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Visualizza Versione Completa : Versioni speciali monster



Mupo
26/10/2012, 17:27
http://www.giornaledibrescia.it/polopoly_fs/1.1405321.1351223020!/image/4276903267.jpg_gen/derivatives/proportional_490/4276903267.jpg

Imporsi sul mercato per 20 anni con un modello, una linea e stilemi inconfondibili non è facile: Ducati con la Monster - nelle varie edizioni - è riuscita nel non facile intento e nel 2013 si celebrerà il ventennale della prima indimenticabile Monster, originale naked italiana imitata poi da tanti i europei e giapponesi. Per festeggiare il traguardo la casa di Borgo Panigale ha presentato nelle scorse settimane una edizione speciale della Monster, la 20th Anniversary, nelle cilindrate di 696, 796 e 1100.
La Monster nasce nel 1993: la prima cilindrata proposta è la 900 ma ben presto - a grande richiesta - viene presentata la 600 (poi 620), sempre motorizzata col classico motore a due cilindri a 'L', raffreddato ad aria e con distribuzione, rigorosamente a due valvole, col comando desmodromico progettato dal mai dimenticato ing. Fabio Taglioni. Il successo di questa prima Monster è immediato: la linea è dura, essenziale, spoglia di qualsiasi orpello (siamo ben lontani dall'elettronica e dalla componentistica attuale) ma il contenuto è di altissimo livello con motore, sospensioni e freni di grande qualità; la Monster piace o non piace ma col tempo si afferma questo concetto di naked (moto nuda), imitato da altri grandi costruttori che propongono sul tema modelli bicilindrici e quadricilindrici molto essenziali, senza ripari aerodinamici, leggere nella sostanza e perciò ottime in ogni frangente (uso urbano ed extraurbano, tortuoso in particolare). La Ducati, però, presenta una Monster 750 (raffreddata ad aria) ed evolve il suo bicilindrico con le nuove versioni raffreddate a liquido e con testata a 4 valvole con edizione della Monster. In questi quattro lustri i modelli si sono succeduti con molto successo, variando di cilindrata ma non nelle peculiarità di base: le «piccole» Monster (600, 620 cc.) sono state considerate moto d'accesso mentre le più potenti, con i motori da oltre 100 Cv, sono piaciute ai più esperti che di questa naked Ducati hanno sempre apprezzato la tenuta di strada e l'agilità; dal punto di vista estetico, pur con le dovute modifiche, Monster ha sempre mantenuto una caratterizzazione molto vicina al modello originale del 1993.
Nella versione dedicata al ventennale la Monster 696, entry level della gamma, è riproposta nel classico rosso ma la cartella colori è ampliata ad altre tre tinte mentre, come optio-nal, il serbatoio può essere personalizzato su richiesta del cliente che può scegliere tra tante livree proposte dalla stessa Ducati modificabili alla bisogna.
Monster oggi è un modello adulto e le modifiche all'alimentazione (ora c'è l'iniezione elettronica per adeguarsi alla norme Euro 3) hanno reso ancora più dolce il due cilindri bolognese, sempre caratterizzato da una buona schiena nei regimi di passaggio; la frizione dotata del sistema antisaltellamento consente passaggi di rapporto molto dolci. La sella a 77 cm dal suolo è garanzia di ottima maneggevolezza e l'Abs (optional) garantisce sicurezza in ogni situazione; la massa poco superiore ai 160 kg e le sospensioni a punto (forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm) fanno della piccola Monster un ottimo mezzo per divertirsi tra le curve o trarsi di impaccio nel traffico.
Il prezzo delle versioni speciali della Monster non è ancora stato comunicato ufficialmente; in 20 anni son state vendute oltre 250.000 Monster.



fonte: http://www.giornaledibrescia.it/pagine-settimanali/motori/monster-rilancia-con-le-versioni-speciali-1.1406028

ocreatur
26/10/2012, 17:51
Se non fossi un monstro io che non ci sto su neanche se mi piego in due :oops: Non ti nego che ci farei un serio pensiero. Mi è sempre piaciuta. l'ultima versione 1100 EVO con tutte le diavolerie elettroniche poi è veramente la soluzione più azzeccata che secondo me la Ducati ha tirato fuori e dovrebbe adottare anche sulla Multistrada ;)

Karletto 84
26/10/2012, 18:11
ci avessero messo mezza carena... non mi sarebbe dispiaciuta nemmeno a me

Mupo
26/10/2012, 18:14
verissimo, aggiungere quel pizzico di tecnologia in piu'(cmq il multistrada gia ne ha tanta) darebbe qual pizzico in piu' :) cmq tanta roba, io il monster forse lo riprenderei 23754891759 volte :mrgreen:

ocreatur
26/10/2012, 18:19
Mi riferivo al 1100 DS EVO sulla Multistrada. Secondo me 100 CV sono più che sufficienti per godere come ricci su strada, tutto il resto è fuffa ;)

Mupo
26/10/2012, 18:46
ci avessero messo mezza carena... non mi sarebbe dispiaciuta nemmeno a me

per quello c'e' il multistrada e tempo fa la supersport :) il monster e' la nuda per eccellenza, nata nuda morira' nuda :) se vuoi vedere i ducatari incazzati come ricci gli devi aggiungere "plastica" sul monster XD


Mi riferivo al 1100 DS EVO sulla Multistrada. Secondo me 100 CV sono più che sufficienti per godere come ricci su strada, tutto il resto è fuffa ;)

ahahaha oh ok :) pensavo parlassi dell'elettronica ;) hai ragionissima per quanto riguarda i 100cv, io dal basso dei miei 70 ti dico che mi diverto, pero' un pochino di coppia e di potenza in piu' non mi dispiacerebbero :)

panza96
04/11/2012, 11:28
versione speciale?
cacata madornale

Gsxr
04/11/2012, 18:53
Mi riferivo al 1100 DS EVO sulla Multistrada. Secondo me 100 CV sono più che sufficienti per godere come ricci su strada, tutto il resto è fuffa ;)

Ma fatti un pò i cavalli tuoi! :mrgreen: :twisted:

ocreatur
04/11/2012, 22:01
Me li faccio tutti :mrgreen:

Certo è che sfruttarli tutti su strade aperte al traffico non è solo criminale, ma anche oggettivamente difficilissimo, non credi ;)

Gsxr
05/11/2012, 00:25
Certo è che sfruttarli tutti su strade aperte al traffico non è solo criminale, ma anche oggettivamente difficilissimo, non credi ;)

Che noia! :mrgreen: NO non credo!

A proposito, quando ci vediamo ti dò un paio di cacciavitate alla regolazione dell'aria dei carburatori e ti inverto i cavi dell'exup (tiro bloccato a 8000 rpm) poi mi dici come ti trovi eh! :twisted:

ocreatur
05/11/2012, 10:41
Che noia! :mrgreen: NO non credo!

A proposito, quando ci vediamo ti dò un paio di cacciavitate alla regolazione dell'aria dei carburatori e ti inverto i cavi dell'exup (tiro bloccato a 8000 rpm) poi mi dici come ti trovi eh! :twisted:

Io le cacciavitate te le do sul serbatoio, angolo di piega limitato ed autonomia ridotta del 30% Poi midi ci come ti trovi tu OK? :twisted::mrgreen:

Gsxr
06/11/2012, 17:54
Costa... prima fai il San Francesco della cavalleria :mrgreen: Fratelli con 100 umili cavalli si può andare e tornare! Andate in pace! :-D (piano! :twisted: )

Poi se uno però vuol levarti la santa cinquantina che per tè è di troppo subito ti vendichi! :mrgreen:

ocreatur
06/11/2012, 18:11
Mi pare ovvio ce li ho e me litengo stretti 8):mrgreen:

Gsxr
07/11/2012, 11:48
Ecco , bravo! :mrgreen: