Visualizza Versione Completa : FZ1 Fazer- problemi con il cambio (in città)
Salve ragazzi,ho letto tante discussioni sul problema del cambio,ma non ho trovato nessuna risposta che mi abbia fatto risolvere (almeno in parte) il mio problemino.
Ho una Fz1 Fazer del 2007 con 25.000 Km,il problemino in questione è,quando giro in città e si va con le marce basse 1,2,3 e viceversa, ho problemi solo a scalare,per inserire la prima è un'impresa e se devo trovare il folle neanche a parlarne,dalla seconda passa in prima e viceversa,saltando il folle,per la prima volta ieri fermo al semaforo con la frizione tirata cercando di inserire la prima la moto si è spenta 2 volte è come se avessi inserito la prima senza tirare la frizione,la moto ha fatto un balzo in avanti e si è spenta.
Usciti dalla città percorrendo strade con meno traffico e usando tutte le marce sia alte che basse ritorna tutto nella norma, fermandomi allo stop la prima si inserisce senza problemi.
Ho regolato la leva della frizione in tanti modi, ora è regolata con il classico gioco.
muovendo con le mani la leva del cambio ritorna ritorna al suo posto,tutti gli snodi sono stati puliti e lubrificati.
Ho provato la moto sul cavalletto centrale dalla 1 alla 6 e viceversa,tutto ok.
Come olio ho il Bardahl che ha 6000 km.
Help.
igor1975
09/09/2012, 17:21
Effettivamente mi fà strano il tuo problema sulla moto.
Non sono un esperto in materia, ma mi sembra che ci sia un "incollaggio" dei dischi frizione nei primi kilometri.
Posso sapere che viscosità utilizzi sulla tua moto:?::roll:
luchetto
10/09/2012, 08:48
ho avuto lo stesso problema con una fz6 ho risolto sfilando il perno della pedana del cambio l'ho pulito e lubrificato e rimontato ...prova magari va bene ;-)
avevo trovato a buon prezzo il SAE 15W-50.
anche io ho avuto un'FZ6 con lo stesso problema,ma su l'FZ1 come ho detto sopra ho pulito e lubrificato tutto.
Scusate mi sono dimenticato di dirlo,questo problema si evidenzia quando le temperature sono alte.
per la prima volta ieri fermo al semaforo con la frizione tirata cercando di inserire la prima la moto si è spenta 2 volte è come se avessi inserito la prima senza tirare la frizione,la moto ha fatto un balzo in avanti e si è spenta.
qui può essere un problema del sensore della frizione, è proprio sotto la leva, ci sono due fili attaccati, staccali e pulisci i contatti, se ricapita ancora cambierei il microinterruttore
per inserire la prima è un'impresa e se devo trovare il folle neanche a parlarne,
per caso arrivi e ti fermi in marcia alta? tipo arrivi allo stop in 3a ti fermi e poi cerchi di mettere la prima o il folle?
non va bene.....non lo digerisce...devi sempre scalare tutte le marce una alla volta, anche senza rilasciare la frizione ma mentre sei ancora in movimento prima di fermarti
igor1975
10/09/2012, 10:48
questo problema si evidenzia quando le temperature sono alte.
Semmai l'incontrario, al meno sulla mia fz1.
Quando esco dal box faccio un pò fatica a mettere le marcie,nel senso che trovo duro il cambio.
E' una cosa da poco, dopo circa 500 metri non ci sono più problemi.
@ kimiko puliti i contatti e all'interno ho spruzzato crc detergente per apparecchiature elettroniche.
Di solito mi fermo in 2 marcia
@ igor esatto,anch'io esco dal garage e per arrivare a Roma percorro circa 20 km il cambio è un'amore tutto ok. ma quando vengono stressate le marce basse tra un semaforo e l'altro o incasinato tra il traffico il cambio diventa una pietra e vedo che la temperatura si aggira intorno 90/100 gradi
oidualc68
10/09/2012, 20:31
non va bene.....non lo digerisce...devi sempre scalare tutte le marce una alla volta, anche senza rilasciare la frizione ma mentre sei ancora in movimento prima di fermarti
Propio gli va indigesta la cosa....il pacco e' quando arrivi con una marcia alta sicuro di passare e invece opsss il pirla di turno che ti fa pinzare ,e li poi sono le comiche per ripartire :oops::oops::oops: specialmente se hai qualcuno con te :evil::evil::evil::evil:
Inserendo la prima la moto non si spegne,più la pulizia del sensore della frizione ha funzionato.
Caro Claudio da come dici bisogna conviverci ? :-(.
ma non è poi così drammatica la cosa....abituati a scalare prima....ma per prima non vuol dire 2 km....basta che nelli ultimi 20/10 metri inserisci le marce una alla volta, ripeto anche senza mollare la frizione tra un inserimento e l'altro, e tutto fila liscio.....l'importante è che non ti fermi con una marcia alta che poi non ti serve e sei costretto a scalare a moto completamente ferma ;-)
ok!!!
grazie del supporto ragazzi!!!!!!!
oidualc68
11/09/2012, 21:27
Si tranquillo non e' drammatica per niente ,poi se sei propio fermo o quasi gioca un po anche con la frizione che le marce ( anche se non propio in scioltezza) si scalano....poi ti viene automatico :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
igor1975
12/09/2012, 19:51
bhè è inevitabile che quando inserisci la prima magari da folle tutti si girano per vedere che cosa è successo:happy_001::happy_001::lol::lol:
Tutto vero! :D pensavo fosse un problema della mia invece vedo che è "normale" questa riluttanza a scalare di marcia più di una marcia alla volta... Cmq dopo le prime due uscite ci si fa il
Callo e non si hanno più problemi ;)
Ciao a tutti!
Fz1 naked blu
Se non fosse per questo problemino,devo dire che è una moto perfetta.....almeno per me.
A Maggio con degli amici ci siamo fatti la Sardegna fatti 2000 km in 4 giorni e non Ho mai avuto dei problemi.
oidualc68
17/09/2012, 20:42
E si e' una motona stupenda....sbevazza un pochino ,ma in cambio da parecchio