PDA

Visualizza Versione Completa : ieri andava, oggi no! ????



agent
09/01/2013, 12:15
premetto che la batteria è un po' moscia, però ieri mi ha portato al lavoro come al solito. Stamane stranamente non ne vuole sapere, l'accensione funziona ma gira a vuoto il motore, cosa può essere? a qualcuno è successo? la benza c'è per la cronaca.... :-/

unsampei
09/01/2013, 12:32
Motorino d'avviamento andato? Relé dell'accensione da cambiare?

agent
09/01/2013, 12:35
il relè dell'accensione dove lo trovo?

Nello60
09/01/2013, 12:47
il relè dell'accensione dove lo trovo?

Sotto il serbatoio carburante, vicino alla batteria se si tratta della fz6.
Altra causa potrebbe essere la ruota libera dell'avviamneto considerato che dici che senti girare il motorino d'avviamento.
Facci sapere.
Ciao

agent
09/01/2013, 13:15
Si Nello il motorino d'avviamento va, funziona tutto come al solito ma è come se non arrivasse benzina o corrente alle candele per intenderci.

faser8brianza
09/01/2013, 13:24
se non arriva corrente alle candele dovresti sentire puzza di benzina, piu facile la pompa carburante

Nello60
09/01/2013, 13:26
Si Nello il motorino d'avviamento va, funziona tutto come al solito ma è come se non arrivasse benzina o corrente alle candele per intenderci.
All'accenzione del quadro si sente la pompa benzina che funziona? Poi controlla il sensore cavalletto dovrebbe dare continuità elettrica. poi metodo molto arcaico per accertarsi che arrivi corrente a alle candele "ma bisogna fare molta attenzione" scollega una pippetta avvicinala ad una parte metallica e fai girare qualche secondo il motorino d'avviamento, ma senza toccare la pipetta, la scarica di corrente è altissima. Dovresti sentire un tac tac e magari vedere la scintilla. Questa operazione é Molto pericolosa, se hai una candela di riserva mettila alla pippetta, sarà meno pericoloso. Fai molta attenzione.
;-);-)

JanusValker
09/01/2013, 15:00
All'accenzione del quadro si sente la pompa benzina che funziona? Poi controlla il sensore cavalletto dovrebbe dare continuità elettrica. poi metodo molto arcaico per accertarsi che arrivi corrente a alle candele "ma bisogna fare molta attenzione" scollega una pippetta avvicinala ad una parte metallica e fai girare qualche secondo il motorino d'avviamento, ma senza toccare la pipetta, la scarica di corrente è altissima. Dovresti sentire un tac tac e magari vedere la scintilla. Questa operazione é Molto pericolosa, se hai una candela di riserva mettila alla pippetta, sarà meno pericoloso. Fai molta attenzione.
;-);-)

Non credo proprio sia pericolosa la corrente in uscida dalla candela. Ha si una tensione molto alta, ma l'amperaggio è bassissimo. Un po' come gli accendini piezoelettici. Senti la scossa ma è innocua.
Poi magari mi sbaglio, ma non credo che qualcuno sia mai morto per essere rimasto attaccato alla pipetta di una candela.

agent
09/01/2013, 17:29
Tutto ok è ripartita, vi ringrazio tutti per i consigli molto utili, siete stati gentilissimi!! Il problema era la batteria...:lol: andava ma probabilmente gli mancava quello spunto che serve per far partire il motore. Batteria ricaricata e al primo colpo è partita! Scusatemi per avervi fatto perdere tempo... :oops::lol:

Nello60
09/01/2013, 18:21
Tutto ok è ripartita, vi ringrazio tutti per i consigli molto utili, siete stati gentilissimi!! Il problema era la batteria...:lol: andava ma probabilmente gli mancava quello spunto che serve per far partire il motore. Batteria ricaricata e al primo colpo è partita! Scusatemi per avervi fatto perdere tempo... :oops::lol:
Meglio così, a volte si pensa sempre al peggio, è quasi un'autodifesa. Comunque non c'è da scusarsi, almeno con me, per l'eventuale perdita di tempo, il forum serve sopratutto a questo, allo scambio di esperienze ed opinioni.
Un saluto sincero.:-)
Nello

100cavalli
09/01/2013, 18:51
Parte cacciandola giù da una discesa?

fox68
09/01/2013, 19:01
la batteria se ha già qualche anno e con il freddo accentua l'autoscarica e lo spunto potrebbe non essere abbastanza potente per l'accensione.
cmq tutto è bene ciò che finisce bene ;-)

agent
09/01/2013, 21:45
la batteria se ha già qualche anno e con il freddo accentua l'autoscarica e lo spunto potrebbe non essere abbastanza potente per l'accensione.
cmq tutto è bene ciò che finisce bene ;-)

Infatti è andata proprio così. Cmq grazie a tutti!!;-)

@100cavalli
Sai che ci avevo pensato? ma non avevo una discesa a portata di spinta....:-D

@Nello60
Mi sono fiondato qui a porvi questo quesito proprio perchè pensavo al peggio....vabbè questa volta mi è andata bene...

Stanislao Moulinsky
12/01/2013, 22:59
Parte cacciandola giù da una discesa?

In piano basta l'aiuto di qualcuno che ti spinga, come è successo a me.