PDA

Visualizza Versione Completa : sfilare forcella fzs 600 fazer ( opinoione)



sil11
12/10/2012, 23:32
da premettere, quando ho comprato la fazer, venivo da un altro genere di moto...un po piu agile( monster ie S 900)quindi quando sono passato sul fazer, l'ho trovato decisamente ...un cancello...cosi, come fanno molti, ho sfilato di 1cm le forcelle anteriori dalle piastre...e cosi l'ho tenuta per 8000km.
le mie impressioni se pur di parte m credo debbano essere considerate prima di fare codesta operazione.

quando ho fatto l'operazione, mi sono trovato una moto , piu agile, piu pronta nello scendere in piega...ma nel contempo, mi sono trovato una moto ceh tende a chiudere le curve!cosa oltremodo pericolosa, nel misto stretto a bassa velocità...si rischia di cadere perche la ruota ant chiude troppo( io ho visto amici cadere , e ora ne capisco il motivo...troppo carico sull'anteriore).
altro lato negativo, e ceh ponendo un sovraccarico sull'anteriore, si alleggerisce il posteriore!il ceh puo dare fastidio sia in staccata che in accelelrazione ,facendo perdere grip alla ruota posteriore...infine, mi sono trovato una moto piu caricata in avanti , a scapito della mia schiena e edlel braccia...quindi nel complesso questa operazine rende la moto, piu nervosa, meno performante e piu scomoda( secondo le mie esperienze) oltre a sovraccaricare il pneumanico , le sospensioni e freni anteriori causando non di rado il blocco della ruota anteriore.
una volta riportate le forcelle allo stato naturale, ho trovato la moto, piacevolmete neutra nelle curve, ha perso la tendenza a chiuderle, in accelelrazione slitta meno il posteriore, in frenata non si bolocca piu la ruota anteriore, o almeno nn si è bloccata ancora....ma è certo che le forcelle anteriori lavorano meglio e scaricano piu gradatamente il peso sul pneumantico,il riparo all aria è migliorato un po, portando le turbolenze sulla parte superiore del casco,il corpo non si appoggia piu sulle braccia che ringraziano...

cosa dire, il fazer è una moto turistica e tutto fare, e tale deve restare, secondo il mio parere , sbilanciarla verso un uso piu sportivo la denaturalizza...rendendola per assurdo peggiore...se si vuole correre, si prende un r1...il fazer, a mio avviso, è un ottima moto tuttofare, per una smanetata in sicurezza( velocità da codice) in coppia... quondi opinone finale...lasciate stare le geomentrie di una moto, non sono mai fatte a caso!

Lud7587
13/10/2012, 00:20
Si' le quote sono studiate, pero' tu non hai mezze misure! Non potevi sfilarle un po' meno? andando per gradi? Da quello che ho capito 1 cm e' quasi sempre molto.

mad4mud
16/10/2012, 11:07
Di solito sul fazer si sfilano al massimo 5mm, e gia così la moto e molto piu veloce in inserimento, poi va a gusti, io ad esempio l anteriore lo ho alzato ....:-D

teddy
23/10/2012, 00:13
da premettere, quando ho comprato la fazer, venivo da un altro genere di moto...un po piu agile( monster ie S 900)quindi quando sono passato sul fazer, l'ho trovato decisamente ...un cancello...cosi, come fanno molti, ho sfilato di 1cm le forcelle anteriori dalle piastre...e cosi l'ho tenuta per 8000km.
Parliamo di un fzs usato, immagino, vero?
Beh, molto dipende dalla sua 'vita'.
Col tempo noncuranza e ignoranza di molti 'meccanici' compromettono le qualità di guida di molte moto in circolazione :-(
Il 'guidatore' non si accorge, perchè il declino è graduale. Salvo poi provare una ciofeca qualsiasi, ma nuova, intonsa e realizzare che la propria è un cancello grippato.
E così la cambia.
Come era per la mia.
Già a riportarla alle quote originali si guadagna in feeling.
Sulla mia ho montato un assetto fg e le forcelle non le ho sfilate.
Per renderla più 'reattiva' si possono fare molte altre cose.
La moto, come tante altre cose, è un sistema complesso a parti interconnesse: ogni modifica ad una di queste porta a cambiamenti anche nelle altre.
Per questo è importante affidarsi a persone competenti.



cosa dire, il fazer è una moto turistica e tutto fare, e tale deve restare, secondo il mio parere , sbilanciarla verso un uso piu sportivo la denaturalizza...rendendola per assurdo peggiore...se si vuole correre, si prende un r1...il fazer, a mio avviso, è un ottima moto tuttofare, per una smanetata in sicurezza( velocità da codice) in coppia... quondi opinone finale...lasciate stare le geomentrie di una moto, non sono mai fatte a caso!
Non concordo sulle quote.
E' un discorso semplicistico.
Anni di enduro/cross e un poco di pista mi hanno insegnato il contrario, invece.
Il setting di serie è esattamente quello che è: una media di tutto, conservativa, per un guidatore medio di taglia media su fondi medi.
Adattare il proprio mezzo, se si sa cosa fare, è normale per aumentare il grado di confidenza e quindi di sicurezza.
Alla fine è la sicurezza che il mezzo trasmette che fa fare la differenza.
Guarda Rossi con la ducati.
E il fazer è molto molto sincero :-)

E' che spesso mancano i riferimenti, non si sa come e cosa si potrebbe ottenere e cosa sia la norma :-(

Ufo
23/10/2012, 09:06
Con la INA ho fatto 61.000 km. quindi posso dire di conoscerla sufficientemente bene.
Le sospensioni di serie sono quel che sono ma all'inizio mi andavano bene, poi con il tempo ho iniziato a prenderci la mano e la fazerina, quando ci prendi la mano, è un giocattolino con il quale il divertimento è assicurato, qundi ho iniziato a guardarmi un po' in giro. Con il mio meccanico abbiamo quindi optato per usare una gomma più performante di quelle che solitamente montavo e abbiamo messo mano a freni e sospensioni e abbiamo variato le quote ciclistiche. Quindi davanti molle e olio ohlins, forcella sfilata di 5 mm.. Dietro mono ohlins (trovato per c.ulo usato) 46 hrc revisionato, pompa radiale e tubi in treccia con pastiglie CM55.

Bene, dopo questo intervento (direi radicale) la moto è diventata un'altra cosa. Reattiva, veloce e precisa nei cambi di direzione (come dice il mio meccanico.. è 'na biscia:lol:), frenata potente e ben modulabile... con questo assetto abbiamo dovuto riportare le forcelle a zero perchè in effetti chiudeva troppo. Quando ci facevi la tirata sui passi andava che era una meraviglia e quando la usavo per turismo con mia moglie, bastava chiudere un po' l'idraulica del mono e precaricare una tacca la molla davanti e la Ina diventava un asino da soma... insomma la classica moto tuttofare che sistemata a dovere faceva vedere i sorci verdi a moto ben più potenti e più blasonate (ovviamente a parità di manico.... e io non ne ho molto... :oops:).

Ora ho la vecchia millona e in lei st ritrovando molte delle caratteristiche della Ina ma con un motorone sotto le chiappe che è una cosa strepitosa...:mrgreen:

mad4mud
24/10/2012, 21:50
la mia dopo le ultime maghezze fattemi dal meccanico sul reparto sospensioni ,tutto fg, ma modificato per andare ancora meglio;-) è fin troppo reattiva!ma a me per il mio stile di guida piace cosi!

Lud7587
25/10/2012, 13:41
la mia dopo le ultime maghezze fattemi dal meccanico sul reparto sospensioni ,tutto fg, ma modificato per andare ancora meglio;-) è fin troppo reattiva!ma a me per il mio stile di guida piace cosi!

Non fare il prezioso...dicci cosa e come è stato modificato 8) :mrgreen:

mad4mud
30/10/2012, 23:17
Non fare il prezioso...dicci cosa e come è stato modificato 8) :mrgreen:

Essendo un ufficiale fg sa dove mettere le mani, ha preso il kit nuovo dalla scatola e ha detto: SO che cosi va bene ma è un compromesso.... Ci ha lavorato di tornio e me lo ha installato....spettacolo e spettacolo.
Dopo un paio di mesi i ha chiamato e mi ha detto: portami giu le forcelle, aperte, rimodificate e......spettacolo spettacolo spettacolo la ina era diventata una biscia immersa nell olio!
Ovviamente le modifiche all anteriore sono supportate da sapienti regolazioni all fqt11 posteriore;-)

Lud7587
31/10/2012, 09:48
Essendo un ufficiale fg sa dove mettere le mani, ha preso il kit nuovo dalla scatola e ha detto: SO che cosi va bene ma è un compromesso.... Ci ha lavorato di tornio e me lo ha installato....spettacolo e spettacolo.
Dopo un paio di mesi i ha chiamato e mi ha detto: portami giu le forcelle, aperte, rimodificate e......spettacolo spettacolo spettacolo la ina era diventata una biscia immersa nell olio!
Ovviamente le modifiche all anteriore sono supportate da sapienti regolazioni all fqt11 posteriore;-)

L'fqt11 ce l'ho pure io, con le regolazioni standard è già anni luce avanti a quello di serie, hai qualche consiglio x regolarlo meglio? Alla forcella ho fatto solo molle e olio, è migliorata, però... :roll:

mad4mud
02/11/2012, 12:57
Personalmente non metto mani alle sospensioni, non saprei da che parte iniziare, io ho fatto le mie richieste ho detto come guido e lui ci ha messo mani ;-)

mikele.it
14/02/2013, 09:49
...io non trascurerei il lato pneumatici...
passare da un tipo di gomme ad un'altro può riservare grandissime sorprese...
la mia fazerina ha 62.000km, gli ultimi 35.000 fatti con molle Hyper sia alle forche che al mono, e forche sfilate di 5mm
a settembre scorso sono passato da Dunlop Qualifer a Conti Sportattack II ed è stato come aver cambiato moto...:mrgreen:...in positivo naturalmente...