PDA

Visualizza Versione Completa : Cuscinetti....ma stavolta delle ruote



mikorm
05/11/2012, 10:29
Ciao a tutti,
stavolta non chiederò info riguardo i cuscinetti di sterzo, ma bensì quelli delle ruote.
Qualcuno li ha già sostituiti? I miei hanno x6000Km (mi vergogno a dire quanti!) e da un pò di giorni ho come una sensazione di instabilità sull'anteriore; più precisamente a basse velocità (30-40km/h) sento che la motro non stà perfettamente in equilibrio, come se tirasse una volta a dx e una volta a sx, poi in velocità tutto ok. Anche in frenatasembra tutto ok, tranne che sulle lievi pinzate prima di entrare in curva (sempre a velocità cittadine).

Avete altre idee riguardo la sensazione di mancanza di equilibrio?
Il cambio dei cuscinetti forse è più per scrupolo visto i km che ho e comunque prima smonto la ruota e verifico.
Casomai qualcuno ha i codici di questi cuscinetti?

kimiko
05/11/2012, 11:15
hai la gomma davanti molto scalinata?

ocreatur
05/11/2012, 11:20
Ciao a tutti,
stavolta non chiederò info riguardo i cuscinetti di sterzo, ma bensì quelli delle ruote.
Qualcuno li ha già sostituiti? I miei hanno x6000Km (mi vergogno a dire quanti!) e da un pò di giorni ho come una sensazione di instabilità sull'anteriore; più precisamente a basse velocità (30-40km/h) sento che la motro non stà perfettamente in equilibrio, come se tirasse una volta a dx e una volta a sx, poi in velocità tutto ok. Anche in frenatasembra tutto ok, tranne che sulle lievi pinzate prima di entrare in curva (sempre a velocità cittadine).

Avete altre idee riguardo la sensazione di mancanza di equilibrio?
Il cambio dei cuscinetti forse è più per scrupolo visto i km che ho e comunque prima smonto la ruota e verifico.
Casomai qualcuno ha i codici di questi cuscinetti?

Di che parte di Roma sei?

Ti risulta difficile passare qui?

http://www.centopercentomoto.it/

Chiedi di Valerio e digli che ti manda Costantino (Fazer bianca), sicuramente ti risolve il problema se c'è ;)

mikorm
05/11/2012, 11:42
intanto grazie a tutti e due; per il negozio mi è un pò fuori mano ma casomai ci passo. Le gomme effettivamente sono un pò "squadrate" nel senso che non andando in pista il 90% dell'usura la faccio con la moto in verticale e anche passando la mano si sente "l'angolo", ma poterebbe dipendere da questo?
In passato avevo anche altre gomme con questo "difetto" prima di cambiarle ma la sensazione era diversa...boh?

Gsxr
05/11/2012, 11:50
Direi anche io la gomma in primis, stato usura e pressione... mentre la smonti controlli i cuscinetti che devono ruotare senza intoppi o resistenze anomale.

I kilometri sono pochi ma a volte un cuscinetto ciucco capita.

mikorm
05/11/2012, 12:11
i km non sono pochi; quella x indica una cifra maggiore di 5! a parte questo, i cuscinetti se sono rovinati, dovrebbero essere tipo "slabbrati", cioè il perno della ruota dovrebbe muoversi un pochino giusto?

ocreatur
05/11/2012, 12:13
intanto grazie a tutti e due; per il negozio mi è un pò fuori mano ma casomai ci passo. Le gomme effettivamente sono un pò "squadrate" nel senso che non andando in pista il 90% dell'usura la faccio con la moto in verticale e anche passando la mano si sente "l'angolo", ma poterebbe dipendere da questo?
In passato avevo anche altre gomme con questo "difetto" prima di cambiarle ma la sensazione era diversa...boh?

Prego, una indicazione sui Km potrebbe farti ricevere qualche consiglio più "centrato", ti vergogni a dire quanti sono x6000 Km perché sono pochi o sono tanti? Se sono tanti con tutte le buche che ci sono a Roma, forse non è un problema di gomme ;)

Io i miei cuscinetti li ho già cambiati a 60K Km e a 110K Km e purtroppo uso spesso la moto in città :-(

Gsxr
05/11/2012, 13:05
E quello fà di certo!

Lascia stare il perno, toglilo e fai ruotare a mano il diametro interno del cuscinetto che non deve presentare irregolarità di scorrimento ma deve ruotare in modo omogeneo e leggermente frenato.
Se poi il diametro interno muove assialmente ripetto al diametro esterno, cioè ha gioco, significa che era andato già da un pò! ;-)

tannoiser
05/11/2012, 17:59
In questi giorni, visto che ho smontato le forche per sostituzione paraoli, anche se non necessario ho sostituito sia i cuscinetti che i paraolio della ruota, se puó interessarti la specifica skf è 60/22 alta velocità. Occhio peró che è necessario l'estrattore per cuscinetti per fare presto e bene.

Gsxr
05/11/2012, 18:19
Brau, ma alla fine sti cuscinetti com'erano?

mikorm
07/01/2013, 11:29
Allora durante le feste sono riuscito a smontare la ruota e anche se i cuscinetti sembrano ok (anzi sono abbastanza frenati) il problema è che il perno della ruota "sciacqua" nei cuscinetti. Fino a che non ho smontato la ruota dalla forcella, non si muoveva niente, ma poi con la ruota "sdraiata", ho infilato il perno e ho notato che ha quasi 1mm di gioco, praticamente al rota gira senza muovere i cuscinetti. Quindi credo proprio che i cuscinetti si siano usurati all'interno. Al più presto passo dal meccanico perche era in ferie; qualcuno ha idea della spesa? Vorrei farlo io, ma sò che pur essendo un lavoretto apparentemente semplice, senza i mezzi adatti rischi di diventare un odissea. Aggiungo un domanda OT; ma qualcuno sà che cosa indicano i simboli fatti a tridente che si trovano quasi sulla spalla della gomma?

faby.x
07/01/2013, 11:54
il gioco che hai è nella norma.. non cambiare niente

mikorm
07/01/2013, 11:58
è normale? Ma in questo modo il perno poggia praticamente sul tubo che stà come distanziale tra i cuscinetti che non avendo attrito non girano (e come ho detto non sono bloccati, ma un pò frenati)......boh? Spero allora nel meccanico onesto

kimiko
07/01/2013, 12:03
se avessero attrito non riusciresti ad infilarlo nemmeno il perno

mikorm
07/01/2013, 12:09
si, ma i come stò adesso i cuscinetti sono inutili. Mi aspetterei che il perno fosse preciso per i cuscinetti e non che "sciacqui" di quasi 1mm. Vabbè, comunque passo dal meccanico e vediamo un pò.