PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di posta con gestore diverso su smartphone

Dende67
20/09/2012, 18:56
Spiego,
uso da anni un account tiscali che ho sempre configurato sui vari smart che ho cambiato sempre con gestore wind, da un mesetto non riesco più a inviare la posta da questo account e le configurazioni non sono state cambiate, infatti se invio con un altro account ma di libero.it, la posta funziona.
Logicamente la mail di tiscali è configurata per spedire tramite smtp di wind. la cosa strana è che le mail partono ma non arrivano a destinazione. ho chiamato la wind la quale mi ha mandato la giusta configurazione per la posta in uscita ma è la stessa che ho sul telefono. Ah non ho scritto che il telefono in questione è samsung galaxy s1. Da pc le mail tiscali con server tiscali partono ed arrivano. O c'è l'inghippo tra il passaggio di server o è libero che si è messo a bloccare le mail che non siano di loro dominio.
E' successo ad altri?
Ho letto che si potrebbe far gestire le mail a gmail ma non ho ben capito come, chi mi aiuta?

j0e
20/09/2012, 19:53
Semplice ... La festa è finita . Se non sei sotto copertura di un partner Tiscali le email non te le fanno più inviare .
Soluzione: aggiungi altri server smtp ( io ne ho tre) e così sei sempre sicuro cge le tue email vadano a buon fine.
Strano è che tu comunque le veda inviate ma che non vengano poi effettivamente consegnate senza darti nessun errore .

Dende67
20/09/2012, 21:05
Secondo me posso aggiungere tutti gli smtp che voglio ma il gestore è uno.
E' strano anche per me che non mi dia errore di connessione al server e che la posta parta però è così.

j0e
20/09/2012, 21:18
No, è un unico gestore per RICEVERE ma per inviare DEVI - sotto roaming - usare quelli consentiti dai gestori ! ;-) E son mica scemi !

Dende67
20/09/2012, 21:38
infatti, nel mio caso, gestore wind con IMAP4/POP3 tiscali per ricevere, e smtp libero per inviare, non vedo altre soluzioni o se tu le hai ti prego illuminami (anche in MP se non vuoi pubblicità). ho provato con due o tre smtp di libero recuperati in rete ma il risultato è sempre quello tranne in un caso che la mail di prova non è partita ma è rimasta lì, forse perchè la config. richiedeva l'autentificazione.

Luke23
20/09/2012, 22:09
la vuoi sapere un'altra su libero? con abbonamento a telecom ed usi la 56k, riesci a usare outlook per la posta...se passi ad adsl no...per usare outlook devi fare abbonamento adsl con libero infostrada..
quindi la tua problematica non mi sembra diversa dalle loro politiche strane...ha ragione joe...se non sono gestori partner ci fai ua fufa;-)

Dende67
20/09/2012, 22:22
la vuoi sapere un'altra su libero? con abbonamento a telecom ed usi la 56k, riesci a usare outlook per la posta...se passi ad adsl no...per usare outlook devi fare abbonamento adsl con libero infostrada..
per quello non è un problema ci sono programmini fatti per bypassare il problema, io uso html2pop3. su smartphone non ho ancora trovato niente.

quindi la tua problematica non mi sembra diversa dalle loro politiche strane...ha ragione joe...se non sono gestori partner ci fai ua fufa;-)
avranno litigato un mese fa perchè fino a metà agosto sempre funzionato.

Jordywild
21/09/2012, 00:41
Puoi usare l'smtp di gmail ma questo ha bisogno dell'utenza e relativa password, ma la mail viene inviata con l'indirizzo gmail :evil:

Una cosa che non ho capito: hai problemi con il cellulare o con il pc da casa?
Per il 2° ci sarebbe una soluzione... :mrgreen:8)

Dende67
21/09/2012, 06:39
Puoi usare l'smtp di gmail ma questo ha bisogno dell'utenza e relativa password, ma la mail viene inviata con l'indirizzo gmail :evil:

Una cosa che non ho capito: hai problemi con il cellulare o con il pc da casa?
Per il 2° ci sarebbe una soluzione... :mrgreen:8)

Problema sul cell sul pc no problem. Un account gmail ce l'ho infatti mi hanno parlato di collegare gli account ed usare gmail per spedire. Se non risolvo provo questa soluzione.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

j0e
21/09/2012, 08:01
Si chiama mail forwarding ed è un servizio che gli ISP di free mail non offrono ... Devi sottoscrivere un piano business... a pagamento ovviamente.
Io ho risolto con Yahoo business in USA.
Tutto peró dipende dalla tua urgenza di inviare email: se non puoi proprio aspettare un paio d'ore o una mezza giornata che rientri o a casa o sotto copertura adeguata , l'unica soluzione è cacciare del grano.

Dende67
21/09/2012, 15:38
Sembra che funzioni, con tutte le prove che ho fatto spero di essermi salvato le impostazioni giuste.
Sarà banale ma sono andato a sostituire l'smtp di wind con quello di gmail, me lo dico da solo, ECCE VOLEVA TANTO?!!!!
Spero di essere stato utile per qualcun'altro.

Jordywild
21/09/2012, 19:33
Sembra che funzioni, con tutte le prove che ho fatto spero di essermi salvato le impostazioni giuste.
Sarà banale ma sono andato a sostituire l'smtp di wind con quello di gmail, me lo dico da solo, ECCE VOLEVA TANTO?!!!!
Spero di essere stato utile per qualcun'altro.

Sì ma il mittente della mail è gmail non tiscali o altro...
Altrimenti scaricati il programma freepop

Inviato da Galaxy Tab2 10.1 usando Tapatalk 2

Dende67
21/09/2012, 19:42
Sì ma il mittente della mail è gmail non tiscali o altro...
Altrimenti scaricati il programma freepop

Vabbè e chi lo guarda il mittente, basta che metti un nome riconoscibile e l'indirizzo mail non se lo ca@a nessuno, almeno io sono così. Ma freepop c'è per android?

Jordywild
21/09/2012, 20:38
Vabbè e chi lo guarda il mittente, basta che metti un nome riconoscibile e l'indirizzo mail non se lo ca@a nessuno, almeno io sono così. Ma freepop c'è per android?

Non ho controllato.
Ma per pc sì e funziona benissimo.

Dende67
21/09/2012, 20:55
Non ho controllato.
Ma per pc sì e funziona benissimo.
Su pc ne uso uno simile e per android sembra che esista ma il mio problema è l'opposto, cioè devo inviare da un account (tiscali) diverso da quello del gestore (wind). freepops serve per scaricare ed inviare libero su outlook per esempio.

Jordywild
21/09/2012, 21:11
Su pc ne uso uno simile e per android sembra che esista ma il mio problema è l'opposto, cioè devo inviare da un account (tiscali) diverso da quello del gestore (wind). freepops serve per scaricare ed inviare libero su outlook per esempio.

Sì, vero.

Hai provato ad usare l'app k9-mail? Io la uso e ho configurato ben 3 mail di cui una di alice e invio mail tramite o vodafone o wind.

Dende67
21/09/2012, 21:38
Sì, vero.

Hai provato ad usare l'app k9-mail? Io la uso e ho configurato ben 3 mail di cui una di alice e invio mail tramite o vodafone o wind.

L'ho già provata ma l'ho tolta perché mi sembra copia di quella samsung nativa, oppure non l'ho capita. Cioè tu vuoi dire che si possono impostare più server di uscita sullo stesso account? O bisogna creare diversi account con stesso server pop o imap e diversi smtp? se è la seconda lo fatto già ma a volte vanno in conflitto.

Jordywild
21/09/2012, 21:44
L'ho già provata ma l'ho tolta perché mi sembra copia di quella samsung nativa, oppure non l'ho capita. Cioè tu vuoi dire che si possono impostare più server di uscita sullo stesso account? O bisogna creare diversi account con stesso server pop o imap e diversi smtp? se è la seconda lo fatto già ma a volte vanno in conflitto.

No: ho un tablet con wind e un cellulare con vodafone.
Per ognuno di questi ho messo l'smtp del gestore e funziona benissimo.
Ha tante funzionalità in più e quella nativa fa cacare il... (s'è capito dai... :mrgreen:)

erman67
23/09/2012, 09:06
Visto che c'è già un topic simile mi aggancio per capire se si può fare qualcosa per la mia situaizone.
Ho una casella di posta tin.it gratuita quando ancora c'era box.clubnet.tin.it e mail.clubnet.tin.it.
Ovviamente con connessioni telecom non ci sono problemi.
Però sul cell ho vodafone (da una vita e non mi interessa nemmeno cambiare :) ) e quando non sono connesso wifi non vengono scaricate le mail (dice che la password è errata).
Invece ho notato che se invio i messaggi partono e arrivano a destinazione.

Posso risolvere in qualche maniera per fare in modo che le email ricevute vengano scaricate anche quando sono collegato con la rete telefonica?

grazieeee

Dende67
23/09/2012, 09:32
Di solito il problema è opposto, tu dici che con stesse impostazioni stesse user e pass in wifi scarichi e in 3g no, strano.

erman67
23/09/2012, 09:45
Di solito il problema è opposto, tu dici che con stesse impostazioni stesse user e pass in wifi scarichi e in 3g no, strano.
Esatto. In 3g mi dice username o pw errarata ma riesco ad inviare e le mail vengono ricevute

Jordywild
23/09/2012, 13:43
Esatto. In 3g mi dice username o pw errarata ma riesco ad inviare e le mail vengono ricevute

Perché in wifi hai il provider di telecom, immagino

erman67
23/09/2012, 14:25
Perché in wifi hai il provider di telecom, immagino

Sí, la linea adsl é con telecom.

Luke23
24/09/2012, 13:53

e sei l'unico che la pensa cosi:roll:

Dende67
24/09/2012, 15:14
e sei l'unico che la pensa cosi:roll:

Sarà comunque ho risolto. Spedendo da gmail direttamente mi cambia l'intestazione, ma usando un programma di posta, viene visualizzato il mittente originale, già testato ovviamente.

Mel.82
24/09/2012, 16:51
Sarà comunque ho risolto. Spedendo da gmail direttamente mi cambia l'intestazione, ma usando un programma di posta, viene visualizzato il mittente originale, già testato ovviamente.

Idem con patate, uso lo stesso sistema.
La soluzione è, quando ti propongono di usare la mail del gestore che tutti ti danno quando attivi un contratto, di sfancularli alla grandissima. Altrimenti il gestore diventa un vincolo.