PDA

Visualizza Versione Completa : Manubrio aftermarket



J78
10/10/2012, 12:12
Ciao a tutti,
avvicinandoci al periodo natalizio stavo pensando di mettere nella letterina a babbo natale/santa lucia un manubrio per la mia fazerotta. :mrgreen:
Pero' essendo molto ignorante in materia vi chiedo di consigliarmi. :roll:
http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Yamaha_Fazer-8/Marca_Rizoma/Manubri/Manubri-Interi/27726_MA001-Manubrio-alluminio-standard-22-Rizoma.htm
Allora da quanto ho capito ci sono manubri standard, manubri conici a piega bassa e manubri conici a piega alta.
Considerando che il manubrio lo volevo prendere per "attutire" un po' le vibrazioni e per avere una seduta ancora piu' comoda (magari meno caricata sui polsi), mi pareva piu' consono prenderlo a piega alta... o sto sbagliando qualcosa?
Secondo voi quale comportamento avrebbe la fazerotta con un manubrio a piega alta rispetto ad uno standard o rispetto ad uno con piega bassa? :?:
Non ci capisco nulla! :mrgreen:
Grassie.
J.

matsugara
10/10/2012, 13:31
sostituendo il manubrio (da acciaio ad alluminio), le vibrazioni aumentano a causa della maggior rigidità.
con la piega alta ne gioisce la schiena, ma attenzione, a volte i manubri a piega alta sono leggermente più larghi dell'originale.

bingo1951
10/10/2012, 13:48
sostituendo il manubrio (da acciaio ad alluminio), le vibrazioni aumentano a causa della maggior rigidità.
con la piega alta ne gioisce la schiena, ma attenzione, a volte i manubri a piega alta sono leggermente più larghi dell'originale.


i cavi ci arrivano o bisogna cambiare percorso????????????????:-?

J78
10/10/2012, 14:46
Ma.. sul sito che ho linkato c'e' scritto:
DescrizioneMinor peso e maggior assorbimento delle vibrazioni sono le ragioni dell'utilizzo del manubrio in alluminio rispetto a quello in acciaio.

Quindi in teoria dovrebbe assorbirne piu' e quindi dovrebbe essere piu' confortevole?

unsampei
10/10/2012, 15:28
Un po' di confusione.

Allora, i manubri aftermarket sono in genere in lega d'alluminio, comunemente nota come ergal. I manubri originali sono in ferro o poco più. Le differenze sono il peso (l'ergal è molto leggero rispetto al ferro), la larghezza in quanto gli aftermarket sono sempre un po' più larghi e i fori per i reiser, che se gli originali sono da avvitare negli aftermarket servono quelli ad espansione.

Parliamo delle pieghe, le pieghe possono essere; quasi dritto, piega bassa, piega media, piega alta, "harley".
Il problema è che non esistono standard, quindi ogni produttore ha i suoi angoli di piega, quindi potresti trovare un piega bassa ma con le parti finali molto più inclinate come angolo.
L'fz6 ha un piega media, mentre Fz1 e Fz8 dovrebbero avere un piega bassa.

Ora di rigidità, quindi di profilo; i manubri standard sono diametro 22 fisso (flessibili ma facilmente piegabili con piccoli urti), i manubri a sezione variabile (conici) sono diametro 28 o 29 dall'attacco dei reiser e 22 dalle manopole (molto più rigidi e più resistenti agli urti ma necessitano degli appositi reiser) ed infine c'é sempre la possibilità dei manubri da cross, che sono dei diametro 22 fisso ma con montato il classico traversino, quest'ultimo serve ad ottenere una maggiore rigidità e resistenza analogamente ai manubri a sezione variabile ma è spesso d'impiccio soprattutto esteticamente.

Il mio consiglio per una moto stradale è un semplicissimo diametro 22 in ergal, è più largo e quindi risulterà con maggiore guidabilità, è più leggero, e potrai montare qualsiasi reiser tu voglia potendo installare quelli ad espansione. Sconsiglio di forare il manubrio, molto meglio limare i pernetti dei devioluci.
Essendo un po' meno rigido potrebbe piegarsi anche in caso di piccole botte o scivolate, ma visto che il costo è intorno a 30€ non mi sembra un grosso problema.

Altrimenti puoi sempre montare un manubrio originale dell'fz6 che credo sia più alto del tuo (ma non ne ho la certezza), con già i fori per i devioluci e potrai mantenere i contrappesi originali.

J78
11/10/2012, 09:07
Grazie per la spiegazione.
Mi allettava questo:
http://www.ebay.it/itm/BARRACUDA-KIT-22-MANUBRIO-MANOPOLE-CONTRAPPESI-YAMAHA-FZ8-/120878928418

Profeta
11/10/2012, 09:11
Lascia perdere cmq rizoma,si fan pagare il nome,ma la qualità e una *****....vedi cosa e successo a DRNC con il suo porta targa rizoma che si e spezzato in due mentre andava :(

J78
11/10/2012, 09:34
Eheh no rizoma costa troppo.. lo avevo linkato perche' in fondo c'era tutta la descrizione dei vari manubrio a piega alta bassa eccecc ;)

unsampei
11/10/2012, 09:49
No, non ha proprio senso prendere il barracuda che non è altro che un'altra marca rimarcata. Più o meno idem Rizoma. Marche che fan pagare solo il nome e un po' di design. Poi ad una cifra folle.

Tra l'altro il barracuda è piega identica o più bassa della tua.
PS: Occhio che con quelli in ergal le vibrazioni possono solo peggiorare avendo spesso contrappesi più leggeri degli originali. Io ti consiglio piuttosto delle manopole in gel progrip, aiutano molto rispetto alle originali :
http://www.ebay.it/itm/MANOPOLE-PROGRIP-SPECIALI-STRADA-NERO-ROSSO-COD-724-/360413656305?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53ea53f4f1#ht_3490wt_1039

Se comunque vuoi montare un aftermarket, qui trovi tutte le pieghe che vuoi a prezzi giusti:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A6366&rt=nc&_nkw=manubrio+srt+fz8&_dmpt=Ricambi_e_Accessori_Moto&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=2&_sc=1

Secondo me per te sarebbe giusta una piega media srt che è analoga all'fz6 abbinato a manopole in gel.
In più ti puoi scegliere il colore, prenderli già con manopole e/o contrappesi.
Con Srt io ho sbagliato ed ho ordinato quello argento, me ne sono accorto con la mail di conferma ordine, gli ho risposto via mail che volevo il nero e mi han risposto che non c'é problema, sono molto disponibili.

J78
11/10/2012, 10:20
Grazie del link.
Le manopole in gel le ho gia' :mrgreen: e mi hanno aiutato parecchio per le vibrazioni.
Ero stato "tentato" dal pacchetto all inclusive eheh.
Vada per la piega media ;)
Ancora grazie!
J.

edit:
Stavo pensando un altra cosa che non mi e' chiara: per quanto riguarda il "maggior assorbimento" delle vibrazioni, un manubrio "standard" e un "conico" sono da considerare simili o il conico assorbe meglio?

gatsu_1981
11/10/2012, 22:15
Io ho preso un renthal dall'uk.
L'avrò pagato 35 spedito, insieme a manopole ed altre robine.

Almeno so quello che compro, renthal rifornisce gli OEM e sta sulle moto di mezzo mondo, rizoma e compagnia bella rimarchiano e basta... ma cosa rimarchiano? :)

Inviato dal mio Rasoio Motorola

unsampei
12/10/2012, 09:48
Gatzu hai pienamente ragione. Quando mi riferivo al rimarcare intendevo proprio quello.

Io in enduro ho utilizzato spesso renthal, ottimi manubri a prezzi giusti. Anche se ammetto che negli ultimi anni mi sembra leggermente peggiorata, secondo me han calato la qualità dell'ergal utilizzato proprio per via della produzione massiva, si piegavano con più facilità :-| (oppure ero io a cadere con più violenza...:lol:)
Resta un marchio simbolo di qualità e affidabilità.

Sicuramente non ha nessun senso comprare i "rimarchiati", come se fosse il costo a far la qualità.

matsugara
12/10/2012, 09:58
io ho preso un PBR.
non ho dovuto allungare nessun cavo. si parla di differenze di 1 al max 2 cm rispetto all'originale.

Occhio ai diametri interni dei manubri per montare i contrappesi. esistono di varie misure.

Discorso vibrazioni.
Più il materiale è duro e meno vengono smorzate le vibrazioni.
Quelle del motore le sentirai tutte, anche più di prima. ma la differenza di peso è notevole.

prova a confrontarli una volta smontati :)

J78
15/01/2013, 08:13
Ragazzi, preso e montato da solo.
Che dire.. sono contentissimo.. per il poco che ho potuto provare la seduta e' cambiata parecchio e sono molto piu' comodo! ;-)
Un grazie a Unsampei che mi ha consigliato il srt piega media !
Ciau.

J.

unsampei
16/01/2013, 10:10
Ben felice che ti sia trovato bene! ;-)