PDA

Visualizza Versione Completa : Cigolii



Astral
04/09/2012, 19:36
Saluti a tutti.
Vorrei sapere se a qualcuno di voi sono capitati questi "inconvenienti" e se sono stati risolti:
1) da un po' di tempo (circa 10.000 km ) quando tiro la frizione ed anche quando spengo la moto, sento un cigolio proveniente dal basso, zona motore. Puo'essere la nota EX-UP che necessita di manutenzione o altro ? vi e' mai capitato ?

2) sempre da diverso tempo (da quando la moto aveva circa 10-15000 Km - ora ne ha 41.000) la moto presenta il noto sbacchettamento del manubrio alla velocita di 70/80 km. Sull'altra moto (TDM 850) cambiando le gomme la cosa si è risolta.
con la fazer ho cambiato ormai almeno tre treni di gomme (con mosdelli e marche diversi) ma la cosa permane. Ho controllato il serraggio del canotto: era regolare (serrato leggermente ma rimane); giocato con le regolazionei delle sospensioni ma niente, ho tolto bauletto e piastra, controllato cerchi, equilibratura e pressione, forcelle revisionate a 22.000. Il problema persiste. Non so' piu' dove cercare. mi rimane solo di provare a rimettere il manubrio originale (ora è piu' aperto) ma mi senbra di ricordare che che già lo facesse.

la moto è una FZS 2005 che comunque va' come un orologio.
grazie
LAMPS

ale

Boabunda
04/09/2012, 19:45
Spostato nella giusta sezione ;-).

Astral
04/09/2012, 19:48
Ciao Boab, mi sembrava di averlo messo qui ma evidentemente nn i è riuscito bene.
ciao

Gsxr
05/09/2012, 09:30
Ciao Astral

Per la prima sì, potrebbe essere l'exup che ciguglia un pò. Potrebbe aver bisogno di una manutenzione, è già capitato. Ad alcuni con il passare dei km è diventato effettivamente difficile da eliminare completamente. Per farla breve alla fine si devono tornire 2 boccole nuove di ottone... ma parliamo di 80.000km in sù.


Per la seconda pare più complicato.

In genere, come hai detto, è una questione di usura gomma anteriore e relativa pressione... o una combinazione tra le due. Mi sembra di capire che quanto c'era da fare sia stato fatto.
Lasciando stare rotondità dei cerchi ed equilibratura che danno altri problemi tornerei a verificare alcune cose già fatte.

In primis se hai l'anteriore con una gomma buona, quasi nuova, proverei a gonfiarla a 2.6 ant e 2.8 post e verifica difetto. A seconda dell'esito si potrebbe poi decidere su cosa fare/rifare prima. ;-)

Tieni presente che le prove che hai elencato andavano eseguite una in fila all'altra e a parità di presupposti. Quel difetto compare a molti per cause diverse e, come sopra, per combinazioni di esse.
Non è facile fare una diagnosi attendibile se non si persegue un buon ordine. Addirittura in alcuni casi l'anteriore entrava in risonanza con il mono posteriore.

Da ciò che scrivi mi viene anche qualche dubbio sulle forche... ma è meglio procedere con ordine se vuoi risolvere! ;-)


Il bauletto non influisce a 70-80 km/h, con moto assettata bene mi dà problemi oltre i 230! (Givi 49 lt! :shock:)

Astral
05/09/2012, 14:40
Grazie Gsxr, riprovero' sistematicamente. in particolare nn ho provato il davanti con quella pressione.
ciao

Astral
05/09/2012, 14:43
[QUOTE=Gsxr;7780192]Ciao Astral


Non è facile fare una diagnosi attendibile se non si persegue un buon ordine. Addirittura in alcuni casi l'anteriore entrava in risonanza con il mono posteriore.

a volte mi sembra che siano coinvolti entrambi. Come si verific semmai ? e come si è risolto ?

Gsxr
05/09/2012, 16:26
Grazie Gsxr, riprovero' sistematicamente. in particolare nn ho provato il davanti con quella pressione.
ciao

Ah... allora vedrai che la musica cambia disicuro! ;-) Oh... ocio che è una prova poi dovrai tornare a pressioni appropriate, ci serve sapere solo il risultato!

Gsxr
05/09/2012, 16:31
a volte mi sembra che siano coinvolti entrambi. Come si verific semmai ? e come si è risolto ?

Per questo sarebbe meglio partire, dopo l'esito della prima prova, dal ripristino delle tarature della moto di serie a meno chè tu non pesi oltre i 90-100kg!

Se hai sfilato le forche dalle piastre rimettile a filo come in origine.

Come detto però stai andando "oltre" prova prima con la pressione dell'anteriore! Se non procedi con ordine e metodo... non ne esci! ;-)

Astral
05/09/2012, 23:00
al momento la mia anteriore nn è il massimo, per procedere dovro' sostituirala. intanto provero' ad aumentare la pressione e mettre pressochè il setup standard.
Ah, io di mio sono sugli 87.0 kg e in "assetto da guerra" superero' sicuro i 90.

Astral
11/09/2012, 18:40
AGGIORNAMENTO:
riportato il setup standard, e pressione gomme come indicato da GSX (2.6 ant - 2.8 post.) il risultato è stato positivo: le vibrazioni nn sono scomparse del tutto ma diminuite di molto. Riportando le pressioni a 2.7 e 2.5 le vibrazioni sono un po' di piu' ma sempre molto meno di prima. Vedremo se scompariranno del tutto ad anteriore sostituito.
PS: il setup originale (con tre tacche in piu' di mono pero' ) non è così male come ! :).

Gsxr
11/09/2012, 19:18
PS: il setup originale (con tre tacche in piu' di mono pero' ) non è così male come ! :).

No anzi il mono originale è notoriamente "spompo" pure da nuovo... rinforzalo a piacere, vedrai solo miglioramenti. Se un giorno lo vorrai... cambialo, avrai un mezzo sorprendentemente più performante! ;-)