PDA

Visualizza Versione Completa : La panigale..... che grande moto.....



Lukasek
28/08/2012, 20:52
2.411 moto richiamate, 6 richiami, con un po' di fortuna prima di fine anno arriviamo a 10, ok che è ducati, ma stavolta si è superata sul serio :lol:

http://motori.corriere.it/motori/dueruote/12_agosto_28/ducati-panigale-richiami_a0964bf2-f0fc-11e1-a005-0150214880db.shtml

ranger1
28/08/2012, 20:59
Mi dispiace dirlo, ma jap tutta la vita 8)

kimiko
28/08/2012, 21:50
per forza...a furia di dare ascolto ai consigli di valentissimo han fatto una moto di *****...........:roll:


esticassi...difettucci da niente......:roll:

yamacarlo
28/08/2012, 23:13
per forza...a furia di dare ascolto ai consigli di valentissimo han fatto una moto di *****...........:roll:


esticassi...difettucci da niente......:roll:


..... siamo sicuri che sia colpa di Valentino!!!!????................. per i "malati terminali" NON c'e' DOTTORE che tenga!!!! ;-);-):mrgreen::mrgreen:

nippon-k
28/08/2012, 23:34
scusate ma vi meravigliate ???? è tutto nella norma !!!! :D
come dice il detto:
guzzi ducati soldi buttati !!!!
:D :D :D

Loris76
28/08/2012, 23:37
scusate ma vi meravigliate ???? è tutto nella norma !!!! :D
come dice il detto:
guzzi ducati soldi buttati !!!!
:D :D :D


ah ah ah...stasera stai dando il meglio di te...ah ah ah:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Adry
28/08/2012, 23:42
Il primo è relativo al cuscinetto in cui scorre l’asta di reazione: a causa di tolleranze errate, questo potrebbe sfilarsi impedendo la funzionalità del componente intero. In officina verrà montata una rondella che ne impedisce la fuoriuscita. Il secondo, invece, si riferisce alla quantità insufficiente di frenafiletto (una particolare colla che rende più difficoltoso lo svitamento) sui bulloni che lo fissano alla piastra di sterzo. Un po’ di colla in più apposta sapientemente dai meccanici delle officine autorizzate risolverà il problema...

Attenzione all’impianto frenante: il tubo dell’impianto idraulico che aziona in freni anteriori rischia di tagliarsi sulla filettatura della vite che fissa il serbatoio del liquido dei freni al manubrio. In questo caso, potrebbe perdere anche completamente efficienza il freno davanti. Con un dado si risolve il problema. L’ultimo dei cinque richiami di agosto riguarda il fissaggio del forcellone posteriore monobraccio, effettuato in linea di produzione con una coppia di serraggio non adeguata: stringendo di più si evita il rischio di perdere il controllo della moto in corsa. Sempre la zona forcellone era stata interessata dal primo dei richiami, comunicato a fine giugno: riguardava un dado che fissa il monobraccio al leveraggio della sospensione posteriore: un controllo in officina dovrà stabilire se sia necessaria la sostituzione.


Dai ragazzi, non per difendere Ducati, ma la maggior parte degli interventi sono veramente delle cagate...:roll::roll:
Ecco, magari su una moto da oltre 19 mila euro posson dar fastidio, ma un dado cambiato o mezzo giro in meno di dinamomentricra non mi sembran difetti importanti..

nippon-k
28/08/2012, 23:43
:D :D :D :D
dopo 8 ore al giorno a lavorare con un mio collega ducatista.........ormai mi vengono spontanee !!!!!! :D :D :D :D
sono nel mio DNA !!!!

paxemax
28/08/2012, 23:58
Panigale che rompe il motore e inonda d' olio il rettilineo lungo di san martino (min. 8.00)
http://www.youtube.com/watch?v=WCCYAcSOE5A

kimiko
29/08/2012, 08:22
Il primo è relativo al cuscinetto in cui scorre l’asta di reazione: a causa di tolleranze errate, questo potrebbe sfilarsi impedendo la funzionalità del componente intero. In officina verrà montata una rondella che ne impedisce la fuoriuscita. Il secondo, invece, si riferisce alla quantità insufficiente di frenafiletto (una particolare colla che rende più difficoltoso lo svitamento) sui bulloni che lo fissano alla piastra di sterzo. Un po’ di colla in più apposta sapientemente dai meccanici delle officine autorizzate risolverà il problema...

Attenzione all’impianto frenante: il tubo dell’impianto idraulico che aziona in freni anteriori rischia di tagliarsi sulla filettatura della vite che fissa il serbatoio del liquido dei freni al manubrio. In questo caso, potrebbe perdere anche completamente efficienza il freno davanti. Con un dado si risolve il problema. L’ultimo dei cinque richiami di agosto riguarda il fissaggio del forcellone posteriore monobraccio, effettuato in linea di produzione con una coppia di serraggio non adeguata: stringendo di più si evita il rischio di perdere il controllo della moto in corsa. Sempre la zona forcellone era stata interessata dal primo dei richiami, comunicato a fine giugno: riguardava un dado che fissa il monobraccio al leveraggio della sospensione posteriore: un controllo in officina dovrà stabilire se sia necessaria la sostituzione.


Dai ragazzi, non per difendere Ducati, ma la maggior parte degli interventi sono veramente delle cagate...:roll::roll:
Ecco, magari su una moto da oltre 19 mila euro posson dar fastidio, ma un dado cambiato o mezzo giro in meno di dinamomentricra non mi sembran difetti importanti..


ma sei sicuro di aver valutato bene le conseguenze che possono avere quei componenti?
attenzione, "un dado non stretto che può svitarsi e farti perdere il monobraccio" dà un senso alla frase...."un dado si è svitato ed il pilota ha perso il monobraccio" potrebbe essere il seguito di quella stessa problematica....e vuoi dirmi che un ammortizzatore di sterzo che si smonta "in corsa" compromettendo la funzionalità del componente intero" io lo leggo come STERZO BLOCCATO....:roll:


oppure il tuo intervento era ironico??? :roll:;-)


p.s.: ho tralasciato il tubo freni che si taglia perchè tanto non è un problema....è risaputo che con la panigale al bar ci si passa piano piano per farla vedere bene:mrgreen:

Frex
29/08/2012, 08:43
Io prima di parlarne male la proverei..
.:D

albert52
29/08/2012, 08:48
Il prezzo della Ducati 1199 Panigale è di 19.190 Euro.

Circa 37.000.000 delle vecchie lire.

Io entro in concessionario compro una moto da 37 milioni di lire (modello base) quando esco mi dici che forse qualche bullone (del forcellone) forse non può essere stretto a dovere, forse ti si può logorare il tubo del freno annteriore .......
Ma io ti sputo in un occhio.
Ma sei matto, passi per il serraggio dei bulloni, passi per l'ammortizzatore di sterzo che non è ducati sicuramente ma,

"rischia di liquefarsi o prendere fuoco la guaina del cavo della valvola allo scarico. Questo perché troppo vicina al catalizzatore che lavora a temperature molto alte"

"il tubo dell’impianto idraulico che aziona in freni anteriori rischia di tagliarsi sulla filettatura della vite che fissa il serbatoio del liquido dei freni al manubrio. In questo caso, potrebbe perdere anche completamente efficienza il freno davanti."

Questi sono errori di progettazione, ma come si fa a non valutare dove passi i cavi ma non lo vedi e tubi freno.
Ti do quasi 20.000 euro per una moto che potrebbe avere dei difetti di progettazione. :evil:

kimiko
29/08/2012, 08:53
Io prima di parlarne male la proverei..
.:D

mica ne parliamo male.....perpetuiamo la tradizione :mrgreen:

albert52
29/08/2012, 08:59
Io prima di parlarne male la proverei..
.:D

Il motore non si discute la moto è bella e ha un gran motore ma se poi ti si taglia il tubi del freno d'avanti capisci che ti rode un po, sicuramente ci sarà gente che la compra per andare da casa al bar, ma qualcuno ci fà anche altre cose per divertirsi un po e se quando vai a vedere che ti si sta tagliando il tubo dei freni d'avanti credo che ti fai rodere un pò. Visto il prezzo che hai pagato.

katana
29/08/2012, 10:01
I richiami della Ducati Panigale 1199
L’ente americano per la sicurezza stradale ha diramato nelle scorse settimane una serie di richiami destinati al fiore all’occhiello dell’attuale gamma Ducati, la Superbike Panigale 1199.
I richiami della 1199 non sono una novità per il mercato italiano, dove è stata già oggetto di una campagna relativa alla vite di fissaggio della biella della sospensione posteriore al forcellone. Ducati, per precauzione, aveva deciso di richiamare le moto interessate per l'eventuale sostituzione della vite nel caso in cui il tecnico l’avesse trovata non conforme.
Negli Stati Uniti d’America, oltre al citato richiamo previsto anche per l’Europa, ne sono fioccati altri cinque. Sono relativi a 2.411 moto prodotte tra marzo e luglio del 2012 e vendute nel Nord America. Al momento questi cinque richiami non sono stati pubblicati sul sito del Ministero dei Trasporti italiano , segno che non si dovrebbe trattare di interventi di grande rilievo (soggetti invece ai richiami negli USA per via di una normativa assai rigida in materia). Vediamo allora di cosa si tratta.

Tutti i richiami a stelle e strisce
La campagna numero 12V402000 riguarda 2.411 moto (prodotte tra marzo e luglio 2012) e interessa la tubazione dei freni anteriori che può interferire con una vite. I concessionari autorizzati applicheranno una protezione che eviti il contatto.
Lo stesso lotto di moto è interessato da un’altra campagna, volta a verificare il corretto montaggio del forcellone mono-braccio. I pivot dello stesso saranno controllati dalla rete ufficiale Ducati e, se necessario, serrati correttamente.
La terza campagna interessa le viti che fissano l’ammortizzatore di sterzo e che potrebbero allentarsi a causa della poca Loctite applicata. Anche in questo caso Ducati USA ha contattato i clienti della 1199 per verificare i serraggi e applicare la Loctite dove necessario.
La quarta campagna di richiamo concerne l’Uniball dell’ammortizzatore di sterzo, che potrebbe uscire dalla sua sede. Per ovviare all’inconveniente la Casa italiana utilizzerà una ulteriore rondella per fissare questo componente.
La quinta campagna è relativa al cavo Bowden della valvola sull'impianto di scarico che potrebbe bruciarsi a causa della vicinanza col catalizzatore. La guaina di copertura del cavo sarà sostituita con una nuova, in grado di sopportare meglio il calore prodotto dallo scarico.
La sesta campagna è quella citata e comunicata anche dal Ministero dei Trasporti, e che interessa quindi le 1199 commercializzate in Italia (vite di fissaggio del leveraggio della sospensione posteriore).


Se ben guardiamo, i richiami fatti dall’ente americano sono relativi a problemi facilmente risolvibili dalla rete di assistenza della Casa madre. Si potrebbe parlare in questi cinque casi – che tanto clamore hanno destato sul Web e sui forum – dei classici problemi di gioventù in cui incorrono molti modelli a pochi mesi dal lancio sul mercato. In Italia c’è stato solo un richiamo ufficiale, pubblicato per Legge sul sito del Ministero, mentre per i cinque altri interventi resi noti negli USA (dove le disposizioni in materia di richiami sono molto più rigide) è molto probabile che sul nostro mercato la Casa interverrà con le necessarie verifiche e controlli sulla moto in occasione dei normali tagliandi programmati.
http://www.moto.it/news/i-richiami-ducati-panigale-1199-negli-states.html

Adry
29/08/2012, 10:19
ma sei sicuro di aver valutato bene le conseguenze che possono avere quei componenti?
attenzione, "un dado non stretto che può svitarsi e farti perdere il monobraccio" dà un senso alla frase...."un dado si è svitato ed il pilota ha perso il monobraccio" potrebbe essere il seguito di quella stessa problematica....e vuoi dirmi che un ammortizzatore di sterzo che si smonta "in corsa" compromettendo la funzionalità del componente intero" io lo leggo come STERZO BLOCCATO....:roll:


oppure il tuo intervento era ironico??? :roll:;-)


p.s.: ho tralasciato il tubo freni che si taglia perchè tanto non è un problema....è risaputo che con la panigale al bar ci si passa piano piano per farla vedere bene:mrgreen:

No Bruno, non era piu' di tanto ironico: io non ho detto che le conseguenze per il pilota e la sua sicurezza potevano essere delle cagate, ho detto che mi sembravano banali gli interventi sulla moto atti a ripristinarne il corretto e sicuro funzionamento..
E' abbastanza grave che questi difetti non siano stati presi in considerazione durante la fase di collaudo della moto, ma serrare di piu' un bullone o aggiungere una rondella di sicurezza non mi sembrano interventi che denotino GROSSE LACUNE IN FASE DI PROGETTAZIONE.

Io non sono un fan della Ducati, non lo sono mai stato, piu' che altro perche' non mi sembra particolarmente geniale e innovativo montare componentistica pregiata o comunque migliore sulla moto di classe A rispetto alle moto di analoga classe della concorrenza, facendotela pagare mediamente il 20% di piu..cioe', son capaci un po tutti di darti "di piu'" se te lo fanno pagare di piu'..detto questo pero', riguardo all'episodio specifico mi sembra che l'ente americano si sia un pochino troppo accanico.

Adry
29/08/2012, 10:20
Ecco, il signor KTM mi ha preceduto...:-D

kimiko
29/08/2012, 10:23
certo che sono banali come interventi, il problema è che ci sono persone che la portano a casa e la usano poco, magari uscendo anche dai tempi degli interventi, non interessandosi di leggere le riviste e i forum dove si viene a conoscenza di ste cose....e magari non fanno fare gli interventi necessari....l'ente americano non si è accanito...ha solo messo al centro delle priorità la sicurezza....e ducati se non effettua i richiami anche in italia solo perchè la nostra legislatura è più blanda in questo caso specifico non ci fa una bella figura...è uscito il caso:bene o male dimostra che sei Ducati e non una Yamaha qualsiasi ;-)

katana
29/08/2012, 10:32
ma sei sicuro di aver valutato bene le conseguenze che possono avere quei componenti?
attenzione, "un dado non stretto che può svitarsi e farti perdere il monobraccio" dà un senso alla frase...."un dado si è svitato ed il pilota ha perso il monobraccio" potrebbe essere il seguito di quella stessa problematica....e vuoi dirmi che un ammortizzatore di sterzo che si smonta "in corsa" compromettendo la funzionalità del componente intero" io lo leggo come STERZO BLOCCATO....:roll:


oppure il tuo intervento era ironico??? :roll:;-)


p.s.: ho tralasciato il tubo freni che si taglia perchè tanto non è un problema....è risaputo che con la panigale al bar ci si passa piano piano per farla vedere bene:mrgreen:
ma le pensi la notte? :shock:

in tutti e sei i richiami (di cui uno solo in italia) si utilizzano i termini "potrebbe" e "possibile", sono richiami preventivi che non hanno procurato problemi a nessun possessore di panigale!
a parte il richiamo italiano su un lotto limitato di moto dove potrebbe essere stata installata una vite di fissaggio della biella sospensione posteriore al forcellone non corretta e si prevede l'eventuale (non certa!) sostituzione della vite nel caso in cui il tecnico la identifichi come non conforme, gli altri richiami americani vengono fatti in italia in occasione dei tagliandi (la ducati, come tutte le aziende al mondo, anke i jap, invia circolari alle officine per la risoluzione di tali problematiche).

visto ke puntualmente c'è gente su questo forum ke non perde occasione per parlar male delle moto italiane, ricordo, come ben sapete, ke è certo ke ad alcune FZ1 il telaio si apre in due come una cozza! :roll:

in particolare, l'autore di questo 3d, sommando i suoi interventi in altre occasioni, mi sembra un convinto anti-ducatista (e in generale "non simpatizzante" delle moto italiane), e, a mio modesto parere, denigrare "a prescindere" i prodotti italiani non aiuta di certo a risollevare il nostro "sistema paese" di cui lui stesso si è lamentato in più occasioni.

kimiko
29/08/2012, 10:41
io non sono anti niente :roll:
pensa che mi tengo pure la cozza con l'on-off....;-)
ma sono per il rigore e la scrupolosità per queste cose.....se hai un dubbio anche piccolo vuol dire che può capitare, e allora intervieni per risolvere, questa è serietà...che manca a tante case....il resto chiacchiere ;-)

ripeto, visto che la cosa sta montando un pò ovunque, Ducati deve dare un bel segnale ;-)

katana
29/08/2012, 10:58
Il prezzo della Ducati 1199 Panigale è di 19.190 Euro.

Circa 37.000.000 delle vecchie lire.

Io entro in concessionario compro una moto da 37 milioni di lire (modello base) quando esco mi dici che forse qualche bullone (del forcellone) forse non può essere stretto a dovere, forse ti si può logorare il tubo del freno annteriore .......
Ma io ti sputo in un occhio.
Ma sei matto, passi per il serraggio dei bulloni, passi per l'ammortizzatore di sterzo che non è ducati sicuramente ma,

"rischia di liquefarsi o prendere fuoco la guaina del cavo della valvola allo scarico. Questo perché troppo vicina al catalizzatore che lavora a temperature molto alte"

"il tubo dell’impianto idraulico che aziona in freni anteriori rischia di tagliarsi sulla filettatura della vite che fissa il serbatoio del liquido dei freni al manubrio. In questo caso, potrebbe perdere anche completamente efficienza il freno davanti."

Questi sono errori di progettazione, ma come si fa a non valutare dove passi i cavi ma non lo vedi e tubi freno.
Ti do quasi 20.000 euro per una moto che potrebbe avere dei difetti di progettazione. :evil:
no, non sono errori di progettazione!
e allora come mai succedono?
a volte è più semplice di quanto si pensi.
ad esempio: nel caso del tubo freni o del cavo della valvola scarico è probabile ke le moto pre-serie avevano passaggi differenti e quindi tali problematiche non si sono verificate durante i collaudi.
poi quando si è passati sulla linea di montaggio, forse, e dico forse, ci si è accorto ke per rendere più facile l'assemblaggio andavano modificati i passaggi di tali cavi.

anke sulla prima serie di multi 1200 si verificarono una serie di piccole problematiche, ad esempio si squagliava la guaina del cavo del freno posteriore xkè non ben isolata dal catalizzatore.

cmq tutte queste problematiche vengono gestite direttamente dalle officine autorizzate alle quali vengono inviate apposite circolari. e ciò avviene per tutti, anke nel caso dei jap.


certo che sono banali come interventi, il problema è che ci sono persone che la portano a casa e la usano poco, magari uscendo anche dai tempi degli interventi, non interessandosi di leggere le riviste e i forum dove si viene a conoscenza di ste cose....e magari non fanno fare gli interventi necessari....l'ente americano non si è accanito...ha solo messo al centro delle priorità la sicurezza....e ducati se non effettua i richiami anche in italia solo perchè la nostra legislatura è più blanda in questo caso specifico non ci fa una bella figura...è uscito il caso:bene o male dimostra che sei Ducati e non una Yamaha qualsiasi
come detto, vengono inviate apposite circolari alle officine autorizzate.
per tale motivo nei primi 2 anni si devono fare i tagliandi previsti presso l'officina autorizzata!
poi possiamo discutere quanto vogliamo sulla professionalità di alcuni meccanici autorizzati, ke tali circolari nemmeno le leggono :evil:

katana
29/08/2012, 11:08
io non sono anti niente :roll:
pensa che mi tengo pure la cozza con l'on-off....;-)
ma sono per il rigore e la scrupolosità per queste cose.....se hai un dubbio anche piccolo vuol dire che può capitare, e allora intervieni per risolvere, questa è serietà...che manca a tante case....il resto chiacchiere ;-)

ripeto, visto che la cosa sta montando un pò ovunque, Ducati deve dare un bel segnale ;-)
io sono daccordissimo con te sul rigore e scrupolosità per tali problematiche.
se xò hai un amico meccanico ufficiale ducati potrai constatare ke l'azienda invia apposite circolari per le problematiche evidenziate dall'ente americano.
se poi l'amico meccanico è anke ufficiale mv, suzuki e husky, noterai ke tali circolari arrivano anke da quest'ultime...
ma è così per un pò tutti i produttori....

ciò ke proprio non riesco a capire è xkè certe persone (non mi riferisco a te in particolare, ma in generale) pretendono rigore e scrupolosità dalle aziende italiane e non dalla yamaha :-?

kimiko
29/08/2012, 11:19
è questo il problema delle circolari, che in america hanno aggirato obbligando a richiami per legge, le circolari ti posso garantire che molte volte - visto fare io in campo automobilistico dato che ci siamo dentro - vengono ignorate di proposito altrimenti non ti rientrano più certi interventi da fare fuori garanzia che portano taaaanti bei soldini :-?

One
29/08/2012, 11:37
le ferrari che andavano a fuoco l'anno scorso le han richiamate ?!?
o anche con le ferrari soldi buttati ?!? :mrgreen:

gamba
29/08/2012, 12:09
ma le pensi la notte? :shock:

in tutti e sei i richiami (di cui uno solo in italia) si utilizzano i termini "potrebbe" e "possibile", sono richiami preventivi che non hanno procurato problemi a nessun possessore di panigale!
a parte il richiamo italiano su un lotto limitato di moto dove potrebbe essere stata installata una vite di fissaggio della biella sospensione posteriore al forcellone non corretta e si prevede l'eventuale (non certa!) sostituzione della vite nel caso in cui il tecnico la identifichi come non conforme, gli altri richiami americani vengono fatti in italia in occasione dei tagliandi (la ducati, come tutte le aziende al mondo, anke i jap, invia circolari alle officine per la risoluzione di tali problematiche).

visto ke puntualmente c'è gente su questo forum ke non perde occasione per parlar male delle moto italiane, ricordo, come ben sapete, ke è certo ke ad alcune FZ1 il telaio si apre in due come una cozza! :roll:

in particolare, l'autore di questo 3d, sommando i suoi interventi in altre occasioni, mi sembra un convinto anti-ducatista (e in generale "non simpatizzante" delle moto italiane), e, a mio modesto parere, denigrare "a prescindere" i prodotti italiani non aiuta di certo a risollevare il nostro "sistema paese" di cui lui stesso si è lamentato in più occasioni.

potrebbe....prevede.........non credo sia così, ducati dà fuori buone moto con la buona fede che siano per quanto possibile perfette ( come le giapponesi d'altronde ) e dei difetti ci possono comunque essere, ma non puoi asserire che questi non hanno causato problemi a possessori di panigale, di certi problemi ci si accorge solo dopo che son state usate, e le conseguenze........difficilmente ne danno notizia

Mupo
29/08/2012, 12:35
Il primo è relativo al cuscinetto in cui scorre l’asta di reazione: a causa di tolleranze errate, questo potrebbe sfilarsi impedendo la funzionalità del componente intero. In officina verrà montata una rondella che ne impedisce la fuoriuscita. Il secondo, invece, si riferisce alla quantità insufficiente di frenafiletto (una particolare colla che rende più difficoltoso lo svitamento) sui bulloni che lo fissano alla piastra di sterzo. Un po’ di colla in più apposta sapientemente dai meccanici delle officine autorizzate risolverà il problema...

Attenzione all’impianto frenante: il tubo dell’impianto idraulico che aziona in freni anteriori rischia di tagliarsi sulla filettatura della vite che fissa il serbatoio del liquido dei freni al manubrio. In questo caso, potrebbe perdere anche completamente efficienza il freno davanti. Con un dado si risolve il problema. L’ultimo dei cinque richiami di agosto riguarda il fissaggio del forcellone posteriore monobraccio, effettuato in linea di produzione con una coppia di serraggio non adeguata: stringendo di più si evita il rischio di perdere il controllo della moto in corsa. Sempre la zona forcellone era stata interessata dal primo dei richiami, comunicato a fine giugno: riguardava un dado che fissa il monobraccio al leveraggio della sospensione posteriore: un controllo in officina dovrà stabilire se sia necessaria la sostituzione.


Dai ragazzi, non per difendere Ducati, ma la maggior parte degli interventi sono veramente delle cagate...:roll::roll:
Ecco, magari su una moto da oltre 19 mila euro posson dar fastidio, ma un dado cambiato o mezzo giro in meno di dinamomentricra non mi sembran difetti importanti..

e ti quoto in pieno, son due serraggi del piffero ed altre due cagate che potrebbero non essere conformi.la porti dentro, te la controllano e te la ridanno, fine della discussione, non mi sembra nulla di grave.


Panigale che rompe il motore e inonda d' olio il rettilineo lungo di san martino (min. 8.00)
http://www.youtube.com/watch?v=WCCYAcSOE5A

bisogna vedere come la siguida e se la si e' portata dai meccanici autorizzati e non da pinco pallino sotto casa.come tutti i mezzi meccanici ha bisogno di esser portata a far vedere da gente seria e preparata.


ma sei sicuro di aver valutato bene le conseguenze che possono avere quei componenti?
attenzione, "un dado non stretto che può svitarsi e farti perdere il monobraccio" dà un senso alla frase...."un dado si è svitato ed il pilota ha perso il monobraccio" potrebbe essere il seguito di quella stessa problematica....e vuoi dirmi che un ammortizzatore di sterzo che si smonta "in corsa" compromettendo la funzionalità del componente intero" io lo leggo come STERZO BLOCCATO....:roll:


oppure il tuo intervento era ironico??? :roll:;-)


p.s.: ho tralasciato il tubo freni che si taglia perchè tanto non è un problema....è risaputo che con la panigale al bar ci si passa piano piano per farla vedere bene:mrgreen:

ma che stai a di?:lol::lol::lol::lol::lol::lol: e' un serraggio del ***** :lol: se vengo a casa tua con le due dinamometriche che ho e mi metto a controllare i serraggi della tua moto son sicuro che piu' di un dado non sara' serrato ai valori del manuale d'officina, eppure non mi sembra che la tua moto cada a pezzi. Pensi che il meccanico ufficiale yamaha dove vai tu usi 2 o 3 tipi di dinamometriche a seconda dei range di coppia a cui ogni componente deve essere realmente settato? non credo.:lol:
l'ammortizzatore di sterzo potrebbe ,ed infatti te lo controllano e nel caso sistemano, come il resto. stessa cosa per il freno! Sono cosi' catastrofici nel richiamo in modo che la gente non lo ignori e vada in concessionario a farsi guardare la moto.


Il prezzo della Ducati 1199 Panigale è di 19.190 Euro.

Circa 37.000.000 delle vecchie lire.

Io entro in concessionario compro una moto da 37 milioni di lire (modello base) quando esco mi dici che forse qualche bullone (del forcellone) forse non può essere stretto a dovere, forse ti si può logorare il tubo del freno annteriore .......
Ma io ti sputo in un occhio.
Ma sei matto, passi per il serraggio dei bulloni, passi per l'ammortizzatore di sterzo che non è ducati sicuramente ma,

"rischia di liquefarsi o prendere fuoco la guaina del cavo della valvola allo scarico. Questo perché troppo vicina al catalizzatore che lavora a temperature molto alte"

"il tubo dell’impianto idraulico che aziona in freni anteriori rischia di tagliarsi sulla filettatura della vite che fissa il serbatoio del liquido dei freni al manubrio. In questo caso, potrebbe perdere anche completamente efficienza il freno davanti."

Questi sono errori di progettazione, ma come si fa a non valutare dove passi i cavi ma non lo vedi e tubi freno.
Ti do quasi 20.000 euro per una moto che potrebbe avere dei difetti di progettazione. :evil:

eccone n'altro :lol::lol::lol::lol: intanto 19k euro base, e' un base un po full optiona rispetto al resto del mondo. base in confronto alla versione S che e' aliena. poi problemi di progettazione? da quando in qua il serraggio dei bulloni e' un problema di progettazione?:mrgreen: stesso vale per la vite e per la guaina. mi sembrano tutti problemi di assemblaggio piu' che problemi di progettazione :toothy_011:

sostituiscono infatti un pezzo(nel caso sia ritenuto opportuno dal personale incaricato alla supervisione dei modelli richiamati) e ti rimandano a casa. State a fa na tagedia per una cazzata solo perche' si parla di Ducati.


ma le pensi la notte? :shock:

in tutti e sei i richiami (di cui uno solo in italia) si utilizzano i termini "potrebbe" e "possibile", sono richiami preventivi che non hanno procurato problemi a nessun possessore di panigale!
a parte il richiamo italiano su un lotto limitato di moto dove potrebbe essere stata installata una vite di fissaggio della biella sospensione posteriore al forcellone non corretta e si prevede l'eventuale (non certa!) sostituzione della vite nel caso in cui il tecnico la identifichi come non conforme, gli altri richiami americani vengono fatti in italia in occasione dei tagliandi (la ducati, come tutte le aziende al mondo, anke i jap, invia circolari alle officine per la risoluzione di tali problematiche).

visto ke puntualmente c'è gente su questo forum ke non perde occasione per parlar male delle moto italiane, ricordo, come ben sapete, ke è certo ke ad alcune FZ1 il telaio si apre in due come una cozza! :roll:

in particolare, l'autore di questo 3d, sommando i suoi interventi in altre occasioni, mi sembra un convinto anti-ducatista (e in generale "non simpatizzante" delle moto italiane), e, a mio modesto parere, denigrare "a prescindere" i prodotti italiani non aiuta di certo a risollevare il nostro "sistema paese" di cui lui stesso si è lamentato in più occasioni.

amen alleluja! No,no! ma il telaio delle fz1 non e' una cosa grave se si apre in due, no,no! :mrgreen:
che ci devi fare? finche si parla di jap tutto va bene, puo' succede. e quando si parla di jap si parla di telai o cerchi anterioi(vedi kawa che ha fatto richiami per i telai del 10r nel 2004 e dei cerchi anteriori due anni fa). Qualcuno fa richiami, altri no. Vedi suzuki con il gsr che gli si apriva il cannotto di sterzo e la gente si sfracellava per terra con conseguenti danni alla persona e moto da buttare. suzuki diceva "i danni son dovuti all'incidente" e i possessori s'attaccavano al *****.
Mi ricordo le battaglie per la centralina della fz6 appena uscita, quanto avete dovuto combattere per farvi risolvere il problema? Annate a chiedere a Nazran quanto era incazzato e quanto ha dovuto aspettare? la moto con vuoti di erogazione, che non risponde al comando del gas etc.
Quello va bene, ste due cagate invece sono da pena di morte :mrgreen:

Tra l'altro io non so quanti di voi abbiano mai messo mano seriamente su una moto, appena iniziate poi ne riparliamo lol serraggi lol il gsxr600 di beaver aveva tutti i serraggi da rifare dal primo all'ultimo e nessuno ha richiamato nulla. ma per piacere

albert52
29/08/2012, 13:06
e ti quoto in pieno, son due serraggi del piffero ed altre due cagate che potrebbero non essere conformi.la porti dentro, te la controllano e te la ridanno, fine della discussione, non mi sembra nulla di grave.



bisogna vedere come la siguida e se la si e' portata dai meccanici autorizzati e non da pinco pallino sotto casa.come tutti i mezzi meccanici ha bisogno di esser portata a far vedere da gente seria e preparata.



ma che stai a di?:lol::lol::lol::lol::lol::lol: e' un serraggio del ***** :lol: se vengo a casa tua con le due dinamometriche che ho e mi metto a controllare i serraggi della tua moto son sicuro che piu' di un dado non sara' serrato ai valori del manuale d'officina, eppure non mi sembra che la tua moto cada a pezzi. Pensi che il meccanico ufficiale yamaha dove vai tu usi 2 o 3 tipi di dinamometriche a seconda dei range di coppia a cui ogni componente deve essere realmente settato? non credo.:lol:
l'ammortizzatore di sterzo potrebbe ,ed infatti te lo controllano e nel caso sistemano, come il resto. stessa cosa per il freno! Sono cosi' catastrofici nel richiamo in modo che la gente non lo ignori e vada in concessionario a farsi guardare la moto.



eccone n'altro :lol::lol::lol::lol: intanto 19k euro base, e' un base un po full optiona rispetto al resto del mondo. base in confronto alla versione S che e' aliena. poi problemi di progettazione? da quando in qua il serraggio dei bulloni e' un problema di progettazione?:mrgreen: stesso vale per la vite e per la guaina. mi sembrano tutti problemi di assemblaggio piu' che problemi di progettazione :toothy_011:

sostituiscono infatti un pezzo(nel caso sia ritenuto opportuno dal personale incaricato alla supervisione dei modelli richiamati) e ti rimandano a casa. State a fa na tagedia per una cazzata solo perche' si parla di Ducati.



amen alleluja! No,no! ma il telaio delle fz1 non e' una cosa grave se si apre in due, no,no! :mrgreen:
che ci devi fare? finche si parla di jap tutto va bene, puo' succede. e quando si parla di jap si parla di telai o cerchi anterioi(vedi kawa che ha fatto richiami per i telai del 10r nel 2004 e dei cerchi anteriori due anni fa). Qualcuno fa richiami, altri no. Vedi suzuki con il gsr che gli si apriva il cannotto di sterzo e la gente si sfracellava per terra con conseguenti danni alla persona e moto da buttare. suzuki diceva "i danni son dovuti all'incidente" e i possessori s'attaccavano al *****.
Mi ricordo le battaglie per la centralina della fz6 appena uscita, quanto avete dovuto combattere per farvi risolvere il problema? Annate a chiedere a Nazran quanto era incazzato e quanto ha dovuto aspettare? la moto con vuoti di erogazione, che non risponde al comando del gas etc.
Quello va bene, ste due cagate invece sono da pena di morte :mrgreen:

Tra l'altro io non so quanti di voi abbiano mai messo mano seriamente su una moto, appena iniziate poi ne riparliamo lol serraggi lol il gsxr600 di beaver aveva tutti i serraggi da rifare dal primo all'ultimo e nessuno ha richiamato nulla. ma per piacere

Premesso che io se avessi i soldi la comprerei una ducati
Però io non ho parlato dei bulloni da stringere ma bensì di dove hanno deciso si far passare certi cavi se fosse un errore di un operaio che assembla non ci sarebbe un richiamo ufficiale.

Anche alla mia avevano montato in modo errato dei cavi il giorno dopo che sono andato in officina a far presente che per me erano montati in modo errato hanno preso lo schema che mamma Yamaha gli aveva fornito e hanno ripristinato il tutto.
Ma non c'è stato un richiamo ufficiale. ;-)

comunque se invece di 7000 euri quanto ho pagato il 1000 ne avevo 15.000 mi sarei comprato una ducati. ;-)

kimiko
29/08/2012, 13:57
è bello vedere che ci sono persone che riescono a leggere ciò che non si è scritto....
ma che stai a di? e' un serraggio del ***** se vengo a casa tua con le due dinamometriche che ho e mi metto a controllare i serraggi della tua moto son sicuro che piu' di un dado non sara' serrato ai valori del manuale d'officina, eppure non mi sembra che la tua moto cada a pezzi. Pensi che il meccanico ufficiale yamaha dove vai tu usi 2 o 3 tipi di dinamometriche a seconda dei range di coppia a cui ogni componente deve essere realmente settato? non credo.
l'ammortizzatore di sterzo potrebbe ,ed infatti te lo controllano e nel caso sistemano, come il resto. stessa cosa per il freno! Sono cosi' catastrofici nel richiamo in modo che la gente non lo ignori e vada in concessionario a farsi guardare la moto.

e poi tanto catastrofici nel richiamo non mi sembra....dato che lo fanno solo nei paesi in cui sono obbligati ;-)

Mupo
29/08/2012, 14:15
Premesso che io se avessi i soldi la comprerei una ducati
Però io non ho parlato dei bulloni da stringere ma bensì di dove hanno deciso si far passare certi cavi se fosse un errore di un operaio che assembla non ci sarebbe un richiamo ufficiale.

Anche alla mia avevano montato in modo errato dei cavi il giorno dopo che sono andato in officina a far presente che per me erano montati in modo errato hanno preso lo schema che mamma Yamaha gli aveva fornito e hanno ripristinato il tutto.
Ma non c'è stato un richiamo ufficiale. ;-)

comunque se invece di 7000 euri quanto ho pagato il 1000 ne avevo 15.000 mi sarei comprato una ducati. ;-)

li diceva che sostituiscono la vite con un bullone e risolvono il problema qualora il problema sia presente ;-) non sono state richiamate tutte ma un lotto :-D


è bello vedere che ci sono persone che riescono a leggere ciò che non si è scritto....

e poi tanto catastrofici nel richiamo non mi sembra....dato che lo fanno solo nei paesi in cui sono obbligati ;-)

hanno fatto il richiamo sul lotto! quelle che hanno chiamato qui stai pur certo che verranno controllate anche per i richiami degli stati uniti(per evitare ogni dubbio di solta) ;-)
leggo quello che non c'e'?:shock: ho risposto parlando della dinamometrica per rispondere a quello che dicevi riguardo al serraggio del frocellone ;-)

katana
29/08/2012, 15:06
è questo il problema delle circolari, che in america hanno aggirato obbligando a richiami per legge, le circolari ti posso garantire che molte volte - visto fare io in campo automobilistico dato che ci siamo dentro - vengono ignorate di proposito altrimenti non ti rientrano più certi interventi da fare fuori garanzia che portano taaaanti bei soldini :-?
e su questo sono daccordissimo ;-)


potrebbe....prevede.........non credo sia così, ducati dà fuori buone moto con la buona fede che siano per quanto possibile perfette ( come le giapponesi d'altronde ) e dei difetti ci possono comunque essere, ma non puoi asserire che questi non hanno causato problemi a possessori di panigale, di certi problemi ci si accorge solo dopo che son state usate, e le conseguenze........difficilmente ne danno notizia
e tu lo sai per certo che i possessori hanno avuto problemi durante l'utilizzo della moto a causa di viti con un serraggio non corretto o di cavi squagliati? :roll:

Mel.82
29/08/2012, 16:52
Alla mia Daewoo si staccava la cintura di sicurezza (non stava nel blocchetto, se tiravi forte si sganciava).
Mi hanno mandato il richiamo il giorno dopo che è diventata Chrisler. Onestamente fosse stata Fiat non credo che avrebbe mandato un richiamo per una cosa che può diventare difettosa quando la macchina supera gli 8-10 anni di vita. Sono gli americani che la pigliano troppo sul serio.
PS: era difettosa solo quella dell'autista, me le sostituirono tutte e 5.

Mupo
29/08/2012, 17:10
Alla mia Daewoo si staccava la cintura di sicurezza (non stava nel blocchetto, se tiravi forte si sganciava).
Mi hanno mandato il richiamo il giorno dopo che è diventata Chrisler. Onestamente fosse stata Fiat non credo che avrebbe mandato un richiamo per una cosa che può diventare difettosa quando la macchina supera gli 8-10 anni di vita. Sono gli americani che la pigliano troppo sul serio.
PS: era difettosa solo quella dell'autista, me le sostituirono tutte e 5.

per loro il customer care e' veramente importante.ci tengono veramente un sacco e il cliente va dove viene trattato meglio :-D

Mel.82
29/08/2012, 17:15
per loro il customer care e' veramente importante.ci tengono veramente un sacco e il cliente va dove viene trattato meglio :-D
Basta guardare i negozi Harley anche in italia. dei veri punti di ritrovo. mi piace molto la loro politica.

gamba
29/08/2012, 17:24
e su questo sono daccordissimo ;-)


e tu lo sai per certo che i possessori hanno avuto problemi durante l'utilizzo della moto a causa di viti con un serraggio non corretto o di cavi squagliati? :roll:

io non lo so, ma mi sa che non lo sai neanche tu, certe notizie difficilmente vengono date ed è facile capire perchè, ti porto l'esempio delle gomme di primo equipaggiamento dei crishler voyager di qualche anno fa ( parecchi anni fa.......... ) che dopo 20.000 km o poco più avevano il dispettoso difetto di scoppiare alle alte velocità........ci son stati parecchi morti in usa prima che qualcuno identificasse la causa, ai monovolume han cambiato tipo di gomme...........ok colpa delle gomme e non del monovolume, ma è dovuto intervenire il ministero dei trasporti per fare luce, visti i numerosi casi.

quello che so di sicuro è che i difetti si dividono in 2 categorie, quelli potenzialmente pericolosi o letali e quelli non potenzialmente pericolosi:
se una costosa centralina dà di matto è grave su una moto sportiva, pure costosa, ma che succede?? o non va in moto o non corre...
cavi dei freni?? serraggio non corretto?? son cose molto gravi anche se la soluzione è una cazzata rispetto a una centralina da migliaia di euro, perchè sono potenzialmente pericolose per l'incolumità del guidatore.

anni fa su un apparecchio elettromedicale montavano una rondella per fissare il cavo di massa alla struttura metallica, obbligo di legge tra l'altro, peccato che montavano la rondella in teflon al posto di quella metallica per stringere il dado.........rondelle identiche nelle dimensioni, e il cavo mica si mollava, insomma andava tutto bene....fin che non c'era una scarica.
mi spiace ma non sono difetti da poco, indipendentemente dalla marca e dal costo della moto, poi la perfezione mica è di questo mondo

Brividoblu
29/08/2012, 17:26
per loro il customer care e' veramente importante.ci tengono veramente un sacco e il cliente va dove viene trattato meglio :-D

Vero che ci tengono, ma secondo me sono più le cause per responsabilità civile che fanno paura. Là sono veloci, esiste la class action e i rimborsi sono spesso altissimi ;)

Mel.82
29/08/2012, 17:30
Succede anche ai migliori.. per restare in DucAudi nel '99 richiamarono tutte le TT, in modo molto discreto e silenzioso, per via del fatto che non avendo la prima serie lo spoiler posteriore in velocità soffrivano di un forte sovrasterzo e si spalmavano sui guardrail dei raccordi autostradali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Audi_TT#Richiamo_generale

_sabba_
29/08/2012, 19:19
Succede anche ai migliori.. per restare in DucAudi nel '99 richiamarono tutte le TT, in modo molto discreto e silenzioso, per via del fatto che non avendo la prima serie lo spoiler posteriore in velocità soffrivano di un forte sovrasterzo e si spalmavano sui guardrail dei raccordi autostradali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Audi_TT#Richiamo_generale
Bisogna considerare però che qualsiasi "prima serie" (che sia macchina o moto) solitamente soffre di problemi di gioventù, e per rimanere in tema Ducati c'è anche l'aggravante che i modelli della casa bolognese sono essenziali, quasi artigianali.
Questo fatto si "paga" con numerosi difettucci più o meno gravi.
Ma quello che fa arrabbiare davvero è che il costo delle Ducati è esagerato, soprattutto rispetto ai modelli concorrenti (giapponesi ed europei) che alla fine offrono di più.

:cry:

Mupo
29/08/2012, 19:54
Basta guardare i negozi Harley anche in italia. dei veri punti di ritrovo. mi piace molto la loro politica.

in america il sabato all'ora di pranzo offrono a tutti hamburgers, hot dogs,bibite ecc :-D stanno avanti di brutto!


Vero che ci tengono, ma secondo me sono più le cause per responsabilità civile che fanno paura. Là sono veloci, esiste la class action e i rimborsi sono spesso altissimi ;)

anche, li se ti fanno causa e' probabile che la vincano e ti massacrano(come e' giusto che sia)

Lukasek
29/08/2012, 20:23
in particolare, l'autore di questo 3d, sommando i suoi interventi in altre occasioni, mi sembra un convinto anti-ducatista (e in generale "non simpatizzante" delle moto italiane), e, a mio modesto parere, denigrare "a prescindere" i prodotti italiani non aiuta di certo a risollevare il nostro "sistema paese" di cui lui stesso si è lamentato in più occasioni.

Tu si che le pensi la notte :lol:

Per me uno che posta i 6 richiami ducati fa informazione, per te diventa anti-ducatista.... ce l'hai con me per caso ?

Diciamo che quindi se non postavo questo thread, avrebbero venduto molte piu ducati, prodotto italiano ( pensa te che io credevo fosse tedesco :lol: ) e l'italia sarebbe diventato un paese migliore dove vivere.

Ti faccio notare, visto che ti è sfuggito, che non solo il solo che qua dentro ride di questi 6 richiami anche se non vedi gli altri e vedi solo l'autore, la tua obiettività è come sempre esemplare :lol:

Mupo
29/08/2012, 20:35
gli stabilimenti sono in italia, la sede e' in italia, la filosofia e' sempre la stessa, quindi il proprietario sara' pure tedesco, ma Ducati e' 100% italiana :-D;-)

katana
29/08/2012, 22:37
Per me uno che posta i 6 richiami ducati fa informazione, per te diventa anti-ducatista....
quando io riporto una notizia per informare non faccio del sarcasmo, puoi verificare facilmente su questo forum :roll:

mentre tu hai scritto testualmente:

2.411 moto richiamate, 6 richiami, con un po' di fortuna prima di fine anno arriviamo a 10, ok che è ducati, ma stavolta si è superata sul serio :lol:

http://motori.corriere.it/motori/dueruote/12_agosto_28/ducati-panigale-richiami_a0964bf2-f0fc-11e1-a005-0150214880db.shtml


ce l'hai con me per caso ?
con tutti quelli ke non perdono occasione per denigrare aziende motociclistiche solo per "partito preso"...
non ti preoccupare, riservo lo stesso trattamento anke ai ducatisti, kappatiemmisti, bmwuisti, ecc. ke scrivono cretinate sulle moto jap.

katana
29/08/2012, 22:40
Ma quello che fa arrabbiare davvero è che il costo delle Ducati è esagerato, soprattutto rispetto ai modelli concorrenti (giapponesi ed europei) che alla fine offrono di più.

:cry:
non sono daccordo.
ritengo ke ci sono moto jap ke offrono meno di quello ke si paga...

Mupo
29/08/2012, 23:25
la r1 costa 17.190 euro(mo in promozione a 14990 franco concessionari)
la 10r costa 16120 (17130 con l'abs)
gsxr1000 costa 15100
la panigale costa 19190

costa 2000 euro piu' della r1 e la qualita' di alcuni componenti e' superiore. ci sta.

Mel.82
29/08/2012, 23:33
É la Suzuki che è il vero affarone nelle sbk targate. Poi ho letto stra bene anche della ktm (che trovo bellissima)

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

Mupo
29/08/2012, 23:55
É la Suzuki che è il vero affarone nelle sbk targate. Poi ho letto stra bene anche della ktm (che trovo bellissima)

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

la suzu e' una gran moto, mi piaceva piu' la linea del vecchio a dir la verita', pero' sicosta meno di tutte e se la gioca moooolto bene!

bmw pure sta intorno ai 17000 e mi piacerebbe provarla
ktm e' vero sta intorno ai 16000 euro ed e' bella sfiziosa, tra l'altro ha una linea accattivantissima e cmq e' famiglia ducati :-D gran moto !

e per completare la F4 che costa 18800 ed e' una signora moto!a me piace un casino!!:-D

i prezzi bene o male son quelli, se si va a vedere la componentistica poi la differenza la vedi

Adry
30/08/2012, 09:40
Comprare un Bmw sui 17 è un po un' impresa...:twisted:

_sabba_
30/08/2012, 11:17
In ogni caso la Panigale è la più cara di tutte, anche nella versione base.
Sinceramente non vedo alcuna superiorità tecnica rispetto ad una MvAgusta o ancor di più ad una BMW.
Mancano all'appello come minimo due cilindri e 8 valvole.
Poi guardiamo cosa succede in SBK, e ci accorgiamo che i cilindri mancanti iniziano a servire.
Una volta l'agilità del bicilindrico costituiva l'arma vincente in corsa, ma adesso che anche le quadricilindriche hanno raggiunto una ottima guidabilità e precisione in curva, la differenza la fà il motore.
E si vede.

;-)

Mupo
30/08/2012, 13:35
Comprare un Bmw sui 17 è un po un' impresa...:twisted:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ti diro' di piu' sono 16850 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


In ogni caso la Panigale è la più cara di tutte, anche nella versione base.
Sinceramente non vedo alcuna superiorità tecnica rispetto ad una MvAgusta o ancor di più ad una BMW.
Mancano all'appello come minimo due cilindri e 8 valvole.
Poi guardiamo cosa succede in SBK, e ci accorgiamo che i cilindri mancanti iniziano a servire.
Una volta l'agilità del bicilindrico costituiva l'arma vincente in corsa, ma adesso che anche le quadricilindriche hanno raggiunto una ottima guidabilità e precisione in curva, la differenza la fà il motore.
E si vede.

;-)

mi spiace ma non concordo affatto. In superbike siamo gli unici con la moto vecchia e sopratutto siamo gli unici con la moto zavorrata. Nonostante la vecchiaia l'anno scorso il mondiale lo abbiamo vinto, e quest'anno nonostante la zavorra qualche gara l'abbiamo vinta e stiamo lottando il mondiale(siamo a -74pnt dalla vetta e solo perche' siamo stati buttati in terra domenica scorsa[25 punti persi] e scelta gomme sbagliatissima[rain anzi che slick]) nonostante tutta sta roba abbiamo fatto la pole e il secondo posto nelle qualifiche dell'ultima gara :lol: quindi non mi sembra di giocarcela cosi' male nonostante l'handicap della zavorra e della moto vecchia:mrgreen: inoltre in superbike sono quasi prototipi.

la panigale base(come dici tu) ha tutto tranne che equipaggiamento base. base in confronto alla S che e' una moto da corsa con targa e fanali. la componentistica fa la differenza. Pinze brembo monoblocco, le jappe e bmw ce l'hanno? costano tanto, tubi intreccia(anche quelli costano e servono), controllo del freno motore(praticamente un sensore sente se la ruota posteriore in staccata inizia a bloccarsi e l'elettronica agisce direttamente per evitarlo...ovviamente e' tutto settabile),cambio elettronico(sai quanto costa metterlo?bisogna mettere power commande + sensore, lo so perche' l'abbiamo montata sul gsx-r del mio vecchio, e ti assicuro che partono 5-600 euro solo per quello), telemetria. e' tutta roba che costa. La moto cammina e pure di brutto, vedrete l'anno prossimo, altro che cilindri mancanti ;-)

Mel.82
30/08/2012, 13:38
mi spiace ma non concordo affatto. In superbike siamo gli unici con la moto vecchia e sopratutto siamo gli unici con la moto zavorrata. Nonostante la vecchiaia l'anno scorso il mondiale lo abbiamo vinto, e quest'anno nonostante la zavorra qualche gara l'abbiamo vinta e stiamo lottando il mondiale(siamo a -74pnt dalla vetta e solo perche' siamo stati buttati in terra domenica scorsa[25 punti persi] e scelta gomme sbagliatissima[rain anzi che slick]) nonostante tutta sta roba abbiamo fatto la pole e il secondo posto nelle qualifiche dell'ultima gara :lol: quindi non mi sembra di giocarcela cosi' male nonostante l'handicap della zavorra e della moto vecchia:mrgreen: inoltre in superbike sono quasi prototipi.

la panigale base(come dici tu) ha tutto tranne che equipaggiamento base. base in confronto alla S che e' una moto da corsa con targa e fanali. la componentistica fa la differenza. Pinze brembo monoblocco, le jappe e bmw ce l'hanno? costano tanto, tubi intreccia(anche quelli costano e servono), controllo del freno motore(praticamente un sensore sente se la ruota posteriore in staccata inizia a bloccarsi e l'elettronica agisce direttamente per evitarlo...ovviamente e' tutto settabile),cambio elettronico(sai quanto costa metterlo?bisogna mettere power commande + sensore, lo so perche' l'abbiamo montata sul gsx-r del mio vecchio, e ti assicuro che partono 5-600 euro solo per quello), telemetria. e' tutta roba che costa. La moto cammina e pure di brutto, vedrete l'anno prossimo, altro che cilindri mancanti ;-)
BMW si avvicina moltissimo come dotazioni. Non sono giustificati i 2000€ di differenza in più della Panigale base. E anche in pista, nei confronti sulle riviste, la Ducati bene che le vada va in patta.

Mupo
30/08/2012, 14:01
il prezzo piu' elevato e' dovuto al prezzo dei componenti che costano di piu' dei componenti montati sulle altre. le Brembo M5 monoblocco costano una cifra in piu' delle nissin ad attacco radiale, il cambio elettronico un suo costo ce l'avra'.i cerchi sono marchesini forgiati e anche quelli un prezzo ce l'hanno ecc. Che poi questo comunque per l'utente medio(quali tutti noi siamo) non cambi nulla in termini di tempistiche e' verissimo[sul giro secco si :-D ma alle lunghe, magari un turno di 30 minuti il passo probabilmente e' diverso(anche solo per i tubi in treccia, frenata si allunga e buonanotte ai sognatori);-)] pero' per l'azienda tutti questi componenti hanno un costo maggiore rispetto a quello che gli altri possono pagare (vedi anche mv agusta che costa 18800 euro):-D

_sabba_
30/08/2012, 14:01
In pista, con le moto in configurazione di serie, a parità di tester la Panigale non da la paga a tutte le altre, anzi.
Se la si vuol trasformare da corsa invece diventa un'arma letale, in quanto è quella più "racing" nel DNA.
Ma parliamo di una moto che costa più delle altre, va come le altre e (a quanto sembra) ha più problemi delle altre.
Sono il primo a dire che una volta superata la "gioventù", anche la Panigale rientrerà nella norma, ma sempre con una spada di Damocle che si chiama "bisogno di continua manutenzione", che costa parecchio.
E' una moto per ricchi, molto ricchi, che si possono permettere di avere un'altra moto (di marca diversa) in garage per poter girare tutti i giorni senza il patema di un guasto improvviso.

;-)

Mupo
30/08/2012, 14:12
In pista, con le moto in configurazione di serie, a parità di tester la Panigale non da la paga a tutte le altre, anzi.
Se la si vuol trasformare da corsa invece diventa un'arma letale, in quanto è quella più "racing" nel DNA.
Ma parliamo di una moto che costa più delle altre, va come le altre e (a quanto sembra) ha più problemi delle altre.
Sono il primo a dire che una volta superata la "gioventù", anche la Panigale rientrerà nella norma, ma sempre con una spada di Damocle che si chiama "bisogno di continua manutenzione", che costa parecchio.
E' una moto per ricchi, molto ricchi, che si possono permettere di avere un'altra moto (di marca diversa) in garage per poter girare tutti i giorni senza il patema di un guasto improvviso.

;-)


che sia una moto per ricchi non c'e' dubbio, che io non me la possa permette e' SICURISSIMO:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: pero' se gli si fanno tutti i tagliandi in ducati problemi non ne nascono, te lo posso assicurare. A me il monster(i tagliandi li faccio io, cambio olio,filtri,gomme etc)non ha mai dato alcun problema, solo una volta un trafilaggio d'olio che mi ha fatto incazzare non poco ma che ho risolto stringento un bullone(:mrgreen:). adesso devo andare per forza da loro a fare registrazione gioco valvole,cambio cinghie distribuzione e il resto e' normale amministrazione e lo faccio io lol C'e' gente che pero' con il 695 ha avuto una marea di problemi, c'e' da dire che ste moto il meccanico ducati non l'hanno mai visto. Son moto che costano sia all'acquisto che di manutenzione e su questo vi do perfettamente ragione,pero' che tutte si rompano non e' vero perche' ne conosco tantissimi che non hanno mai avuto alcun problema :-D

Mel.82
30/08/2012, 14:14
E' una moto per ricchi, molto ricchi, che si possono permettere di avere un'altra moto (di marca diversa) in garage per poter girare tutti i giorni senza il patema di un guasto improvviso.
questo è pacifico per qualsiasi moto racing.
"La macchina da corsa perfetta è quella che si rompe un attimo dopo il traguardo." (Enzo Ferrari)

erman67
30/08/2012, 14:19
..... pero' se gli si fanno tutti i tagliandi in ducati problemi non ne nascono, te lo posso assicurare.

Ok ti direi di andare a fare questa rassicurazione al proprietario della 1198 di cui ho visto le foto dell'albero motore tranciato di netto .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Brividoblu
30/08/2012, 14:23
Una fonte "insider" mi ha detto informalmente che avranno un bel po' di problemi. Vedremo...

paxemax
30/08/2012, 14:29
mi spiace ma non concordo affatto. In superbike siamo gli unici con la moto vecchia e sopratutto siamo gli unici con la moto zavorrata.
;-)
Siete anche gli unici col motore 1200 cc invece che 1000 cc come tutti gli altri. :mrgreen:

katana
30/08/2012, 14:38
Mancano all'appello come minimo due cilindri e 8 valvole.

;-)
pensa se non mancassero sti 2 cilindri e 8 valvole (oltre a raddoppiare il prezzo :mrgreen: )


In superbike siamo gli unici con la moto vecchia e sopratutto siamo gli unici con la moto zavorrata.
siamo? :shock:
fai parte della squadra ducati corse? :mrgreen:


BMW si avvicina moltissimo come dotazioni. Non sono giustificati i 2000€ di differenza in più della Panigale base. E anche in pista, nei confronti sulle riviste, la Ducati bene che le vada va in patta.
nulla da dire, la bmw ha fatto un'ottima politica commerciale con la bmw s1000rr ;-)
mi permetto xò di far notare:
- se sei salito sulla panigale ed ti sei informato un pò sulle sue caratteristiche tecniche, ti renderai conto ke non è certo una supersportiva "convenzionale", hanno cercato "nuove strade". Se ciò porterà ad una performance migliore lo vedremo nei prox anni
- se sei salito sulla s1000r e ti sei informato un pò sulle sue caratteristiche tecniche, ti renderai conto ke per quanto ben fatta e zeppa di elettronica, nei suoi elementi essenziali è una supersportiva "convenzionale", e, secondo me, è stata una mossa intelligente da parte dei tedeschi visto ke entravano in un nuovo settore.

ma l'innovazione e l'esclusività la fanno pagare..



E' una moto per ricchi, molto ricchi, che si possono permettere di avere un'altra moto (di marca diversa) in garage per poter girare tutti i giorni senza il patema di un guasto improvviso.

;-)
xkè tu con una r1 ci giri tutti i santi giorni?
il patema di un guasto improvviso sulla ducati lo ha ki non ha una ducati :mrgreen:

katana
30/08/2012, 14:43
Siete anche gli unici col motore 1200 cc invece che 1000 cc come tutti gli altri. :mrgreen:

se questo è un problema, gli altri possono sempre provare a fare un bicilindrico 1200 con 195cv :roll:

Mupo
30/08/2012, 14:50
Ok ti direi di andare a fare questa rassicurazione al proprietario della 1198 di cui ho visto le foto dell'albero motore tranciato di netto .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

probabilmente gli e' stato sostituito senza bisogno di pagare un centesimo ;-) vogliamo parlare dei telai gsr che si tagliavano spaccavano all'altezza del cannotto di sterzo?:mrgreen:


Una fonte "insider" mi ha detto informalmente che avranno un bel po' di problemi. Vedremo...


Siete anche gli unici col motore 1200 cc invece che 1000 cc come tutti gli altri. :mrgreen:

siamo gli unici con due cilindri in meno :mrgreen:


pensa se non mancassero sti 2 cilindri e 8 valvole (oltre a raddoppiare il prezzo :mrgreen: )


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:



siamo? :shock:
fai parte della squadra ducati corse? :mrgreen:


magariiiiiiii!!! :-D



nulla da dire, la bmw ha fatto un'ottima politica commerciale con la bmw s1000rr ;-)
mi permetto xò di far notare:
- se sei salito sulla panigale ed ti sei informato un pò sulle sue caratteristiche tecniche, ti renderai conto ke non è certo una supersportiva "convenzionale", hanno cercato "nuove strade". Se ciò porterà ad una performance migliore lo vedremo nei prox anni
- se sei salito sulla s1000r e ti sei informato un pò sulle sue caratteristiche tecniche, ti renderai conto ke per quanto ben fatta e zeppa di elettronica, nei suoi elementi essenziali è una supersportiva "convenzionale", e, secondo me, è stata una mossa intelligente da parte dei tedeschi visto ke entravano in un nuovo settore.

ma l'innovazione e l'esclusività la fanno pagare..


e quoto in pieno

Mupo
30/08/2012, 14:51
se questo è un problema, gli altri possono sempre provare a fare un bicilindrico 1200 con 195cv :roll:

ecco appunto, PROVARE :mrgreen:

erman67
30/08/2012, 14:56
probabilmente gli e' stato sostituito senza bisogno di pagare un centesimo ;-)




Dici? .... :D

http://img525.imageshack.us/img525/6315/affidabilitducatidettag.jpg

http://img214.imageshack.us/img214/3621/affidabilitducati.jpg

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

paxemax
30/08/2012, 15:01
se questo è un problema, gli altri possono sempre provare a fare un bicilindrico 1200 con 195cv :roll:
E' un problema perchè ducati vuole un motore più grande perchè i 4 cilindri vanno più forte ma poi però vorrebbe mantenere i vantaggi di guidabilità derivanti dal minor peso del bicilindrico lamentandosi per i 6 kg di zavorra. Mi sembra quindi corretto che se il bicilindrico viene avvantaggiato nella cilindrata, allo stesso tempo sia giusto che lo svantaggio che hanno le 4 cilindri in peso venga compensato coi 6 kg di zavorra. Una questione di equità regolamentare.

Mel.82
30/08/2012, 15:04
- se sei salito sulla panigale ed ti sei informato un pò sulle sue caratteristiche tecniche, ti renderai conto ke non è certo una supersportiva "convenzionale", hanno cercato "nuove strade". Se ciò porterà ad una performance migliore lo vedremo nei prox anni
- se sei salito sulla s1000r e ti sei informato un pò sulle sue caratteristiche tecniche, ti renderai conto ke per quanto ben fatta e zeppa di elettronica, nei suoi elementi essenziali è una supersportiva "convenzionale", e, secondo me, è stata una mossa intelligente da parte dei tedeschi visto ke entravano in un nuovo settore.

I tedeschi se la sono giocata benissimo, chapeau.
La Ducati ha fatto quella che è la mossa migliore per una azienda piccola ma dal forte knowhow che vuole competere contro delle grandi: ha portato innovazione.
Mi auguro ovviamente che quella moto vada a bomba e che le ducati (anche motogp) in futuro possano beneficiare delle soluzioni di motore portante, anche perchè più si approfondisce sul tecnico e più ci si rende conto che non è quello l'handicap di Ducati, come invece pare a prima vista. (in pratica IMHO introdurre il telaio perimetrale è stato un dietrofront controproducente).

paxemax
30/08/2012, 15:09
ecco appunto, PROVARE :mrgreen:

http://forum.millecento99panigale.it/motore-4/esplosione-motore-384/

Mupo
30/08/2012, 15:15
Dici? .... :D

http://img525.imageshack.us/img525/6315/affidabilitducatidettag.jpg

http://img214.imageshack.us/img214/3621/affidabilitducati.jpg

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

999 fila, questo ce ne ha spesi di soldi sopra sta moto. sta in officina e?:mrgreen:


E' un problema perchè ducati vuole un motore più grande perchè i 4 cilindri vanno più forte ma poi però vorrebbe mantenere i vantaggi di guidabilità derivanti dal minor peso del bicilindrico lamentandosi per i 6 kg di zavorra. Mi sembra quindi corretto che se il bicilindrico viene avvantaggiato nella cilindrata, allo stesso tempo sia giusto che lo svantaggio che hanno le 4 cilindri in peso venga compensato coi 6 kg di zavorra. Una questione di equità regolamentare.

va benissimo, la moto e' la piu' vecchia del lotto ed e' per questo che non puo' essere competitiva con le nuovissime.tra l'altro il team manco e' ufficiale.


I tedeschi se la sono giocata benissimo, chapeau.
La Ducati ha fatto quella che è la mossa migliore per una azienda piccola ma dal forte knowhow che vuole competere contro delle grandi: ha portato innovazione.
Mi auguro ovviamente che quella moto vada a bomba e che le ducati (anche motogp) in futuro possano beneficiare delle soluzioni di motore portante, anche perchè più si approfondisce sul tecnico e più ci si rende conto che non è quello l'handicap di Ducati, come invece pare a prima vista. (in pratica IMHO introdurre il telaio perimetrale è stato un dietrofront controproducente).

lo spero anche io!un flop non farebbe per niente bene.

Mel.82
30/08/2012, 15:20
http://forum.millecento99panigale.it/motore-4/esplosione-motore-384/
di buono c'è che
A) si sono mossi in fretta
B) hanno sostituito l'intero motore
C) sono interventi in garanzia anche avrebbero potuto "appellarsi" a cavilli (rodaggio non eseguito correttamente)
D) la moto è coperta da garanzia per l'uso in pista non agonistico

Peccato che sia una rottura molto preoccupate, soprattutto quando dicono "ai motori del primo stock può capitare".

Mupo
30/08/2012, 15:23
http://forum.millecento99panigale.it/motore-4/esplosione-motore-384/

motore rotto cambiato in garanzia ;-) je l'hanno dato tempo zero, a fine topic gia stava rifacendo il rodaggio al motore nuovo.

katana
30/08/2012, 15:41
E' un problema perchè ducati vuole un motore più grande perchè i 4 cilindri vanno più forte ma poi però vorrebbe mantenere i vantaggi di guidabilità derivanti dal minor peso del bicilindrico lamentandosi per i 6 kg di zavorra. Mi sembra quindi corretto che se il bicilindrico viene avvantaggiato nella cilindrata, allo stesso tempo sia giusto che lo svantaggio che hanno le 4 cilindri in peso venga compensato coi 6 kg di zavorra. Una questione di equità regolamentare.
e allora non capisco xkè evidenziare ke la ducati corre con 200cc in più :-?


http://forum.millecento99panigale.it/motore-4/esplosione-motore-384/

a parte il fatto che "una rondine non fa primavera" :roll:
e potrei mettere il dito nella piaga con certe bielle del V4 aprilia :mrgreen:

cmq stò tizio scrive:
rodaggio fatto a regola d'arte, circa 500 km di pista... 1700 km totali. L'ha portata subito dal concessionario con le carene da pista e gli ha detto che martedi viene giu' l'ingeniere dalla ducati e gli ha anche assicurato che gli cambieranno il motore... ragazzi 25mila euro di moto ti fanno una gran publicita' nata per correre scacco matto etc. etc. la porto in pista e mi espode il motore voglio ben vedere se non lo cambiano anche perche' non è stato modificato nulla a parte carene e scarico tutto fatto in conce... altrimenti c'è da parcheggiarla con dell'esplosivo dentro la vetrina della concessionaria

il manuale d'uso della panigale a pag. 189 dice kiaramente ke per il rodaggio tra i 1000 e i 2500km non si devono mai superare i 7000 giri

dite ke il tizio a cui è esploso il motore in pista avrà letto il manuale? :roll:
se fossi stato io l'ispettore ducati gli avrei detto di cambiare in garanzia quello ke ha nella testa :mrgreen:
se poi hanno provveduto alla sostituzione in garanzia del motore, vuol dire ke il tizio ha dei "santi in paradiso" :roll:

Brividoblu
30/08/2012, 15:45
So che la BMW poco dopo il lancio fece un richiamo per installare il limitatore di rodaggio alla S1000RR ;-)

Mupo
30/08/2012, 16:23
il manuale d'uso della panigale a pag. 189 dice kiaramente ke per il rodaggio tra i 1000 e i 2500km non si devono mai superare i 7000 giri

dite ke il tizio a cui è esploso il motore in pista avrà letto il manuale? :roll:
se fossi stato io l'ispettore ducati gli avrei detto di cambiare in garanzia quello ke ha nella testa :mrgreen:
se poi hanno provveduto alla sostituzione in garanzia del motore, vuol dire ke il tizio ha dei "santi in paradiso" :roll:

non santi in paradiso, e' che ducati ha preferito perdere i soldi di un motore piuttosto che perdere i soldi di svariate moto non vendute...Il tipo avrebbe scritto a motociclismo o altre del settore e avrebbe fatto un macello(tralasciando il fatto di non aver eseguito correttamente il rodaggio)

e aggiungo che tutti quelli che hanno problemi probabilmente son quelli che si son fatti proprio i fattacci loro durante rodaggi etc. Poi pero' e' il marchio(in generale tutti i marchi) che fa pieta'


So che la BMW poco dopo il lancio fece un richiamo per installare il limitatore di rodaggio alla S1000RR ;-)

non lo sapevo. scelta saggia da parte loro, hanno evitato tutti i problemi :D

Brividoblu
30/08/2012, 16:30
--cut--

non lo sapevo. scelta saggia da parte loro, hanno evitato tutti i problemi :D

http://www.motoblog.it/post/23183/bmw-s-1000-rr-necessario-un-limitatore-per-il-rodaggio
;)

paxemax
30/08/2012, 16:33
e allora non capisco xkè evidenziare ke la ducati corre con 200cc in più :-?


La mia era solo una risposta a chi si era lamentato dei 6 kg in più, "dimenticandosi" dei 200 cc. :wink:

l

a parte il fatto che "una rondine non fa primavera" :roll:
e potrei mettere il dito nella piaga con certe bielle del V4 aprilia :mrgreen:

Quelle se ne sono accorti prima della presentazione alla stampa (che infatti era stata rinviata e il problema è diventato di dominio pubblico con tanto di articoli sui giornali) e hanno fatto a tempo a intervenire prima della commercializzazione.



cmq stò tizio scrive:
rodaggio fatto a regola d'arte, circa 500 km di pista... 1700 km totali. L'ha portata subito dal concessionario con le carene da pista e gli ha detto che martedi viene giu' l'ingeniere dalla ducati e gli ha anche assicurato che gli cambieranno il motore... ragazzi 25mila euro di moto ti fanno una gran publicita' nata per correre scacco matto etc. etc. la porto in pista e mi espode il motore voglio ben vedere se non lo cambiano anche perche' non è stato modificato nulla a parte carene e scarico tutto fatto in conce... altrimenti c'è da parcheggiarla con dell'esplosivo dentro la vetrina della concessionaria

il manuale d'uso della panigale a pag. 189 dice kiaramente ke per il rodaggio tra i 1000 e i 2500km non si devono mai superare i 7000 giri

dite ke il tizio a cui è esploso il motore in pista avrà letto il manuale? :roll:
se fossi stato io l'ispettore ducati gli avrei detto di cambiare in garanzia quello ke ha nella testa :mrgreen:
se poi hanno provveduto alla sostituzione in garanzia del motore, vuol dire ke il tizio ha dei "santi in paradiso" :roll:

Per quello che ne sappiamo noi potrebbe anche non averli superati i 7000 giri :mrgreen:
Ciò non toglie che nello sgrossamento della moto nei campionati stock, con preparazioni motore poco invasive, i rumors parlano di enormi problemi di affidabilità, proprio rotture di motori e tante. Sicuramente affinando il progetto ducati correrà ai ripari, ma l' impressione è che un bicilindrico con quasi 170 cv alla ruota abbia tolleranze di affidabilità piuttosto risicate per essere un modello di serie, dove in genere il margine che le case tengono prima che esploda un motore è altissimo. Aggiungo anche che pur avendo visto tante moto avere problemi di affidabilità di vario genere, specie nelle uscite in pista, le ducati sono le uniche moto a cui ho visto proprio spaccare il motore, ne ho viste 4 in totale ed erano tutte ducati. Con questo non voglio dire che non siano affidabili, ma magari per un uso molto spinto hanno bisogno di cure e attenzioni che l' utente medio, magari proveniente da meccanice giapponesi, non ha.

kimiko
30/08/2012, 16:43
ad ogni modo pure qui in fondo bastava solo qualche Nm in più o un pò di frenafiletti in più :roll::mrgreen:



http://img507.imageshack.us/img507/5517/ruotar.jpg

Brividoblu
30/08/2012, 16:59
Guarda che se non ricordo male si troncarono le razze, non era un problema di montaggio ma un difetto del cerchio!

One
30/08/2012, 17:19
io c'ho il tmacsè e puppa alla 1198ssssss:mrgreen:

Mel.82
30/08/2012, 17:22
Guarda che se non ricordo male si troncarono le razze, non era un problema di montaggio ma un difetto del cerchio!
ricordavo uguale

unsampei
30/08/2012, 17:55
Dico la mia.

Moto troppo delicata, troppo costosa, poco affidabile, troppo costosi i ricambi, troppo costosi gli interventi obbligatori per la manutenzione ordinaria (tra l'altro van fatti più frequentemente delle giapponesi), qualche errore di progettazione e veramente molto rumorosa (rumorosa la frizione, rumoroso il desmo, rumoroso il bicilindrico, rumoroso tutto).

Beh andrà anche bene, andrà anche forte, ma una moto così non è sicuramente la mia.

W Yamaha.

Mupo
30/08/2012, 18:44
ad ogni modo pure qui in fondo bastava solo qualche Nm in più o un pò di frenafiletti in più :roll::mrgreen:



http://img507.imageshack.us/img507/5517/ruotar.jpg

pure dalla foto si vede che le razze si sono rotte(il cerchio intatto e' ancora attaccato al forcellone), li te la devi prendere con marvic (ke era la marca montata dal team se non erro);-)


io c'ho il tmacsè e puppa alla 1198ssssss:mrgreen:

chi sei?mica siamo sul forum timaccs, vai a presentarti :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Dico la mia.

Moto troppo delicata, troppo costosa, poco affidabile, troppo costosi i ricambi, troppo costosi gli interventi obbligatori per la manutenzione ordinaria (tra l'altro van fatti più frequentemente delle giapponesi), qualche errore di progettazione e veramente molto rumorosa (rumorosa la frizione, rumoroso il desmo, rumoroso il bicilindrico, rumoroso tutto).

Beh andrà anche bene, andrà anche forte, ma una moto così non è sicuramente la mia.

W Yamaha.

tagliando ogni 12000km. le jap non fanno anche il cambio d'olio ogni 4000 oltre al tagliando ordinario?(sto kiedendo perche' non so se le cose son cambiate)

kimiko
30/08/2012, 18:47
10.000 o un anno secondo iwata.....3000 secondo i conce :mrgreen:

Mupo
30/08/2012, 18:51
10.000 o un anno secondo iwata.....3000 secondo i conce :mrgreen:

:mrgreen: concessionari infami balordi :mrgreen: cmq ecco, stiamo li come periodo del tagliando :-D 10000 voi, 12000 noi. le ultime ovviamente, le vecchie ne avevano di piu' frequenti.
frizione a secco era una bella batosta per i modelli 916-996-998(e monster usciti durante lo stesso periodo)...quando arrivavano al momento di cambiarla erano azzi amari, tagliando da 800-900 euro

erman67
30/08/2012, 20:00
... 12000 noi. le ultime ovviamente ....

Se ci arrivano ai primi 12000 ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mupo
30/08/2012, 22:11
ci arrivano ci arrivano :mrgreen:

unsampei
31/08/2012, 09:37
Si, ma poi qualsiasi jap ti dicono di controllare le valvole a 40k mi pare, ma poi difficilmente le trovi fuori posto se non in rari casi, mentre con le ducati se non verifichi tutto come da indicazioni, rischi che si rompa al primo fuorigiri.

I veri problemi sono l'allineamento dei corpi farfallati, l'allineamento della catena di distribuzione, il cambio della frizione, il cambio delle fascie della trasmissione, i cuscinetti di banco ... e in questo ducati è sempre stata molto permalosa come moto, quindi o fai tutto quel che consiglia la casa, per tempo e magari anche in anticipo oppure rischi di rimanere a piedi.

Per quanto riguarda l'olio bisognerebbe anche valutare il tipo di utilizzo, che olio viene usato ecc, quindi non credo sia quello il "difetto" delle jap.
Per me i difetti delle jap sono di risparmi di caccolina per riuscire a fare un prezzo al pubblico fin troppo competitivo. Fanno moto da 200 km/h poi risparmiano sulle sospensioni, sui dischi freno e pinze e altri particolari simili, però basta poi montare qualche kit e accessori vari che si rimedia facilmente.

katana
31/08/2012, 09:45
Per quello che ne sappiamo noi potrebbe anche non averli superati i 7000 giri :mrgreen:
Ciò non toglie che nello sgrossamento della moto nei campionati stock, con preparazioni motore poco invasive, i rumors parlano di enormi problemi di affidabilità, proprio rotture di motori e tante. Sicuramente affinando il progetto ducati correrà ai ripari, ma l' impressione è che un bicilindrico con quasi 170 cv alla ruota abbia tolleranze di affidabilità piuttosto risicate per essere un modello di serie, dove in genere il margine che le case tengono prima che esploda un motore è altissimo. Aggiungo anche che pur avendo visto tante moto avere problemi di affidabilità di vario genere, specie nelle uscite in pista, le ducati sono le uniche moto a cui ho visto proprio spaccare il motore, ne ho viste 4 in totale ed erano tutte ducati. Con questo non voglio dire che non siano affidabili, ma magari per un uso molto spinto hanno bisogno di cure e attenzioni che l' utente medio, magari proveniente da meccanice giapponesi, non ha.
in effetti potrebbe essere andato in pista a farsi una passeggiata ed essere sverniciato pure dai 600 :mrgreen:
il resto ke hai scritto sono congetture ;-)


Dico la mia.

Moto troppo delicata, troppo costosa, poco affidabile, troppo costosi i ricambi, troppo costosi gli interventi obbligatori per la manutenzione ordinaria (tra l'altro van fatti più frequentemente delle giapponesi), qualche errore di progettazione e veramente molto rumorosa (rumorosa la frizione, rumoroso il desmo, rumoroso il bicilindrico, rumoroso tutto).

Beh andrà anche bene, andrà anche forte, ma una moto così non è sicuramente la mia.

W Yamaha.
manutenzione ordinaria + frequente? sicuro? :shock:
a me risulta ke le jap abbiano i tagliandi un pò + ravvicinati :roll:
errore di progettazione? dove, come, xkè? :shock:
rumore? :shock: punti di vista, per me quel "rumore" è pura musica ;-)
mentre, sempre per me, i 4 cilindri hanno lo stesso rumore del mio frullino di casa :mrgreen:
gli unici 4 ke ultimamente ho sentito ke mi piacciono sono la r1 e la rsv4.

cmq sono proprio questi commenti ke non mi piacciono, si scrivono cose non proprio esatte (od semplici preferenze) per sminuire una data moto o azienda (qualunque moto o azienda!)...


Se ci arrivano ai primi 12000 ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
se non fanno il rodaggio in pista, forse ai 12000km ci arrivano :mrgreen:

katana
31/08/2012, 10:08
:mrgreen: concessionari infami balordi :mrgreen: cmq ecco, stiamo li come periodo del tagliando :-D 10000 voi, 12000 noi. le ultime ovviamente, le vecchie ne avevano di piu' frequenti.
frizione a secco era una bella batosta per i modelli 916-996-998(e monster usciti durante lo stesso periodo)...quando arrivavano al momento di cambiarla erano azzi amari, tagliando da 800-900 euro
la mia vekkia multi 1000 aveva gli intervalli di manutenzione ogni 10000km.
non sò per i modelli 916 e seguenti, ma la mia frizione a secco durò poco + di 40000km e il costo di sostituzione (pacco+campana) fu di poco superiore ai 300 euro.
cmq un famoso meccanico di roma ha avuto un piccolo colpo di genio, e con poki euro, quando la frizione a secco è "alla frutta", ti allunga la durata quasi in eterno :shock:


Si, ma poi qualsiasi jap ti dicono di controllare le valvole a 40k mi pare, ma poi difficilmente le trovi fuori posto se non in rari casi, mentre con le ducati se non verifichi tutto come da indicazioni, rischi che si rompa al primo fuorigiri.

I veri problemi sono l'allineamento dei corpi farfallati, l'allineamento della catena di distribuzione, il cambio della frizione, il cambio delle fascie della trasmissione, i cuscinetti di banco ... e in questo ducati è sempre stata molto permalosa come moto, quindi o fai tutto quel che consiglia la casa, per tempo e magari anche in anticipo oppure rischi di rimanere a piedi.

Per quanto riguarda l'olio bisognerebbe anche valutare il tipo di utilizzo, che olio viene usato ecc, quindi non credo sia quello il "difetto" delle jap.
Per me i difetti delle jap sono di risparmi di caccolina per riuscire a fare un prezzo al pubblico fin troppo competitivo. Fanno moto da 200 km/h poi risparmiano sulle sospensioni, sui dischi freno e pinze e altri particolari simili, però basta poi montare qualche kit e accessori vari che si rimedia facilmente.
mah?!?
scusa, ma tu hai avuto una ducati e sei rimasto a piedi? :-?

la mia vekkia multi1000 doveva fare il controllo gioco valvole ogni 20000km e, se non ricordo male, solo una volta in 80000km sono stati sostituiti i piattelli usurati...
problemi al motore o controlli eccedenti l'ordinaria manutenzione non ne ho dovuto mai fare...
sarò stato molto fortunato oppure l'ho trattata bene, facendo scrupolosamente il rodaggio, non tirandola mai a freddo, affidandola alle cure di un bravo meccanico...
poi, può sempre capitare qualke modello difettoso ;-)

secondo me, più ke la frizione a secco (ormai solo su poki modelli) o altri aspetti, ciò ke eliminerei sono stè benedette cinghie da sostituire ogni 24000km (solo il ricambio costa 100 euro o poco +) :-?

Mel.82
31/08/2012, 10:14
sarò stato molto fortunato oppure l'ho trattata bene, facendo scrupolosamente il rodaggio, non tirandola mai a freddo, affidandola alle cure di un bravo meccanico...
poi, può sempre capitare qualke modello difettoso ;-)

Non puoi negare che costa mediamente di più, e che è più difficile da fare fai-da-te.
Il costo di acquisto più elevato giustifica la dotazione superiore, i tagliandi mediamente costosi sono solo uno svantaggio.

Io comunque non me la comprerei perchè, a parte il sound molto bello, la guida dei bicilindrici non mi piace (troppo freno motore).
Gli unici 2 bicilindrici che abbia mai apprezzato sono quello suzuki (gladius, sv) e quello della Shiver. E si resta sempre su cilindrate contenute, non andrei su un 1000, figuriamoci un 1200.

katana
31/08/2012, 10:23
Non puoi negare che costa mediamente di più, e che è più difficile da fare fai-da-te.
Il costo di acquisto più elevato giustifica la dotazione superiore, i tagliandi mediamente costosi sono solo uno svantaggio.


e ki lo nega, ho sempre affermato (lo puoi leggere in altri 3d) ke ki vuole comprare una ducati deve assicurarsi di avere un bravo meccanico ufficiale a cui affidare la propria moto ;-)
i tagliandi costano mediamente in più, ma, almeno qui al sud, meno di quello ke si pensa rispetto ad una naked 1000 jap...
ciò ke fa lievitare maggiormente i costi sono le sostituzione di stè benedette cinghie e la frizione a secco :-?


Io comunque non me la comprerei perchè, a parte il sound molto bello, la guida dei bicilindrici non mi piace (troppo freno motore).
io invece appena sono salito su una bicilindrica ho capito quale era il motore adatto al mio stile di guida...
io sfrutto moltissimo il freno motore ;-)

Mel.82
31/08/2012, 10:27
io invece appena sono salito su una bicilindrica ho capito quale era il motore adatto al mio stile di guida...
io sfrutto moltissimo il freno motore ;-)
Anch'io, tantissimo, ma quello dei 4 cilindri è molto + modulabile. Quello ducati frenerebbe un tir carico di sabbia.

erman67
31/08/2012, 10:49
se non fanno il rodaggio in pista, forse ai 12000km ci arrivano :mrgreen:

... Ma visto che è una moto da pista ..... Nun gliela fa ... :-P :-P :-P :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Adry
31/08/2012, 12:36
Ragazzi, basta cosi': :shock:

La soluzione e' una sola...:shock:


http://images.motorcycle-usa.com/photogallerys/13-kawasaki-zx10r-1.jpg

:mrgreen:

donylux
31/08/2012, 18:01
gli unici 4 ke ultimamente ho sentito ke mi piacciono sono la r1 e la rsv4.


Tò nona, e la Brutale dove la metti?

donylux
31/08/2012, 18:04
Ragazzi, basta cosi': :shock:

La soluzione e' una sola...:shock:


http://images.motorcycle-usa.com/photogallerys/13-kawasaki-zx10r-1.jpg

:mrgreen:

Magari di un altro colore, così sembra la mucca carolina incacchiata

katana
31/08/2012, 20:11
Tò nona, e la Brutale dove la metti?
la brutale è sul mercato da tempo, è ormai un classico... ;-)
io mi riferivo alle 4cilindri più recenti, come l'ultima r1 e la rsv4


Magari di un altro colore, così sembra la mucca carolina incacchiata
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Adry
31/08/2012, 20:44
Magari di un altro colore, così sembra la mucca carolina incacchiata
e vabbe '...bianca e nera no...tutta nera
e con il carbonio ti va bene?
http://image.sportrider.com/f/35843247/146_1101_+rain_hampers_three_day_official_wsbk_test_at_portimao+.jpg

Mupo
31/08/2012, 22:54
la mia vekkia multi 1000 aveva gli intervalli di manutenzione ogni 10000km.
non sò per i modelli 916 e seguenti, ma la mia frizione a secco durò poco + di 40000km e il costo di sostituzione (pacco+campana) fu di poco superiore ai 300 euro.
cmq un famoso meccanico di roma ha avuto un piccolo colpo di genio, e con poki euro, quando la frizione a secco è "alla frutta", ti allunga la durata quasi in eterno :shock:

scusa ho scritto euro invece intendevo 800-900 mila lire.non lo sapevo di questo signore di roma. Mi devo informare perche' io la frizza a secco non ce l'ho ma la volevo mettere:mrgreen: solo che il procedimento costa piu' di 1000 euro(tanta roba da sostituire).[cmq soghnare non costa nulla lol]



la mia vekkia multi1000 doveva fare il controllo gioco valvole ogni 20000km e, se non ricordo male, solo una volta in 80000km sono stati sostituiti i piattelli usurati...
problemi al motore o controlli eccedenti l'ordinaria manutenzione non ne ho dovuto mai fare...
sarò stato molto fortunato oppure l'ho trattata bene, facendo scrupolosamente il rodaggio, non tirandola mai a freddo, affidandola alle cure di un bravo meccanico...
poi, può sempre capitare qualke modello difettoso ;-)

idem con patate, mo devo fare registrazione gioco valvole, cambio cinghie di distribuzione..mi partono un po di soldini per le cinghie. e' ogni 24k km per me.



secondo me, più ke la frizione a secco (ormai solo su poki modelli) o altri aspetti, ciò ke eliminerei sono stè benedette cinghie da sostituire ogni 24000km (solo il ricambio costa 100 euro o poco +) :-?
le cinghie sono una rottura di balle! la frizza a secco la lascerei o cmq la metterei optiona(se la vuoi la prendi) a me piace e la desidero, il sound e' pazzesco.:oops:


Non puoi negare che costa mediamente di più, e che è più difficile da fare fai-da-te.
Il costo di acquisto più elevato giustifica la dotazione superiore, i tagliandi mediamente costosi sono solo uno svantaggio.

Io comunque non me la comprerei perchè, a parte il sound molto bello, la guida dei bicilindrici non mi piace (troppo freno motore).
Gli unici 2 bicilindrici che abbia mai apprezzato sono quello suzuki (gladius, sv) e quello della Shiver. E si resta sempre su cilindrate contenute, non andrei su un 1000, figuriamoci un 1200.

dovresti provare un monster600 che ha un' erogazione stronzissima :-D
io sono in paradiso col mio bicilindro scorbutico(meno del 600 lol). Io guido molto ruvido e di corpo, quindi per me e' il paradiso in terra!certi staccatoni con il posteriore che scondizola :love_003:
come ho gia detto in altri topic me ne sono tolte di soddisfazioni, c'e' stata gente che mi ha detto "allora cammina anche il monster" ed e' la stessa gente che mi diceva che mi ero comprato una moto di ***** prima di fare l'uscita :mrgreen: tiene bene le traiettorie, ha una precisione chirurgica, se sputo in terra e ci voglio ripassare 1248273659187 volte sopra, stai pur sicuro che lo faccio senza problemi. va dove vuoi e li rimane






io invece appena sono salito su una bicilindrica ho capito quale era il motore adatto al mio stile di guida...
io sfrutto moltissimo il freno motore ;-)

idem :-D;-)


Anch'io, tantissimo, ma quello dei 4 cilindri è molto + modulabile. Quello ducati frenerebbe un tir carico di sabbia.

stacchi piu' tardi e risolvi il problema :mrgreen: :-P poi scodate etc dipendono da come lasci la frizione, io la violento un po:lol:


Ragazzi, basta cosi': :shock:

La soluzione e' una sola...:shock:


http://images.motorcycle-usa.com/photogallerys/13-kawasaki-zx10r-1.jpg

:mrgreen:

la kawa juventina che brutta roba :mrgreen:

Mupo
31/08/2012, 23:11
Si, ma poi qualsiasi jap ti dicono di controllare le valvole a 40k mi pare, ma poi difficilmente le trovi fuori posto se non in rari casi, mentre con le ducati se non verifichi tutto come da indicazioni, rischi che si rompa al primo fuorigiri.

I veri problemi sono l'allineamento dei corpi farfallati, l'allineamento della catena di distribuzione, il cambio della frizione, il cambio delle fascie della trasmissione, i cuscinetti di banco ... e in questo ducati è sempre stata molto permalosa come moto, quindi o fai tutto quel che consiglia la casa, per tempo e magari anche in anticipo oppure rischi di rimanere a piedi.

Per quanto riguarda l'olio bisognerebbe anche valutare il tipo di utilizzo, che olio viene usato ecc, quindi non credo sia quello il "difetto" delle jap.
Per me i difetti delle jap sono di risparmi di caccolina per riuscire a fare un prezzo al pubblico fin troppo competitivo. Fanno moto da 200 km/h poi risparmiano sulle sospensioni, sui dischi freno e pinze e altri particolari simili, però basta poi montare qualche kit e accessori vari che si rimedia facilmente.


:shock::shock::shock::shock::shock: scusa ma sta roba mi sembra fantascienza:shock::shock::shock::shock::shock:
mai sentito ne visto di tutta sta roba da sostituire. la manutenzione e' quella ordinaria di tutte le altre moto. E niente catene di distribuzione ma cinghie che vengono sostituite ogni 24k km.
e per chi ha la frizione a secco quando la frizza arriva la sostituisci,fine. Il resto e' fantascienza. tra l'altro e' registrazione gioco valvole qualora sia necessario, loro controllano e vedono se tutto va bene, non e' che dopo i 24k km se non fai subito il tagliando appena la metti in moto esplode :mrgreen::mrgreen::mrgreen: fuori giri non vanno bene con nessuna moto, meno ne fai e meglio e'(lo stesso vale per le scannate a freddo);-)

i diffettucci delle jappe che hai indicato non sono difettucci che costano due lire, se ti fai due conti(su molle,olii, tubi in treccia,pasticche + lavoro) alla fine finisce che paghi di piu' che comprare una ducati ;-)