PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando post-acquisto in seconda mano



MatMat
02/09/2012, 21:39
Salve! Ho la FZS 600 del 2000, 35000 km, acquistata da pochi giorni. L'hanno avuto prima di me altri tre proprietari a detta dell'ultimo "tranquilli".:roll::roll:
Vorrei portarla dal meccanico per farle fare una messa a punto, giusto per essere tranquillo dato che di moto ne capisco praticamente nulla (è la mia prima!:happy_013:).
Di certo, quando l'ho portata a controllare prima di comprarla, il meccanico mi ha detto che bisogna sostituire le pastiglie posteriori ed ingrassare e regolare la catena.
Secondo voi, cosa andrebbe fatto in più?:?:

Ciccio77
03/09/2012, 00:39
mah...35 k non sono niente.....controlla che le gomme abbiano ancora un dot decente, che non ci sia gioco sul perno dello sterzo, magari potresti cambiare i l'olio dei freni ma giusto per essere sicuri, una pulita al filtro e un cambio d'olio motore dato che non ci dici niente su quando ha avuto l'ultimo tagliando.
La INA è un treno, non ha bisogno di particolari manuntenzioni, giusto le solite di routine.
3 proprietari in 13 anni e solo 35 k?? :roll:

teddy
03/09/2012, 00:50
Ciao,
con 3 proprietari è difficile ricostruire l'esatta manutenzione effettuata, non sai come la usavano, ecc. Purtroppo ( :smile:) le jap sono, come le geishe, molto 'tolleranti' e prima di lamentarsi devi veramente portarle a punti estremi, anche se qualcuno che riesce a ucciderle esiste...
Visto che di secondo nome faccio Tommaso, io direi di fare lo zero con tutto quello che ti tiene in strada:
- freni: 10 anni sono tanti per i tubi, sarebbe meglio cambiarli. Almeno fatti cambiare l'olio. Nell'occasione potrebbe essere una buona idea controllare lo stato delle pinze, se non hanno mai cambiato l'olio saranno piene di melma e non è una buona cosa.
- sospensioni: la cosa si fa difficile, trovare uno che non faccia casini con l'assetto sembra facile. Anche qui direi di rispristinare (almeno) le condizioni di fabbrica. Per la forcella cambiare olio, controllare il livello (sei un novizio insisti perchè rimettano tutto come da manuale, a meno di non trovare un vero esperto) cambiare paraoli e parapolvere, ripristinare l'altezza della forcella standard sulle piastre. Il mono dietro sarà finito già da un po'. Vedi quanto ti costerebbe la revisione (vera, con il cambio paraoli, olio, ecc). Potrebbe valer la pena sostituire l'originale con un aftermarket. FG aveva un'offerta con il mono base. In ogni caso ripristina le quote di fabbrica, non è strano trovare moto con assetti 'fantasiosi'.
- gomme: se hanno intorno ai 2 anni sarebbero da cambiare. In dipendenza da cosa fai nel reparto sospensioni hai scelte diverse. Se non vuoi/puoi spendere/sistemare l'assetto almeno metti due gomme decenti. Le moto sono molto più sensibili delle auto al cambio delle scarpe. Qui però non so esprimermi, io monto delle Dunlop 'tranquille' ma ho l'assetto completo FG. Mi pare si parli bene dei Pirelli, di sicuro altri qui ti consiglieranno.
Procedi per gradi, adesso sistemi freni e assetto, ci fai qualche migliaio di km e poi ci sarebbero da regolare le valvole, pulire i carburatori, sincronizzarli, fare il CO.
Ma non vorrei spaventarti :smile:.

Ciccio77
03/09/2012, 01:03
guarda Teddy che la Ina del 2000 non ha regolazioni sulla forca, al massimo la si puo abbassare o alzare di qualche mm/cm e se è gia piu bassa di 5 o 7 mm puo fargli solo che bene.
trovo che sia un peccato consigliare a chi compra la sua prima moto di fargli cambiare subito le sospensioni, non le aprezzerebbe nemmeno, non ha mai guidato in vita sua, figurati...
credo sia piu giusto che lui stesso con il tempo capisca i limiti della moto e poi montare un bel kit tipo mupo, a quel punto ha l'esperienza e la soddisfazione di sapere cosa sta facendo.
i consigli che tu hai dato sono ottimi, ma credo che vadano dati a chi guida questa moto da almeno 10.000 km, per chi inizia, basta il tagliando standard dei 40k per viaggiare sereni...ripeto VIAGGIARE, non andare in pista.:-)

teddy
03/09/2012, 02:01
guarda Teddy che la Ina del 2000 non ha regolazioni sulla forca, al massimo la si puo abbassare o alzare di qualche mm/cm e se è gia piu bassa di 5 o 7 mm puo fargli solo che bene.
Infatti io consiglio di riportare tutto, compresa l'altezza della forcella, alle impostazioni di serie.
Così guida con l'assetto originale.


trovo che sia un peccato consigliare a chi compra la sua prima moto di fargli cambiare subito le sospensioni, non le aprezzerebbe nemmeno, non ha mai guidato in vita sua, figurati...
Sì, certo, però proprio perchè è usata meglio controllare.
La mia era uniproprietario, tagliandi sempre fatti, ben tenuta.
Prima di sistemarla il mio compare ha insistito perchè la provassi.
Che dire...un cancello grippato.
Non girava neanche se la tiravi giù.
Nel tempo avevano messo mani alle forcelle con oli densi, tolto precarico al mono e le gomme erano quasi finite.
Ovvio che poi quando sali su una nuova ti pare una sbk...
Proprio perchè non è esperto la cosa migliore è assicurarsi che tutto sia come da fabbrica.
Ci gira un poco, come dici tu, e poi vedrà.


i consigli che tu hai dato sono ottimi, ma credo che vadano dati a chi guida questa moto da almeno 10.000 km, per chi inizia, basta il tagliando standard dei 40k per viaggiare sereni...ripeto VIAGGIARE, non andare in pista.:-)
Oddio, per me un assetto in ordine è la prima cosa proprio per viaggiare sicuri.

mad4mud
04/09/2012, 19:48
fagli un tagliandino generale, olio e filtro olio,filtro aria, controllo catena, controllo pneumatici, controllo liquido refrigerante,controllo olio freni, eventualmente sostituisci le candele e poi la porti a fare un allineamento e una carburazione.
se proprio vuoi essere pignolo, visto che e sotto i ferri, fagli fare il controllo valvole.
se e stata usata da gente dal polso rilassato non ti dovrebbe dare nessun problema, al massimo sara un po legata;-)

il tagliando "grande" con tutti i controlli e le pulizie dei componenti del sistema di alimentazione si fa quando sei sui 50.000 km :-D