PDA

Visualizza Versione Completa : Lo tolgo,o non lo tolgo???



pneusman
27/09/2012, 16:11
Salve ragazzi sono arrivato a 40.000km e dovro' fare un bel taglianduccio alla mia motina....
Vorrei solo chiedervi,avendo la moto in configurazione tutta orginale e cio' solo montato un filtro aria bmc,se sfatasciare il precatalizzatore o meno....
Cosa ci perdo e cosa ci guadagno?

Dai su ke scalpello e martello sono gia belli pronti se ne vale la pena toglierlo...

Tank's

kimiko
27/09/2012, 16:14
è un tappo della madonna...non la stravolgi...non diventa una M1....ma male non gli fa

unsampei
27/09/2012, 16:16
Se non monti una centralina aggiuntiva lascia perdere. Ti creerebbe solo dei vuoti di potenza svuotarlo.

Se al contrario ci monti una PC3-5 e fai una mappa su misura lo puoi fare.

Sappi che una moto anche con terminale aftermarket omologato è ancora in regola, ma se togli il catalizzatore (anche con il terminale originale) diventa fuori legge.

kimiko
27/09/2012, 16:19
Se non monti una centralina aggiuntiva lascia perdere. Ti creerebbe solo dei vuoti di potenza svuotarlo.

ma figurati.......ha guadagnato in ripresa e minori consumi :lol:





Sappi che una moto anche con terminale aftermarket omologato è ancora in regola, ma se togli il catalizzatore (anche con il terminale originale) diventa fuori legge.

la fz1 con un terminale omologato non è in regola.....serve anche il raccordo col cat after per avere la doppia omologazione

pneusman
27/09/2012, 16:22
no no ragazzi non voglio ke svuoti ai bassi....la mia fz1 è tutta originale come ho detto ,ha solo il filtro aria bmc....
allora lo faccio?

kimiko
27/09/2012, 16:23
no no ragazzi non voglio ke svuoti ai bassi....la mia fz1 è tutta originale come ho detto ,ha solo il filtro aria bmc....
allora lo faccio?



usa il cerca....leggi molto...ti fai un'idea e poi decidi ;-)

pneusman
27/09/2012, 16:24
per quanto riguarda il fuori legge non ci sono problemi..ho io il centro revisioni!!!ahahahahaha

voglio solo sapere cosa succede se lo tolgo,in bene e in male..

unsampei
27/09/2012, 16:25
Sorry, ma quindi l'fz1 ha il catalizzatore nel terminale? A beh, allora si, vuotare il pre-cat non dà problemi. Sorry, pensavo fosse come sull'fz6 con il catalizzatore concentrato tutto prima del terminale, togli quello e hai tolto tutto.

kimiko
27/09/2012, 16:27
IO...in male non ci ho trovato nulla....ed ho svuotato pure il boiler originale e non solo il precat....in bene ripeto che consuma il giusto, in confronto a quel che leggo di consumi stratosferici (di solito dopo che ci han messo pure centraline e mappature varie a dire il vero....), e ai bassi non mi risulta che si sia svuotata

pneusman
27/09/2012, 16:27
si sampei: ha un catalizzatore nello scarico finale e poi nei collettori ce un nido d'ape(propio ora davanti a ma) allra sfascio tutto????

kimiko
27/09/2012, 16:27
Sorry, ma quindi l'fz1 ha il catalizzatore nel terminale? A beh, allora si, vuotare il pre-cat non dà problemi. Sorry, pensavo fosse come sull'fz6 con il catalizzatore concentrato tutto prima del terminale, togli quello e hai tolto tutto.



noi ne abbiamo due...per non farci mancare nulla :mrgreen:

pneusman
27/09/2012, 16:28
io ora con un pieno diciamo,contado pure la riserva in media faccio 240km

kimiko
27/09/2012, 16:29
io ora con un pieno diciamo,contado pure la riserva in media faccio 240km


io clicca sul numerino della firma ;-)

pneusman
27/09/2012, 16:31
allora sfascio tutto...ho tutto pronto

stino76
28/09/2012, 07:51
Se non monti una centralina aggiuntiva lascia perdere. Ti creerebbe solo dei vuoti di potenza svuotarlo.

Se al contrario ci monti una PC3-5 e fai una mappa su misura lo puoi fare.

Sappi che una moto anche con terminale aftermarket omologato è ancora in regola, ma se togli il catalizzatore (anche con il terminale originale) diventa fuori legge.

Ma dove, ma quando????? Io non ho avvertito nessunissimo tipo di vuoto dopo lo svuotamento, anzi e' tutta un'altra roba!!!

unsampei
28/09/2012, 09:39
Stino leggi tutto prima di rispondere. Avevo già chiarito il misunderstanding:


Sorry, ma quindi l'fz1 ha il catalizzatore nel terminale? A beh, allora si, vuotare il pre-cat non dà problemi. Sorry, pensavo fosse come sull'fz6 con il catalizzatore concentrato tutto prima del terminale, togli quello e hai tolto tutto.

stino76
28/09/2012, 11:11
Stino leggi tutto prima di rispondere. Avevo già chiarito il misunderstanding:

Guarda che ho letto tutto e ti dico pure che togliendo il precat(sui collettori) e montando uno scarico after, anche l'FZ1 e' tutta "aperta", esattamente come l'FZ6 e la mia FZ1 di vuoti nada de nada.

kimiko
28/09/2012, 11:16
minghia stino.....:lol:...ti ha detto che ha fatto confusione e poi si è chiarito tutto....:roll::lol:

stino76
28/09/2012, 11:22
minghia stino.....:lol:...ti ha detto che ha fatto confusione e poi si è chiarito tutto....:roll::lol:

Si si ok, ho voluto puntualizzare.:mrgreen:

pneusman
28/09/2012, 12:10
quindi,olio cambiato,filtro olio pure,pulizia filtro bmc fatta,pulizia e ingrassaggio catene ok,sto ancora con lo scarico apeto e guardo nei collettori e mi dico,lo faccio o oppure no????

stino76
28/09/2012, 12:16
quindi,olio cambiato,filtro olio pure,pulizia filtro bmc fatta,pulizia e ingrassaggio catene ok,sto ancora con lo scarico apeto e guardo nei collettori e mi dico,lo faccio o oppure no????

E falloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:mrgreen:

kimiko
28/09/2012, 12:19
quindi,olio cambiato,filtro olio pure,pulizia filtro bmc fatta,pulizia e ingrassaggio catene ok,sto ancora con lo scarico apeto e guardo nei collettori e mi dico,lo faccio o oppure no????


me fatto...pure quello nel boiler originale...mio amico fatto....problemi zero ;-)

divoranaked
28/09/2012, 12:34
Stappa... Stappa!!! :D

marcofz1
28/09/2012, 20:59
vai tranquillo,vedrai come cambia anche con lo scarico originale!!!!!!

igor1975
29/09/2012, 00:42
Togliere il nido d'ape nei collettori è facile, rimane più difficile quello nello scarico, per via della posizione scomoda.......
Ho già pronto gli "arnesi", devo trovare solo la voglia di lavorarci su

pneusman
29/09/2012, 09:19
ah è gia più convincente cosi,ok ragazzi pomeriggio sfatafascio tutto e domani giretto supercurcoso nella basilicata sulla ss92

stino76
29/09/2012, 10:37
ah è gia più convincente cosi,ok ragazzi pomeriggio sfatafascio tutto e domani giretto supercurcoso nella basilicata sulla ss92

Treanquillo e' relativamente facile: punta trapano lunga diciamo da "6.5/7", scalpello abbastanza lungo e martello, carta vetrata per levigare meglio i residui rimasti e bidone aspiratutto.

marcofz1
29/09/2012, 15:49
per toglierlo nello scarico,o scaladabagno come si fa..???

igor1975
29/09/2012, 18:50
per toglierlo nello scarico,o scaladabagno come si fa..???

Si scrive boiler:evil::lol:;-).
Ci sono delle discussioni al riguardo, alcuni hanno proprio tagliato in 2 il boiler poi una volta tolto il nido lo hanno risaldato e riverniciato.
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=247826
"Sarebbe" la soluzione più molto più facile.
Io aspetterò di fare il lavoro verso inverno,ma senza tagliarlo.

TIZIANOFZ1
01/10/2012, 16:53
è un tappo della madonna...non la stravolgi...non diventa una M1....ma male non gli fa

questa è la risposta piu esauriente che tu potessi ricevere, ha racchiuso in sintesi tutto cio che c'è da dire riguardo questa "modifica", e comunque io ho uno scarico leovince sbk evo2 e successivamente ho svuotato quello che tutti chiamano precatalizzatore e devo dire che forse un po in basso ho perso ma veramente veramente poco è quasi impercettibile e comunque compensi con il fatto che i giri li prende un po piu rapidamente. Io quando esco dalle curve e apro il gas a manetta riscontro un leggero "ritardo", che non è dovuto come potrebbero pensare molti al fantomatico on/off, ma proprio ad un ritardo del motore forse dobuto al fatto che il mio scarico è completamente vuoto senza nemmeno il db-killer.Comunque vai con la modifica tranquillamente anche perche hai lo scarico originale al cui interno c'è anche il secondo catalizzatore quindi non ti si svuota eccessivamente e secondo me togliendo anche il secondo catalizzatore la moto va veramente bene anzi credo che provero a svuotarlo dato che cell'ho smontato in camera :D fammi sapere come è andata

FRANKIE01
01/10/2012, 22:10
Ma tecnicamente c'è qualcuno che sa spiegare come si fà a svuotare il tubo della stufa ............ pardon lo scarico ?

kimiko
01/10/2012, 22:16
o smartelli attraverso la valvola exup o lo tagli seguendo la linea di saldatura che c'è gia ed è nascosta dal paratacchi
ti ritrovi in mano il tronco iniziale
dentro vedi il cilindretto del cat
lo tengono fermo 3 punti di saldatura
una volta molati quei tre punti pasta introdurre dal dietro, attraverso la exup, un manico di legno e col marteloo spingi fuori il cilindro completo
poi risaldi in tronco al resto dello scarico

TIZIANOFZ1
02/10/2012, 20:53
anche io avevo pensato di agire come con il "precatalizzatore" cioè con martello e scalpello solo che pensavo che per evitare di creare problemi di qualsiasi genere alla exup sarebbe opportuno almeno rimuovere la farfalla della valvola poi per chi è un po piu scrupoloso puo rimuovere anche l'alberino pero bisogna far attenzione a vedere la posizione della molla quando la si smonta per evitare problemi, che poi detto in tutta franchezza secondo me sta exup non è che fa poi cosi tanto io ho provato a girare con i cavi scollegati e non ho sentito nessun tipo di differenza boooo!!

FRANKIE01
02/10/2012, 21:54
anche io avevo pensato di agire come con il "precatalizzatore" cioè con martello e scalpello solo che pensavo che per evitare di creare problemi di qualsiasi genere alla exup sarebbe opportuno almeno rimuovere la farfalla della valvola poi per chi è un po piu scrupoloso puo rimuovere anche l'alberino pero bisogna far attenzione a vedere la posizione della molla quando la si smonta per evitare problemi, che poi detto in tutta franchezza secondo me sta exup non è che fa poi cosi tanto io ho provato a girare con i cavi scollegati e non ho sentito nessun tipo di differenza boooo!!

Anche secondo me non serve ad una cippa !

igor1975
02/10/2012, 23:36
Avete detto bene la valvola expu non serve na mazza,serve solo se non ricordo male :roll:per limitare gli scoppietti in rilascio gas......
Tornando sull'eliminazione del nido all'interno boiler, ho pensato ad un mezza idea: rimuovere per prima cosa la valvola, sperando che la molla non mi farà smadonnare di santa ragione nel rimontarla.......poi avvito una fresa a gambo da 22 su una barretta filettata che andrà serrata nel mandrino di un semplice trapano a mano."Teoricamente" il gioco è che bello fatto.Ma per prima cosa proverò a far girare il mandrino per vedere se la barra e fresa non mi sbaccettano tanto.Purtroppo si trova in una posizione più che scomoda:evil:, ma sti giapponesi avevano paura di perderlo:?::lol:
Pensandoci potevano anche non mettere i due nidi, tanto si passa lo stesso la revisione:lol::mrgreen:

kimiko
03/10/2012, 08:45
ma invece di smadonnare e rischiare di far danni.....usare la soluzione più semplice e rapida no??? :roll:

TIZIANOFZ1
03/10/2012, 15:42
cioè quella di tagliare la saldatura originale e richiuderla dopo il lavoro? non so se intendi questo ma purtroppo, almeno io, non ho i mezzi cioè frullino e saldatrice per effettuare questo tipo di lavoro e poi mi roderebbe tagliare lo scarico originale e bruciare la vernice con il taglio e la risaldatura che per quanto la puoi riverniciare a regola d'arte non verrà mai come era all'inizio ma questo rimane solo un mio pensiero.

pneusman
03/10/2012, 17:51
Allora di fatto lo fatto solo ke per motivi di lavoro mi toccherà sabato provarla...vi farò sapere cmq!!!!!! Grazie a tutti!

igor1975
03/10/2012, 23:23
Mica colpa mia se dove lavoro c'erano 4 robot saldatura a tig:evil:.
Se si vuole un lavoro fatto bene una volta tagliato lo si deve risaldare a tig, poi riverniciare da un buon carrozziere.
Ecco i miei arnesi:
fresa da 22 con taglienti sia in piano e di lato, barretta filettata.
http://img.overpic.net/thumbs/f/j/9/xfj95nstdvkhuoobskm_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xfj95nstdvkhuoobskm.jpg)
http://img.overpic.net/thumbs/t/y/2/xty2bl8zwm8zpyvb330dq_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xty2bl8zwm8zpyvb330dq.jpg)
avvitando la barretta nel gambo fresa, "teoricamente" dovrei essere a posto.
Se il tutto mi sbacchetterà troppo dovrò trovare un'altra soluzione.

kimiko
04/10/2012, 08:14
Se si vuole un lavoro fatto bene una volta tagliato lo si deve risaldare a tig, poi riverniciare da un buon carrozziere.

se lavori bene non devi riverniciarlo ;-)
se lo fai saldare a uno capace non serve saldare al tig....non è saldato a tig manco in origine :roll:
se devi riverniciarlo lo fai a bomboletta che ti esce anche meno delicato della vernice originale ;-)

TIZIANOFZ1
04/10/2012, 18:01
secondo me togliendolo da dentro senza tagliare niente conviene di piu perche non si rovina niente da fuori non si vede niente, è vero magari perdi un po piu di tempo che poi secondo me è relativo, pero come ho detto in precedenza questo rimane un mio pensiero.

strap70
10/10/2012, 20:27
è provato perchè molti lo hanno fatto che togliendo il precatalizzatore si hanno benefici tangibili (sale più velocemente di giri e scalda meno). ma togliendo il catalizzatore dal terminale che miglioramenti effettivi si hanno??? (a parte il motore che respira meglio che è tutto da vedere visto che se l'air-box rimane originale...)o non ce se ne accorgie nemmeno? in tal caso visto che l'operazione non è proprio semplice ne vale la pena? KIMIKO RISPONDI TU CHE L'HAI SVUOTATO;-)

kimiko
10/10/2012, 21:25
io ho vuotato prima il terminale, e ho trovato i vantaggi che conoscono tutti, quando monto il collettore senza cat non ci trovo poi ulteriori vantaggi, solo che col precat non scoppietta, senza il precat scoppietta anche con l'originale

per me fa più da tappo quello nel boiler rispetto quello nei collettori

strap70
12/10/2012, 21:01
io invece all'inizio ho montato un scarico after con ancora il precat e la differenza rispetto all'originale era solo nel rumore + prestazioni=0 , poi quando l'ho tolto la differeza si è sentita bene soprattutto ai medi regimi. per questo mi ero fatto l'idea che a tappare di più fosse il precat. Poi ho rimontato lo scadabagno originale senza il precat, il tiro ai medi è calato un po' ma sempre molto meglio di quando era tutta originale.

Feiser
28/05/2013, 09:52
sabato ho tolto precat in fondo ai collettori, cat nel teminale e valvola exup.
exup e precat sono banalissimi da togliere mentre il cat nel terminale richiede un pochino più di tempo. Taglio del bidone, molatura delle tre saldaturine che tengono il tampax, asportazione dello stesso e ricucitura. IMPRESSIONANTE davvero come la vernice resista a temperature furibonde. dopo la saldatura a tig solo mezzo centimetro di vernice attorno alla cicatrice cambia colore (diventa marrone) ma non si stacca.. STIKA!!! :shock: ma che vernice è????? :shock: Purtroppo però nel maneggiare il bidone qualche righetta è stata fatta quindi carteggio e riverniciatura totale con nero alte temp e trasparente alte temp...
Un lavoretto che da SODDISFAZIONE!!:lol:

kimiko
28/05/2013, 10:08
non metterlo il trasparente, non c'è nemmeno in origine, il nero alte temperature arexon è praticamente uguale all'originale

stino76
28/05/2013, 12:35
Anche perche' il nero e' alte temp, il trasparente no.

Feiser
28/05/2013, 16:31
...dunque..il trasparente non l'ho ancora messo in quanto volevo che fosse ben asciutto prima il nero che deve andare e rimanere in temperatura per un pò per essere asciutto completamente.
Lo avrei messo il prox weeken...ma se mi sconsigliate ci penso un pochino ancora. in effetti il lavoro è venuto bene ma mi sembrava che mancasse proprio il trasparente sopra. E' bello da vedere ma ruvidino al tatto. Adesso non ho qui la marca delle vernici che ho acquistato ma non sono arexons...il nero resistente fino a 800° e il trasparente fino a 500° (circa 18 euri a bomboletta in colorificio)

Feiser
07/06/2013, 15:25
martedì messo il trasparente...ieri sera bella uscita in moto con sparata finale e.... arrivato a casa il trasparente "bolliva" allegramente sulla prima parte del terminale :angry_010:
cacchio!! lavoro tutto da rifare!!! kimiko lo aveva detto ed altri confermato... adesso lo posso testimoniare anche io. il trasparente nonostante quanto scrivano in etichetta non sopporta le alte temperature ed è meglio non metterlo!! basta il nero.

kimiko
07/06/2013, 15:37
fai le foto...mai visto uno scarico con l'effetto bolle :mrgreen:


vabbè dai....è tutta esperienza ;-)

stino76
07/06/2013, 17:52
martedì messo il trasparente...ieri sera bella uscita in moto con sparata finale e.... arrivato a casa il trasparente "bolliva" allegramente sulla prima parte del terminale :angry_010:
cacchio!! lavoro tutto da rifare!!! kimiko lo aveva detto ed altri confermato... adesso lo posso testimoniare anche io. il trasparente nonostante quanto scrivano in etichetta non sopporta le alte temperature ed è meglio non metterlo!! basta il nero.

Lo so che da fastidio sentirsi dire "te l'avevo detto", ma te l'avev detto..... Il trasparente non resiste alle alte temp.

TIZIANOFZ1
08/06/2013, 21:31
anche io ho tolto il "precatalizzatore" ed ho sostituito il terminale quindi ho eliminato anche il secondo catalizzatore nel terminale, e devo dire che come dovremmo sapere tutti il "buco" di potenza che c'è ai bassi anche da originale forse, e dico forse, si accentua un minimo ma veramente poco poco pero in compenso guadagni un minimo sui consumi e su la fluidità della moto, in poche parole come mi disse tempo fa un mio amico riguardo al cambiamento dopo la sostituzione della marmitta "prova a scureggia co un dito in ****, se o levi scureggi mejo noo" hahaha scusate i termini ma il paragone riprende in pieno la situazione!!

Feiser
10/06/2013, 14:00
Lo so che da fastidio sentirsi dire "te l'avevo detto", ma te l'avev detto..... Il trasparente non resiste alle alte temp.

...in compenso è davvero difficilissimo da togliere (il trasparente). Impiastra e appiccica carte abrasive, spazzole e tutto quanto... comunque ieri con un pò di olio di gomito l'ho rimosso e riverniciato con il solo nero alte tempeature. adesso è ok! :lol: