Accedi

Visualizza Versione Completa : Aprilia RSV4 Factory ABS m.y. 2013

paxemax
02/10/2012, 16:29
Arriva la Rsv4 2013. Serbatoio più grande di 1,5 l , Aprc di seconda generazione, ABS sportivo, nuovo faro e qualche cv in più.
Bellissima.

http://www.motoblog.it/galleria/aprilia-rsv4-factory-abs-m-y-2013/1#/photo/0

http://i.imgur.com/vuOjW.jpg

giorgio61
02/10/2012, 18:15
Ancora più bella

katana
02/10/2012, 20:15
L'Aprilia rinnova la RSV4 Factory, aggiungendo ulteriore tecnologia alla già evolutissima race replica.

MOTORE: MIGLIORANO POTENZA E COPPIA
Il motore resta invariato, ma grazie al nuovo impianto di scarico e alla gestione elettronica più affinata la potenza sale a 184 CV a 12.500 giri (da 180 a 12.250 giri); parallelamente sale anche la coppia, ora di 117 Nm a 10.500 giri (da 115 Nm a 10.000 giri). Ricordiamo che la RSV4 ha il Ride By Wire, il sistema multimappa per l’erogazione, la piattaforma di controlli dinamici APRC con le esclusive funzioni di auto-calibrazione e controllo dell'impennata.

TRACTION CONTROL PIÙ RAFFINATO
Restano quindi tutte le funzioni elettroniche, due delle quali ulteriormente affinate: l'ATC (Aprilia Traction Control), il controllo di trazione regolabile su 8 livelli anche in movimento e senza chiudere il gas, ha ora nuove logiche d’intervento più performanti e affinate; l'AWC (Aprilia Wheelie Control), il sistema di controllo di impennata regolabile su tre livelli, è stato ridefinito nelle modalità di funzionamento. Vengono confermati invece l'ALC (Aprilia Launch Control), il sistema di controllo del motore per le partenza in gara regolabile su 3 livelli e l'AQS (Aprilia Quick Shift), ossia il cambio elettronico, per cambiate rapidissime.

APRC DI SECONDA GENERAZIONE
L'APRC (Aprilia Performance Ride Control) è stato ulteriormente evoluto, integrandosi ancora meglio con la gestione elettronica full Ride by Wire multimappa. Ora si interfaccia con il nuovo ABS 9MP, un sistema evoluto studiato in collaborazione con Bosch per garantire la massima sicurezza su strada e la migliore performance in pista. Pesa solo 2 kg, è disinseribile e regolabile su 3 livelli: 1) Track, dedicato alla pista agisce su entrambe le ruote e garantisce la massima prestazione senza togliere il piacere della guida al limite; 2) Sport: per la guida sportiva su strada, agisce su entrambe le ruote ed è combinato con un esclusivo sistema di antiribaltamento, ad intervento progressivo in base alla velocità del veicolo; 3) Rain: per i casi di fondo con scarsa aderenza, agisce come il 2 ma è più conservativo. Ogni livello dell'ABS può essere combinato con una delle 3 logiche di gestione del motore (Track, Sport, Road), in modo da permettere di trovare la migliore combinazione possibile.

ESTETICA E FUNZIONALITÀ
La nuova RSV ha qualche ritocco estetico, limitato al gruppo ottico anteriore; cambia anche l'impianto di scarico, ridisegnato per migliorare le prestazioni, e il silenziatore ha un nuovo fondello. È stato rivisto anche il serbatoio del carburante, sia per accogliere la nuova centralina dell’ABS, sia per assicurare una maggiore autonomia; la capacità passa infatti da 17 a 18,5 litri. Cambiano poi anche i fianchi, ridisegnati per migliorare l'appoggio e quindi il feeling in frenata e in curva, soluzione mutuata dalle SBK Aprilia.

ORA FRENA MEGLIO ANCORA
In tema di ciclistica si segnala il nuovo impianto frenante anteriore. Le pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale sono azionate da una nuova pompa radiale al manubrio, e la pinza del freno posteriore è stata sostituita con una più efficace. Per migliorare la distribuzione dei pesi è stata abbassata la sella ed è stato riposizionato il motore, con l'obiettivo di assicurare più stabilità e controllo della moto nelle staccate intense.

http://www.motociclismo.it/aprilia-rsv4-factory-abs-my-2013-moto-52838

Fraz6
02/10/2012, 22:12
sempre fantastica l'rsv4 :-) Anche se a me ha sempre fatto impazzire il vecchio bicilindrico...

divoranaked
02/10/2012, 23:34
Semplicemente fantastica,come da sempre...

Pave
03/10/2012, 08:46
Fantastica, niente altro da aggiungere.

Lamps

donylux
03/10/2012, 19:03
Di un altro pianeta

kOoLiNuS
03/10/2012, 21:05
meglio la Tuono (ed ho detto tutto ... )

BASTA con queste colorazioni ad cazzum :-P

Steboga
03/10/2012, 23:06
stiamo a vedere quando monteranno l'abs sulla tuono...

paxemax
04/10/2012, 03:12
stiamo a vedere quando monteranno l'abs sulla tuono...

E' già stata fotografata in giro la factory che credo presenteranno all' Eicma. Se vedi sul parafango anteriore, subito dietro la forcella, c'è la scritta abs. Se però è lo stesso sofisticato sistema della RSV4 credo che, assieme al resto della componenstistica (ohlins davanti e dietro, cerchi forgiati, pinze M4) il prezzo sarà veramente alto.

http://s11.postimage.org/5refloyw3/VP1_Ki.jpg (http://postimage.org/)

Pave
04/10/2012, 08:55
Che spettacolo anche la Tuono... e forse l'ho pure vista ! Domenica scorsa mentre tornavo dalla pistata di Modena ne ho superata una in autostrada che mi pareva proprio identica a quella della foto... o era lei oppure era una Tuono normale kittata di tutto punto dal (fortunato) proprietario.

E comunque non ho parole per questa

Arriva la Rsv4 2013. Serbatoio più grande di 1,5 l , Aprc di seconda generazione, ABS sportivo, nuovo faro e qualche cv in più.
Bellissima.

http://i.imgur.com/vuOjW.jpg

E' semplicemente un'opera d'arte !!!

Lamps

kOoLiNuS
04/10/2012, 11:05
E' già stata fotografata in giro la factory che credo presenteranno all' Eicma. Se vedi sul parafango anteriore, subito dietro la forcella, c'è la scritta abs. Se però è lo stesso sofisticato sistema della RSV4 credo che, assieme al resto della componenstistica (ohlins davanti e dietro, cerchi forgiati, pinze M4) il prezzo sarà veramente alto.

Perché la tua non ha / prevede l'ABS ???

paxemax
04/10/2012, 12:14
Perché la tua non ha / prevede l'ABS ???

No, c'è solo la spia ma niente abs

commando
04/10/2012, 12:24
No, c'è solo la spia ma niente abs

Direi,fortunatamente;-)

paxemax
04/10/2012, 12:43
Beh quello che hanno messo sulla Rsv4 dovrebbe essere qualcosa di totalmente innovativo, oltre che totalmente disinseribile, ho letto che addirittura permetterebbe gli stoppies garantendo la diminuzione della forza frenate oltre quella che viena considerata la soglia di rischio ribaltamento. Aprilia ha tardato a metterlo in commercio perchè voleva diventasse il riferimento per tutti, così come è stato il pacchetto aprc che ancora oggi nessuno è riuscito ad eguagliare per efficacia e dolcezza di funzionamento. In pista un abs tradizionale non serve, vedremo questo, ma per strada io lo ritengo assolutamente utile. Ci fosse stato disponibile quando ho preso la moto l' avrei certamente presa con abs, purchè disinseribile.

Pave
04/10/2012, 13:02
Quello che monta Honda sul CBR 1000 dicono sia utile anche nella guida sportiva, vedremo questo.

Lamps

raptor
04/10/2012, 13:11
a quel prezzo qualsiasi moto diventa fantastica...

Mupo
22/10/2012, 11:19
rsv4 semplicemente magnifica, lo scarico da cambiare subito pero

ocreatur
22/10/2012, 11:46
Me gusta de più la Penigail ;)

Mupo
22/10/2012, 12:19
Me gusta de più la Penigail ;)

la panigail non si tocca. se avessi il capitale da versare, tra le due prenderei la panigale ad occhi chiusi

paxemax
22/10/2012, 22:31
Prima prova di Stefano Cordara

http://www.red-live.it/2012/10/21/prova-aprilia-rsv4-r-factory-abs-e-sbk/

katana
23/10/2012, 08:50
evidenzio questo passaggio, giusto xkè c'è ancora gente ke non vuol sentir parlare di abs :roll:
E l’ABS? Semplicemente non pervenuto: il feeling alla leva è identico a quello che si ha con la moto “normale”, e con il nuovo impianto c’è ancora più potenza. In più la mappa 1 consente di staccare al limite, arrivando a sollevare la ruota posteriore senza mai sentire che l’anteriore molli di un millimetro. Tra l’altro il nuovo bilanciamento della ciclistica ha giovato alla RSV4, che è sempre stata un po’ “leggerina” al posteriore in frenata e ora invece resta molto più stabile. Da questa prima presa di contatto il sistema Aprilia sembra realmente molto performante, al punto da poterlo usare anche in gara senza problemi. Curiosità personale: mi piacerebbe vedere come funziona con il bagnato e le Rain.

Mupo
23/10/2012, 09:06
ottimo :D e si, sarei curioso anche io di vedere quanto permette di spingere in staccata qnd il fondo é in condizoni critiche

Karletto 84
23/10/2012, 10:57
la mia prossima moto deve avere l'abs, la strada non è la pista, umido, sporco, pericoli.... voglio l'abs e il controllo di trazione!!!!!!

Pave
23/10/2012, 11:04
la mia prossima moto deve avere l'abs, la strada non è la pista, umido, sporco, pericoli.... voglio l'abs e il controllo di trazione!!!!!!

La penso allo stesso modo.

Lamps

ocreatur
23/10/2012, 11:48

E nu poc' e furmagg' p' mme :mrgreen:

paxemax
23/10/2012, 12:27
evidenzio questo passaggio, giusto xkè c'è ancora gente ke non vuol sentir parlare di abs :roll:
E l’ABS? Semplicemente non pervenuto: il feeling alla leva è identico a quello che si ha con la moto “normale”, e con il nuovo impianto c’è ancora più potenza. In più la mappa 1 consente di staccare al limite, arrivando a sollevare la ruota posteriore senza mai sentire che l’anteriore molli di un millimetro. Tra l’altro il nuovo bilanciamento della ciclistica ha giovato alla RSV4, che è sempre stata un po’ “leggerina” al posteriore in frenata e ora invece resta molto più stabile. Da questa prima presa di contatto il sistema Aprilia sembra realmente molto performante, al punto da poterlo usare anche in gara senza problemi. Curiosità personale: mi piacerebbe vedere come funziona con il bagnato e le Rain.

Sono d' accordo. Tieni però presente che questo abs al momento è unico non c'è niente di simile sul mercato di altrettanto valido per l' utilizzo sportivo anche in pista. Aprilia ha impiegato tanto ad uscire con questo prodotto, ma quando esce con aggiornamenti elettronici è sempre il riferimento assoluto per tutti, così come per il pacchetto aprc che a distanza di 2 anni dalla sua uscita rimane ancora ineguagliato nelle prestazioni da tutte le altre moto, Bmw compresa.

Xenon8
23/10/2012, 14:04
: Signs_003:

micbrugo
31/10/2012, 14:00
belle son belle

ma bisogna pregare di non avere problemi!!!!
l'assistenza fa schifo.

davi
01/11/2012, 21:35
Io sta RSV4 la adoro! :oops: :-D
E dal vivo è ancora meglio 8)

Gilles
01/11/2012, 21:51
belle son belle

ma bisogna pregare di non avere problemi!!!!
l'assistenza fa schifo.
In effetti è il punto debole della marca :roll:

katana
02/11/2012, 09:19
In effetti è il punto debole della marca :roll:
e non solo di questa :roll:

JayZ
14/02/2013, 23:15
lamps...

quando vedo le v4 inizio a sovraccaricare... :-?

paxemax
17/02/2013, 08:01
http://www.moto.it/prove/aprilia-rsv4-2013.html

Ancora migliorata di motore e ciclistica e col nuovo Abs da pista che, come consuetudine per i nuovi step elettronici Aprilia, è il riferimento per tutti.
Da ammirare quanto è bella nelle foto della gallery e da ascoltare il suono del V4 nel video ;-)
Moto da orgasmo:!:

http://www.youtube.com/watch?v=Aeoizs17yus&feature=player_embedded