativa Euro3 la vedo dura).

Forse non sempre la strada più corta è la più facile...

stino76
01/02/2013, 08:42
sta mod mi sta ronzando in testa da un pò ma la cosa che mi preoccupa e che se qlc rappresentante delle FO si accorge della mod e mi manda al collaudo , devo cacciare minimo 500€ per ricomprare il collettore originale e sinceramente non mi va....


sto cercando di trovarne uno usato e poi farò la mod...

Impossibile che se ne possano accorgere, da fuori non vedi nulla, e anche per la revisione la passi ugualmente basta che monti il dbkiller se cambierai lo scarico, senno' ancora meglio.

spike82
01/02/2013, 08:46
in realtà , il solo collettore originale sai quanto costa di listino? 958,62€

il venditore japponese che si trova in italia e li importa dal giappone sai cosa mi ha chiesto? 860€ ovvero il 10% di sconto....

in casa yamaha son strani sui prezzi....

pure io son del parere che le modifiche debbano essere reversibili, non tanto per il discorso rivendibilità ma per non incappare in una situazione in cui devi rimettere la moto originale e per farlo ti sveni (es. controlox lo delle FO)...

anche la modifica all'airbox mi interessa ma se non trovo il pezzo di seconda mano da modificare non penso che lo farò...

stino76
01/02/2013, 09:22
in realtà , il solo collettore originale sai quanto costa di listino? 958,62€

il venditore japponese che si trova in italia e li importa dal giappone sai cosa mi ha chiesto? 860€ ovvero il 10% di sconto....

in casa yamaha son strani sui prezzi....

pure io son del parere che le modifiche debbano essere reversibili, non tanto per il discorso rivendibilità ma per non incappare in una situazione in cui devi rimettere la moto originale e per farlo ti sveni (es. controlox lo delle FO)...

anche la modifica all'airbox mi interessa ma se non trovo il pezzo di seconda mano da modificare non penso che lo farò...

Per usare un eufemismo...., a me per gli adesivi diapason resinati della cover serbatoio mi hanno chiesto 28€ l'uno....:shock::shock::shock:

motolive
02/03/2013, 22:45
io l'avevo levato sulla fz6 non ho avuto problemi di revisione. Tre mesi fa' fatto stessa cosa sulla fz8. posso solo dire che sulla fz8 x eliminare il catalizzatore mi ha fatto sudare un po, dovrete procurarvi una punta da trapano lunga 28cm facendo tanti fori,pero' ne vale la pena

Tyo
14/04/2013, 21:53
Scusate la domanda che potrebbe essere stupida, ma nn ho notizie in merito, ma i collettori della Fz1 sono compatibili con l'Fz8?? Oggi ne vedevo una parcheggiata e sembrano uguali........ma ripeto nn vorrei dire una baggianata :mrgreen:

kimiko
14/04/2013, 22:04
no la fz8 se guardi ha una curva molto più ampia, gli hanno allungato il tragitto ai fumi tra motore e raccordo dove si uniscono

Tyo
14/04/2013, 22:30
Ah ok.....grazie kimiko......perciò non pensi che si potrebbero usare x un eventuale upgrade viste le lunghezze differenti?

kimiko
15/04/2013, 09:18
bho.....:roll:

michimarto
14/09/2013, 23:57
io l' ho levato, prima pero' mi sono procurato un collettore usato per mantenere tutti i pezzi originali. L' ho fatto nella speranza che la moto, sopratutto d' estate ,scaldi qualche grado in meno. Devo dire che anche l' erogazione e' migliorata in fluidita', e' aumentato un po il rumore, piu' piacevole e meno tappato rimanendo comunque "street legal" :-)
ho fatto il lavoro da poco e non ho avuto modo di provare molto la moto, ma per ora sono soddisfatto, con il caldo poi vedremo se mi cuocera' un po meno il sedere!

PS: io ho filtro k&n e scarico akra con dbkiller

Ho montato un terminale mivv suono che è gia abbastanza rumoroso penso un bel po di più dell'akra, con dbkiller inserito naturalmente, temo che senza Catalizzatore possa andare oltre le soglie consentite! che ne pensi?

tomcat84
15/09/2013, 08:36
Ho montato un terminale mivv suono che è gia abbastanza rumoroso penso un bel po di più dell'akra, con dbkiller inserito naturalmente, temo che senza Catalizzatore possa andare oltre le soglie consentite! che ne pensi?
Io ho l'akrapovic con dbkiller leggermente modificato.Dopo aver eliminato il catalizzatore il ruomore ha solo cambiato leggermente tonalità diventando un pò piu cupo ma non è aumentato assolutamente.Io dopo l'entusiasmo iniziale mi sto quasi pentendo di avere fatto la modifica perchè il motore gira si più fluido e pronto quando apri ma i buchi di erogazione si sono accentuati ed è apparso un leggero on-off che prima non esisteva.tutte cose risolvibili con una centralina aggiuntiva infatti sto valutando se prenderne una :roll:

michimarto
16/09/2013, 01:18
Io ho l'akrapovic con dbkiller leggermente modificato.Dopo aver eliminato il catalizzatore il ruomore ha solo cambiato leggermente tonalità diventando un pò piu cupo ma non è aumentato assolutamente.Io dopo l'entusiasmo iniziale mi sto quasi pentendo di avere fatto la modifica perchè il motore gira si più fluido e pronto quando apri ma i buchi di erogazione si sono accentuati ed è apparso un leggero on-off che prima non esisteva.tutte cose risolvibili con una centralina aggiuntiva infatti sto valutando se prenderne una :roll:

premetto che ho cambiato il terminale per una questione estetica e sound, trovo questa maggiore fluidità gradita soprattutto in città, meno coppia ai bassi a me piace che sono un po tranquillo, sembra che il picco di coppia a seimila fosse calato, allora non scatalizzerò i collettori, grazie della risposta, molto utile.

michimarto
16/09/2013, 01:34
https://picasaweb.google.com/108304714389489018762/MivvSuonoSteelBlack?authkey=Gv1sRgCO-m6dSLjKrMdQ#5923995302468617698

https://picasaweb.google.com/108304714389489018762/MivvSuonoSteelBlack?authkey=Gv1sRgCO-m6dSLjKrMdQ#5923996049876482386

https://picasaweb.google.com/108304714389489018762/MivvSuonoSteelBlack?authkey=Gv1sRgCO-m6dSLjKrMdQ#5923995900461719826

mai vista ne su internet ne dal vivo penso sia l'unico a montarla steel black, anche se da catalogo doveva essere verniciata nero satinato, che **** e bellissima!!

E canta benissimo

_sabba_
16/09/2013, 08:38
È davvero bellissima!

:-D:-D

michimarto
16/09/2013, 12:55
Grazie

Fa0tto
20/09/2013, 17:15
E che rumorino !!!
http://www.youtube.com/watch?v=sNiZ_rdJQ-4
http://www.youtube.com/watch?v=NPcVtmfFGh4

_sabba_
20/09/2013, 22:11
Ebbene si!

;-)

Enzuccio
28/09/2013, 19:15
https://picasaweb.google.com/108304714389489018762/MivvSuonoSteelBlack?authkey=Gv1sRgCO-m6dSLjKrMdQ#5923995302468617698

https://picasaweb.google.com/108304714389489018762/MivvSuonoSteelBlack?authkey=Gv1sRgCO-m6dSLjKrMdQ#5923996049876482386

https://picasaweb.google.com/108304714389489018762/MivvSuonoSteelBlack?authkey=Gv1sRgCO-m6dSLjKrMdQ#5923995900461719826

mai vista ne su internet ne dal vivo penso sia l'unico a montarla steel black, anche se da catalogo doveva essere verniciata nero satinato, che **** e bellissima!!

E canta benissimo

Come mai vista su ebay è pieno