Visualizza Versione Completa : In scalata il cambio non va...
Fabiolitik
06/09/2012, 10:47
ciao a tutti!!!!
ultimamente ho qualche difficoltà a scalare le marce..mi spiego:
quando scalo la leva del cambio è come se non ingranasse nel senso che va a vuoto, si muove ma non cambia. Se con il piede faccio un leggero movimento verso l'alto e poi dopo scalo il cambio va bene. Ho provato a regolare un pò la frizione agendo sul registro al manubrio ma non ho riscontrato un miglioramento-
é da cambiare il cavo frizione?
sono da cambiare i dischi?
Basta una semplice regolata al cavo fatta dal meccanico?
grazie a tutti per i consigli!!!!
mi sa che il problema è nellaleva del cambio che non torna in posizione di folle, perchè dopo aver cambiato, prima di poter mettere una marcia in sù o in giù, la leva deve tornare in posizione di folle
muovila a mano e verifica che torni sempre al suo posto, lubrifica un pò il perno a cui è attaccata......se la senti troppo "molle" potresti avere problemi alla molla di richiamo anche
Fabiolitik
06/09/2012, 11:26
La leva in folle è morbida e torna in posizione, l'escursione è ampia ma mi sembra che non abbia particolari problemi.
Speriamo non siano le molle..altrimenti sai che batosta il conto dal meccanico!!!!
è la fazer la tua giusto? hai provato sul cavalletto a motore acceso ad inserire tutte le marce? come si comporta?
nippon-k
06/09/2012, 11:30
Sarebbe quasi impossibile, ma hai provato a vedere se x caso ha preso gioco la leva sull'alberino? Dico quasi impossibile xkè è un mille righe !!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
SUPER GOKU
06/09/2012, 11:33
Si puo essere allentata la leva che dal pedale va al millerighe, o piu semplicemente il millerighe e' usurato e la leva ci fa gioco, quando cambi con le mani tutto va bene quando ci fai forza col piede forse tende a fare qualche mezzo giro a vuoto
pure i giochi eventalmente presi dagli snodi dell'asta di rinvio sono da controllare ;-)
SUPER GOKU
06/09/2012, 11:51
pure i giochi eventalmente presi dagli snodi dell'asta di rinvio sono da controllare ;-)
Quelli dicevo ;-)
Fabiolitik
06/09/2012, 13:07
controllati i giochi..ok
controllato il millerighe...ok
messa sul centrale fa lo stesso difetto rilasciando un pò la leva in scalata cambia
secondo me è un problema di regolazione frizione o al massimo i dischi da cambiare
cioè....tu sei in 6a marcia e scali...entra la 5a.....se provi a mettere la 4a non entra...per farla entrare devi alzare di un pelo la leva e questo permette poi di mettere la 4a?
unsampei
06/09/2012, 14:06
A me dopo un giro di pista a modena ha fatto uguale, non scalava bene e non inseriva le marce "altissime".
Arrivato a casa ho preso un po' di tempo per analizzare la cosa. Ho smontato tutto e verificato, alla fine era lo snodo della leva dal fissaggio al telaio, avendo poco grasso ed essendosi riempito di polvere aveva creato un incrostazione che limitava il movimento della leva stessa.
Ho svitato la brugola, pulito con wd40 e uno straccio dal vecchio grasso e dai residui di incrostazioni, ho rimesso grasso al litio in abbondanza (ce ne vuole veramente parecchio, non solo una sporcatina per far si che il grasso faccia anche un minimo da guarnizione) e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.
Se così non risolvi allora cambierei la frizione senza stare a pensarci troppo (tra dischi, molle e olio saranno 120€ più o meno).
Fabiolitik
06/09/2012, 14:13
esatto!!!!
Fabiolitik
06/09/2012, 14:18
esatto!!!
Fabiolitik
06/09/2012, 14:19
a quello che hai detto tu Kimiko!!!
e allora la frizione non c'entra....non torna in folle....smonta la leva, ti segni le posizioni, pulisci e lubrifichi
nippon-k
06/09/2012, 14:26
Quoto.....anche secondo me è sporco.
Smonta e pulisci ;)
Fabiolitik
06/09/2012, 14:26
ma tu parli del folle che esiste tra ogni marcia? o del folle "ufficiale" quello della spia?
non c'è un folle tra ogni marcia...ma per poter cambiare le marce la leva deve tornare in posizione neutro...quella del folle per intenderci...in modo da poter "prendere" la marcia che vuoi mettere e portarla in posizione quando tu deciderai di inserirla (l'ho fatta semplice ) in poche parole è un solo selettore che sposta 6 marce....se non torna al punto d'inizio dopo aver ingranato una marcia non può essere pronto ad ingranarne un'altra
hai presente la macchina? non puoi passare dalla 5a alla 4a direttamente con la leva.....passi dal punto di mezzo...il folle
SUPER GOKU
06/09/2012, 14:37
in poche parole quando tiri su o giu la leva poi quella torna al punto di partenza (nel mezzo), sicuramente la tua e' sporca, smonta e rimonta prima di spendere soldi
Fabiolitik
06/09/2012, 14:42
voi dite di smontare la leva del cambio e pulirla..ma anche il millerighe oppure no?
SUPER GOKU
06/09/2012, 14:46
voi dite di smontare la leva del cambio e pulirla..ma anche il millerighe oppure no?
Smonta una cosa alla volta prima l'asta di rinvio del cambio controlli serri bene il tutto e provi, poi passi aale altre cose, e se continua allora ti tocchera' spendere ;-)
il millerighe se intendi quello sul motore dove arriva l'asta del cambio non si smonta resta sulla moto
SUPER GOKU
06/09/2012, 14:51
il millerighe se intendi quello sul motore dove arriva l'asta del cambio non si smonta resta sulla moto
Penso intenda quello che si infila in quello che resta sulla moto...........................
allora fai così...il millerighe non toccarlo...che almeno non sposti le regolazioni....tiri indietro ilcappuccio di gomma e ti ritrovi una vite a brugola...la levi e ti resta in mano un capo dell'asta di rinvio...
Fabiolitik
06/09/2012, 14:56
ok sabato pulirò tutto con compressore e svitoil...vi farò sapere
SUPER GOKU
06/09/2012, 14:58
allora fai così...il millerighe non toccarlo...che almeno non sposti le regolazioni....tiri indietro ilcappuccio di gomma e ti ritrovi una vite a brugola...la levi e ti resta in mano un capo dell'asta di rinvio...
Sempre iperpreciso.........................;-);-);-)
nippon-k
06/09/2012, 23:50
Segui il consiglio di goku, smonta un punto alla volta pulisci controlla e rimonta, poi prova e se nn funziona passa al secondo, poi al terzo e via dicendo, cosi quando vedrai che funziona avrai anche scoperto cos'era.
Un consiglio segna le posizioni prima di smontare cosi quando rimonti sarà + facile e nn cambi le regolazioni
;)
Fabiolitik
09/09/2012, 20:19
Ho lubrificato e pulito tutti gli snodi e parti in movimento della leva del cambio....ma nulla è cambiato!!!!!
Sul manuale a pag. 5-53 vedo che dall'altra parte del millerighe (il lato frizione) vedo che ci sono tutta una serie di molle...incomincio a sospettare che sia una di loro :-(
Sigh!!!!!
azz....ma non hai la possibilità di incontrare un altro fazerista per verificare "con mano" letteralmente se la forza di ritorno delle due moto è uguale o se la tua ha perso "forza"???
Fabiolitik
10/09/2012, 10:49
Parlato col meccanico ed anche lui è dell'idea della molla. Domani la lascio e vi farò sapere...
SUPER GOKU
10/09/2012, 12:13
Parlato col meccanico ed anche lui è dell'idea della molla. Domani la lascio e vi farò sapere...
ma quanti km hai????????????????????????????
unsampei
10/09/2012, 12:17
Non potrebbe essere una forchetta del cambio lenta? Ne ho sentito parlare spesso.
SUPER GOKU
10/09/2012, 12:45
Forchetta??????? Che é
Da iPhone 4s con Tapatalk
unsampei
10/09/2012, 13:03
dovrebbero essere queste:
http://x.cloudsdata.net/1f/images/products/large/4e6a0d3caaae0_FORCHETTE_CAMBIO_2_.JPG
ma non sono un meccanico, dico solo che quando si parla di marce che non entrano, in internet ne parlano spesso.
SUPER GOKU
10/09/2012, 13:07
dovrebbero essere queste:
http://x.cloudsdata.net/1f/images/products/large/4e6a0d3caaae0_FORCHETTE_CAMBIO_2_.JPG
ma non sono un meccanico, dico solo che quando si parla di marce che non entrano, in internet ne parlano spesso.
Molto interessante .........non lo sapevo grazie 😉
Da iPhone 4s con Tapatalk
su fz1 mai sentito parlarne :roll:
SUPER GOKU
10/09/2012, 14:55
io non sapevo manco cosa erano :oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:
Fabiolitik
13/09/2012, 00:36
È molto semplice...
La leva del cambio, come ben sapete, torna nella sua posizione "neutra" dopo ogni cambiata o scalata. Questo ritorno in posizione è dovuto ad una molla che si trova su un alberino accessibile dal lato frizione smontando quest'ultima. Per chi ha il manuale d'officina la può vedere a pag. 5-52 item 5
Fabiolitik
24/09/2012, 18:34
Ritirata la moto!!!! Per 264 € ho cambiato la molla e sostituito i dischi frizione.....