PDA

Visualizza Versione Completa : Tipi motore e schemi elettrici!



grimarco
30/12/2012, 05:49
Ciao a tutti!!
Domandone:Il tipo motore della mia FZ1 del 2007 e'-N513N- e se non sbaglio dal 2006 ad oggi dovrebbe essercene almeno un'altro tipo,credo il -2D11-;sapete se ve ne sono altri?
Altra domanda:ho il manuale di riparazione dell'FZ1 dell'anno 2006 dove vengono mostrati due tipi diversi di schemi elettrici:FZ1-S e FZ1-N e mi chiedevo; gli schemi sono per due tipi motore diversi o sono uno per la Fazer e l'altro per la naked?
Ultima domanda:nel cercare ricambi in un negozio online,mi sono imbattuto in uno strumentino elettronico che puo' modificare la lettura della velocita' in km sul quadro strumenti-1-per ovviare allo scarto creato dalla sostituzione del pignone o corona-2-su alcune moto modificando la velocita' sul tachigrafo queste acquistano sino a 10/20km come velocita' finale perche' limitate appunto (in velocita' finale)da quest'ultimo;vista "l'esigua" velocita' dell'FZ1 (solitamente un mille dovrebbe avvicinarsi hai 300km) non e' che sia limitata in velocita' dal tachigrafo come altre moto?
Immagino sia solo limitata in velocita' dalla rapportatura del cambio e 250 km personalmente sono sufficenti su di una naked la mia e' piu' che altro curiosita'.....
Auguro a tutti un buon anno!!!!
Ciao Marco.

Frex
30/12/2012, 12:30
È come hai detto tu ,S è Fazer e N Naked, il resto te l'ha detto il Kapitone ;)

PC
30/12/2012, 17:18
Gli schemi elettrici sono per le due versioni
L'FZ1 non ha la velocità limitata, ha solo la rapportatura più lunga del motore da cui deriva (R1) La mia arriva di tachimetro a 274 in configurazione originale.

Testata nella salita dello Stelvio 8)

grimarco
02/01/2013, 22:11
Anche sui vostri manuali di riparazione gli schemi di principio-quelli in bianco e nero- i numeri dei componenti non corrispondono con l'elenco componenti??
Al contrario per gli schemi-colorati-la corrispondenza elenco componenti con i relativi componenti e' del tutto corretta;
Azz... ecco perche' non mi trovavo,comunque capito l'errore sono utilizzabili lo stesso peccato pero' la scomodita' che a volte puo' farti sbagliare la lettura.
Se i vostri sono corretti mi potreste fare avere anche il solo lo schema in bianco-nero per la naked!!!
Grazie Marco.

kimiko
02/01/2013, 22:37
ma cos'è che cerchi di preciso???:roll:

grimarco
04/01/2013, 01:28
ma cos'è che cerchi di preciso???:roll:
Sono in procinto anzi ho gia' fatto un FCE per ovviare all'on-off ;che vada e' ancora tutto da vedere ma ho gia' fatto una serie di prove statiche che mi fanno ben sperare anche se sinora non posso ancora uscire per strada per via della stagione e stacco della assicurazione.
Per l'impianto elettrico non ho problemi capito l'errore...... vi chiedevo solo se i vostri sono corretti,basta semplicemente prendere ad esempio E.C.U. la centralina motore che nelle liste componenti pag.432 e 433 e' numerata 21 e vedere che negli schemi colorati la corrispondenza e' giusta ma in quelli bianco e nero pag.435-436 e' riportata come 23 (stessa imprecisione per la maggior parte dei componenti).
Colgo anche l'occasione per chiedervi se potete indicarmi gli esatti cavi dove va a collegarsi FCE di Ivan (positivo e negativo a parte).

kimiko
04/01/2013, 10:21
l'fce non ha un positivo o negativo, ci sono i tre fili che intercettano i tre uscenti dal sensore pressione e uno più lungo che invece intercetta il giallo/nero (o nero/giallo fai attenzione perchè non ricordo bene a memoria) che esce dalla ecu
se vuoi un consiglio, loro ti dicono di andare ad attaccarti vicino alla ecu, infatti uno dei cavi dell'fce è molto lungo, però poi se lo vuoi staccare devi rismontare la cassa filtro e i cornetti, ma se tu segui la matassa fino a trovare un posto più comodo in cui intercettare il filo giallo/nero ( o nero/giallo) poi sei più comodo

grimarco
05/01/2013, 00:20
Grazie 1000 Kimiko gentile come sempre.