PDA

Visualizza Versione Completa : Non parte dopo 2 settimane di stop



rooswelt
10/09/2012, 10:24
Venerdì la mia fazer mi ha giocato un brutto scherzo: non è andata in moto.

Spoiler: alla fine è partita ma mi ha fatto preoccupare.

Era ferma da due settimane, in riserva e sul cavalletto laterale; in garage al coperto dopo averla accuratamente lavata. Sono andato per accenderla, check up automatico senza problemi, motorino di avviamento che gira normalmente ma la moto non vuole decidersi a partire.
Provo più di una volta, anche dando un po' di gas, con il meccanico al telefono che non sa che dire.
Aggiungo benzina perchè segna riserva (anche se scuotendo la moto dal serbatoio arriva rumore di liquido che scuote), riprovo più volte ma niente.
Dopo circa 10 minuti di tentativi, e relativo ripasso di tutto il vangelo, già con l'idea di chiamare l'europe assistance che mi avrebbe portato la moto al meccanico autorizzato più vicino, la moto borbotta e, seppure a fatica, parte.
Dopo un attimo si accende anche la spia dell'olio, che si spegne dopo circa un minuto.

Secondo voi cosa può essere successo?
Può essere stata colpa di averla lavata con il getto dell'acqua? Oppure è evaporata benzina e l'iniezione non pescava bene nonostante non fosse completamente a secco?
Per la spia dell'olio accesa per circa un minuto dopo l'accensione avete idee?

Informazioni a contorno: la moto è del 2011 e ha circa 9000 km. Durante il weekend non ha dato nessun problema, provato anche accensioni a freddo e sempre tutto ok, anche la spia dell'olio non si è più accesa.

kimiko
10/09/2012, 10:30
non si ripone la moto subito dopo averla lavata....si ossidano eventuali contatti che si sono bagnati....fai sempre un giretto di un paio di km ;-)

rooswelt
10/09/2012, 10:42
:love_014::mrgreen:

Quindi secondo te la causa del mio coccolone :) è dovuta a quello?

kimiko
10/09/2012, 11:14
anche....è sempre un rischio che si corre bagnandola e portandola in box senza far spurgare l'acqua dai ciontati spinette ecc ecc...facendolariscaldare con un giretto già l'acqua se ne va via, poi il calore del motore fa asciugare tutto per bene, inoltre è sconsigliatissimo lasciare il serbatoio con poca benzina...se non erro anche nelle istruzioni per il rimessaggio invernale specificano proprio sul libretto uso e manutenzione di lasciarlo pieno

Italianblu
10/09/2012, 11:25
Io dopo il lavaggio la asciugo sempre con la pistola ad aria compressa, poi il girettino di 1-2 km è di default anche perchè quella è la distanza che c'è tra il lavaggio e il mio garage. La moto ha 5 anni e 37.000 km e non ha mai dato problemi di accensione tranne quando andò giù la batteria.
Ancora adesso anche dopo due mesi di stop non faccio in tempo a toccare il tasto che la moto parte come se non stesse aspettando altro :wink:

ps. comunque io darei anche una guardatina al gruppo filtro/pompa benzina........ a un amico erano andate impurità nel filtro e la moto faceva esattamente come la tua...... il motorino girava girava ma il motore non partiva.

_sabba_
10/09/2012, 22:26
Le cause possono essere tante, tra cui quelle già citate come umidità nell'impianto elettrico oppure la benzina che è evaporata.
In ogni caso io ti consiglio spassionatamente di rigenerare la batteria (stressata dai numerosi "avviamenti") collegando un caricabatteria digitale.
C'è una spiegazione anche per la spia dell'olio.
L'olio era completamente sceso nella coppa e il livello obliquo, dovuto al prolungato stazionamento della moto sul cavalletto laterale, ha provocato una depressione che ha momentaneamente impedito il corretto flussaggio della lubrificazione.
Questo è uno dei tanti motivi per i quali io compro solo moto con il cavalletto centrale (e se non c'è di serie glielo faccio montare, oppure utilizzo un cavalletto a"piolini" da gara).

;-)