PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione rata mutuo per terremoto - help me, please !



Pave
01/10/2012, 12:29
Mi serve una aiuto da parte di chi conosce bene i meccanismi bancari, visto che anche la mia banca non mi sa ben spiegare bene la cosa... o non lo vuole fare.

Ho in corso un muto prima casa, e la banca mi ha applicato senza dirmi nulla la sospensione delle rate come previsto dai provvedimenti del terremoto in Emilia, sospensione da agosto a novembre. Ora mi hanno mandato una lettera per dirmi che hanno applicato la sospensione (grazie, magari avvisarmi prima no ?), per dirmi che se voglio posso rinunciare ottenendo il riaddebito delle rate, e per dirmi che sulle rate non pagate saranno comunque calcolati gli "interessi semplici".

Ora io ho capito che le rate non pagate andranno in coda posticipando quindi la fine del mutuo, ma non capisco quanto mi costerà questo giochino.

Qualcuno mi sa aiutare ?

Lamps

oscar
01/10/2012, 13:40
guarda, essendo stato anche io un terremotato (abruzzo) l'unica cosa che non ho voluto accettare è stato la sospensione delle rate del mutuo appunto perchè non sapevano dirmi a cosa sarei andata incontro, l'unico consiglio che posso darti è di parlare con la tua banca, ogni agenzia interpreta la cosa in modo anarchico.

Ufo
01/10/2012, 15:07
Marco, è successa la stessa cosa anche a me. Anche a me non hanno comunicato nulla e Claudia si è accorta solo perchè controlla settimanalmente il cc. e si è accorta che aveva più disponibilità del solito, quindi ci siamo interessati ed accbiamo chiesto notizie in merito.
Al di là del fatto che non avvisano (maledetti s.tronzi) ti dicono che è un bene per te, cos' posticipi le rate a fine mutuo.
In pratica de la scadenza ipotetica del mutuo è il 31/12/2015 e ti sospendolo le rate a partire da quella di maggio dino al dicembre 2012, significa che il tuo mutuo finirà il 31/08/2016. Ma il bello è che questa cosa SEMBRA (e la banca te la vuol far passare come tale) UNA BELLA COSA senza dirti che gli interessi di quegli 8 mesi di sospensione ti vengono ricalcolati ed addebitati a fine mutuo.
A me questo giochetto sarebbe costato circa 300 € (e il mio mutuo finisce nel 2016) quindi in tra 4 anni. Chi invece ha ancora un brl po' di anni questa storia gli viene a costare ben più di una rata... e QUESTO LE BANCHE LO SANNO MA NON TE LO VENGONO A DIRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :twisted:

Ti mando per mail il testo della lettera che ho firmato e mandato a Cariferrara per l'addebito immediato delle rate non pagate.

Ufo
01/10/2012, 15:14
Anzi, visto che magari può interessare anche ad altri, metto il testo della lettera che ho spedito alla banca:

Spettabile
Cassa di Risparmio di Ferrara s.p.a.
Corso Giovecca 108
44121 Ferrara

Oggetto: Sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti di
cui all’art. 8, comma 1, punto 9) d.l. 74/2012- autorizzazione al pagamento.
Noi sottoscritti ______________ nato il _____________ e _______________ nata il
__________, titolari del mutuo ________________, informati dalla Vostra Banca in ordine al
nostro diritto alla sospensione del pagamento delle rate del citato mutuo dal 20 (venti)
maggio al 30 (trenta) Settembre 2012 di cui al decreto citato in oggetto, autorizziamo la
Banca a pagare, secondo l’originario piano di ammortamento, le rate con scadenza nel
predetto periodo, manlevando la Banca in ogni sede per qualsivoglia conseguenza, anche
dannosa, si venisse a determinare a seguito della presente richiesta.
Distinti saluti.


PS: banche di m.erda.

Pave
01/10/2012, 15:28
Infatti la cosa mi puzza mica poco... oggi Irene si è procurata il modulo per chiedere l'addebito di quanto sospeso di loro iniziativa e che si fot##no ! Certo che sono bravi a giocare con i nostri soldi...

Lamps

Gsxr
01/10/2012, 17:56
Ormai fan quello di mestiere.

Un tempo le BANCHE avevano denari e li usavano per finanziare. Oggi sono FINANZIARIE che giocano con i tuoi soldi! :evil: