PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorini/consumo FZS 600



husqvarniano
20/12/2012, 09:56
- Ciao ragazzi, la mia """nuova""" (54k km) Fazer a freddo fa dei rumorini strani a qualunque règime...tipo un "chichichichichichic" oppure "clickclickclickclickclick" che a caldo e a "tiepido" sparisce al 100%, a che cosa è dovuto? (mica devo sistemare il gioco delle valvole? :evil:)

- Altra cosa...al minimo borbotta leggermente, dovrei far allineare i carburatori? le mie finanze non sono delle migliori :evil:

- Ultima cosa...è normale che il serbatoio mi sia finito a quasi 200km dal pieno? Uso 80% città 20% statale...speravo mi durassero di più i 23 litri..

La moto è 100% originale...(e cmq anche se silenziosa ha un discreto sound)

Grazie per le risposte ragazzi :-)

Ufo
20/12/2012, 15:20
Quel tichettio a 54.000 km. mi sa proprio di regolazione gioco valvole. Tenendo presente che si dovrebbe fare a 40.000 km o giù di li, diciamo che sei in abbastanza linea con la manutenzione prescritta.
Per quanto concerne il consumo, in effetti sono un pò pochini i km. percorsi e il tutto potrebbe ricondursi a una serie di concause:
1) Filtro aria sporco e da sostituire
2) Carburazione e riallineamento carburatori
3) Candele (quanti km. hanno?)

Una volta che queste 3 cose sono state fatte direi che i consumi dovrebbero attestarsi intorno ai 20 km./l come più o meno tutte le fazerine. Oh, ovvio che si parla di andatura media.. se sei sempre a manetta, la ina succhia meglio di una zo.ccola..... :lol:

husqvarniano
20/12/2012, 22:29
Mi sono dimenticato di precisare, la moto l'ho comprata due settimane fa...non ho idea di che manutenzione sia stata fatta :-|

Dici comunque che siano le valvole da regolare nonostante a caldo sparisca del tutto il rumore? a motore molto freddo (temp esterna -10°) si sente veramente tanto..poi più si scalda più scompare fino a non sentirsi del tutto a motore tiepido/caldo

Ufo
21/12/2012, 08:42
Il gioco valvole si sente di più a motore freddo che non a caldo, infatti all'aumentare delle temperature si dilatano i materiali e il gioco diminuisce.....
Cmq. se l'accendi che fuori c'è -10 (ma di dove sei?), mi raccomando di usare un olio buono e soprattutto con una gradazione che sia almeno 5W, cosicchè tu possas avere una lubrificazione migliore all'atto dell'accensione.;-)

husqvarniano
30/12/2012, 21:37
Il gioco valvole si sente di più a motore freddo che non a caldo, infatti all'aumentare delle temperature si dilatano i materiali e il gioco diminuisce.....
Cmq. se l'accendi che fuori c'è -10 (ma di dove sei?), mi raccomando di usare un olio buono e soprattutto con una gradazione che sia almeno 5W, cosicchè tu possas avere una lubrificazione migliore all'atto dell'accensione.;-)

Abito in Friuli..di notte capitano temperature davvero rigide, la moto la devo tenere in strada non ho un garage e mi capita di trovarla coperta di neve o brina..poverella
Comunque non so che olio ci sia...chi me l'ha venduta non se lo ricordava, ma l'olio arriva fino l'ultima tacca quindi è pieno al 100%..



Se ti vai a presentare qui :-D

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/forumdisplay.php?f=203

ci racconti qualcosa di te, e se ci dici di dove sei, è probabile che qualche fazerista della zona sia disposto a sentire quei rumorini che hai descritto ;-)

Volentieri grazie :)