PDA

Visualizza Versione Completa : Borile 450 Scrambler: la prova al banco



katana
11/10/2012, 14:27
Borile fa rinascere un mito, la 450 Scrambler. Nessuno ha mai detto che questa moto sia una riedizione del mito Ducati, ma il design parla chiaro e il motore è un monocilindrico 450 che sfrutta il gruppo termico verticale di un bicilindrico made in Borgo Panigale (alesaggio per corsa di 98 mm per 60 mm, praticamente “mezzo 1100 con corsa diminuita di 11 mm) e fornito direttamente dalla Casa bolognese. La Borile fa invece il basamento. Il cambio è estraibile, l’alimentazione a iniezione e l’avviamento elettrico. Notare l’inclinazione “negativa” e la configurazione “girata” con aspirazione davanti, soluzioni inusuali in generale ma normali per un cilindro di derivazione Ducati “ad aria”.
La Borile 450 Scrambler, secondo le informazioni ufficiali (cliccate qui per il listino prezzi Borile), costerà 12.700 euro. Al salone di Milano Borile non ci sarà ufficialmente (ma può darsi che la Scrambler sarà ospitata presso qualche altro stand), non ci rimane che attendere la presentazione stampa e intanto ascoltare il sound del motore al banco prova durante le ultime fasi della merssa a punto. Per inciso: nessun dato comunicato riguardo alla potenza.
http://www.motociclismo.it/borile-450-scrambler-la-prova-al-banco-moto-52936

Pave
11/10/2012, 15:00
Veramente bella... un po' meno i quasi 13.000 euro...

Lamps

Design
11/10/2012, 16:02
Bella?? 12.700 pleuri???? ma è uno scherzo???
questi hanno un target o hanno deciso di fallire entro l'anno?

Mel.82
11/10/2012, 16:07
Hanno un target e hanno chiaramente capito come fare a venderla. Così si fa. Bravi. Sul serio.
Di sto passo ne regalano una a Fabrizio Corona e il successo è fatto :)

Design
11/10/2012, 16:10
una parola sola: meh!..

Pave
11/10/2012, 16:16
Bho... a me nel suo genere pare bella...

Lamps

Adry
11/10/2012, 16:22
Esteticamente è stupenda, ma ragazzi, sembra davvero il rumore di un tosaerba...:shock:
Per 13 mila euro l'werba me la faccio tagliare da Melitta Toniolo, o no?

ocreatur
11/10/2012, 17:20
IMHO prezzo assolutamente ingiustificato :shock:

katana
11/10/2012, 18:10
vi sfugge il fatto ke le moto borile sono, in pratica, prodotte "a mano", non c'è una vera e propria fabbrica con catena di montaggio...
non conosco i numeri precisi, ma credo venderanno qualke decina di moto l'anno...

per essere un costruttore "artigianale", i prezzi sono pure bassi ;-)

Adry
11/10/2012, 18:14
vi sfugge il fatto ke le moto borile sono, in pratica, prodotte "a mano", non c'è una vera e propria fabbrica con catena di montaggio...
non conosco i numeri precisi, ma credo venderanno qualke decina di moto l'anno...

per essere un costruttore "artigianale", i prezzi sono pure bassi ;-)

Io in catena di MONTAGGIO continuo a preferire la Toniolo..:roll::roll:
http://www.vadoaincipriarmilnaso.it/wp-content/uploads/2011/03/NEWS_1272462710_ResizedImage431600-melita_toniolo_main3_lg.jpg

100cavalli
11/10/2012, 18:55
Sembra la Gilera 7 hp trial che aveva mio nonno.

_sabba_
11/10/2012, 19:05
Ce l'avevo io, e non sono tuo nonno (ma solo perché avevo la versione stradale)......

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

100cavalli
11/10/2012, 19:23
Ce l'avevo io, e non sono tuo nonno (ma solo perché avevo la versione stradale)......

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Quella azzurra? Aveva anche quella :lol:

Frex
11/10/2012, 20:34
ehm...per poco più della metà mi viene quella "vera" ,non pago il bollo ed una pippa di assicurazione ,fate un pò voi... :mrgreen:

http://moto.yakaz.it/ducati-scrambler-450-usata#lo=4&docid=0008mmpa0tihmlvu

Scherzi a parte Max rispetto per il signor Borile...uomo d'altri tempi che lavora principalmente per passione, mi piacerebbe fare un saltino a trovarlo a Vò Euganeo...chissà se mi apre la porta :D

commando
11/10/2012, 21:57
Con quella vera,specie la 450,è impossibile ritornare a casa con tutti i pezzi:mrgreen:
Borile lo incontrai una volta alla cava,invitato da Rossi..forse non gli girava in
quel momento,ma non è che brillava per simpatia:roll:
Comunque questa non mi piace,ma in passato ha costruito delle moto fantastiche,
per i prezzi..quà siamo in gioielleria.

Frex
11/10/2012, 23:30
mmmmh...non ricordo esattamente il periodo ma so che in tempi recenti ha perso il figlio in un in incidente in moto e aveva smesso di produrre...poi degli appassionati (credo Lombardi) l'hanno finanziato convincendolo a riprendere ...e di fatti il suo modello di punta si chiama Ricky come il figlio.
Magari l'hai incontrato durante quel triste periodo...in ogni caso ho sentito dire che é un tipo riservato.

commando
11/10/2012, 23:45
Porca miseria,che disgrazia..comunque,forse riservato
è più adatto che poco simpatico.
Sembrava gli interessasse poco dei complimenti che
tutti gli facevano.

_sabba_
12/10/2012, 09:19
Azz, mi dispiace per lui.:cry:

Comunque onore al merito e alla passione che contraddistingue il signor Borile.

;-)

Angelippo
12/10/2012, 09:31
vi sfugge il fatto ke le moto borile sono, in pratica, prodotte "a mano", non c'è una vera e propria fabbrica con catena di montaggio...
non conosco i numeri precisi, ma credo venderanno qualke decina di moto l'anno...

per essere un costruttore "artigianale", i prezzi sono pure bassi ;-)

Quotissimo!!!;-) ...e lo dice uno che attualmente non ha nemmeno i soldi per permettersi un mono anni 80...:-?:lol:

Borile va oltre l'artigianato, qualche mese fa sono andato a sbavargli sulle vetrine e per timore reverenziale non mi sono nemmeno azzardato a provare a parlarci... eppure la voglia di vederli all'opera era tanta...;-)

12700 euro per una moto fatta integralmente a mano, a partire dal serbatoio battuto a mano da una lastra di alluminio, fino ad arrivare ai costi di produzione di un carter motore per poche decine di esemplari, fanno diventare quella cifra un prezzo da saldo.

Vergognosi sono piuttosto i 15000 di un GS che viene venduto in decine di migliaia di esemplari, o ancora peggio i 7000 e rotti per un Bandit 650, che, per quanto a me piaccia, è attualmente la moto che più ha ammortizzato i costi di produzione e che se costasse 4000 euro darebbe ancora profitto...:evil:;-);-);-)

Mel.82
12/10/2012, 10:46
Quotissimo!!!;-) ...e lo dice uno che attualmente non ha nemmeno i soldi per permettersi un mono anni 80...:-?:lol:

Borile va oltre l'artigianato, qualche mese fa sono andato a sbavargli sulle vetrine e per timore reverenziale non mi sono nemmeno azzardato a provare a parlarci... eppure la voglia di vederli all'opera era tanta...;-)

12700 euro per una moto fatta integralmente a mano, a partire dal serbatoio battuto a mano da una lastra di alluminio, fino ad arrivare ai costi di produzione di un carter motore per poche decine di esemplari, fanno diventare quella cifra un prezzo da saldo.

Vergognosi sono piuttosto i 15000 di un GS che viene venduto in decine di migliaia di esemplari, o ancora peggio i 7000 e rotti per un Bandit 650, che, per quanto a me piaccia, è attualmente la moto che più ha ammortizzato i costi di produzione e che se costasse 4000 euro darebbe ancora profitto...:evil:;-);-);-)
ti sei dimenticato il TMax, oggetto costruito badando al risparmio di ogni singolo componente, a partire dal motore bicilindrico frontemarcia per economie di scala.

Adry
12/10/2012, 11:04
ti sei dimenticato il TMax, oggetto costruito badando al risparmio di ogni singolo componente, a partire dal motore bicilindrico frontemarcia per economie di scala.

Si, ma vuoi mettere, davanti al bar dell'ape??

BORILE: 12700 EURO chiavi in mano!
YAMAHA T-MAX: 11000 EURO ---> CHIAVI!!

:mrgreen:

gamba
15/10/2012, 04:10
mmmmh...non ricordo esattamente il periodo ma so che in tempi recenti ha perso il figlio in un in incidente in moto e aveva smesso di produrre...poi degli appassionati (credo Lombardi) l'hanno finanziato convincendolo a riprendere ...e di fatti il suo modello di punta si chiama Ricky come il figlio.
Magari l'hai incontrato durante quel triste periodo...in ogni caso ho sentito dire che é un tipo riservato.

ha perso il figlio poco più che ventenne pochi anni fa, un assurdo incidente con un fucile.............

ocreatur
15/10/2012, 12:46
vi sfugge il fatto ke le moto borile sono, in pratica, prodotte "a mano", non c'è una vera e propria fabbrica con catena di montaggio...
non conosco i numeri precisi, ma credo venderanno qualke decina di moto l'anno...

per essere un costruttore "artigianale", i prezzi sono pure bassi ;-)

Mi esprimo meglio, non è il genere di moto che prediligo e quindi anche se fosse interamente costruita a mano (credo che forcella pinze freno e molti altri componenti non lo siano) non spenderei quei soldi, così come non spenderei i molti soldi in più che servirebbero per una dù o per la vun che per quanto oggettivamente interessanti a me non piacciono. Così come non mi piacciono le varie custom.

Non apriamo poi il vaso di pandora delle varie GS etc. ;)

Frex
15/10/2012, 20:53
ha perso il figlio poco più che ventenne pochi anni fa, un assurdo incidente con un fucile.............
Ah, mi pareva in moto, beh la triste sostanza non cambia :cry: