PDA

Visualizza Versione Completa : Antenna GPS Bluethoot per Ipod touch

giorgio61
30/09/2012, 18:41
Si lo so che sono uno scassamaroni ma non so decedimi sulla scelta.

Ho bisogno di un navigatore per uso motociclistico, poco ingombrante. Diciamo che vorrei tenerlo in tasca ed affidarmi solamente alle istruzioni vocali.
Sono in possesso di un ipod 3 che funziona sempre alla grande e visti i vari software a disposizione per questa periferica vorrei trasformarlo anche in navigatore. Mi serve un antenna GPS che si interfacci con sto....:-D iPod.
Cercando in rete, le proposte non mancano, ma una in particolare mi attrae. Il suo prezzo purtroppo e 4/5 volte superiore alla media, ma la Apple lo consiglia vivamente http://www.ebay.it/itm/280980003903?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648#ht_5766wt_993
E' una pazzia?
alternative a questa soluzione?

Jordywild
30/09/2012, 18:43
Qual è il link?:roll:

giorgio61
30/09/2012, 18:47
Qual è il link?:roll:

Rimediato. sorry

Jordywild
30/09/2012, 18:50
Non è che ci puoi fare molto nel senso che se la Apple ha dato il suo benestare allora significa che questo funziona veramente, mentre gli altri no.
Ho appena letto questa recensione (http://nerdvana.it/2012/06/26/recensione-gns-5870-mfi-ricevitore-gps-bluetooth-made-ipodiphoneipad/) che spiega un po' tutto.

giorgio61
30/09/2012, 19:02
Si, l'avevo letta.
magari, però con 100 € si può comprate un cacchio di cel. già dotato di GPS autonomo.
O anche un navigatore tipo http://www.ebay.it/itm/150895355422?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2648#ht_3955wt_1245 ma vuoi mettere con iPod

Jordywild
01/10/2012, 01:27
Cosa vorresti dire con 'vuoi mettere con ipod'?
Scusami ma non vedo questo grande vantaggio visto che dovrai anche comprare l'applicazione per navigare perché quello integrato non è fatto per navigare ma solo per la consultazione.
Io prenderei un telefono che ha tutto e ci schiaffi un bel navigatore a tua scelta così vai in giro con un dispositivo solo anziché 2 (che poi devi caricarli entrambi) ;-)

Inviato da Galaxy Tab2 10.1 usando Tapatalk 2

Ufo
01/10/2012, 09:23
Quoto il Dottore...... e poi lo puoi usare anche in pista come fà Erman, e poi fai lo sborone sul forum... :lol::lol::lol:

Pave
01/10/2012, 09:38
Io uso quotidianamente per lavoro il navigatore GRATUITO che da anni Nokia fornisce coni suoi telefoni con s.o. Symbian e ti posso garantire che va alla grande, con un costo decisamente basso ti compri un solo apparecchio che fa tutto... e l'aicoso lo butti a mare !

Lamps

giorgio61
01/10/2012, 10:25
Era questo che volevo sentirmi dire :-) Meglio un telefono allora.

Vada per il Nokia. Maa funziona senza usare A-GPS vero? Insomma non mi succhia il credito giusto?

Pave
01/10/2012, 10:27
Certo Giorgio, basta andare nelle opzioni e disabilitare il posizionamento tramite A-GPS e lasciare solo quello tramite GPS integrato... fidati che va più che bene, e tramite il sito Nokia Maps puoi avere tutte le mappe che vuoi da caricare sul telefono ! Naturalmente il consumo di batteria usando il GPS è elevato, devi provvedere di conseguenza.

Lamps

Ufo
01/10/2012, 10:29
Certo che non ti succhia il credito. Usa le mappe che hai caricato tramite cavo dal PC e poi funziona come navigatore tramite antenna GPS integrata oppure con una antennina GPS che potresti lasciare sulla moto, alimentata sotto chiave dalla batteria.

Jordywild
01/10/2012, 10:50
Anch'io ho un nokia che uso come navigatore.
Lo uso senza sim.
L'aggancio dei satelliti è molto lungo e personalmente ci mette oltre 10' ma, una volta agganciato, funziona egregiamente! ;)

Pave
01/10/2012, 10:53
L'aggancio dei satelliti è molto lungo e personalmente ci mette oltre 10' ma, una volta agganciato, funziona egregiamente! ;)

Addirittura 10 minuti ? A me generalmente ne impiega 2/3 qualche volta è arrivato a 5/6 ma 10 mai.

Lamps

giorgio61
01/10/2012, 10:54
Bene. Oggi vado a vedere per il nokia. Sono stufo di perdermi come un pirla.

Come si chiama? Simbiam?

Jordywild
01/10/2012, 10:58
Bene. Oggi vado a vedere per il nokia. Sono stufo di perdermi come un pirla.

Come si chiama? Simbiam?

Il symbian è il sistema operativo montato per cui ti consiglio di cercare un nokia che abbia questo sistema operativo ;)

Jordywild
01/10/2012, 10:58
Addirittura 10 minuti ? A me generalmente ne impiega 2/3 qualche volta è arrivato a 5/6 ma 10 mai.

Lamps

Dipende dal telefono!
Il mio è del 2008 :oops:

Pave
01/10/2012, 11:01
Symbian è il sistema operativo sul quale si basano vari modelli di Nokia, basta che verifichi che sia installato Nokia Maps; ad esempio Nokia C5-03 (intorno ai 100 euro), Nokia 500 (intorno ai 150 euro), Nokia C7 (intorno ai 200 euro, è quello che uso io).

Lamps

giorgio61
01/10/2012, 11:18
Si, si lo so il symbian è la marca e Nokia il sistema operativo :-)

Mi piace Il C7 prezzo ragionevole ;-)

Pave
01/10/2012, 11:36

Mi piace Il C7 prezzo ragionevole ;-)

Vedo che è tutto chiaro :-P il C7 non posso che consigliartelo, io ne sono molto soddisfatto e ci faccio di tutto (mail sia personali che aziendali, navigazione web, navigatore, foto...e qualche volta anche telefonate e sms :lol:).

Lamps

unsampei
01/10/2012, 11:37
Allora... eh eh....parliamo un po' più del lato tecnico?

Il gps di un telefono non sarà mai accurato come un'antenna dedicata che potrete inoltre fissare e tenere in vista al posto di rischiare di scordarvi il telefono sulla moto, almeno a mio parere.

Per la connessione bluetooth l'importante è verificare che protocollo bluetooth hanno i 2 dispositivi (es: un BT 1.0 con un telefono BT3.0 avrà problemi di compatibilità per via delle nuove specifiche di criptazione del segnale), ma in genere basta la regola di non utilizzare antenne bluetooth molto vecchie con telefoni / ipod troppo nuovi.

Per la velocità di connessione gps e la stabilità del segnale conta principalmente la quantità di canali disponibili, più canali (frequenze) ha il dispositivo, più satelliti riuscirà a contattare sfruttando maggiormente l'effetto roaming tra un satellite e l'altro e velocizzando in conseguenza l'aggancio. Ricordatevi che per una triangolazione minima della posizione servono almeno 3 punti (quindi 3 satelliti), per quello anche se spesso si connettono ad 1 -2 satelliti impiegano un po' prima di rilevare la posizione.

Per l'accuratezza dei dati per quel che riguarda misure di velocità e tempi sul giro è importante il tempo di refresh, più basso è più spesso contatterà i satelliti ma più consumerà batteria, altro motivo per tenerlo separato dal telefono.

Ora il vero problema è che spesso nei telefoni con gps integrato queste specifiche non sono spesso facilmente consultabili, quindi x l'acquisto va a fortuna o empiricamente tramite collaudo di quello di un amico, mentre acquistando un'antenna dedicata si può scegliere con accuratezza tutto in modo da proporzionarla al proprio utilizzo.

Resta il dato di fatto che avere tutto in un unico dispositivo è una grande comodità, ma questo non significa che sia il metodo migliore obbligatoriamente.

Jordywild
01/10/2012, 11:46

No :shock:
E' l'esatto contrario...
Nokia è la marca
Symbian è il sistema operativo :roll:

Ufo
01/10/2012, 12:06
No :shock:
E' l'esatto contrario...
Nokia è la marca
Symbian è il sistema operativo :roll:

... ehm.. Jordy????? Ci sei, sei connesso? Stava schezando!!!! :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: :mrgreen: :lol::lol::lol::lol:

kimiko
01/10/2012, 12:10
... ehm.. Jordy????? Ci sei, sei connesso? Stava schezando!!!! :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: :mrgreen: :lol::lol::lol::lol:

l'ha detto....deve aspettare 10 minuti :mrgreen:

giorgio61
01/10/2012, 12:48
:lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie per info e consigli. oggi vado ad acquistare il C 7. Per l'autonomia con gps attivato no problem. Lo userò esclusivamente quando mi troverò in difficolta.

Giovedì scorso ero a Schio, ho preso per Recoaro terme via passo...zeno, mi pare. Una volta li, volevo dirigermi verso VR, Purtroppo dopo 2 ore di girotondo mi sono ritrovato a Schio passando per una lunga galleria a pedaggio. Pagamento pedaggio esclusivamente con scheda, che io ovviamente non avevo...Un' avventura.
Dopo questa ho deciso per il Gps. :-)

giorgio61
01/10/2012, 18:11
Come cercare un ago in un pagliaio. Introvabile :-(

Vada per l'acquisto in rete....

giorgio61
04/10/2012, 16:20
Telefono recapitato stamane tramite poste italiane :-?
I 148 euri mi sembrano ben spesi
Ora scarico un po di mappe....
Grazie a tutti per il consiglio :-)

Pave
04/10/2012, 16:58
Fammi poi sapere se ne sei soddisfatto come lo sono io. Se il tuo C7 ha ancora la versione software Symbian Anna guarda che puoi fare gratuitamente l'aggiornamento a Symbian Belle che ha diverse migliorie, ci metti un po' a farlo ma è consigliato. Per controllare che versione hai fai

Menu - Impostazioni - Telefono - Gestione telefono - Gestione dispositivi

l'ultima versione si chiama Nokia Belle Refresh codice 111.040.1511 del 28/07/2012; se lo usi anche per navigare in internet ti consiglio di installare (gratis) il browser Opera che è migliore di quello integrato.

Lamps

giorgio61
05/10/2012, 09:22
Installato :-) C'è qualcosa qualche applicazione che mi ciuccia il credito :-( Devo capire cos'è :evil:

Ho provato il GPS ecludendo le altre connessioni: alla grande :-)

kimiko
05/10/2012, 09:29
hai attivo l'agps?

Jordywild
05/10/2012, 09:35
Installato :-) C'è qualcosa qualche applicazione che mi ciuccia il credito :-( Devo capire cos'è :evil:

Cancella tutti gli apn! ;)

kimiko
05/10/2012, 09:37
e imposta che ti chieda sempre quando fa un accesso così controlli a cosa si connette

giorgio61
05/10/2012, 13:12
Scusate il ritardo..

Allora a-gps e internet disabilitati con GPS in funzione
Per gli disabilitare le APN che ancora non trovo nelle impostazioni :-( ci vuole un app. ?

Jordywild
05/10/2012, 13:24
Scusate il ritardo..

Allora a-gps e internet disabilitati con GPS in funzione
Per gli disabilitare le APN che ancora non trovo nelle impostazioni :-( ci vuole un app. ?

Non devi disabilitarli devi proprio cancellarli.
Io facevo così

giorgio61
05/10/2012, 14:07
Ok ;-)

Pave
09/10/2012, 09:54
Quindi ? Come ti trovi ?

Lamps

giorgio61
09/10/2012, 14:57
Avevo bisogno di un navigatore tascabile e mi ritrovo con un ottimo telefono + gps :-)
Soddisfatissimo: poca spesa e tanta resa :-)
Il gps fatica un po ad agganciare i satelliti, ma poi, difficilmente li perde
Il terminale funziona egregiamente, purtroppo la tastiera non è il massimo, ma ho rimediato scaricando un tema appropiato. Ah, sto pensando di installare fast and furious 4.1 ma sembra un'operazione molto complessa e delicata: vedremo.

E adesso, con i soldi che ho risparmiato vado ha cambiare le gomme alla motina :-D
Grazie very grazie

Pave
09/10/2012, 15:37
Ottimo, sapevo che ti saresti trovato bene come me !

Lamps