PDA

Visualizza Versione Completa : Fz8 e cambio bloccato ...



spike82
13/09/2012, 19:13
Ciao amici,

come qualcuno saprà (BAFOOOOOOOOO) , durante il giro del sabato al nazionale , mi si è bloccato il cambio....

entravano prima solo 1° f e 2° , poi dopo qualche smadonnamento con i rinvii del cambio e qlc strattone andavano dalla 2° alla 5° ... dopo il pranzo hanno poi ricomincito ad entrare tutte senza problemi...

fatto tranquillamente tutto il giro della domenica, sosta pranzo e rientro, durante il rientro, dopo il macerone, nuovamente cambio bloccato in 1° f e 2° ...

lasciato raffreddare il motore il tempo di far benzina, ripartiti che entrava solo la seconda, dopo un pestone sulla leva del cambio è entrata la terza e le altre....


lunedì ho portato la bimba dal meccanico,

molto gentilmente, l'ha provata ma non ha notato nulla che non andasse, per scrupolo l'ha voluta controllare , oggi mi ha richiamato dicendomi:

" il cambio sembra ok, non ha rumori ne giochi, l'unico problema riscontrato su altre è stata la frizione, ora ti cambio il tamburo della frizione per sicurezza... "

quindi aspetto di riavere la moto con la frizione pulita e col tamburo sostituito , sperando che fosse proprio li il problema ...


vedremo,

lamps lamps :-D

dvd7320
13/09/2012, 19:43
Spero e penso che ti monteranno la frizione con la campana modificata come hanno fatto a me. Mi sembra, quasi, di avere un cambio-frizione Honda da quanto va bene rispetto a prima coi suoi trascinamenti.:-D

Baffo
13/09/2012, 21:14
Ciao amici,

come qualcuno saprà (BAFOOOOOOOOO) , durante il giro del sabato al nazionale , mi si è bloccato il cambio....

entravano prima solo 1° f e 2° , poi dopo qualche smadonnamento con i rinvii del cambio e qlc strattone andavano dalla 2° alla 5° ... dopo il pranzo hanno poi ricomincito ad entrare tutte senza problemi...

fatto tranquillamente tutto il giro della domenica, sosta pranzo e rientro, durante il rientro, dopo il macerone, nuovamente cambio bloccato in 1° f e 2° ...

lasciato raffreddare il motore il tempo di far benzina, ripartiti che entrava solo la seconda, dopo un pestone sulla leva del cambio è entrata la terza e le altre....


lunedì ho portato la bimba dal meccanico,

molto gentilmente, l'ha provata ma non ha notato nulla che non andasse, per scrupolo l'ha voluta controllare , oggi mi ha richiamato dicendomi:

" il cambio sembra ok, non ha rumori ne giochi, l'unico problema riscontrato su altre è stata la frizione, ora ti cambio il tamburo della frizione per sicurezza... "

quindi aspetto di riavere la moto con la frizione pulita e col tamburo sostituito , sperando che fosse proprio li il problema ...


vedremo,

lamps lamps :-D

io intanto mi sono visto i fuochi :evil::mrgreen:

Sandroon
14/09/2012, 09:02
Spero e penso che ti monteranno la frizione con la campana modificata come hanno fatto a me. Mi sembra, quasi, di avere un cambio-frizione Honda da quanto va bene rispetto a prima coi suoi trascinamenti.:-D

dimmi dimmi....... fz8? o fz1? che modifica è? com'è l'innesto della prima da fermo (c'è sempre il solito sobbalzo in avanti o no)?:lol:

dvd7320
14/09/2012, 14:29
Fazer8. Si era manifestato il problema del trascinamento e il fatto che a volte faceva fatica a staccare. Mi hanno sostituito la frizione completa in tutte le sue parti compresa la campana, "pozzetto", dischi, ecc. Da allora una altra vita. Cambio più morbido e innesti più facili. La prima, all'inserimento, fa sempre lo stock classico dei cambi Yamaha ma in modo meno accentuato. Non mi hanno rilasciato fattura a zero dove poter risalire al codice dei pezzi ma anche il meccanico, disponibilissimo, ha fatto tutto lui per garanzia e ordine dei pezzi e mi ha mostrato una campana diversa da quella montata di serie. Alla Yamaha sono consapevoli che alcune moto hanno problemi alla frizione e se si ha un meccanico che si interessa veramente a risolvere il problema, il tutto vene fatto.

_sabba_
14/09/2012, 19:30
Purtroppo non è la regola (come invece dovrebbe essere), per cui dipende dal buon senso (e/o dalla volontà) della concessionaria/officina.

:-?

FULVIO
15/09/2012, 22:04
Bhe' raga avete propio ragione ,il mecc. se lo "tieni " in gamba e' meglio che la moglie.....scherzo ovviamente! Io sono arrivato oggi a quota 8700 km ,(dal 29 febbraio......) devo solo dire che tutto quello detto in questo forum sulla Fazer 8 si dimostra veritiero,pregi e difetti! Pregi : stabilita' di guida ,solo od in coppia,elasticita'/coppia motore ,frenata anche al limite (io ho la versione ABS pero'...) confort pilota e passeggero (a detta della moglie ndr) infine consumi veramente all'altezza della precedente (Fazer 6 ,sui 18 km/lt ) Difetti; ammortizzatore post. , cambio che scalina (spec. a freddo ...) prima molto rumorosa nell'innesto, mancanza dell'indicatore marcia ins. (a mio avviso non determinante , ma su questo tipo di moto ... da oltre 9000 eurini !) per concludere ho/abbiamo fatto un'ottimo acquisto per usare una moto a 360° ,come fa' il sottoscritto! Buona domenica a tutti da Fulvio.
Purtroppo non è la regola (come invece dovrebbe essere), per cui dipende dal buon senso (e/o dalla volontà) della concessionaria/officina.

:-?

spike82
21/09/2012, 20:48
ritirata oggi.... pochio km ma la differenza si sente e come! le marce entrano con un colpetto senza sussulti o altri "rumoracci" ...

solo in prima è rimasto il tipico "clank" ma molto più leggero ....


vedremo con i km se si ripresenta....

Enrico61
02/10/2012, 22:28
Scusa ma francamente non vedo come possa il probblema di trascinamento-frizione ben noto a tutti i possessori di fz8/Fazer8 determinare un impuntamento del cambio...a meno che i vari "clang" alle partenze e le cambiate "difficoltose" non abbiano nel tempo rovinato qualche ingranaggio del medesimo,cosa che NON TI AUGURO!Nel qual caso la sostituzione del gruppo-frizione NON risolve il probblema!!!!!Ma spero di sbagliarmi....

unsampei
03/10/2012, 07:06
Mettici anche dell'olio buono valà...

kimiko
03/10/2012, 08:38
Scusa ma francamente non vedo come possa il probblema di trascinamento-frizione ben noto a tutti i possessori di fz8/Fazer8 determinare un impuntamento del cambio...a meno che i vari "clang" alle partenze e le cambiate "difficoltose" non abbiano nel tempo rovinato qualche ingranaggio del medesimo,cosa che NON TI AUGURO!Nel qual caso la sostituzione del gruppo-frizione NON risolve il probblema!!!!!Ma spero di sbagliarmi....


se il trascinalmento si aggrava e diventa un mancato stacco col piffero che levi e metti le marce ;-)

_sabba_
03/10/2012, 13:09
Esatto.

;-)

Enrico61
03/10/2012, 14:54
Scusate ma senza frizione non cambiate mai?

kimiko
03/10/2012, 15:03
ma che c'entra.....si parla di uso normale......tu cambi senza frizione in colonna o in arrivo al semaforo? auguri....:roll:

Enrico61
03/10/2012, 23:12
Qui si parla di CAMBIO BLOCCATO,marce che non entrano,e mi sembra che la frizione non c'entri nulla!Muovendo la moto avanti e indietro,anche senza frizione,devono entrare tutte le marce,cosa che, se ho ben capito, non succedeva...Dalla descrizione del probblema direi che qualche cosa ha gironzolato tra gli ingranaggi del cambio bloccandolo e,spero,sia poi uscito col cambio dell'olio eseguito cambiando la campana della frizione...

ulisse58
03/12/2012, 20:24
Beh... io lo faccio regolarmente in quanto non ne posso più di combattere con una frizione che è una vera chiavica... Il grosso problema, secondo quanto rilevo con l'uso, viene dai dischi della frizione che non si scollano e a caldo la cosa peggiora in quanto sembra che si gonfino e che nel tamburo non ci sia sufficiente spazio per farli scollare; avrei anche pensato di sostituire i dischi originali con altri after market per vedere che succede... secondo me si risolve tutto, inoltre ho dentro un ottimo Bardahl...
Scusate ma senza frizione non cambiate mai?