Visualizza Versione Completa : sostituzione sterzo originale con uno artigianale
TIZIANOFZ1
15/10/2012, 16:19
Ciao a tutti ragazzi io avevo intenzione di sostituire lo sterzo originale, gia abbastanza dritto, con uno proprio dritto senza nemmeno quelle piccole pieghe che ci sono mettendo una barra un suddetto "tubbo innocente" le mie perplessità sono due, vlevo sapere se il nostro sterzo originale all'interno è pieno o è cavo anche se credo sia piu plausibile che sia cavo, e poi volevo sapere da qualcuno che si intende di metalli che tipo di materiale sarebbe piu adatto per il tipo di lavoro che voglio effettuare!!! Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno lamps ;-)
Il manubrio e' vuoto e per il materiale credo alluminio o ergal.
unsampei
15/10/2012, 16:36
Uno sterzo dritto rischia di farti poi male ai palmi. Quindi il mio parere è che sia un poccio.
Comunque puoi prendere un manubrio come questo:
http://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-MANUBRIO-DRITTO-NERO-PER-MODELLO-CLASSIC-/180626055720?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a0e26e228#ht_500wt_1055
Oppure questo che è forse meglio:
http://www.ebay.it/itm/MANUBRIO-BILTWELL-TRACKER-C-HARLEY-DAVIDSON-BOBBER-CUSTOM-SPORTSTER-DYNA-SOFTAIL-/280994347512?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item416c9179f8#ht_6549wt_1039
Altrimenti prendi un semplice tubo diametro esterno 22 mm spesso 3.5 mm (il diametro per i reiser standard deve essere 15mm) e lo tagli largo quanto ti pare prendendo l'originale come riferimento.
Gli originali sono in ferro verniciato. Gli aftermarket sono in ergal. Direi di stare su questi materiali in quanto duttili, un manubrio in acciaio trasmetterebbe le eventuali botte direttamente alla pistra in modo secco, rompendo i reiser o addirittura il canotto.
SUPER GOKU
15/10/2012, 16:37
Vuoto....................... materiale ergal (o alluminio stessa cosa)................per curiosita perche lo vuoi dritto?
TIZIANOFZ1
15/10/2012, 17:18
Altrimenti prendi un semplice tubo diametro esterno 22 mm spesso 3.5 mm (il diametro per i reiser standard deve essere 15mm) e lo tagli largo quanto ti pare prendendo l'originale come riferimento.
Gli originali sono in ferro verniciato. Gli aftermarket sono in ergal. Direi di stare su questi materiali in quanto duttili, un manubrio in acciaio trasmetterebbe le eventuali botte direttamente alla pistra in modo secco, rompendo i reiser o addirittura il canotto.[/QUOTE]
scusami mi ha confuso dicendomi che il diametro per i rieser originali deve essere di 15 mm, non ho capito se il diametro dove si trovano i rieser è minore del resto dello sterzo potresti spiegarmi cosa intendi?? io volevo prendere un semplice "tondino" di ferro comune con gli stessi diametri interni ed esterni dell'originale, senza usare ergal o altre cose del genere che non mi piacciono e da come dici tu se lo sterzo originale è di un normale ferro potrei utilizzarlo anche io :D solo che come ho gia detto vorrei sapere se il diametro dello sterzo è tutto uguale, scusami ma mi hai confuso un po :D.
x goku, lo voglio mettere dritto per un puro fatto estetico, la nostra moto con quel culetto cosi corto tutta piccola e raccolta mi ispira uno stile stunt ed è quello che vorrei ottenere montando un "portanumero" come le motard con il doppio faretto laterale pero ancora devo decidere bene e poi vorrei accorciare ancora di piu il "****" :D
Il fatto del diametro non l'ho capito neanche io. Il manubrio esterno deve essere di 22 mm, mentre se vuoi tenere i contrappesi originali, all'interno deve essere esattamente come il manubrio originale. Non so se sono ad espansione o a vite.
unsampei
15/10/2012, 17:38
Guarda gli originali sono bestie strane, hanno i reiser a vite, quindi partono da un tubo vuoto ma alle estremità viene messo a pressione il "tappo" con il foro filettato metrico per i 2 reiser. O comunque è una cosa simile.
Se comunque lo vuoi cambiare nel dubbio te lo tagli con il flessibile in tronchetti di 10 cm e capisci com'é all'interno.
Mi raccomando: il diametro è 22 - 22.5 da verniciato. Altrimenti rischi che non ci stia il comando del gas (o scorra male) con vernici molto spesse o se gli dai 3 mani compreso aggrappante.
@Unsampei....mi sa che ti stai confondendo con i contrappesi :roll:
unsampei
15/10/2012, 17:58
Si scusate, ho scritto reiser ma intendo i contrappesi.
TIZIANOFZ1
15/10/2012, 18:23
ah occhei ora tutto chiaro quindi un semplice tondino in ferro diametro 22 esterno dovrebbe andar bene, male che vada mi ritrovo con due spezzoni di sterzo in mano per poi guidare la moto dai reiser hahaahh speriamo di no, cmq è puramente una prova che voglio fare al massimo ho speso 10 euro per il tubo :D grazie ancora ragazzi per i consigli appena faro la modifica vi dirò le mie sensazioni, pensavo al fatto che potrebbero farmi male ai palmi, perche dici questo??
igor1975
15/10/2012, 19:33
@ Tizianofz1 ma poi ti ricordi di forare il manubrio per fissare i comandi:?::roll:
Gli aftermarket a meno che non sia specifico per la fz1 non hanno i fori.
unsampei
15/10/2012, 20:12
Beh dall'attaccatura del pollice hai un rigonfiamento dal palmo. Questo comporta che se ci badi la posizione di un'asta presa in mano non è orizzontale ma inclinata di 15° chi più chi meno.
Da li è il motivo per qui si fanno i manubri inclinati verso di noi di più o meno quell'angolazione, altrimenti il polso sta inclinato verso il pollice e alla lunga fa male.
Risolvi tutto con manopole "grosse" stile harley, la manopola spingerà non più sul palmo ma direttamente sul pollice e il dolore non dovrebbe presentarsi.
TIZIANOFZ1
16/10/2012, 14:16
@igor1975 sisi ti ringrazio per la dritta ma gia avevo pensato ai fori per i comandi grazie molto gentile :-D
@unsampei speriamo che non mi faranno male i palmi anche perche le manopole stile harley non le mettero mai ahahahah sono bruttissime e scomode per la guida!!!! omunque grazie per le delucidazioni e per i consigli :-D
Credo che il manubrio "a tubo dritto" sia la cosa più stipida di cui abbia mai sentito parlare.
Sicuramente ti sposta in avanti tantissimo la presa e poi con le braccia tutte storte.. Perchè farsi del male così gratuitamente quando un manubrio naked a piega bassa costa 30€ suppergiù?
SUPER GOKU
16/10/2012, 16:08
Credo che il manubrio "a tubo dritto" sia la cosa più stipida di cui abbia mai sentito parlare.
Sicuramente ti sposta in avanti tantissimo la presa e poi con le braccia tutte storte.. Perchè farsi del male così gratuitamente quando un manubrio naked a piega bassa costa 30€ suppergiù?
E' quello che pensavo................. ma ora sono curioso di vedere le foto di come viene ;-)
TIZIANOFZ1
16/10/2012, 19:16
per fortuna non mi importa se ritieni sia un'idea stupida, anche perche lo sto facendo io non te e comunque credo che eliminando i 10-15 gradi di inclinazione dello sterzo dritto non si sposti poi cosi in avanti la guida poi sono alto 2 metri ho un metro e mezzo di bracci ahahaha e quindi il problema per me non sorge per fortuna, non monto un manubrio after perche primo non esistono manubri completamente dritti come lo voglio io e coprare un after da 30 euro che non mi piace non ha senso con 5 euro compro un tubo e provo da 30 euro a 5 ne passano 25 ce faccio il pieno di benzina e poi comunque per una spesa cosi irrisoria se dovesse essere una cosa non gradita quanto ho perso? 5 euro? dovessi andare fallito per 5 euro, poi con gli sterzi after devi cambiare anche i reiser e è un'altra spesa. Poi volevo dirti una cosa non è la prima volta che intervieni in unamia discussione e usi dei termini non molto simpatici un tono un po del cavolo, saresti pregato di usare dei modi un po piu "carini" perche poi una volta due volte ala terza divento ignorante io e passo io da quello che risponde male, se proprio non ci riesci lascia perdere questa discussione per favore. non te la prendere
igor1975
16/10/2012, 19:32
Per essere dritto lo è (poggia completamente in piano).......però con le estremità in basso.
http://www.domino-group.com/it/catalogue/handleBars_Detail.aspx?idmaster=1440
Potresti magari provare con questo: non è dritto , è molto simile all'originale, e forse hanno le estremità meno angolate rispetto il manubrio originale.
http://www.domino-group.com/it/catalogue/handleBars_Detail.aspx?idmaster=1473
TIZIANOFZ1
16/10/2012, 19:54
Per essere dritto lo è (poggia completamente in piano).......però con le estremità in basso.
http://www.domino-group.com/it/catalogue/handleBars_Detail.aspx?idmaster=1440
Potresti magari provare con questo: non è dritto , è molto simile all'originale, e forse hanno le estremità meno angolate rispetto il manubrio originale.
http://www.domino-group.com/it/catalogue/handleBars_Detail.aspx?idmaster=1473
igor ti ringrazio per avermi fornito questi due link pero il primo credo sia piu per moto tipo custom e non fa proprio al caso mio, il secondo mi sembra moooolto simile all'originale non so io volevo provare proprio una barra dritta cosi per sfizio poi ho detto male che vada si toglie e via ho speso 5 euro e basta comunque grazie ancora per il modo in cui vi interessate, appena ho un po di tempo faro il tutto anche perche credo che non ci voglia piu di mezz'ora nel farlo :D e poi posterò le foto se qualcuno di voi è gentile da spiegarmi come si fa
Sviti tutti i blocchetti e allenti il manubrio dai riser. Spostandolo un po' a destra e a sinistra riesci a levare tutti i blocchetti.
Metti il tubo e rifai l'operazione inversa. Forarlo per i blocchetti non serve. Stringili bene e sei a posto. Almeno per far la prova.
È un'idea stupida perché ti imporrà una posizione dei polsi tale per cui perderai tutto il feeling dall'avantreno.
Infatti + una moto é sportiva + i manubri sono "chiusi" è in giù.
Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
TIZIANOFZ1
16/10/2012, 20:21
Sviti tutti i blocchetti e allenti il manubrio dai riser. Spostandolo un po' a destra e a sinistra riesci a levare tutti i blocchetti.
Metti il tubo e rifai l'operazione inversa. Forarlo per i blocchetti non serve. Stringili bene e sei a posto. Almeno per far la prova.
È un'idea stupida perché ti imporrà una posizione dei polsi tale per cui perderai tutto il feeling dall'avantreno.
infatti se non ti ricordi bene io ho una fz1 non una r1 8)
igor1975
16/10/2012, 20:21
Forarlo per i blocchetti non serve.
bisogna vedere come sono fatti questi blocchetti; se c'è il "piolino" non riuscirai mai a chiuderlo sul manubrio....
TIZIANOFZ1
16/10/2012, 20:28
bisogna vedere come sono fatti questi blocchetti; se c'è il "piolino" non riuscirai mai a chiuderlo sul manubrio....
Ma io penso sia scontato che ci sono i piolini, non credo facciano dei blocchetti che si fissano solo con la pressione delle viti, daltronde perfino i motorini piu vecchi hanno i piolini su blocchetti mi sembra impossibile che non ci siano sui nostri, cmq cole ha detto Mel si deve provare prima senza forare per vedere come va e per prendere le misure poi una volta misurato il tutto si interviene con il trapano!!!
che vai a trasformare in un custom con questo intervento.
io i piolini li ho lasciati e il manubrio non lo ho forato. ci stanno lì da 10.000km :)
TIZIANOFZ1
16/10/2012, 20:47
io i piolini li ho lasciati e il manubrio non lo ho forato. ci stanno lì da 10.000km :)
e allora provero anche io se dici che non si muovono mi toglo un grattacapo :D grazie per aver inteso cio che ti ho detto prima è molto cortese da parte tua
Roadrunner
16/10/2012, 20:48
che thread ! :roll:
SUPER GOKU
16/10/2012, 21:16
Ecco questo mi fa piacere saperlo perché come sai lo devo cambiare pure io il manubrio
TIZIANOFZ1
17/10/2012, 18:18
Ragazzi oggi stavo per comprare la barra da utilizzare per lo sterzo ma mi è arrivato come un lampo un nuovo dubbio, il peso differente sia maggiore che minore, potrebbe influire in qualche modo???? scusate se mi faccio queste "peppe mentali" ma lo sterzo è una cosa con cui non si scherza!!
lo sterzo è una cosa con cui non si scherza!!
A cominciare dal mettere un tubo dritto..
Il peso don dovrebbe influire molto.
Ti servono anche gli stabilizzatori a espansione, quelli originali non li potrai usare: sì avvitano.
TIZIANOFZ1
17/10/2012, 18:33
ahahhhah vabbe il tubbo dritto è un dettaglio hahahah allora vado con l'operazione èèè :D
Roadrunner
17/10/2012, 18:34
cassio che thread ! :roll:
TIZIANOFZ1
17/10/2012, 18:46
cassio che thread ! :roll:
scusami ma cosa vuol dire??? sono un po ignorante :D
unsampei
18/10/2012, 09:46
Bender credo voglia dire che come tutti han detto, l'idea è un poccio. Quindi ti si può aiutare a realizzarlo, ma resta una strada sbagliata proprio per concetto.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma questa rischia anche di diventare una modifica pericolosa se non fatta con cognizione di causa ma "impuntandosi" su sto tubo dritto. La moto non è un'impalcatura da muratore, ma un mezzo che deve circolare per strada. Qui pensi prima all'estetica che alla funzionalità.
Molti stuntman io li ho sempre visti con manubri normali ribassati come quelli che ti abbiamo postato. Di base nelle acrobazie si utilizzano molte tecniche crossistiche e trialistiche, e ti assicuro che serve assolutamente la piega sul manubrio, mettendo tutto il peso del corpo sui polsi questi devono avere una posizione naturale. infatti in genere si ruota semplicemente il manubrio un po' in avanti in modo da essere più adatto per la guida in piedi sulle staffe.
Bender credo voglia dire che come tutti han detto, l'idea è un poccio. Quindi ti si può aiutare a realizzarlo, ma resta una strada sbagliata proprio per concetto.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma questa rischia anche di diventare una modifica pericolosa se non fatta con cognizione di causa ma "impuntandosi" su sto tubo dritto. La moto non è un'impalcatura da muratore, ma un mezzo che deve circolare per strada. Qui pensi prima all'estetica che alla funzionalità.
Molti stuntman io li ho sempre visti con manubri normali ribassati come quelli che ti abbiamo postato. Di base nelle acrobazie si utilizzano molte tecniche crossistiche e trialistiche, e ti assicuro che serve assolutamente la piega sul manubrio, mettendo tutto il peso del corpo sui polsi questi devono avere una posizione naturale. infatti in genere si ruota semplicemente il manubrio un po' in avanti in modo da essere più adatto per la guida in piedi sulle staffe.
Questo già smonta lo scarico poi va in giro con il colelttore libero.. Non me lo infoiare di più..... :-|
TIZIANOFZ1
18/10/2012, 16:54
Questo già smonta lo scarico poi va in giro con il colelttore libero.. Non me lo infoiare di più..... :-|
MAMMAMIA ancora co sta storia oh me ce so andato a fa un giretto per cazzarare un giro di 5 minuti, a distanza de 3 mesi ancora ne parli certo che sei ripetitivo èèè
:twisted::twisted::twisted:
TIZIANOFZ1
18/10/2012, 17:17
vi posto una foto dello stile che piace a me, piu che altro del musetto che vorrei montare e magari anche il doppio radiatore!!!
http://img.overpic.net/thumbs/m/b/k/xmbk9o9pkogk65zqvu8e_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xmbk9o9pkogk65zqvu8e.jpg)
Infatti quel manubrio NON è dritto ;-). Fai una stronzata. Poi costa poco, quindi falla pure, ma io te lo avevo detto. :mrgreen:
Brividoblu
18/10/2012, 17:22
Sono curioso di vedere come verrà fuori!
TIZIANOFZ1
18/10/2012, 17:25
INFATTI ho scritto piu che altro il musetto che vorrei montare, e sono sicuro che una volta che montero lo sterzo come voglio io non tornero piu indietro :D poi staremo a vedere
Roadrunner
18/10/2012, 17:48
Ancora con 'sto "sterzo" ?
Maaaaa e della convergenza e della campanatura nun ce dici gnente ? :mrgreen:
TIZIANOFZ1
18/10/2012, 18:12
Ancora con 'sto "sterzo" ?
Maaaaa e della convergenza e della campanatura nun ce dici gnente ? :mrgreen:
nooo piskeee da campanatura e da convergenza nte dico popo gnenteeee hahahahaahahah ahahahah ogni tanto ho qualche uscita in dialetto :D vabbe comunque vedremo come viene, ieri sera girando in internet ho visto una fz1 mooooolto bella e aveva dei semimanubri tipo le carenate pero erano strani se ritrovo le foto ve lo faccio vedere
Roadrunner
18/10/2012, 18:40
nooo piskeee da campanatura e da convergenza nte dico popo gnenteeee hahahahaahahah ahahahah ogni tanto ho qualche uscita in dialetto :D vabbe comunque vedremo come viene, ieri sera girando in internet ho visto una fz1 mooooolto bella e aveva dei semimanubri tipo le carenate pero erano strani se ritrovo le foto ve lo faccio vedere
Nu nu, tienilo dentro i pantaloni che non ci interessa ! :lol:
TIZIANOFZ1
18/10/2012, 18:54
Nu nu, tienilo dentro i pantaloni che non ci interessa ! :lol:
AHAHAHAHA ahahahahaha gurda che è un bello spettacolo èè hahahahaahhaahahahaaah mi sto ammazzando dalle risate sono a lavoro e la gente mi prende per matto
igor1975
18/10/2012, 22:47
@ Tizianofz1
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=248635&p=7279876
TIZIANOFZ1
19/10/2012, 08:25
@ Tizianofz1
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=248635&p=7279876
a grandeeee io proprio questi cercavo, come è il loro nome specifico? vorrei cercarli in giro
TIZIANOFZ1
19/10/2012, 08:28
ho appena visto i prezzi su internet :S meglio il mio manubrio da 5 euro ahahahah che spendere 100 e passa euro per uno sfizio
Roadrunner
19/10/2012, 16:51
ho appena visto i prezzi su internet :S meglio il mio manubrio da 5 euro ahahahah che spendere 100 e passa euro per uno sfizio
Uno sfizio non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard...
Rastasicily
19/10/2012, 17:54
Non so se la pensi come me, però a mio avviso il manubrio di serie è l'unica cosa veramente brutta dell'FZ1...vedendola con dei risers più bassi ed un manubrio piega bassa di tipo tradizionale o ancora meglio un 28/22, ne guadagna tantissimo, molto meglio di quel tubo dritto...forse facendo esperimenti in tal senso, avresti migliori risultati secondo me. ;-)
SUPER GOKU
19/10/2012, 18:43
Non so se la pensi come me, però a mio avviso il manubrio di serie è l'unica cosa veramente brutta dell'FZ1...vedendola con dei risers più bassi ed un manubrio piega bassa di tipo tradizionale o ancora meglio un 28/22, ne guadagna tantissimo, molto meglio di quel tubo dritto...forse facendo esperimenti in tal senso, avresti migliori risultati secondo me. ;-)
Non riesco a trovare una foto di una fz1 con manubrio a piega bassa per paragonarlo a quello originale mi aiutate
Non riesco a trovare una foto di una fz1 con manubrio a piega bassa per paragonarlo a quello originale mi aiutate
http://img292.imageshack.us/img292/7704/yamaha1mx2.jpg
http://s4.postimage.org/amlcv9ioc/IMG_0265.jpg
SUPER GOKU
20/10/2012, 14:24
Vedo solo la prima comunque complimenti se è la tua è veramente bella
P.s ho appena acquista manubrio e bilancieri non vedo l'ora che arrivi
P.s. Per l'installazione e quindi la sicurezza di mettere il manubrio al centro come l'originale c'è un metodo particolare?
Eheh...non è la mia...ho la fazer s2.
Per centrarlo dovresti far riferimento ai segni stampati sul manubrio.
SUPER GOKU
20/10/2012, 19:18
Eheh...non è la mia...ho la fazer s2.
Per centrarlo dovresti far riferimento ai segni stampati sul manubrio.
Bene.....era per sapere se ci sono segni di riferimento grazie
Bene.....era per sapere se ci sono segni di riferimento grazie
de nada ;-)
igor1975
20/10/2012, 19:34
sul manubrio originale c'è come riferimento un bulino, mentre sui manubri aftermarket o c'è un bulino oppure una serigrafia.
TIZIANOFZ1
21/10/2012, 22:04
e comunque confermo quello che ho gia detto, a me co qua piega bassa non mi piace proprio non c'è niente da fa!!!
TIZIANOFZ1
21/10/2012, 22:07
una chicca 8)8)8) ;-)
http://img.overpic.net/thumbs/5/6/b/x56btrkdbff4uai6fglr_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x56btrkdbff4uai6fglr.jpg)
TIZIANOFZ1
21/10/2012, 22:09
vedete il comando del gas che è montato sottosopra?? non è un gas rapido ma è il comando originale rigirato, vorrei sapere se qualcuno l'ha gia fatto o devo avventurarmi per farmelo da me!!! grazieee
http://img.overpic.net/thumbs/y/d/i/xydizrabr624z8jsnx04_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xydizrabr624z8jsnx04.jpg)
vedete il comando del gas che è montato sottosopra?? non è un gas rapido ma è il comando originale rigirato, vorrei sapere se qualcuno l'ha gia fatto o devo avventurarmi per farmelo da me!!! grazieee
Quando monti un manubrio aftermarket senza fori (o quella cacata di tubo che hai in mente tu), non sei vincolato nella posizione del comando gas. Puoi ruotarlo come vuoi (compatibilmente con il fatto che anche sterzando tutto nelle 2 direzioni i cavi non devono tendersi).
ti spiego il perche è una "cacata di tubo".
Guarda la foto che hai postato, della moto in piega. Il tizio non è impostato benissimo, con le spalle dovrebbe essere anche un pochino + all'interno della curva, con il braccio sinistro + steso e meno piegato.
Mentalmente, mettigli un manubrio dritto come dici tu, e immagina che posizione avrebbe il polso sinistro. Vedrai che di fatto uscire con le spalle dalla moto diventerebbe impossibile, perchè ti obbligherebbe a non avere presa sul manubrio esterno alla curva. Quindi saresti condannato a dover uscire dalla moto solo con il **** e non con il busto.
Esempio corretto:
http://img237.imageshack.us/img237/8499/dpp0593qi7.jpg
Esempio sbagliato (come faresti col tubo dritto):
http://img813.imageshack.us/img813/1064/piega.jpg
Brividoblu
22/10/2012, 12:01
OT ON: Sarei contento di vederne molti per strada, di esempi sbagliati come quello :mrgreen:
OT OFF: e comunque rimango curioso del risultato dell'esperimento.
Ho preso l'immagine gusta eh? 2 piccioni con una fava, e perchè ancora non siamo a pag 40 ;)
SUPER GOKU
22/10/2012, 12:26
Se hai le palle pieghi con tutto..........................................
http://img.overpic.net/thumbs/e/3/a/xe3aevtrx3x8odbg1ao_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=xe3aevtrx3x8odbg1ao.jpg)
TIZIANOFZ1
22/10/2012, 14:37
sono d'accordo con brividoblu ahahah fossero tutti cosi gli esempi sbagliati, lo so che siete curiosi del risultato e io piu di voi solo che lavoro tutti i santi giorni e la moto la uso tutti i giorni devo trovare il tempo per fare il tutto pero non demordo lo faro e vi faro vedere il risultato!!!
Ok. Ma conta che sono serio su questa cosa. Al di là del risultato puramente estetico, a livello di guida fai un errore enorme. E io dirò: "te lo avevo detto". 8)
Inoltre credo che influisca anche nel trasferimento pesi in frenata. Tu normalmente pesi sul manubrio con una leva che spinge verso il basso. Così rischi di pesare sul manubrio ocn una leva che spinge in avanti. Non vorrei che possa aumentare l'effetto di sollevamento del retrotreno in frenata.
TIZIANOFZ1
22/10/2012, 15:45
Ok. Ma conta che sono serio su questa cosa. Al di là del risultato puramente estetico, a livello di guida fai un errore enorme. E io dirò: "te lo avevo detto". 8)
Inoltre credo che influisca anche nel trasferimento pesi in frenata. Tu normalmente pesi sul manubrio con una leva che spinge verso il basso. Così rischi di pesare sul manubrio ocn una leva che spinge in avanti. Non vorrei che possa aumentare l'effetto di sollevamento del retrotreno in frenata.
guarda io ti ringrazio per le dritte quando faro tutto poi vedremo se le tue teorie sono esatte, comunque non mi importa che tu mi dica te l'avevo detto, ahaha il moralizzatore della situazione, io non giro in pista giro in strada per divertirmi non ho bisogno di recuperare un decimo sul giro e secondo me la posizione di guida non sarà poi cosi critica, comunque sia anche tu dovessi aver ragione è una prova che voglio fare come ho detto per una spesa talmente irrisoria vale la pena di provare non è che sto tagliando in due il telaio che non si puo tornare piu indietro in fondo sono 4 brugole da 6 e tutto torna come prima
TIZIANOFZ1
22/10/2012, 15:57
poi ti ripeto, sono alto due metri ho unm etro e mezzo di braccia, questi problemi non mi si presentano, fossi alto 1,65 ti darei anche ragione!!
guarda io ti ringrazio per le dritte quando faro tutto poi vedremo se le tue teorie sono esatte, comunque non mi importa che tu mi dica te l'avevo detto, ahaha il moralizzatore della situazione, io non giro in pista giro in strada per divertirmi non ho bisogno di recuperare un decimo sul giro e secondo me la posizione di guida non sarà poi cosi critica, comunque sia anche tu dovessi aver ragione è una prova che voglio fare come ho detto per una spesa talmente irrisoria vale la pena di provare non è che sto tagliando in due il telaio che non si puo tornare piu indietro in fondo sono 4 brugole da 6 e tutto torna come prima
Da questo ragionamento emerge evidente che non sei motociclista da molto :) (e infatti mi pare tu sia sul forum da poco e anche giovane.. a proposito poi: la patente?)
La posizione di guida e il feeling trasmesso dalla moto sono le 2 cose più importanti in assoluto, dopodichè ci sono (in ordine) la frenata, il motore, forse solo ultima la comodità. :mrgreen: In questo ragionamento uno l'estetica la piazza dove vuole, è molto soggettiva. Chiaro che per te va bene anche guidare un cancello purchè sia belli, son poi fatti tuoi :)
Comunque posizione di guida e feeling sono molto, molto, molto più importanti in strada che in pista.
Sporgersi correttamente vuol dire inclinare meno la moto, poter evitare più facilmente un ostacolo, avere una maggiore impronta a terra, frenare meglio anche piegati, rischiare molto meno sui fondi viscidi.
Poi è chiaro che se tu usi la moto come uno scooter, cioè come commuter urbano (città, anda e rianda dal lavoro, gite in collina solo occasionali), ecco che potresti non accorgerti neanche della differenza, almeno fino a che un giorno non ti capita di andare in una strada con tante curve, e di avere la possibilità di guidare qualcosa con una impostazione di guida corretta.
sul discorso dell'altezza è un caso un po' a parte, forse ti converrebbe di più alzare la sella.. (non so se ri riesca a fare)
TIZIANOFZ1
22/10/2012, 16:10
Da questo ragionamento emerge evidente che non sei motociclista da molto :) (e infatti mi pare tu sia sul forum da poco e anche giovane.. a proposito poi: la patente?)
La posizione di guida e il feeling trasmesso dalla moto sono le 2 cose più importanti in assoluto, dopodichè ci sono (in ordine) la frenata, il motore, forse solo ultima la comodità. :mrgreen: In questo ragionamento uno l'estetica la piazza dove vuole, è molto soggettiva. Chiaro che per te va bene anche guidare un cancello purchè sia belli, son poi fatti tuoi :)
Comunque posizione di guida e feeling sono molto, molto, molto più importanti in strada che in pista.
Sporgersi correttamente vuol dire inclinare meno la moto, poter evitare più facilmente un ostacolo, avere una maggiore impronta a terra, frenare meglio anche piegati, rischiare molto meno sui fondi viscidi.
Poi è chiaro che se tu usi la moto come uno scooter, cioè come commuter urbano (città, anda e rianda dal lavoro, gite in collina solo occasionali), ecco che potresti non accorgerti neanche della differenza, almeno fino a che un giorno non ti capita di andare in una strada con tante curve, e di avere la possibilità di guidare qualcosa con una impostazione di guida corretta.
le mie gite domenicali in collina sono molto esuberanti diciamo che quelli con le r1 fanno fatica a seguirm, diciamo che sono uno che si preoccupa poco del feeling e tutto il resto la moto fa cio che dico io e se devo fare una curva col ginocchio a terra lei sta zitta e lo fa, per questo dico che secondo me non influirà molto su la mia guida, sono motociclista da poco perche ho da poco raggiunto l'eta per andare in strada, guido da quando ho circa 5 anni non credo di essere uno che non ci capisce niente ;) poi ogniuno ha il suo modo di guidare il suo modo di pensare io pensa che la moto è un mezzo che deve rispondere a cio che dico io e cosi si comporta poi non so tu come guidi, proprio ieri pomeriggio sono uscito con due r1 e una r6 abbastanza "non originale" dopo un po di chilometri che ero davanti e ci siamo fermai, premetto che nessuno di loro era un impedito alla guida anzi, appena ci siamo fermati sono rimasti letteralmente a bocca aperta per come va la moto e per come si comporta con tutto che ho sospensioni originali in posizione originale niente precarico e niente da quando l'ho presa, poi puoi pensare cio che vuoi sicuramente crederai che sono un bugiardo non importa, quando montero il manubrio ti vengo a trovare e ci facciamo un giro cosi mi dici se da dietro assumo la stessa posizione della ragazza col perizoma di fuori ;-)
le mie gite domenicali in collina sono molto esuberanti diciamo che quelli con le r1 fanno fatica a seguirm, diciamo che sono uno che si preoccupa poco del feeling e tutto il resto la moto fa cio che dico io e se devo fare una curva col ginocchio a terra lei sta zitta e lo fa, per questo dico che secondo me non influirà molto su la mia guida, sono motociclista da poco perche ho da poco raggiunto l'eta per andare in strada, guido da quando ho circa 5 anni non credo di essere uno che non ci capisce niente ;) poi ogniuno ha il suo modo di guidare il suo modo di pensare io pensa che la moto è un mezzo che deve rispondere a cio che dico io e cosi si comporta poi non so tu come guidi, proprio ieri pomeriggio sono uscito con due r1 e una r6 abbastanza "non originale" dopo un po di chilometri che ero davanti e ci siamo fermai, premetto che nessuno di loro era un impedito alla guida anzi, appena ci siamo fermati sono rimasti letteralmente a bocca aperta per come va la moto e per come si comporta con tutto che ho sospensioni originali in posizione originale niente precarico e niente da quando l'ho presa, poi puoi pensare cio che vuoi sicuramente crederai che sono un bugiardo non importa, quando montero il manubrio ti vengo a trovare e ci facciamo un giro cosi mi dici se da dietro assumo la stessa posizione della ragazza col perizoma di fuori ;-)
Effettivamente (come ti aspettavi) non ti credo. Ma il beneficio del dubbio va dato sempre, quindi magari al FazerToscana 2013 mi smentirai 8)
Io non sono certo un pilota, ma per avere un mezzo che non va poi molto forte (ho la vecchia 600 a carburatori) mi pare di camminare abbastanza..
SUPER GOKU
22/10/2012, 16:44
Voglio esserci pure io, perche voglio vedere uno che riesce a guidare forte con il mono originale senza mettersela per cappello alla prima curva fatta seriamente........................ed intendo seriamente...............:twisted:
Brividoblu
22/10/2012, 16:46
A questo punto vi consiglio MOLTO CALDAMENTE di vedervi in pista... :roll:
SUPER GOKU
22/10/2012, 16:48
A questo punto vi consiglio MOLTO CALDAMENTE di vedervi in pista... :roll:
Io voglio solo vedere.....................:lol:
Al Toscana si cammina a sufficienza da capire se mantiene quanto dice, e senza ammazzarsi.
Che poi di personaggioni ne abbiamo avuti, vi ricordate quello in pantaloncini al fazeremilia? camminava! (io così forte in pantaloncini e maglietta, col casco jet, non ci vado neanche per scommessa. con la ragazza dietro per giunta)
Voglio esserci pure io, perche voglio vedere uno che riesce a guidare forte con il mono originale senza mettersela per cappello alla prima curva fatta seriamente........................ed intendo seriamente...............:twisted:
che poi se è alto 2m non pesa 65kg, quindi il mono lo manda in crisi per forza. E' matematica, non manico 8)
Roadrunner
22/10/2012, 17:12
Ancora ? DFTT !:evil:
http://i185.photobucket.com/albums/x101/bucketpixies/dftt.jpg
unsampei
22/10/2012, 17:32
Ancora ? DFTT !:evil:
http://i185.photobucket.com/albums/x101/bucketpixies/dftt.jpg
:mrgreen:
SUPER GOKU
22/10/2012, 18:50
MO RICOMINCIAMO CO A STORIA DEL TROLL, mammamia quanto rompete li cojoni oh, uno quando dice quello che fa e ammette di avere abbastanza esperienza nella guida viene giudicato un troll, vabbe allora so un cojone nn ho mai portato a moto nso capace e nce capisco ncazzo cosi sete contenti e la fate finita, me piace racconta le cazzate, la mia vita è incentrata nel raccontare cazzate qui sul forum ;) bravi, aspettiamo che arriva questo fazertoscana spero di essere libero da gli impegni di lavoro mi presento con la moto tutta originale ve faccio mangia i riccioli delle gomme e mene vado spendo 200 euro pe veni la e favve sta zitti tutti quanti. goku se vuoi solo vedere accendi la tv su italia uno che la domenica fanno il motogp e la vedi quelli forti io non so capace lascia perde sprecheresti solo tempo ;-) . MI SCUSO in anticipo con i moderatori per questo sfogo ma sono stufo di questi interventi della gente che non mi conosce e mi giudica solo perche dichiaro di avere abbastanza manico da far girare bene la moto anche in configurazione originale evidentemente loro sono tutti tipi da forum che gli piace mettere in evidenza di aver speso 1500 euro di ohlins per fare 5000 km l'anno e chiedono consigli per settare le sospensioni perche non ci capiscono niente. prima di parlare e sopratutto di spendere soldi in cose che non siete nemmeno capaci di sfruttare imparatevi a portare al massimo la moto in configuraizone originale, purtroppo per voi il talento non lo vendono su internet!!!!!
Non ti arrabbiare stiamo scherzando io dico quello che dico perché ho provato ad andare forte con la moto originale ( in pista sia chiaro) ed il limite delle sospensioni l'ho trovato dopo pochi giri. Io sono tra quelli che ha sempre sostenuto che su strada una moto come la fz1 va bene come è non c'è bisogno di cambiare nulla, infatti io su strada non ha quasi mai avuto problemi con il mono, il mio voler cambiare sospensioni è dovuto solo al fatto che amo andare in pista e quello che fai li per strada non mi sognerei mai di farlo. Se ti ho offeso chiedo scusa ma la mia voleva solo essere una battuta
mirkofz1
22/10/2012, 18:55
se posso permettermi!! si stà andando verso una discussione sterile!! se tizianofz1 vuole mettere un manico di scopa sulla moto ma quale problema cè???? quanti mettono tanti accessori inutili con la convinzione che miglioreranno la moto!!!!!!!
SUPER GOKU
22/10/2012, 21:34
Ah scusa allora, non avevo capito ;-)
Ma scherzi....comunque tornado al tema iniziale a me il manubrio nuovo arriva giovedì, sabato pomeriggio lo monto e poi posto le mie foto per un parere......speriamo di non fare disastri
unsampei
23/10/2012, 10:16
Allora partiamo per gradi:
Andare forte con qualsiasi setup è possibile, ma i rischi aumentano inversamente alla quantità di personalizzazioni, perché in piega se prendi un asperità, trovi un gatto o un tombino contano moltissimo : Cu*o - gomme - setup sospensioni
Un ragionamento come il tuo fa proprio capire c'é qualcosa che non torna. Dire "io vado forte anche con una caffettiera" è pretenzioso ed assurdo.
Poi faccenda scooter - fz6 che vanno "più forte delle carenate". La battaglia è impari. Lo sanno tutti. Una carenata non ha sterzo e deve impostare le curve e fare i tornantini tribolando, mentre uno scooter o una naked avendo maggiore agilità la doppiano.
Poi detta così non ha senso, se tu giri con gomme Slick e loro con gomme di ghisa per strada la differenza è evidente.
Ultima cosa, molti per strada van più piano per cognizione e rispetto verso gli altri, non c'é solo la tua vita in ballo, ma anche quella degli altri utilizzatori della strada, però molti di questi poi in pista ti doppiano. Vuoi misurarti con qualcuno? Vuoi far vedere che "sei manico"? Vai a girare in pista e posta i tempi nell'apposita sezione. I tempi sul giro non mentono.
Mi sembra il classico sfogo di chi vuole dimostrare qualcosa a qualcuno. Classico di che non è mai stato in pista aggiungerei.
Se vai forte buon per te. Ma da quel che scrivi appari il classico che va solo "a vena chiusa" e non ha sensibilità, spero per te che sia solo un fraintendimento classico dei forum.
PS: occhio a lanciare sfide generalizzate che nel forum ci sono anche pilotoni veri che ci vincono le gare in salita con l'fz6...
Ciao! ;-)
PS: occhio a lanciare sfide generalizzate che nel forum ci sono anche pilotoni veri che ci vincono le gare in salita con l'fz6...
Abbiamo cinquantenni che fanno tempi ridicolmente bassi, e ci fai una certa figura di cacca se tu ventenne ti ingarelli con uno a caso, arrivi ai box e qando l'altro si toglie il casco scopri che ha tutti i capelli bianchi, o che è una donna (che abbiamo anche di quelle che van forte ;) ) :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
SUPER GOKU
23/10/2012, 10:45
i polsi continuano a tremare vedo...........................:twisted::twisted::twisted::twisted::twisted: :mrgreen:
unsampei
23/10/2012, 11:04
Comunque se proprio si dovesse mettere uno sterzo dritto perché non togliere i reiser e montare dei semimanubri? :mrgreen:
SUPER GOKU
23/10/2012, 11:09
Comunque se proprio si dovesse mettere uno sterzo dritto perché non togliere i reiser e montare dei semimanubri? :mrgreen:
A te mancono solo questi........................:mrgreen:
http://img.overpic.net/thumbs/6/r/l/x6rl2pxl0187qnmk25ty7_s.jpg (http://www.overpic.net/viewer.php?file=x6rl2pxl0187qnmk25ty7.jpg)
Roadrunner
23/10/2012, 15:15
Reset :roll:
;-)
TIZIANOFZ1
23/10/2012, 17:00
infatti mi era girata per la testa anche questa idea pero i semimanubri bene che ti va spendi minimo minimo un centinaio di euro con la soluzione che voglio adottare io spendi 5 euro per un troncone d'alluminio o d'acciaio che sia!! cè una bella differenza, comunque io non voglio sfidare nessuno e tantomeno dico che con la mia mirta in configurazione originale sto avanti a rossi, dico che tanta gente che si permette di parlare e magari ha speso 3000 euro di sospensioni con la mia originale non la vedo nemmeno, e mi permetto di dire che con la mia vado forte vado al massimo, ma al massimo delle potenzialità di una fz1 naked in configuraizone originale, la gente con cui esco la domenica non è gente che va a 40 all'ora sono tutte persone "come me" che danno il gas forte in strada, giusto o sbagliato che sia non voglio moralizzazioni su questo ognuno ha la propria vita e fa cio che vuole, e io ripeto che svariate volte le persone che vengono con me e hanno le carenate sui pezzi di strada che facciamo non li vedo, ora o non so capaci loro o sono io che sono veramente esagerato, a vena chiusa, fatto sta che me la battaglio con svariate carenate. si va forte anche con una caffettiera ragazzi si va forte con qualsia cosa abbia modo di essere guidata basta fermarsi al limite meccanico della moto se piu quello la moto non fa nn si puo fare ma comunque si è raggiunto il limite e quello vuol dire andare forte, non mi sembra di aver mai dichiarato di aver girato in 1 e 58 al mugello non ho mai parlato di tempi ho semplicemente detto che vado forte con la mia moto e che la porto al limite, per me portare al limite una moto come questa vuol dire andare forte poi se voi dal primo giorno siete stati in grado di portarla al limite allora io sono solo un esaltato non so che dirvi, secondo me avete frainteso molto cio che voglio dire io tutto qui, per questo dico che vorrei far stare in silenzio molta gente ma sicuramente troverei anche chi mi sta avanti. io conosco personalmente maurizio massimiani che sicuramente a molti di voi sara sconosciuto, bè è un signore vice campione del mondo 125 250 e 500 ai tempi di agostini grazino rossi lucchinelli e compagnia bella lui gira con una honda deville una moto da viaggio con gomma rain da pioggia all'anteriore e fa le curve col ginocchio a terra e rompe il **** a tutti e dico tutti quelli che stanno in strada con una bicilindrica con tramsissione a cardano con le gomme da pioggia, ragazzi per andare forte ci vuole il talento e lo ribadisco quello non si vende su internet. MO SE AVETE CAPITO BENE senno siete proprio "de coccio" come si dice a roma :D non cell'ho con nessuno apparte con chi si intrufola per mette zizzania
TIZIANOFZ1
23/10/2012, 17:12
comunque sia sono a lavoro e visto che non ho niente da fare ho provato ad invertire il comando del gas e devo dire che a me piace molto pero non mi piace come sono posizionati i cavi sembrano un po penzolanti adesso posto una foto cosi semmai mi dite che ne pensate!!!
A parte che con la tua in configurazione originale, se al mugello girassi anche in 2.20.0 sarebbe un tempone. 8)
Cosa vuol dire "una gomma rain"? te avrai mica le slick scusa?
Per favore, vai a capo ogni tanto, è stata una fatica leggere sto messaggio :mrgreen:
Secondo me comunque non sei un troll (cioè uno che viene qua a scassare e fa solo finta), sei proprio un invasato.
Guarda (te lo ho detto anche in un altro post) che le forze dell'ordine ci sono per multare quelli come te.. :mrgreen: datti un po' una calmata per strada perchè la volta che ti capita il mega-multone finisce che con quei soldi ci potevi pagare tranquillamente 3-4 mezze giornate in pista, e te le godevi sicuramente di più :mrgreen:
E poi ad arrivar su al passo 2 minuti dopo la strada te la godi uguale ma soprattutto sei sicuro che ci arrivi.
TIZIANOFZ1
23/10/2012, 17:37
le gomme rain sono quelle che si usano per la pioggia quelle con gli intagli, quelle usate in motogp per capirci e lui ci gira quotidianamente, mi scuso se non vado a capo ma ero partito a scrivere e non mi fermavo hahahahah!! purtroppo le possibilità economiche non mi permettono di girare in pista senno ci sarei gia andato, anche se devo dire che il brivido del "circuito" cittadino non ha eguali!!!
unsampei
23/10/2012, 17:51
Le gomme Rain che dici tu non sono altro che slick intagliate, quindi gomme in mescola vietatissime per l'uso stradale.
Le uniche utilizzabili (e non su tutte le moto) sono le K1-2-3 intagliate a quel che so.
Come dicevo è fondamentale la gomma più che la moto per andar forte per strada come in pista, con delle slick (sono intagliate ma sempre in mescola)... beh...gli piace vincere facile... poi oh... sarà un gran manico, non lo metto certo in dubbio, personalmente non me ne importa un fico secco.
.....Comunque qui si parlava di manubri......chiudiamo ste discussioni sterili ;-).....
In che senso invertito i cavi del gas? Che miglioria cerchi da questo?
TIZIANOFZ1
23/10/2012, 18:04
sampei mica sono rincoglionito, hai presente le rain che mettono in motgp quando piove? quando c'è il diluvio? quelle io dico, di gomme rain ce n'è solo un tipo èè non è che ci si sbaglia quelle da bagnato so da bagnato punto. forse non le hai presente se vuoi ti posto una foto, comuqne questo è il risultato di cio che ho fatto, ho invertito sottosopra il comando del gas solamente per un fatto estetico la funzionalità è la medesima non porta nessun vantaggio
http://imageshack.us/a/img191/7886/37488448929161443796619.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/37488448929161443796619.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://imageshack.us/a/img20/3571/52552848929601777085913.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/52552848929601777085913.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
comunque sia sono a lavoro e visto che non ho niente da fare ho provato ad invertire il comando del gas e devo dire che a me piace molto pero non mi piace come sono posizionati i cavi sembrano un po penzolanti adesso posto una foto cosi semmai mi dite che ne pensate!!!
Assumono mica li da te? :mrgreen:
Controlla solo che in caso di pioggia messo così non faciliti la penetrazione all'acqua. ;-)
Esteticamente mi piace na mazza.
TIZIANOFZ1
23/10/2012, 18:26
quello che ho pensato anche io, si vede un forellino proprio vedendolo da sopra er è stata la prima cosa che mi è venuta in mente ma adesso trovo una soluzione, non ho capito se ti piace o no
Le rain da motogp (o equivalente) per strada se è asciutto durano 50 km poi si sgretolano. Saranno qualcos'altro che ci somiglia :)
In superbike a Monza c'era metà circuito asciutto, non han corso perché le gomme duravano solo un giro e mezzo. Fai un po' tu se è credibile girarci per strada....
SUPER GOKU
23/10/2012, 21:16
A parte che con la tua in configurazione originale, se al mugello girassi anche in 2.20.0 sarebbe un tempone. 8)
Cosa vuol dire "una gomma rain"? te avrai mica le slick scusa?
Per favore, vai a capo ogni tanto, è stata una fatica leggere sto messaggio :mrgreen:
Secondo me comunque non sei un troll (cioè uno che viene qua a scassare e fa solo finta), sei proprio un invasato.
Guarda (te lo ho detto anche in un altro post) che le forze dell'ordine ci sono per multare quelli come te.. :mrgreen: datti un po' una calmata per strada perchè la volta che ti capita il mega-multone finisce che con quei soldi ci potevi pagare tranquillamente 3-4 mezze giornate in pista, e te le godevi sicuramente di più :mrgreen:
E poi ad arrivar su al passo 2 minuti dopo la strada te la godi uguale ma soprattutto sei sicuro che ci arrivi.
Al Mugello con una fz1 nuova di pacca e per nuova intendo presa la settimana prima ho visto girare un ragazzo che accompagnammo con amici in 2.15 .....fu lo che decisi di comprare la fz1
Al Mugello con una fz1 nuova di pacca e per nuova intendo presa la settimana prima ho visto girare un ragazzo che accompagnammo con amici in 2.15 .....fu lo che decisi di comprare la fz1
Io ho visto Pilone per strada un paio di volte e va come il vento... Se lui fa 2.13 con la Speed Triple (e mi sa kittata), il tuo amico deve avere davvero un gran manico.
SUPER GOKU
23/10/2012, 21:32
Io ho visto Pilone per strada un paio di volte e va come il vento... Se lui fa 2.13 con la Speed Triple (e mi sa kittata), il tuo amico deve avere davvero un gran manico.
Non è un mio amico io personalmente non lo conosco io ero lì ha guardare il mio amico del CIV quello era uno che correva con lui è che ora ha messo la testa a posto. :). :)
SUPER GOKU
24/10/2012, 12:12
Qualcuno mi sa dire la lunghezza esatta del manubrio originale?
unsampei
24/10/2012, 12:14
Giusta osservazione di goku ;-) Quanto è lungo il manubrio originale? Quanto son lunghi i manubri aftermarket a piega bassa? Quanto lo farai tu che lo fai dritto?
Lamps
SUPER GOKU
24/10/2012, 12:15
Quello che ho preso io e' lungo esattamente 80 cm
Brividoblu
24/10/2012, 12:18
Quello che ho preso io e' lungo esattamente 80 mm
Mi sa che è esattamente 80 cm :D :D :D
(ok, mi ci mando da solo)
SUPER GOKU
24/10/2012, 12:21
Mi sa che è esattamente 80 cm :D :D :D
(ok, mi ci mando da solo)
che vergogna..................:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
ma comunque e' veramente 80 ??????????????????????'
unsampei
24/10/2012, 12:41
Secondo me se il tuo è aftermarket, l'originale sarà più corto di 3 - 6 cm.
SUPER GOKU
24/10/2012, 13:03
Secondo me se il tuo è aftermarket, l'originale sarà più corto di 3 - 6 cm.
Ho appena parlato con il fornitore il manubrio è più lungo dell'originale ed eventualmente si può tagliare tranquillamente però lui mi consiglia di provarlo così perché chi lo monta si trova molto bene nella guida un po' più sportiva..........proverò poi eventualmente lo aggiusto se non mi ci trovo
unsampei
24/10/2012, 13:59
In genere gli aftermarket hanno la lunghezza dei manubri da cross. Questo da maggiore controllo sul mezzo, ma da un effetto di amplificazione delle sbacchettate e delle vibrazioni, al contempo però la posizione è molto più naturale per persone alte o con le spalle larghe.
Personalmente, come molti miei amici, con il manubrio originale mi trovo sempre il mignolo sui contrappesi, a dimostrazione che è comunque troppo stretto rispetto ad una posizione naturale.
Il top sarebbe un aftermarket con l'ammortizzatore di sterzo.
Infatti io che ho le spalle larghe con il manubrio aftermarket mi trovo benissimo, e quando faccio il test drive di una naked mi ritrovo sempre a tenere in mano i contrappesi invece delle manopole. I manubri originali mi risultano tutti troppo stretti.
SUPER GOKU
24/10/2012, 14:23
In genere gli aftermarket hanno la lunghezza dei manubri da cross. Questo da maggiore controllo sul mezzo, ma da un effetto di amplificazione delle sbacchettate e delle vibrazioni, al contempo però la posizione è molto più naturale per persone alte o con le spalle larghe.
Personalmente, come molti miei amici, con il manubrio originale mi trovo sempre il mignolo sui contrappesi, a dimostrazione che è comunque troppo stretto rispetto ad una posizione naturale.
Il top sarebbe un aftermarket con l'ammortizzatore di sterzo.
Ecco ora mi tocca comrare anche quello noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :twisted:
SUPER GOKU
24/10/2012, 14:23
Infatti io che ho le spalle larghe con il manubrio aftermarket mi trovo benissimo, e quando faccio il test drive di una naked mi ritrovo sempre a tenere in mano i contrappesi invece delle manopole. I manubri originali mi risultano tutti troppo stretti.
per curiosita' quanto e' lungo il tuo
per curiosita' quanto e' lugo il tuo
******* che domande :shocked_008: :happy_001:
unsampei
24/10/2012, 14:31
Devo montare il nuovo aftermarket srt, se riesco stasera misuro entrambi.
per curiosita' quanto e' lugo il tuo
Tranquilli. Il mio è proprio a Lugo. Ci abito.
SUPER GOKU
24/10/2012, 14:35
Tranquilli. Il mio è proprio a Lugo. Ci abito.
:mrgreen:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
SUPER GOKU
24/10/2012, 14:36
Devo montare il nuovo aftermarket srt, se riesco stasera misuro entrambi.
SRT dovrebbe essere intorno ai 76cm se non sbaglio.....................
Ok Kapitano, credo che ti riferisci agli OT, hai ragione. Provo solo una correzione su una inesattezza notevole che mi pare incorretto lascoiare così, se non me la passi cancella pure. ;-)
@Mel: Mel... ma le rain le hai mai provate?? Cosa ti fà pensare che durino 50 km sull'asciutto?? Sull'asciutto di km ne fai 2000 dietro e 3000 davanti se guidi a modino... proprio con le rain rain quelle con la scritta rain! :mrgreen:
Il problema di quelle gomme da usare in strada è esclusivamente la temperatura, sopra i 15-16° ciao gomma ma se stai sotto fai strada ache sull'asciutto!
@Mel: Mel... ma le rain le hai mai provate?? Cosa ti fà pensare che durino 50 km sull'asciutto?? Sull'asciutto di km ne fai 2000 dietro e 3000 davanti se guidi a modino... proprio con le rain rain quelle con la scritta rain! :mrgreen:
Il problema di quelle gomme da usare in strada è esclusivamente la temperatura, sopra i 15-16° ciao gomma ma se stai sotto fai strada ache sull'asciutto!
eh ok.. ma sopra i 15°? e poi, che tenuta hanno? visto che è ot parliamone magari in MP :)
unsampei
24/10/2012, 15:03
Ecco le misure ufficiali srt;
Io ho un Srt piega bassa:
Manubrio Srt in ergal 7075, prodotto di massima qualità, realizzato interamente in Italia omologato TUV.
I nostri manubri hanno diametro esterno da 22 mm, con foro interno da 12 mm e un peso di soli 600 grammi.
Misure : A 765mm, B 175mm, C 55 mm, D 55mm.
Queste sono le misure Srt piega media:
Misure : A 750mm, B 175mm, C 90mm, D 75mm.
Mi è venuta in mente anche una cosa; molti dicono di tagliare il manubrio aftermarket, non con tutti è possibile, dipende da dove è la piega, negli Srt mi sembra molto esterna e tagliandolo si rischierebbe che braccialetto, manopola, blocchetto poi non ci stiano. Almeno questa è stata la mia impressione, devo vedere da montato.
SUPER GOKU
24/10/2012, 15:20
Ecco le misure ufficiali srt;
Io ho un Srt piega bassa:
Manubrio Srt in ergal 7075, prodotto di massima qualità, realizzato interamente in Italia omologato TUV.
I nostri manubri hanno diametro esterno da 22 mm, con foro interno da 12 mm e un peso di soli 600 grammi.
Misure : A 765mm, B 175mm, C 55 mm, D 55mm.
Queste sono le misure Srt piega media:
Misure : A 750mm, B 175mm, C 90mm, D 75mm.
Mi è venuta in mente anche una cosa; molti dicono di tagliare il manubrio aftermarket, non con tutti è possibile, dipende da dove è la piega, negli Srt mi sembra molto esterna e tagliandolo si rischierebbe che braccialetto, manopola, blocchetto poi non ci stiano. Almeno questa è stata la mia impressione, devo vedere da montato.
Infatti mi sembrava anche a me....il mio è 80 cm.....io provo poi vediamo
Comunque è questo
http://img.tapatalk.com/d/12/10/24/7abedady.jpgq
unsampei
24/10/2012, 15:31
Allora abbiamo preso lo stesso manubrio. ;-)
SUPER GOKU
24/10/2012, 15:34
Allora abbiamo preso lo stesso manubrio. ;-)
Benissimo....ora dopo tutte le misurazioni veniamo al sodo......
Per togliere l'accelleratore nessun problema mentre per togliere l'altra manopola?
compressore sotto la manopola e soffi
SUPER GOKU
24/10/2012, 15:41
compressore sotto la manopola e soffi
Niente compressore
Niente compressore
cutter e la butti
SUPER GOKU
24/10/2012, 15:51
cutter e la butti
Manco morto....non c'è altro modo????
unsampei
24/10/2012, 15:54
Alzi un po' con un cacciavite piatto sottile e lungo, poi spuzzi all'interno dell'achol. Si sfilerà tribolando appena ma viene.
SUPER GOKU
24/10/2012, 15:55
Alzi un po' con un cacciavite piatto sottile e lungo, poi spuzzi all'interno dell'achol. Si sfilerà tribolando appena ma viene.
Già meglio....alcol a fiumi allora...è per fermarla nuovamente ?
la pulisci molto bene e la reinfili, magari con un po' di apposita colla per manopole. agevola l'inserimento poi tira e la fissa per bene.
SUPER GOKU
24/10/2012, 16:10
la pulisci molto bene e la reinfili, magari con un po' di apposita colla per manopole. agevola l'inserimento poi tira e la fissa per bene.
Mitici..... Grazie sabato provo poi vi aggiorno
unsampei
24/10/2012, 16:30
Io per infilarle fermarle riutilizzo l'alchol, quando evapora la manopola non si muove più.
Al limite esiste sempre il metodo colla da manopole (come ti han già suggerito):
http://www.ebay.it/itm/KTM-COLLA-PER-MANOPOLE-/170814398787?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27c554e143#ht_500wt_1055
Ma l'ho sempre vista usata molto sugli scooter o enduro, mai su stradali. E' un buon metodo se monti delle manopole originali che durano un infinità e non le vorrai mai più staccare.
o (se le tue manopole hanno la riga per la predisposizione) il più tradizionale derivato dalle corse del filo d'acciaio
http://www.ebay.it/itm/KTM-FILO-ACCIAO-0-61-mm-PER-MANOPOLE-200-METRI-/180617525063?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a0da4b747#ht_500wt_1055
Necessario con manopole sottili da gara o se monti i modelli da cross.
http://www.arf33.com/FOTO_FIFTY/fifty_09-04-06/manopole_03.jpg
Se stai attento a non sforzarle troppo con il cacciavite vedrai che non hai bisogno altro che dell'alchol...e non lesinarlo, vacci bello abbondante.
SUPER GOKU
24/10/2012, 16:32
Io per infilarle fermarle riutilizzo l'alchol, quando evapora la manopola non si muove più.
Al limite esiste sempre il metodo colla da manopole (come ti han già suggerito):
http://www.ebay.it/itm/KTM-COLLA-PER-MANOPOLE-/170814398787?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27c554e143#ht_500wt_1055
Ma l'ho sempre vista usata molto sugli scooter o enduro, mai su stradali. E' un buon metodo se monti delle manopole originali che durano un infinità e non le vorrai mai più staccare.
o (se le tue manopole hanno la riga per la predisposizione) il più tradizionale derivato dalle corse del filo d'acciaio
http://www.ebay.it/itm/KTM-FILO-ACCIAO-0-61-mm-PER-MANOPOLE-200-METRI-/180617525063?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a0da4b747#ht_500wt_1055
Necessario con manopole sottili da gara o se monti i modelli da cross.
http://www.arf33.com/FOTO_FIFTY/fifty_09-04-06/manopole_03.jpg
Se stai attento a non sforzarle troppo con il cacciavite vedrai che non hai bisogno altro che dell'alchol...e non lesinarlo, vacci bello abbondante.
A costo di prendere fuoco :) :) :)
A me le progrip senza colla scivolavano. La sinistra mi si sfilava sempre.
TIZIANOFZ1
24/10/2012, 17:00
in superbike con moto da 200 cv, qui si parla di una honda deville da si e no 120 cv, che si sgretolano lo so, ma non è difficile credere ad una cosa del genere dopo averla vista con i propri occhi!!!
TIZIANOFZ1
24/10/2012, 17:03
guarda non so dirti quant'è lungo l'originale ne tantomeno so dirti quanto lo farò lungo, la misura la decidero quando avro tutto l'occorrente e una volta messo in posizione decidero tutto quanto!!!
unsampei
24/10/2012, 17:08
A me le progrip senza colla scivolavano. La sinistra mi si sfilava sempre.
Le avrai montate invertite... chissà la fatica a montare quella del gas :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque dipende dal modello, le progrip superbike in gel con un goccio d'alchol sono andate su e si sono strette perfettamente, quelle progrip da cross scivolavano ed ho utilizzato il fil d'acciaio.
Bisogna comunque stare molto attenti a non sformare la parte centrale che è più delicata di quel che sembra, deve entrare libera e senza sforzi o state sbagliando qualcosa, infatti non vuole mai "spinta".
unsampei
24/10/2012, 17:10
guarda non so dirti quant'è lungo l'originale ne tantomeno so dirti quanto lo farò lungo, la misura la decidero quando avro tutto l'occorrente e una volta messo in posizione decidero tutto quanto!!!
Beh, potresti partire appunto da 80cm e poi al limite stringere.
TIZIANOFZ1
24/10/2012, 17:12
le manopole col fil di ferro le voglio anche ioooo
:blobs_009: :blobs_009: :blobs_009:
SUPER GOKU
24/10/2012, 17:16
Ma che sono le manopole con il ferro
in superbike con moto da 200 cv, qui si parla di una honda deville da si e no 120 cv, che si sgretolano lo so, ma non è difficile credere ad una cosa del genere dopo averla vista con i propri occhi!!!
65.7 cavalli, per la precisione... Magari 70 se quella del tuo amico è molto kittata :)
unsampei
24/10/2012, 17:29
Beh dire honda deville non è che stai dicendo Harley sportster eh .... è comunque una signora moto, all'estero ci facevano le moto della polizia... tanto per capirci.
Per uso "urbano & extraurbano" è una moto che avendo manubrio in stile naked e posizione alta è sicuramente più guidabile di molte supersportivesuperestreme.
TIZIANOFZ1
24/10/2012, 17:42
65.7 cavalli, per la precisione... Magari 70 se quella del tuo amico è molto kittata :)
ahahaha ah ecco figuriamoci!!!!
TIZIANOFZ1
24/10/2012, 17:45
Beh dire honda deville non è che stai dicendo Harley sportster eh .... è comunque una signora moto, all'estero ci facevano le moto della polizia... tanto per capirci.
Per uso "urbano & extraurbano" è una moto che avendo manubrio in stile naked e posizione alta è sicuramente più guidabile di molte supersportivesuperestreme.
sisi il discorso che faccio io è che pure avendo un manubrio da naked ed una guidabilità "elevata" non è una sbk pronto gara da 200 e piu cavalli che con un giro finisce le gomme
TIZIANOFZ1
24/10/2012, 17:56
comunque se mi confermate che lo sterzo è lungo 80cm vedro di farlo piu corto, comunque ho intenzione di partire da una barra di un metro tanto per non sbagliare!!!
TIZIANOFZ1
24/10/2012, 19:44
ragazzi ho un grosso dubbio che mi affligge cavolo, ho appena ricevuto una proposta di scambio con una kawasaki ninja 1000 del 2006 nera con 19mila km ho visto le foto è la moto è immacolata ancora tutta originale, non so cosa fareee!!!
SUPER GOKU
24/10/2012, 20:50
ragazzi ho un grosso dubbio che mi affligge cavolo, ho appena ricevuto una proposta di scambio con una kawasaki ninja 1000 del 2006 nera con 19mila km ho visto le foto è la moto è immacolata ancora tutta originale, non so cosa fareee!!!
Alla pari? Ma io un pensiero serio lo farei
scambiala ....e iscriviti subito al forum della kawasaki
Roadrunner
24/10/2012, 22:00
scambiala ....e iscriviti subito al forum della kawasaki
:happy_001:
igor1975
24/10/2012, 22:26
@ TizianoFz1
maaaaaaaa il godrone sul manubrio come lo fai:?::mrgreen:
Scherzo nè:mrgreen:
Roadrunner
24/10/2012, 23:01
OtOn
mmmm... La Deuville 120 CV ?
Nun me torna, la Deuville a 7.000 g/min, che poi sono 'sti 732 rad/sec, te tira 55 Nm.
Essendo che 'a potenza espressa in kW è C x ω, avemo 55 x 732, come a dì 40.396,67 W, pari a 40,4 kW, a spanne. Siccome 1 CV è 0,736 kW e avemo da passà dar Sistema Internazionale ar Sistema Pratico pe' capisse, 40,4 kW corispondano a 40,4/0,736=54,9CV.
'A Deuville c'ha 'sti 55 Cavalli, pischelli ! 'A metà de quanti pensamo.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
OtOff
Scusate, credevo di essere in una sezione di Tecnica & Manutenzione...
igor1975
24/10/2012, 23:20
@ Bender casso hai scritto:?: :lol::mrgreen:
Roadrunner
24/10/2012, 23:23
@ Bender casso hai scritto:?: :lol::mrgreen:
C'hai ragione, vado in comicus...:mrgreen:
TIZIANOFZ1
25/10/2012, 17:35
una delle solite stronzate ha scritto, io ho detto 120 cavalli cosi per dire perche non so quanti ne ha precisamente, il discorso non era incentrato sui cavalli della deville, anzi a maggior ragione se veramente ha cosi pochi cavalli significa che rompe il cu.lo a tutti con una motaccia!!! sempre fuoriluogo sto bender!!!
TIZIANOFZ1
25/10/2012, 17:37
Alla pari? Ma io un pensiero serio lo farei
a dire la verità anche io ce lo sto facendo un pensierino e anche molto serio, pero questo abita lontano da me è un discorso che mi sta un po sulle scatole, bo mo vediamo.
Rastasicily
25/10/2012, 17:40
La deuville ha lo stesso motore della Transalp, ma in compenso pesà di più :mrgreen:
Roadrunner
25/10/2012, 19:50
Già, sono fuori luogo :happy_001:qui si parla di "sterzo"...
...non ho capito scusate dove si trova la cremagliera, però. :lol::lol::lol:
comunque se mi confermate che lo sterzo è lungo 80cm vedro di farlo piu corto, comunque ho intenzione di partire da una barra di un metro tanto per non sbagliare!!!
Non ci arriveresti con i cavi. Parti da 80 :)
TIZIANOFZ1
26/10/2012, 16:29
Non ci arriveresti con i cavi. Parti da 80 :)
parto da un metro nel senso che la barra la prendo lunga un metro anche se so che è troppo lunga tanto 20 centmetri in piu gravano di venti centesimi sul costo finale tanto vale abbondare non si sa mai :D
SUPER GOKU
26/10/2012, 16:38
abbondare e' meglio che deficere :lol: :lol: :lol::lol::lol:
TIZIANOFZ1
26/10/2012, 17:13
sempre!!!!
SUPER GOKU
27/10/2012, 20:10
ci ho provato per tutto il pomeriggio ma niente, non riesco a montarlo. ancora non ho capito il verso, la parte quella con le zigrinature va sulla sinistra ma ha me sembra troppo dritto, se ci pargaono il vecchio e' piu' piegato. Poi i vari cavi serbatoio dell'olio non arrivano manco a pagarli, penso che ripieghero sul mio amico meccanico per un lavoro fatto a opera d'arte :-(
TIZIANOFZ1
29/10/2012, 06:43
fai qualche foto facci vedere che difficolta incontri!!!
SUPER GOKU
29/10/2012, 07:42
fai qualche foto facci vedere che difficolta incontri!!!
Non c'è bisogno di foto il fatto è che non arrivano i cavi di frizione e pompa freno......il mio dilemma sono i raiser non è che su quelli originali non ci sta?
unsampei
29/10/2012, 09:39
Guarda, nel week end ho cominciato a montare il medesimo manubrio sull'fz6, il problema è che è molto basso e molto largo (circa 6cm in più dell'originale)
Personalmente ho i tubi freno lunghi avendo montato quelli in treccia e le forche R6 che sono più corte, quindi non sono un problema. I cavi del gas al contrario sono leggermente tirati.
La parte zigrinata vuole a sx in modo da fermare la manopola, premetto che ha fatto abbastanza fatica il bracciale frizione (essendo a singola vite) a passarci ma ce la si fa allargandolo appena con un cacciavite piatto.
Io in genere faccio così, prima smonto il vecchio, poi monto il nuovo sui reiser in posizione in modo tale che non mi impicci con il serbatoio, poi monto le leve, poi il comando del gas, regolo le leve e i blocchetti in modo che combacino (altrimenti la leva non si chiude), stringo tutto e per finire le manopole.
Se per te risulta molto lungo (potevano stare sui 4 cm che sarebbero stati abbastanza) puoi tagliare 1 cm per lato, in modo da avvicinare tutto ai reiser.
Sicuramente ci vuole molta pazienza e tempo, ma per la mia bimba è comunque adatto e mi carica la guida quel tantino in più che mi serviva.
SUPER GOKU
29/10/2012, 09:59
Guarda, nel week end ho cominciato a montare il medesimo manubrio sull'fz6, il problema è che è molto basso e molto largo (circa 6cm in più dell'originale)
Personalmente ho i tubi freno lunghi avendo montato quelli in treccia e le forche R6 che sono più corte, quindi non sono un problema. I cavi del gas al contrario sono leggermente tirati.
La parte zigrinata vuole a sx in modo da fermare la manopola, premetto che ha fatto abbastanza fatica il bracciale frizione (essendo a singola vite) a passarci ma ce la si fa allargandolo appena con un cacciavite piatto.
Io in genere faccio così, prima smonto il vecchio, poi monto il nuovo sui reiser in posizione in modo tale che non mi impicci con il serbatoio, poi monto le leve, poi il comando del gas, regolo le leve e i blocchetti in modo che combacino (altrimenti la leva non si chiude), stringo tutto e per finire le manopole.
Se per te risulta molto lungo (potevano stare sui 4 cm che sarebbero stati abbastanza) puoi tagliare 1 cm per lato, in modo da avvicinare tutto ai reiser.
Sicuramente ci vuole molta pazienza e tempo, ma per la mia bimba è comunque adatto e mi carica la guida quel tantino in più che mi serviva.
Ho fatto esattamente come te, il problema e' la frizione non arriva manco a pigiarla, mi posteresti una foto del tuo se non e' un problema?
Altro fatto e che ha me pare molto piu' piegato il vecchio cheil nuovo, i cm sono 76 sul vecchio e 82 sul nuovo ma anche a taglliare non risolvo niente perche il blocco frizione e quello olio li sono e li rimangono.............................maledetto me che voglio fare da solo..............:evil:
TIZIANOFZ1
27/02/2013, 19:15
Comunque lo sterzo dritto in fine l'ho fatto, circa due mesi fa ho preso "coraggio" a farlo dopo che son scivolato a 20 all'ora sul dritto come uno scemo per le gomme fredde che mi hanno pattinato e provocato un "higt side" dopo aver piegato il manubrio originale ho comprato una barra di 6 metri per il prezzo di 6 euro e l'ho fatto.
Devo dire che la moto acquisisce un look accattivante è veramente bella da vedere anche perche ho agiunto una tabella portanumero "a mo di motocross" con i faretti per l'illuminazione e è veramente **** anche nel guidarla non è male pero si sente la differenza dal manubrio originale sembra come se la piega sia verso l'esterno diciamo al contrario di come è l'originale ma ripeto è solo una sensazione.
Ora comunque lo tolgo ho trovato un manubrio identico a quello originale al prezzo di 20 euro su ebay pero in colore nero e ce ne sono anche di altri colori l'unica cosa è che invede di essere 800mm è 740mm quindi appena piu corto. se vi interessa posso postate il link della pagina ebay:
mirkofz1
27/02/2013, 19:31
Comunque lo sterzo dritto in fine l'ho fatto, circa due mesi fa ho preso "coraggio" a farlo dopo che son scivolato a 20 all'ora sul dritto come uno scemo per le gomme fredde che mi hanno pattinato e provocato un "higt side" dopo aver piegato il manubrio originale ho comprato una barra di 6 metri per il prezzo di 6 euro e l'ho fatto.
Devo dire che la moto acquisisce un look accattivante è veramente bella da vedere anche perche ho agiunto una tabella portanumero "a mo di motocross" con i faretti per l'illuminazione e è veramente **** anche nel guidarla non è male pero si sente la differenza dal manubrio originale sembra come se la piega sia verso l'esterno diciamo al contrario di come è l'originale ma ripeto è solo una sensazione.
Ora comunque lo tolgo ho trovato un manubrio identico a quello originale al prezzo di 20 euro su ebay pero in colore nero e ce ne sono anche di altri colori l'unica cosa è che invede di essere 800mm è 740mm quindi appena piu corto. se vi interessa posso postate il link della pagina ebay:
ciao mi passi il link del manubrio!!!?
TIZIANOFZ1
02/03/2013, 07:31
è un piacere amico mioo ecco a te http://stores.ebay.it/Desmoline/Manubrio-Drag-Bar-/_i.html?_fsub=2331715014.
come ti ho detto ti puoi fidare perche l'ho preso anche io arrivato in 2 giorni dall'ordine e veramente di buona qualità sopratutto per il prezzo poi fammi sapere se lo prendi cosa ne pensi.