PDA

Visualizza Versione Completa : Seconda che decide di togliersi!!



Torlyda
10/10/2012, 19:58
Ciao a tutti

poco tempo fa ho cambiato olio con un bardhal c60 che avevo trovato a prezzi buoni e molti ne parlavano bene... e altri maledettamente male, tipo frizione che slitta cambio duro etc.. approfondendo la questione ho letto che facendo 2 cambi d'olio di fila con il bardhal queste cose qua spariscono. cmq la gradazione è quella che ho sempre usato a memoria mi sembra 10w40

a 1 mesetto dal cambio mi è iniziata ad uscire la seconda (e solo la seconda) intorno a i 6-7k giri quindi alla massima trazione della marcia mi esce pulita e torna in folle, senza sgranare o altro.
le prime 2-3 volte me lo ha fatto a distanza tra loro e io non gli ho dato peso.. ora lo fa ogni volta che arrivo al regime di 6-7 mila giri.

essendo ottimista (soprattutto senza una lira :D) l'olio puo causare questo? oppure ho fatto un altro tipo di danno :O tipo ingranaggio della seconda da cambiare?

lamps

kimiko
10/10/2012, 20:53
forse non l'ngranaggio ma il selettore si......quanti km hai?:roll:

Gsxr
10/10/2012, 21:01
mmm... no se l'innesto resta fino a 7000 è proprio l'ingranaggio o lo spessore sull'albero ad avere problemi! Revisione cambio prevista! ;-)

unsampei
10/10/2012, 21:13
Il problema è che il bardhal rende il cambio morbido, quindi si tende poi a metterci meno forza.

Questo fa si che se la leva o il meccanismo non è ben ingrassato cominciano le sfollate fino al punto che la leva non si muove più oltre certe posizioni non permettendo di inserire le marcie alte.

Smonta tutto, dai una bella ingrassata a tutto e poi valuti.

Torlyda
10/10/2012, 22:27
km stiamo intorno ai 42000

il cambio non è piu morbido di quello che lo era prima con il silkolene.


ok, praticamente per smontare il cambio bisogna tirare giu il motore e viene a costare una tombola? :O


lamps

Roadrunner
10/10/2012, 22:36
Oppure ti compri un bel motore usato in ottime condizioni e meno di 25 mila chilometri da un utente storico del forum... 8)

sara23
11/10/2012, 08:28
Hai per caso montato pedane arretrate? Non é che hanno gioco oppure che col tallone premi l'astina posteriore che fa saltare la marcia?

Inviato col pensiero ed un pò di vino...

unsampei
11/10/2012, 11:14
Io prima proverei a smontare ed ingrassare semplicemente LA LEVA del cambio e snodi annessi e connessi.

Comunque si, potrebbe anche rivelarsi una forchetta del cambio interno al motore lenta o le molle fruste o altro. Sicuramente per una piccola operazione al cambio non si cambia tutto il motore.

Altra piccola considerazione:
Il bardhal può non essere compatibile con residui di olio precedenti, molti han detto di problemi simili quando non avevano vuotato per bene dal vecchio olio. Io proverei anche a fare un nuovo cambio olio (ovviamente compreso di filtro) magari passando a gradazioni come il 10w50 che è fullsynth.

Rastasicily
11/10/2012, 11:30
Premettendo che secondo me l'olio non c'entra nulla, non riesco a capire perchè queste gradazioni...un 10w50 a freddo è UGUALE ad un 10w40, ma a caldo protegge di più.

http://i49.tinypic.com/2evt8ix.jpg

Come vedete il 10w50 copre tutto l'arco di temperatura della tabella.


Comunque, non potrebbe trattarsi di una forchetta storta ?

unsampei
11/10/2012, 11:54
Si, secondo me potrebbe essere una semplce forchetta storta, ma prima di aprire un motore io partirei assicurandomi che tutti i leverismi scorrano perfettamente ingrassati.

Per quel che riguarda l'olio l'unica differenza sostanziale è che il 10w50 è FULLSYNTH che è un bel pregio in quanto a funzionamento. (per il tipo vecchio, ora dovrebbero esserlo tutti i bardhal)

Torlyda
11/10/2012, 19:56
allora il motore a quanto è in vendita? :D
cmq il bardhal è recente.. avevo gia letto di problemi di incompatibilita al primo cambio se venivi da un altro olio.. infatti per provarlo per bene ho preso 6 litri di bardhal....
pero volevo evitare di sprecarlo se tocca aprire il motore.. dato che da quel che avevo letto slittava la frizione non è che usciva la 2° :O

per le pedane arretrate o l'errore umano... la porto dal 2007 la uso tutti i giorni per andare a lavorare anche d'inverno se mi capita una cosa del genere mi merito il taglio del piede :O

Roadrunner
11/10/2012, 20:17
allora il motore a quanto è in vendita? :D
cut...

Il prezzo ? Boh, intanto, se è veramente necessario aprire il motore, fatti fare un preventivo da prendere a riferimento, penso che se fossi al tuo posto farei così, e parliamo dopo in pvt. ;-)

Torlyda
12/10/2012, 19:50
per fare questo lavoro bisogna tirare giu il motore oppure basta aprire il carter piegando la moto?
perche nel caso che bisogna tirare giu il motore.. non mi conviene farla aprire dato che attualmente non mi posso permettere di farlo richiudere riparato :D
e quindi aspetterei che mi scade l'assicurazione per fare un lavoro in tutta calma.


invece se basta aprire il carter destro senza tanti giri... è un altro conto, ma non penso di essere cosi fortunato, e magari potrei farlo fare ad un amico con piu calma.

lamps

kimiko
13/10/2012, 13:45
devi aprirlo....:-?

Roadrunner
13/10/2012, 14:45
per fare questo lavoro bisogna tirare giu il motore oppure basta aprire il carter piegando la moto?
perche nel caso che bisogna tirare giu il motore.. non mi conviene farla aprire dato che attualmente non mi posso permettere di farlo richiudere riparato :D
e quindi aspetterei che mi scade l'assicurazione per fare un lavoro in tutta calma.


invece se basta aprire il carter destro senza tanti giri... è un altro conto, ma non penso di essere cosi fortunato, e magari potrei farlo fare ad un amico con piu calma.

lamps

Io non credo sia possibile accedere al cambio dal lato destro, quello della frizione. Comunque vedi un po'. Io il motore non lo butto certo.

Torlyda
14/10/2012, 20:13
ok, grazie.. per ora la tengo cosi fino a maggio che mi scade l'assicurazione almeno la uso... poi la interrompo e vedo il da farsi.. tanto me lo fa solo se tiro la seconda a manetta alttrimenti sale bene.

lamps :D

Torlyda
07/06/2013, 00:15
Allora maggio è passato ho pensato di venderla, ma un utente del forum (grazie tio pepe) mi ha consigliato di non svenderla e cercare di sistemarla, dandomi anche un link dove trovare i pezzi di ricambio ad un prezzo moolto allettante.

Allora qualcuno mi puo dare qualche consiglio su cosa potrebbe essere esattamente? (molle del selettore finite?)

La moto va come un orologio, se salgo a meta gas tutto ok...
se spingo un pochino intorno ai 7000 giri la seconda esce, esattamente come una sfollata.

Per accedere al cambio basta aprire il lato "destro"? esattamente cosa potrebbe dare questo problema?

Lamps

tio pepe
07/06/2013, 01:21
Leggo sopra due cose.....
1 usavi l,olio con additivo e poi sei passato al bardhal.. A questo pumyo potrebbe essere solo la frizione che con quegli schifi creail disinnesto. Io farei così.
Vai in un centro commerciale, comprati una tanica di olio motore per auto un 15 w 40 minerale SG ( mi raccomando minerale) che ne so ,elf start o tamoil o se trovi il castrol gtx normale ( non magnatec.) cambia olio e filtro mettici due litri di olio , fai girare due minuti e poi buttalo. Rimettici l'olio, fai il livello ed usala come se fossi in rodaggio e poi verificase tende ancora a slittare. Se si è ridotto è la frizione ( le marce potrebbero ancora uscire ma meno frequentemente fino a scomparire .. Se hai ****). 90 euro piû guarnizioni e ti cambi da solo la frizione. Altrimenti sopra ti hanno indicato un utente che ha un motorino... Mettiti in trattativa!

Ps mi raccomando. Niente olio semisyn o synt. Un bel minerale 15 w 40 meglio se cd (quello per i diesel)
Questo per capirci
http://farm7.static.flickr.com/6108/6282754014_65bdb8c510_b.jpg

Ha un alto potere detergente e protettivo e dovrebe togliere lacche e morchie schifose fatte dagli oli con additivi.

15 euro e risolvi.. Se è la frizione. Se è altro... Motore nuovo e via!

Torlyda
07/06/2013, 14:47
il fatto è che ora rileggendo questo post, non sono sicuro che me lo ha fatto al cambio olio... a memoria qualche volta me lo aveva fatto anche prima, solo che si è andato ad intensificare... e quando ho cambiato olio me lo fa sistematicamente quando spingo, intorno ai 7k giri.

comunque se fosse una molla del selettore, mi basta aprire il motore lato cambio, senza doverlo tirare giu?

kimiko
07/06/2013, 14:59
forse per la procedura da fare e sapere se devi aprirlo completamente tutto oppure no ti conviene mandare un messaggio privato a fumoblu, può darsi che lui abbia già fatto di questi interventi

Torlyda
07/06/2013, 15:28
Grazie kimiko gli mando subito un messaggio

Torlyda
11/06/2013, 17:31
Fatta la prova dell'olio, me lo fa ancora.
Se apro poco sale bene e non esce.
Se apro il gas deciso quando entra la coppia la marcia esce.

Il pm a Fumoblu non ha avuto risposta

Ora provo a vedere, se è possibile accedere alle molle del selettore aprendo solo il carter.

Ufo
11/06/2013, 18:04
Hai il manuale d'officina? Con quello vedi se puoi accedere o meno e da che parte. Se non ce l'hai fai un fischio (mail;-)) a Babbo Natale.. magari è ancora in giro con una FazeRENNA... :mrgreen::mrgreen:

FumoBlu
18/06/2013, 10:15
Mannaggia eccomi!
Direi inannzitutto di controllare molto bene il movimento della leva del cambio.
Guarda bene come si muove e quanto gioco ha sia la leva che il levereaggio fino ad arrivare all'alberino che si inserisce nel carter.
Se questa parte e' a posto, non ha giochi impossibili, allora il prossimo passo e' controllare il selettore e l'arpionismo del comando del cambio.
Devi smontare il coperchio della frizione e l'intero gruppo frizione per arrivarci....
Controlla bene il gioco e sopratutto se il comando si incastra da qualche parte...........specie se e' storto.....
Se anche qui non trovi niente, quasi certamente e' l'ingranaggio che e' andato. Non solo quello ma anche quello che si innesta su quest'ultimo...

Roadrunner
18/06/2013, 10:38
Io ricordo che ho un ottimo motore in vendita a prezzo modico... 8)