PDA

Visualizza Versione Completa : Serbatoio Azoto separato? Risolto...all'IKEA!!!!



Sandroon
08/12/2012, 14:33
Ciao a tutti.
Da quando ho la FZ8 ho apportato alcune modifiche grazie ai vostri suggerimenti, e ovviamente mi sono sempre trovato bene (manco a dirlo).
Qualche mese fa, sfruttando un gda "locale" mi sono "svenato" e rigorosamente di nascosto a mia moglie (...che te lo dico a fà....) ho acquistato un mono tech2 EXT tramite gprace
Vi tralascio tutta una fase dedicata alla taratura e messa a punto (ho sostituito la molla e sistemato un piccolo problema che mi si è presentato, rigorosamente a spese della EXT che mi ha seguito con una precisione ed efficienza difficilmente riscontrabili in altri brand nostrani....davvero straordinari...... se interessasse vi racconterò), ma ciò che mi va di mostrarvi è il metodo che ho adottato per fissare il serbatoio dell'Azoto, che nella configurazione prevista per la FZ8 è separato dal mono (per un "misunderstandig" ....... insomma mi ero spiegato alla "pe.ne di segugio" in pratica..... non mi sono fatto arrivare il mono in configurazione "piggyback").
Francamente il loro sistema , pur molto bello , non mi piaceva molto e neppure troppo mi ispirava, per cui mi sono messo alla ricerca della mia soluzione personalizzata che dopo vari passaggi ho trovato.......all'IKEA!!!!! ma sì dai, proprio all'ikea: quel caxxo di posto dove almeno una volta al mese devi andare a comprare minkiate con la moglie tanto per tenerla buona quando ti accingi ad investire per qualche "hop-up" per la tua moto!!!!
Ecco, dopo aver ceduto all'acquisto di una specie di libreria componibile e modulare per la lavanderia, sono avanzati alcuni pezzi che come al solito sono stati in mezzo ai maroni per molto tempo, ma come per uno strano presagio, non ho buttato.... non si sa mai!!!!
Dopo aver fissato il serbatoio del mono in ogni modo (fascette nylon, metalliche, tondini, radici di bamboo e pelli di serpente ;) ..... ed altro) al telaietto posteriore, mi sono imposto di trovare un sistema più efficace, più meccanico, più solido e che mi facesse aspettarne meno nella realizzazione rispetto al mio socio fresatore al quale avevo proposto un disegno cad da realizzare al cnc........
Smadon.nando qua e la ecco che mi scappa lo sguardo sulla libreria e , viste le dimensioni dei piloni di sostegno è stato inevitabile pensare alla loro estrema similitudine col serbatoio, e da lì tutto è nato.
Gli anelli che servono a fissare il sostegno tubolare della libreria al muro tramite una "saetta", sono esattamente del diametro che mi serve e quindi, vista la rimanenza, scatta il proposito!!!!!!!!
http://i46.servimg.com/u/f46/16/16/51/45/cattur12.jpg
Il resto lo vedete dalle foto: supportino da fissare al telaietto sottosella (io ho eliminato da tempo il supporto del regolatore ) e via di anelli "STOLMEN" by IKEA.
Oltretutto sembra fissato su una sorta di "silent-block" che garantiscono quel minimo di movimento che elimina al serbatoio le vibrazioni più secche.
Eccovi le foto e breve....... li vernicio. Giuro!!!!
Spesa del kit completo de supporti STOLMEN? 9 euro........ e ce ne sono dentro 6 coppie. ..... Il resto? tenetelo ....non si sa mai!!!
Ciao
http://i46.servimg.com/u/f46/16/16/51/45/2012-133.jpg
http://i46.servimg.com/u/f46/16/16/51/45/2012-134.jpg
http://i46.servimg.com/u/f46/16/16/51/45/2012-135.jpg
http://i46.servimg.com/u/f46/16/16/51/45/2012-136.jpg

_sabba_
08/12/2012, 18:05
Ottima la soluzione "svedese".
Ti obbligo però a verniciare subito gli Stolmen!

:-D

Takko
08/12/2012, 23:15
ma il supportino-piastrina in acciaio dove hai fissato queste fascette stolmen
lo hai fatto tu ? gli stolmen li vendono separatamente ? dovrei fissare pure io il serba del mio ohlins e la tua soluzione mi piace

Sandroon
09/12/2012, 09:43
Il supportino in acciaio è un pezzo di recupero. Nello specifico si tratta di un pezzo di un portatatarga Rizoma per la R1 che mi era avanzato in garage da una vecchia installazione. Ma ti garantisco che potresti molto banalmente usare una piastrina in carbonio..... Io usai quella in quanto trovai perfettamente coincidenti i fori.... ed inoltre era inox.....
Gli accessori Stolmen li vendono in confezione separata e costano circa 10-12 euro se non sbaglio e ce ne sono dentro uno spavento..... compresi altri in alluminio più massicci che volendo potrebbero essere adattati..... oltre che a viti, staffe, riduzioni plastiche..... tutto che potrebbe essere usato... Di solito li mettono nel magazzino finale (prima delle casse nel settore utensileria e accessori (gli ikea sono come la cacca....uguale in tutto il mondo).....
Ora li vernicerò anche se quella vernice è particolare: non rovina l'alluminio essendo molto morbida e flessibile (gli anelli si possono tranquillamente deformare senza vedere crepare la vernice), tuttavia il grigino cadavere non c'entra proprio con il resto delle colorazioni....
A proposito.... quei segni bianchi sul serbatoio sono solo polvere e non danneggiamenti...... Si tratta di scarti di lavorazione che all'epoca delle foto era ancora in corso.......

ocreatur
11/12/2012, 08:07
Ottimo lavoro, ma come dice il buon sabba urge la verniciatura ;)

kimiko
11/12/2012, 08:21
oppure li ricopri con nastro o film adesivo nero o addirittura similcarbonio e mantieni l'inalterabilità del rivestimento ;-)

Sandroon
11/12/2012, 08:39
.... sapete, ho pensato anche ad una guaina di termoretraibile nera. Ne ho in abbondanza al momento in casa, la taglio, la infilo e la scaldo..... et voilà!!... Vabbè... l'inverno è lungo: qualcosa uscirà.
Adesso sono concentrato sull'inclinazione delle forche.......

Pave
11/12/2012, 09:14
Ottima idea, bravo... ma cambia colore :lol:

Lamps