PDA

Visualizza Versione Completa : Dal 1° gennaio 2013: assicurazioni - finisce il tacito rinnovo



Smilla
09/11/2012, 23:16
Come da titolo vi informo che è finito il tacito rinnovo delle polizze assicurative.

Quindi niente più 15 gg. Dal 1° gennaio, il giorno successivo alla scadenza è da considerare il veicolo scoperto di assicurazione se non è stata rinnovata per tempo. (Se qualche assicuratore ci può illuminare in merito... :roll:).


Codice delle assicurazioni.

170-bis. Durata del contratto.

1. Il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti non può essere stipulato per una durata superiore all'anno e non può essere tacitamente rinnovato, in deroga all'articolo 1899, primo e secondo comma, del codice civile.

2. Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano anche agli altri contratti assicurativi eventualmente stipulati in abbinamento a quello di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli nel rispetto del disposto dell'articolo 170, comma 3.

3. Le clausole in contrasto con le previsioni di cui al presente articolo sono nulle. La nullità opera soltanto a vantaggio dell'assicurato

erman67
09/11/2012, 23:27
Non credo smilla che la copertura vada persa. Dovrebbe solo cambiare il fatto che occorrerà rinnovare espressamente la polizza.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Smilla
09/11/2012, 23:38
Il problema è che dando poca pubblicità alla cosa, alla fine del contratto (forse per la scadenza della rata si possa ancora parlare di 15 gg), l'assicurazione è scaduta (come accade per le telefoniche). Prevedo un massacro di vecchietti che penseranno di avere i 15 gg e si troveranno con un verbale non proprio buon mercato in mano.

Se poi pensiamo che tantissime ditte hanno le scadenze proprio al 31 dicembre...

Non sono a conoscenza di circolari in merito per l'applicazione della sanzione. Se mi arriva qualcosa vi informo.

erman67
10/11/2012, 00:05
Ma se la copertura rimane nessuna sanzione può essere data per mancanza di copertura.
L'art. 1901 cc non mi pare venga derogato. E per quel che mi risulta dovrebbe trovare applicazione anche in ipotesi di polizze assicurative anche senza rinnovo tacito, che è un tipo di rinnovo previsto dal cc ma che trova, ora per le rca trovava, pur sempre applicazione sulla base della contrattazione.
Se trovo un po' di tempo vedo se trovo un po' di dottrina sull'argomento.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

erman67
10/11/2012, 00:44
Rileggendo meglio l'art. 1901, coordinato con il 1899 derogato però dall'art. 170-bis del codice delle assicurazioni, in effetti il problema si pone.
Nei prossimi giorni vedo di studiarla meglio perché se fosse così invece di avvantaggiare gli utenti (l'intento era di evitare la necessità di dover disdettare l'assicurazione entro termini di decadenza) si andrebbero a creare situazioni di maggior rischio, sia per chi dovesse subire un incidente ma anche per chi lo causasse.
Il problema della sanzione per violazione del CDS alla fine potrebbe essere il male minore. Il problema è se causi un incidente, hai voglia poi a risarcire.

Green
10/11/2012, 18:18
Senza tacito rinnovo non sei assicurato. È come se dessi la disdetta praticamente.
Se ti fermano poco cambia rispetto a prima, perché a prescindere dai 15 giorni di copertura per il c.d.s. Sei in sanzione.

ilcodice
10/11/2012, 18:53
Smila essendo nel settore (non assicurativo ma pratiche auto) se sai notizie certe ti prego di aggiornarci in modo che possa avvertire i miei clienti dell'eventuale rischio.

Grazie

Smilla
11/11/2012, 00:25
Senza tacito rinnovo non sei assicurato. È come se dessi la disdetta praticamente.
Se ti fermano poco cambia rispetto a prima, perché a prescindere dai 15 giorni di copertura per il c.d.s. Sei in sanzione.

Green, cambia il tipo di sanzione.
La sanzione per mancata copertura assicurativa è sicuramente più onerosa che un semplice art. 180 per non avere con sé i documenti, quello che di solito si fa quando si trova uno con il contrassegno scaduto di pochi giorni. Se prima sapevo che lui poteva comunque pagare il premio e sapevo che la copertura partiva comunque dalla scadenza, adesso so che quel contrassegno scaduto vuol dire scaduto per davvero. Scatta anche il sequestro del mezzo. Mi sembra un assurdo un sequestro amministrativo fatto per 1 solo giorno di assicurazione scaduta.
Poi magari il trasgressore mi farà delle dichiarazioni, chi più ne ha più ne metta. Prima potevo aggirare il problema se nei 15 giorni, adesso no.
E, come detto da Erman, in caso d'incidente non voglio nemmeno pensare... :-?

Aspettiamo con ansia qualche circolare in merito.

Per Ilcodice, puoi dire ai tuoi clienti di provvedere per tempo al rinnovo della polizza.

kimiko
11/11/2012, 11:32
le assicurazioni telefoniche non è che perchè non hanno il tacito rinnovo non coprono nei 15 gg successivi, coprono, anche in caso di incidente, se si provvede a rinnovare pagando sempre entro quei 15 gg, era così prima ed è così anche adesso per quelle compagnie a cui sono assicurato (linear genialloyd e sanpaoloassicura) a cui ho chiesti lumi,
questo per quel che riguarda la copertura assicurativa, per quel che riguarda gli strozzin :mrgreen: ....pardon...i gabellier :mrgreen: ....pardon...le forze pubbliche che comminano sanzioni non ho idea delle disposizioni che hanno ricevuto :lol:

erman67
11/11/2012, 12:08
Kimiko il problema è che senza tacito rinnovo gli effetti del contratto cessano alla fine dell'ultimo giorni di durata.
Quindi essendo cessati gli effetti questi non possono essere considerati sospesi dopo i 15 giorni.
Gli effetti per essere considerati sospesi devo risultare esistenti.
Per curiosità sono andato a leggere le condizioni di genialloid e viene specificato espressamente che non è prevista l'estensione della copertura nei 15 giorni successivi alla scadenza.
Che poi l'assicurazione possa decidere di coprire se si rinnovi il contratto nei 15 giorni successivi anche se vi sia stato un sinistro è una scelta contrattuale possibile ma non sarei così sicuro che venga concretamente attuata.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Smilla
11/11/2012, 13:13
Ci sarebbe anche un altro problema: il codice delle assicurazione che va in contrasto con 2 leggi dello Stato, come il Codice Civile ed il Codice della Strada. :roll:
Ovviamente l'utente pagherà di tasca sua (già così con la scomparsa di certe province che faranno aumentare la RC per tanti!) e chi deve operare si troverà davanti al vecchietto con la polizza scaduta da 2 gg, magari pure disabile, che non capirà nemmeno perché gli stanno sequestrando il veicolo. :evil:

kimiko
11/11/2012, 13:18
Kimiko il problema è che senza tacito rinnovo gli effetti del contratto cessano alla fine dell'ultimo giorni di durata.
Quindi essendo cessati gli effetti questi non possono essere considerati sospesi dopo i 15 giorni.
Gli effetti per essere considerati sospesi devo risultare esistenti.
Per curiosità sono andato a leggere le condizioni di genialloid e viene specificato espressamente che non è prevista l'estensione della copertura nei 15 giorni successivi alla scadenza.
Che poi l'assicurazione possa decidere di coprire se si rinnovi il contratto nei 15 giorni successivi anche se vi sia stato un sinistro è una scelta contrattuale possibile ma non sarei così sicuro che venga concretamente attuata.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


ho chiesto ed hanno confermato tutte le mie compagnie che loro se paghi il premio entro i 15 gg considerano operativa la polizza come se fosse stata pagata prima della scadenza, dopotutto la storia del non tacito rinnovo l'hanno "inventata" loro già da anni e non gli cambia proprio nulla

kimiko
11/11/2012, 13:19
Ci sarebbe anche un altro problema: il codice delle assicurazione che va in contrasto con 2 leggi dello Stato, come il Codice Civile ed il Codice della Strada. :roll:
Ovviamente l'utente pagherà di tasca sua (già così con la scomparsa di certe province che faranno aumentare la RC per tanti!) e chi deve operare si troverà davanti al vecchietto con la polizza scaduta da 2 gg, magari pure disabile, che non capirà nemmeno perché gli stanno sequestrando il veicolo. :evil:


non è che un "codice" delle assicurazioni non possa essere migliorativo rispetto ad una legge dello stato

erman67
11/11/2012, 13:26
Kimiko di quello che mi viene riferito da un call center mi fido poco.
Le condizioni di contratto dicono altro e non è detto che per un'assicurazione sia indiffrente. Voglio vedere se per un sinistro dove deve sborsare decine di migliaia di euro accetta di anticipate gli effetti rispetto alla data di stipula del nuovo contratto.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

kimiko
11/11/2012, 13:27
e-mail

erman67
11/11/2012, 13:41
Ok .... Poi nel caso concreto devi vedere se lo fanno realmente.
Tu le condizioni pubblicate le hai lette?

kimiko
11/11/2012, 13:58
si certo, ma da qualche parte c'è anche la clausola che conferma la copertura dopo la scadenza se si paga nei 15 gg
o sia chiaro...io pago sempre all'ultimo giorno :mrgreen: per cui non avrei problemi in caso malaugurato...però giro sempre almeno una settimana con quella copetura provvisoria che non potrebbe anche essere sanzionata

erman67
11/11/2012, 14:21
Sicuro? Nelle condizioni di geniallyod non ho trovato quella condizione.
A pag 5 e a pag. 10 non ne riferiscono e ribadiscono che solo se si paga prima della scadenza la polizza si rinnova.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Jordywild
12/11/2012, 12:40
Da motonline.com

Il tacito rinnovo dei contratti assicurativi non esiste più. Quell'antipatica norma che per cambiare compagnia ci imponeva di dare la disdetta almeno 15 giorni prima della scadenza, è stata abolita dal Governo. La disposizione è contenuta nell'art. 22 del decreto legge "Misure urgenti per la crescita del paese" (n. 179 del 18/10/2012).

A far data dal 20 ottobre scorso, tutte le nuove polizze non possono più contenere la clausola di tacito rinnovo. Per i contratti già in essere a tale data (e che prevedano il rinnovo obbligatorio a meno di disdetta) le clausole che obbligano al rinnovo decadono automaticamente, ma solo nel caso in cui la scadenza della polizza sia fissata dopo il 1° gennaio 2013. In questo caso le compagnie debbono inviare al cliente comunicazione della novità. Diversamente, se l'annualità scade entro il 31 dicembre prossimo, il tacito rinnovo resta valido, e se volete cambiare compagnia dovrete dare disdetta.
Un risvolto di questa novità è che decadono definitivamente i 15 giorni di proroga della copertura dopo la scadenza del contratto. Un periodo che alcuni si prendevano per continuare a circolare mentre cercavano la nuova polizza, posticipando magari l'esborso del premio. Dal 1° gennaio 2013, alle 24 del giorno di scadenza della polizza si sarà formalmente non assicurati. E si rischierà una multa da 798 euro, oltre alla confisca del veicolo.

Il decreto del Governo ha introdotto anche altre novità. La più importante è l'istituzione di un contratto assicurativo base, al quale dovranno fare riferimento tutte le compagnie. Questo dovrebbe mettere al riparo da molte interpretazioni al limite del vessatorio contenute in diversi contratti. E darà chiarezza ai consumatori.
C'è poi una spinta alla trasparenza, con l'obbligo per le compagnie di creare per ogni cliente un'area riservata sul proprio portale Internet, per informare il consumatore di tutte le polizze in essere e delle condizioni contrattuali. Infine si lavorerà anche per standardizzare la formazione e l'aggiornamento degli intermediari.

A livello di controllo delle frodi, sta nascendo l'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo), che farà capo direttamente alla Banca d'Italia e che sostituirà l'ISVAP. Il nuovo Istituto metterà in piedi un archivio informatico con tutti i dati su assicurati e sinistri. Ogni anomalia che potrebbe indicare una possibile frode verrà dunque segnalata sia all'autorità giudiziaria che alle stesse compagnie.


http://www.dueruote.it/notizie/assicurazioni/assicurazioni-via-il-tacito-rinnovo

Smilla
12/11/2012, 23:10
Che allarmisti! E' previsto il sequestro amministrativo del mezzo per la circolazione senza assicurazione. Se uno rinnova l'assicurazione per almeno 6 mesi, può chiederne il dissequestro, anche il giorno stesso. Non è che si passa alla confisca "tout court". :roll:

Green
13/11/2012, 20:41
Confermo quanto detto prima. Se la polizza scade nel 2013 alla data di scadenza non sei più assicurato. I 15 giorni rimangono solo per le polizze che scadono entro il 31 dicembre