PDA

Visualizza Versione Completa : rinnovo patente...italia di merd@



fox68
04/09/2012, 23:28
a seguito del rinnovo quinquennale della patente cat.d senza limitazioni,mi hanno comunicato che non posso recarmi all'estero fino a che non ricevo il tagliando adesivo di rinnovo da applicare alla patente.
bella stronzata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
siamo nell'europa unita,possiamo liberamente circolare,trasferirci ovunque,ecc...............ma non posso guidare fuori da questo schifo di paese con la patente in attesa di rinnovo.....................non ho parole...solo offese :evil:

HeartattacK
04/09/2012, 23:31
mah .... a me pare pure strano che tu abbia la patente :mrgreen:

kimiko
04/09/2012, 23:32
è in dirittura d'arrivo la modifica anche di queste stronzare.....finalmente.....da gennaio la scadenza coincide con la data di nascita e la procedura unificata....e dagli il tempo no.......ancora non sanno se regge st'unione di pezzenti :roll:

Italianblu
04/09/2012, 23:44
mah .... a me pare pure strano che tu abbia la patente :mrgreen:

Quoto. :mrgreen:

Roadrunner
05/09/2012, 00:31
a seguito del rinnovo quinquennale della patente cat.d senza limitazioni,mi hanno comunicato che non posso recarmi all'estero fino a che non ricevo il tagliando adesivo di rinnovo da applicare alla patente.
bella stronzata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
siamo nell'europa unita,possiamo liberamente circolare,trasferirci ovunque,ecc...............ma non posso guidare fuori da questo schifo di paese con la patente in attesa di rinnovo.....................non ho parole...solo offese :evil:

Credo che debbano decidere come trattare il fatto che non te la ridaranno per un po', dall'Austria deve essere arrivata quella notizia... 8)

Baffo
05/09/2012, 07:24
Quoto. :mrgreen:
straquoto :mrgreen:

luciojim
05/09/2012, 08:35
Agenzia privata, ci hanno provato anche con mè,
mi han detto 15/20 girni x averlo.
Ho chiamato in disparte la signorina e gli ho detto:
Io sabato ho un raduno in svizzera, e ci DEVO andare.
Adesso chiamo i carabinieri e gli dico di passare tutti
i martedi x verificare la correttezza delle visite dell'ufficiale sanitario,
(durata media della visita inferiore al minuto).
3 giorni avevo il tagliando a casa con telefonata dell'agenzia
x assicurarsi che fosse arrivato.

Roadrunner
05/09/2012, 08:41
:roll:

WikiGio
05/09/2012, 09:01
E' il ministero che spedisce il tagliando, entro massimo 40 giorni.

A meno di problemi contingenti tipo:
Rinnovo della patente: il Ministero non spedisce i tagliandi, sono finiti i soldi (http://stradafacendo.tgcom24.it/wpmu/2012/03/16/rinnovo-della-patente-il-ministero-non-spedisce-i-tagliandi-sono-finiti-i-soldi/)

Se uno ha proprio fretta, può far rifare la tessera della patente, e lì è più veloce. Pagando ovviamente: mi pare di aver letto un 120 €.

Superpippo
05/09/2012, 10:45
E' il ministero che spedisce il tagliando, entro massimo 40 giorni.

A meno di problemi contingenti tipo:
Rinnovo della patente: il Ministero non spedisce i tagliandi, sono finiti i soldi (http://stradafacendo.tgcom24.it/wpmu/2012/03/16/rinnovo-della-patente-il-ministero-non-spedisce-i-tagliandi-sono-finiti-i-soldi/)

Se uno ha proprio fretta, può far rifare la tessera della patente, e lì è più veloce. Pagando ovviamente: mi pare di aver letto un 120 €.

Io relativamente a passaggi di proprietà & rinnovi/conversioni patenti potrei scrivere un libro!

In altri paesi europei i documenti te li rilasciano in tempo reale dopo 2 minuti netti di attesa!
Qui invece, se hai fretta, tocca sborsare 120 € per trovare la scappatoia.

E poi dicono del terzo mondo... il terzo mondo siamo noi! :roll:

Michele62
05/09/2012, 14:12
azzz....


e io che pensavo che tu guidassi...senza patente.......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Gsxr
05/09/2012, 16:37
Focchese... al loro posto ti avrei confinato a Genova fino all'arrivo del bollino! Altro che tutta Itaglia! :mrgreen:

fox68
05/09/2012, 16:56
:roll::-(

pipes
05/09/2012, 17:23
il rinnovo riguarda solo la patente D o tutte ? so che la patente è unica, ma specificando tu che hai rinnovata solo questa, le altre rimarrebbero valide

cauntry
05/09/2012, 18:17
bah... quoto fox... io ho cambiato residenza a dicembre ed i tagliandi da applicare mi sono arrivati un mese fa... :roll:

fox68
05/09/2012, 18:25
Cazz robi :evil:
@pip:riguarda ogni categoria in occasione del rinnovo.

Michele62
05/09/2012, 19:54
Se(e sottolineo se) simile alla procedura di richiesta duplicato (per smarrimento patente )
In realta i giorni entro i quali la patente,(in caso di duplicato) viene recapitata dovrebbero essere non prima dei 42 giorni .;-)

(dico dovrebbero perchè è previsto da disposizioni e circolari ministeriali, poi ovviamente ....dipende molto dal servizio postale che ci si ritrova in zona:mrgreen:)

fox68
05/09/2012, 20:16
ok grazie,cmq quello che mi da enormemente fastidio è che non posso recarmi all'estero (COMUNITA EUROPEA)
poichè il certificato di revisione patente NON è VALIDO!!!!!!!!!!!!!!!!
eppure la patente non è sospesa nè tantomeno sottoposta a giudizio,quindi non capisco stà cazzzo di legge da buffoni.

Nik83
06/09/2012, 15:45
mah .... a me pare pure strano che tu abbia la patente :mrgreen:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Smilla
08/09/2012, 23:23
Fox68, per più buona volontà che uno possa avere, se un poliziotto straniero legge il foglio del rinnovo può non capirci niente. La miglior cosa sarebbe fare un foglio in 4 lingue diverse (inglese, francese, spagnolo e tedesco potrebbero bastare) che confermerebbero l'avvenuto rinnovo della patente.
A me è successo l'anno scorso. Ho fatto il rinnovo ed aspettavo il tagliandino. Ad 1 settimana dal mio viaggio in Olanda, questo tagliando non era ancora arrivato. Mi sono attivata presso un'agenzia pratica auto che per 80 euro mi ha fatto il duplicato. Mi ricordo che avevo preso il duplicato un lunedì. Martedì mi arrivò il tagliandino. :evil:
Però non mi lamento più di tanto. In primis non ho più la patente comasca (guido molto meglio da allora! :lol:) e la data del rinnovo è bella stampata, senza necessità di ricorrere alla lente di ingrandimento. Personalmente ho una 6x, ottima anche per i falsi documentali. :twisted:
Visto il lavoro che mi ritrovo a fare, non vi dico quanto ho maledetto i tagliandini di rinnovo delle patenti card. :oops: :oops: :evil:
Però c'e di peggio: le scritture dei permessi di soggiorno. Senza occhiali è una tortura. Chi li ha fatti era un sadico! :cry:

linus
09/09/2012, 10:32
Rinnovo patente in Lussemburgo:
Anchio ho recentemente rinnovato la patente DE. Qualche mese prima della scadenza ti arriva una lettera con un modulo per il rinnovo, questo modulo compilato assieme a un certificato medico va spedita per posta all ufficio di rinnovo patenti, poi entro due settimane ti scrivano che puoi ritirare la nuova patente (nel frattempo si circola con la vecchia patente non scaduta dove vuoi). Costi zero (tranne il certificato medico che mi é costata cinque euro).
Un giorno sara cosi anche in Italia....forse :twisted:

Smilla
09/09/2012, 19:18
Però il Lussemburgo non fa nemmeno la metà degli abitanti di Milano... :oops: :oops:

kimiko
09/09/2012, 19:27
Rinnovo patente in Lussemburgo:
Anchio ho recentemente rinnovato la patente DE. Qualche mese prima della scadenza ti arriva una lettera con un modulo per il rinnovo, questo modulo compilato assieme a un certificato medico va spedita per posta all ufficio di rinnovo patenti, poi entro due settimane ti scrivano che puoi ritirare la nuova patente (nel frattempo si circola con la vecchia patente non scaduta dove vuoi). Costi zero (tranne il certificato medico che mi é costata cinque euro).
Un giorno sara cosi anche in Italia....forse :twisted:

anche con quella italiana se rinnovi prima della scadenza puoi circolare ovunque mentre aspetti il tagliando

fox68
09/09/2012, 20:48
io ho speso 60 per l'autoscuola e 35 per la visita medica

boccolo2001
09/09/2012, 21:32
Rinnovo della patente da italiano all'estero, da dimenticare. Scendo in Italia, vado da uno che fa pratiche auto, mi guardo negli occhi, mi chiede se bevo o mi drogo, mi rilascia un foglio e l'adesivo arriva a casa dei miei (guai a spedirlo fuori dall'Italia, mica che il piccione viaggiatore si perda).
Cambio di residenza manco a parlarne: il consolato mi dice di farlo con un'agenzia di pratiche auto che mi dicono di andare in motorizzazione (che mi è un filino fuori mano, circa 1000 km, li mortacci loro). Risultato, ho ancora il vecchio indirizzo, e se mi fermano spero che chiudano un occhio. Ma non capisco, quando uno cambia la residenza, perché lo deve far sapere a mille uffici? Non potrebbe essere automatica, non potrebbero avere una caz.zo di database solo per tutti gli uffici?
Ora sto cercando di convertire la patente italiana in patente olandese, ma dipende da chi trovo in comune. Una mi dice che non si può perché è rotta (manca l'angolo in basso a destra) e no si legge bene, un'altra mi dice che si può, ma non posso circolare finché non mi arriva quella nuovo. Aspetto i primi brutti tempi e cerco la segretaria giusta. ;-)

kimiko
09/09/2012, 21:38
almeno il cambio residenza in italia su italia è automatico e la pratica la fa il comune in cui vai ad abitare

boccolo2001
09/09/2012, 21:42
Guarda, non vedo l'ora di cambiarla, sperando che ci mettano poco a spedirmi quella nuova, così da scendere a Ottobre in moto. Ho già raccolto tutte le info sulla patente olandese in rete (hanno i siti anche in inglese, bontà loro), già preparato i documenti e la foto, in settimana ci riprovo. 8)

Superpippo
10/09/2012, 13:09
Un giorno sara cosi anche in Italia....forse :twisted:

mah?!? :roll::lol::lol::lol:

http://www.futurology.it/Il_mondo_finira_nel_2012/2012%20logo%20fine%20del%20mondo%20hires.jpg


@ Boccolo: in bocca al lupo, hai tutta la mia solidarietà! :mrgreen:;-)
Io a gennaio ho convertito la mia vecchia patente B tedesca in quella italiana.
Per carità, la mia situazione era "particolare" ma ti assicuro che è stato un discreto delirio! :roll::lol:

boccolo2001
10/09/2012, 13:21
@Superpippo, domani ci riprovo. Ho tutti i documenti (uno, in verita' ;-)), foto e passaporto. Qui la patente non e' a punti. Non vorrei che, se mai dovessi riconvertirla in patente italiana, mi vengano conteggiati solo i 20 punti, invece dei 28 che ho adesso (SGRAT SGRAT, in ogni caso).

linus
11/09/2012, 11:37
Però il Lussemburgo non fa nemmeno la metà degli abitanti di Milano...

Non credo che a nord delle alpi ci sia un paese dove il rinnovo di una patente e ci metto anche tutte le pratiche-auto (agenzie pratiche auto dalle nostre parti semplicemente non esitono) é talmente complicato , rognoso e caro come in Italia :twisted: toh !
Non ho mai capito e digerito tutta questa burocratia inutile ed é quello che mi manca di meno dall Italia.
Linus

Smilla
11/09/2012, 18:14
Ma, se ti raccontassi certe cose che mi sono successe in Francia (in Lorraine, mica tanto lontano dal Lussemburgo) ti avrei fatto venire un colpo.
Alla fine tutti gli Stati hanno la burocrazia (altrimenti i funzionari cosa farebbero?). Se tutto fila liscio, non la senti. Se appena hai un piccolo inconveniente ti fanno soffrire.

boccolo2001
12/09/2012, 14:41
Stamattina ho fatto. son stati necessari il passaporto, la vecchia (e molto logora) patente italiana, una fototessera e 40 euro. Tra qualche giorno dovrei entrare in possesso dell'agognata patente olandese. :) Qui la burocrazia e' certamente meglio che in Italia, ma puo' migliorare di molto. Ad esempio, per quxlche giorno non potro' guidare! :cry:

fox68
22/10/2012, 17:56
aggiornamento:arrivato tagliando,grazie alla gabola all'itagliana.....il certificato è stato spedito via fax dal medico competente alla motorizzazione civile di roma con la dicitura urgente per l'estero...............ed oggi ho trovato il tagliando nella posta,quindi dal 4 ottobre giorno della visita...dopo 18 giorni ho il documento rinnovato.

Roadrunner
22/10/2012, 17:59
Embé ? è molto ?

fox68
22/10/2012, 19:04
rispetto ai tempi biblici che mi hanno prospettato è nulla....parlavano di 45-90 gg ma conosco gente che lo attende da mesi.