PDA

Visualizza Versione Completa : Sconti yamaha 2013



lentolento
10/01/2013, 12:19
Salve a tutti,
perdonatemi se questo non è il luogo giusto per questo topic. Eventualmente spostatelo nella sezione adeguata.


volevo condividere con voi questa piccola riflessione in merito agli attuali sconti che la yamaha ha fatto su alcuni suoi modelli al fine di incrementare le vendite.


Possiedo una fazer 8 abs acquistata nuova al principio del 2012 con una spesa di 9000 euro partendo da un listino di 9200.
Sono soddisfatto della moto anche se non è proprio una moto cucita addosso alle mie esigenze e capacità motociclistiche.
Insomma va benissimo per tutto quello che faccio in genere con una moto( anche se a mio avviso scalda troppo), ma spesso mi sono sorpreso a guardare altri modelli pensando che avrebbero sposato meglio le mie esigenze. Maggiore comfort, consumi più contenuti e maggiore capacitá di carico. Caratteristiche che ho cercato dopo aver percorso 20000 km su questo divertente modello.


Purtroppo anche semplicemente ipotizzare di cambiare moto è stato impossibile a causa di due fattori :
1- l'enorme svalutazione subita dalla mia moto, 2800 euro in meno di valutazione rispetto al valore pagato per acquistarla dallo stesso concessionario 6 mesi prima.
2- la folle politica di svalutazione di yamaha nei riguardi di un modello così recente come il fazer 8 che ora viene proposto nuovo all'incredibile cifra di 7400 euro per la versione senza abs e di 7900 euro per quella con abs.



Ora una fazer 8 con abs e 20000 km del gennaio 2012 si trova mediamente al valore di 6500/7000 euro usata da i privati.
i concessionari però non vogliono neanche sentir parlare di prendere indietro un modello usato a quella cifra quando nuovo il modello 2013 con tutte le novitá e migliorie apportate costa 7400 euro. E non si può parlare di permuta a prezzi ragionevoli neanche per acquistare un modello nuovo di cilindrata e costi maggiori! Unica via svalutare più di yamaha anche per poter vendere ai concessionari.


Pertanto non posso che essere molto deluso da yamaha che ha svalutato così tanto il prezzo di listino di un modello recentissimo, danneggiando indirettamente i suoi clienti sul valore residuo delle loro moto.


Quindi non credo che mi rivolgerò più a questo costruttore che a causa delle sue legittime ma scriteriate politiche promozionali ha danneggiato la rivendibilità della mia moto contribuendo a ridurne il valore di permuta a circa 5500/6000 euro.
Certamente anche gli altri costruttori fanno promozioni su i loro modelli, ma su modelli molto più datati e prossimi all'oblio.


Che dire dopo aver avuto una perdita di valore di più di 3000 euro in un anno...??!? Grazie Yamaha!
:-x

kimiko
10/01/2013, 13:54
che c'entra yamaha.....prova a rivendere una qualsiasi due ruote che non sia bmw o ducati in questo momento....:roll:

walter-86
10/01/2013, 15:01
che c'entra yamaha.....prova a rivendere una qualsiasi due ruote che non sia bmw o ducati in questo momento....:roll:

Quoto in pieno!

Pave
10/01/2013, 15:03
Prova a chiedere a chi ha comprato la Dorsoduro 1200 a oltre 12.000 euro e ora, dopo un anno, la trova in vendita nuova a 9.000 !!!

Lamps

J78
28/01/2013, 08:31
Purtroppo sono le leggi del mercato... con la crisi economica di questi anni meglio tenersi le cose finche' "muoiono" :roll:
Ma noi siamo anche fortunati! Pensa a chi ha comprato una casa a 400.000 euro, non riesce a pagarci il mutuo e deve rivenderla a meno di 300.000 perche' il prezzo si e' sgonfiato! :shock:

_sabba_
28/01/2013, 16:06
Vogliamo parlare di Honda?
La CrossRunner costava ben oltre 11000€ ed ora è in promozione a 8500€.
Lo so per certo perché l'hanno acquistata un tot di miei amici a quella cifra.
Mio fratello sta seriamente pensando di comprare la XJ6 a 5590€ al posto dello scooter che possiede (anche perché con quella cifra di maxi-scooter veramente decenti non ce ne sono, semmai costano il doppio!).
I costruttori hanno dovuto calare le braghe.
La domanda vera è: ma se riescono ancora a guadagnarci qualcosina, ma cosa ci guadagnavano prima?

:evil:

McFly
28/01/2013, 16:22
Quoto tutto quanto precisato dai miei predecessori.

Aggiungo che il prezzo in offerta attualmente praticato dai concessionari Yamaha è comunque relativo ai soli modelli FZ8 e FAzer mod. year 2012 e non per il nuovo modello 2013 (nuovi colori, nuovo scarico e nuove sospensioni regolabili)

Profeta
28/01/2013, 17:38
ragazzi non conviene comprare le moto nuove,semmai ti sbatti un po sui siti e te la compri usata con pochi km,l'unica pecca e che magari devi sbatterti lontano per trovarla,ma secondo me il gioco vale la spesa

_sabba_
28/01/2013, 22:16
E invece a quei prezzi conviene prenderle nuove.
5500€ per una bella quattro cilindri da circa 80 cavalli (la XJ6)?
Ma spenderne 4000-4500€ per una usata val davvero la pena?

;-)

Profeta
28/01/2013, 23:48
Si pero poi te la devi tenere per un po',perché se poi la vuoi vendere dopo un anno ci perdi troppo di prezzo,cmq io mi riferisco a moto di fascia alta

kimiko
29/01/2013, 08:16
E invece a quei prezzi conviene prenderle nuove.
5500€ per una bella quattro cilindri da circa 80 cavalli (la XJ6)?
Ma spenderne 4000-4500€ per una usata val davvero la pena?

;-)

con 4.000/4.500 oramai ti prendi moto di classe e dotazioni superiori di max 3 anni con meno di 10.000 km....vale la pena prendere la xj6 nuova??:roll:

kimiko
29/01/2013, 08:18
Vogliamo parlare di Honda?
La CrossRunner costava ben oltre 11000€ ed ora è in promozione a 8500€.
Lo so per certo perché l'hanno acquistata un tot di miei amici a quella cifra.
Mio fratello sta seriamente pensando di comprare la XJ6 a 5590€ al posto dello scooter che possiede (anche perché con quella cifra di maxi-scooter veramente decenti non ce ne sono, semmai costano il doppio!).
I costruttori hanno dovuto calare le braghe.
La domanda vera è: ma se riescono ancora a guadagnarci qualcosina, ma cosa ci guadagnavano prima?

:evil:



no, non ci guadagnano un casso....ti inculano poi con le manutenzioni :-|

Fotomik
04/02/2013, 17:00
Ciao a tutti mi accodo a questo topic per aprire un po’ la discussione anche sui MY 2013, mi sto facendo fare un po' di preventivi per una FZ8 nuova con ABS ho ricevuto una bella offerta per la 2013 da un conce dell'Emiliano ( è un po' fuori mano ma sembra valerne la pena ) poi ho girato un po' i concessionari della mia zona (Friuli VeneziaGiulia) e mi sono senti dire che l'MY 2013 non saranno disponibili prima di aprile-marzo, e con questa scusa mi faceva un super offertona dandomi allo stesso prezzo dell'altro concessionario un 2011 con ABS????? Vorrei sapere se c'è qualcuno che sta facendo la mia stessa indagine di mercato e quali sono i suoi risultati e sopratutto ma sta 2013 ci sono o no?

paoloerre
10/05/2013, 00:35
Anch'io mi accodo al coro: "cosa c'entra Yamaha ? Sei conscio del momento che stiamo vivendo tutti ? Prova a vendere qualsiasi cosa ... sono scesi di valore anche i lingotti d'oro. In ogni caso, da SEMPRE, appena metti le natiche su un nuovo mezzo, auto o moto che sia, ci perdi già immediatamente l'IVA che è il 20%, se poi attraversiamo un momento difficile c'è anche il resto ;)

Gilles
10/05/2013, 08:07
La stessa cosa avvenne del 2006/2007 con la FZ6. Pagata a gennaio 2005 7000 € a metà 2006 la compravi a 5200/5300 € nuova :evil:
Per questo la mi attuale l'ho pagata 8700 € rispetto ai 12.000 di listino :twisted:

kimiko
10/05/2013, 14:07
Anch'io mi accodo al coro: "cosa c'entra Yamaha ? Sei conscio del momento che stiamo vivendo tutti ? Prova a vendere qualsiasi cosa ... sono scesi di valore anche i lingotti d'oro. In ogni caso, da SEMPRE, appena metti le natiche su un nuovo mezzo, auto o moto che sia, ci perdi già immediatamente l'IVA che è il 20%, se poi attraversiamo un momento difficile c'è anche il resto ;)


iva al 21%....ancora per poco ma 21% al momento :-|

paoloerre
12/05/2013, 13:10
iva al 21%....ancora per poco ma 21% al momento :-|

giusto hai ragione, mi scuso per l'imprecisione :oops:

Roadrunner
12/05/2013, 15:08
E invece a quei prezzi conviene prenderle nuove.
5500€ per una bella quattro cilindri da circa 80 cavalli (la XJ6)?
Ma spenderne 4000-4500€ per una usata val davvero la pena?

;-)

Bella ? Beh, i gusti sono gusti... :mrgreen:

FULVIO
22/05/2013, 20:55
Bravo sabba ! Come ricorderai ho acquistato la Fazer8 abs il 29/02/2012 ,full optional a euro 7200 ,con permuta di 2300 euro della fazerina di quasi 8 anni e 70000 km sopra! Ebbene come dici tu la moto si e' svalutata di 3000 eurini in un anno ,ma non dovendo cambiarla per almeno i prox 6/7 anni che me ne frega!!! Indubbio che la politica della Yamaha e non solo, sia deleteria e irriverente nei confronti dei clienti,ma tant' o cosi o pomy,prendere o lasciare con sta crisi.......comunque sono soddisfatto della moto,la mia almeno,non scalda molto (tranne in coda in estate ovviamente ,ma chi non lo fa'!) fa' i 18/20 km/l ed e' comoda anche in 2 per giri medio/lunghi che volere di piu'.....un Lucano!? Bye Fulvio.

Pietro 2
23/05/2013, 08:50
Anche io comprai la mia FZS 1000 nel 2001 spendendo ben 22.230.000 Lire, l'anno dopo Yamaha la mise in vendita ad un prezzo molto più basso, rendendosi conto che aveva un po' esagerato, costava come le super sportive dell'epoca.
Allora io che ho fatto? me la sono tenuta, ce l'ho ancora adesso in dodici anni non mi ha fatto spendere nulla o quasi in manutenzioni, a parte i soliti filtri olio pastiglie e trasmissioni finali.
Il meccanico lo ha visto per la prima volta 2 settimane fa a ben 80.000 km.
Ora, chi ci ha guadagnato secondo voi?

Adry
23/05/2013, 10:03
Anche io comprai la mia FZS 1000 nel 2001 spendendo ben 22.230.000 Lire, l'anno dopo Yamaha la mise in vendita ad un prezzo molto più basso, rendendosi conto che aveva un po' esagerato, costava come le super sportive dell'epoca.
Allora io che ho fatto? me la sono tenuta, ce l'ho ancora adesso in dodici anni non mi ha fatto spendere nulla o quasi in manutenzioni, a parte i soliti filtri olio pastiglie e trasmissioni finali.
Il meccanico lo ha visto per la prima volta 2 settimane fa a ben 80.000 km.
Ora, chi ci ha guadagnato secondo voi?

Non certo tu..considerando che meccanico hai visto...:mrgreen:

Pietro 2
23/05/2013, 10:16
Non certo tu..considerando che meccanico hai visto...:mrgreen:


Attento a come parli Adry, Maurizio è capace di accartocciarti lo scarico nuovo come una lattina di Coca:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Adry
23/05/2013, 10:46
Piccola considerazione basata sulla mia esperienza: la stessa situazione si e' verificata 3 volte, e cioe' quando ho venduto la Zeta, quando ho venduto la ZX 6R e SOPRATTUTTO quando ho venduto il GSX-R, cioe' 3 mesi fa..: se avete un buon usato, tenuto bene, e vi innamorate di un nuovo modello, se avete un minimo di possibilita' a livello economico, compratelo SUBITO, appena arriva nei concessionari, ancor meglio quando sta per arrivare!! Con la crisi che c'e' in giro, le case, i concessionari hanno una sorta di smania irrefrenabile di immatricolare i primi pezzi di una moto nuova..un po per far vedere che la moto tira, un po per raggiungere velocemente il target immatricolazioni, un po per altri motivi che io non conosco..
Rimane il fatto che, a fronte di un listino del nuovo a "prezzo pieno", a me hanno sempre pagato "a peso d'oro" l'usato..cifre che da privato mi sarei sognato..
Il GSX-R non riuscivo a venderlo a 8200, a me il concessionario l'ha valutato e pagato 9300...e gli e' rimasto poi sul gobbo in esposizione ben 9 giorni..:lol::lol:, fra l'altro 2 giorni in piu' di quello che gli era rimasta la Zeta..

Ovviamente piu' d'uno potrebbe obbiettare che, ad esempio aspettando 2 anni, la stessa moto nuova la si puo' pagare anche 2000 euro in meno, grazie a sconti e promozioni: verissimo, ma, nel frattempo, il vostro usato avra' due anni in piu', magari sara' uscito il modello nuovo, e non e' assolutamente scontato che un concessionario ve lo ritiri..a meno di non mortificarne il valore...perche' gia' non ci guadagna una cippa sul nuovo,a causa del margine ridicolo, e non vuol rischiare di accollarsi un usato nel frattempo diventato vetusto o poco appetibile.
Quanto credete di risparmiare REALMENTE se vi tolgono 2000 euro sul nuovo e vi ritirano (forse) la vostro usato pagandovelo 2000 euro in meno del suo valore?

Di fatto, se uno avesse la certezza di realizzare il valore della moto con una vendita a privato, la strada che segue la filosofia dell'attesa sarebbe ovviamente la migliore, ma questo come tanti altrri forum son pieni di gente che le moto NON RIESCE A VENDERLE A PRIVATO, NEPPURE REGALANDOLE..

Avessimo in mano tutti un T-Max, il problema non esisterebbe, ma visto che cosi' non e', quanto vale la pena rischiare di avere nel box una moto che nessuno piu' vuole, ne il concessionario ne il privato, e sognarne un'altra..
Io credo che le cose vadano vendute quando hanno ancora un valore, quando sono ancora appetibili..io per lo meno ho sempre fatto cosi', e ho sempre venduto tutto senza problemi..

faser8brianza
23/05/2013, 12:55
Quoto adry io fatto come lui e il fazer 8 mw lo hanno valutato a poco meno di una fz8 nuova ovviamente con acquisto di una moto nuova

inviato dal mio samsungnurant con tapacoso :-D

sbronzolo
23/05/2013, 16:38
Quindi secondo te, per tutelare i suoi clienti, Yamaha non deve modificare il listino perdendo così quote di mercato a favore di altri costruttori e mettendo in crisi l'azienda :?: :roll:

Se non volevi subire la svalutazione iniziale, ti dovevi rivolgere al mercato dell'usato :-?

Scusa Kapitano, ma non sono d'accordo con te.

Con un atteggiamento di questo tipo, la Yamaha finisce per scontentare gli attuali possessori (che si vedono tra le mani un bene deprezzato dopo poco tempo dall'acquisto ... e si parla tanto in marketing - materia di cui non sono un esperto - dell'acquisto come "experience"!) e scoraggiare i futuri clienti ... in sostanza si pregiudica il mercato futuro.

Cosa dovrebbe (o avrebbe dovuto) fare Yamaha? Probabilmente "prezzare" le moto in maniera adeguata in modo da evitare "salti" di listino di questo tipo ... in questo modo avrebbe fregato la concorrenza già in fase di lancio del prodotto e fatto felici i tuoi clienti (attuali e potenziali). Lo scotto da pagare adottando una strategia di questo tipo sarebbero margini più bassi ... ma compensati da quantità maggiori di moto vendute (e da una maggior fidelizzazione della clientela).

Salut,

Sbronzolo

Design
23/05/2013, 17:28
trovo queste lamentele abbastanza ridicole, lo sanno anche i muri che le moto (come le auto del resto) perdono subito molto nel valore dell'usato, non sono lingotti d'oro. Che diavolo c'entra la yamaha... inoltre se uno vuole cambiare moto ogni due anni si accomodi, ma senza prendersela con "l'atteggiamento" dei produttori se questo eccesso di offerta di moto usate fa calare il prezzo... si chiama mercato

sbronzolo
24/05/2013, 13:52
trovo queste lamentele abbastanza ridicole, lo sanno anche i muri che le moto (come le auto del resto) perdono subito molto nel valore dell'usato, non sono lingotti d'oro. Che diavolo c'entra la yamaha... inoltre se uno vuole cambiare moto ogni due anni si accomodi, ma senza prendersela con "l'atteggiamento" dei produttori se questo eccesso di offerta di moto usate fa calare il prezzo... si chiama mercato

Probabilmente trovi ridicole queste lamentele perché non hai capito i termini della questione.

Qui non si sta discutendo del naturale deprezzamento di un bene (sappiamo tutti che una volta usciti dal concessionario almeno l'IVA parte e chiunque abbia comprato una moto ha chiara in mente la normale curva di deprezzamento e i rischi circa l'uscita di nuovi modelli) né della legge della domanda e dell'offerta nel mercato dell'usato; quello che di qui si discute è il deprezzamento dovuto alle politiche di pricing della Yamaha ... vale a dire l'influenza che il mercato primario (per parlare in termini di titoli) ha sul mercato secondario.

Provo a farti un esempio facile facile (e per questo non calzante al 100% ... ma al 90% si) del concetto: se Apple decidesse di emettere per le prima volta titoli basando la valutazione della società sul criterio dei multipli (diciamo fatturato * 3 sulla base dell'assunto che Apple faccia parte di un certo mercato) e si renda conto di non riuscire ad allocarle tutte, l'anno successivo può mettere in vendita lestesse azioni su assunti diversi (valorizzando diversamente la società sulla base del criterio: fatturato * 2 ... come ad esempio fa Samsung considerandosi parte di un mercato diverso). Chiaramente chi ha comprato azioni di prima emissione si trova un bene (le azioni) deprezzato e, rivendendolo avrebbe automaticamente perso il 33% (a prescindere dall'andamento dell'azione stessa). In questo modo, il mercato del nuovo influenza il mercato dell'usato. E veniamo alle conseguenza: se tu avessi comprato azioni Apple di prima emissione, saresti invogliato a ricomprarne? e quale nuovo investitore lo farebbe conoscendo il rischio? che fiducia avresti dell'Apple? Questo induce società serie a tutelare (con strumenti vari) coloro i quali hanno comprato titoli di prima emissione garantendo loro la possibilità di limitare le perdite.

Ho detto che l'esempio non calza al 100% non solo perché le azioni non sono soggette ad obsolescenza (mentre una moto lo è ... ma questo non inficia la validità del discorso: anche le azioni si apprezzano/deprezzano con il tempo ... ma non è questo l'effetto che vogliamo misurare) ma anche perché il mercato dei titoli è "razionale" e quello delle moto è "emozionale" ... ma trovo scorretto giocare sulle emozioni per imporre prezzi ad libitum ...

Spero di esser riuscito a farti comprendere i termini della questione ... e ad averti suggerito un po' di prudenza prima di bollare come ridicole alcune posizioni.

Ciao,

Sbronzolo

Adry
24/05/2013, 14:06
Probabilmente trovi ridicole queste lamentele perché non hai capito i termini della questione.

Qui non si sta discutendo del naturale deprezzamento di un bene (sappiamo tutti che una volta usciti dal concessionario almeno l'IVA parte e chiunque abbia comprato una moto ha chiara in mente la normale curva di deprezzamento e i rischi circa l'uscita di nuovi modelli) né della legge della domanda e dell'offerta nel mercato dell'usato; quello che di qui si discute è il deprezzamento dovuto alle politiche di pricing della Yamaha ... vale a dire l'influenza che il mercato primario (per parlare in termini di titoli) ha sul mercato secondario.

Provo a farti un esempio facile facile (e per questo non calzante al 100% ... ma al 90% si) del concetto: se Apple decidesse di emettere per le prima volta titoli basando la valutazione della società sul criterio dei multipli (diciamo fatturato * 3 sulla base dell'assunto che Apple faccia parte di un certo mercato) e si renda conto di non riuscire ad allocarle tutte, l'anno successivo può mettere in vendita lestesse azioni su assunti diversi (valorizzando diversamente la società sulla base del criterio: fatturato * 2 ... come ad esempio fa Samsung considerandosi parte di un mercato diverso). Chiaramente chi ha comprato azioni di prima emissione si trova un bene (le azioni) deprezzato e, rivendendolo avrebbe automaticamente perso il 33% (a prescindere dall'andamento dell'azione stessa). In questo modo, il mercato del nuovo influenza il mercato dell'usato. E veniamo alle conseguenza: se tu avessi comprato azioni Apple di prima emissione, saresti invogliato a ricomprarne? e quale nuovo investitore lo farebbe conoscendo il rischio? che fiducia avresti dell'Apple? Questo induce società serie a tutelare (con strumenti vari) coloro i quali hanno comprato titoli di prima emissione garantendo loro la possibilità di limitare le perdite.

Ho detto che l'esempio non calza al 100% non solo perché le azioni non sono soggette ad obsolescenza (mentre una moto lo è ... ma questo non inficia la validità del discorso: anche le azioni si apprezzano/deprezzano con il tempo ... ma non è questo l'effetto che vogliamo misurare) ma anche perché il mercato dei titoli è "razionale" e quello delle moto è "emozionale" ... ma trovo scorretto giocare sulle emozioni per imporre prezzi ad libitum ...

Spero di esser riuscito a farti comprendere i termini della questione ... e ad averti suggerito un po' di prudenza prima di bollare come ridicole alcune posizioni.

Ciao,

Sbronzolo


Non c'ho capito una cippa...comunque ti stimo molto..:mrgreen:

kimiko
24/05/2013, 14:10
se certo.....come no.....un'azienda o vende o chiude, se non vendi abbassi i prezzi fino a che non vai in perdita, e se sei coperto a volte vendi pure sotto prezzo (con la speranza di tenere mercato e recuperare in futuro).....l'alternativa è chiudere.

lascia stare la finanza le azioni e i mercati globali....

Adry
24/05/2013, 14:15
se certo.....come no.....un'azienda o vende o chiude, se non vendi abbassi i prezzi fino a che non vai in perdita, e se sei coperto a volte vendi pure sotto prezzo (con la speranza di tenere mercato e recuperare in futuro).....l'alternativa è chiudere.

lascia stare la finanza le azioni e i mercati globali....

Dai Bru..non mi sembra questo il caso di Yamaha..:roll::roll:, a me sembra piu' che altro che ci abbian provato e abbian venduto a quei prezzi finche' han potuto..
Hai davanti agli occhi da tanti anni l'esempio T-Max..

kimiko
24/05/2013, 14:18
Dai Bru..non mi sembra questo il caso di Yamaha..:roll::roll:, a me sembra piu' che altro che ci abbian provato e abbian venduto a quei prezzi finche' han potuto..
Hai davanti agli occhi da tanti anni l'esempio T-Max..

come tutti, o forse gli altri erano filantropi e han fatto beneficenza? ti pare che il prezzo di bmw e ducati sia "adeguato"?
ad ogni modo ricordo che "certi" prezzi li si spuntava pure prima, perchè nel 2006 a giugno la fz1 veniva 10.500 euro e non mollavano 1 centesimo, a gennaio dell'anno successivo te la portavi via con 9.500 euro

kimiko
24/05/2013, 14:25
a già dimenticavo.....la z750 comprata l'anno scorso ad aprile il socio l'ha pagata 2.000 euro meno di chi l'ha presa nel 2011

Adry
24/05/2013, 14:31
Io non stavo mica facendo un discorso rivolto esclusivamente a Yamaha..:roll::roll:, ma qui di FZ8 si parlava..o no?
Concordo con te che ci siano tanti prezzi eccessivi, pero' devi considerare anche la "freschezza" del prodotto..un qualcosa a fine ciclo e' molto piu' accettabile trovarlo scontato..e la FZ8 non mi sembra a fine ciclo, non certo come la Z750, visto che almeno in Kawa il modello successivo e' uscito, la Z800..;-)

kimiko
24/05/2013, 14:39
si ma sai benissimo che una moto uscita già da una stagione è considerata vecchia oramai....siamo un pò come le macchine che dopo i 4 anni le devono sbolognare all'estero perchè non rivendibili (solo ora siamo in controtendenza causa crisi ma fino alla fine dello scorso anno era così)

e poi non prendiamoci in giro, tra privati le moto sono anni che le svendi o te le tieni, un pò per i finanziamenti un pò per l'anno di garanzia l'usato privato era depresso anche tempo fa


a marzo/aprile 2012 di z800 non mi pare se ne parlasse

Design
24/05/2013, 15:10
no caro sbronzolo il paragone con le azioni non regge perché quelli sono beni di scambio e per di più hanno un fattore di rischio intrinseco, le moto sono prodotti di consumo e soggette ad usura etc etc
Se compri una moto con l'idea di poter "giocare" sul suo valore commetti un errore, tra l'altro come già detto i modelli hanno un "ciclo" di vita breve, alcuni almassimo due anni prima che esca un modello nuovo. E ancora vorrei capire perché te la prendi con yamaha e con le altre no... anzi non voglio capire, come ho detto mi fa sorridere la lamentela. Ma non ti offendere non è un attacco personale

sbronzolo
24/05/2013, 16:05
no caro sbronzolo il paragone con le azioni non regge perché quelli sono beni di scambio e per di più hanno un fattore di rischio intrinseco, le moto sono prodotti di consumo e soggette ad usura etc etc
Se compri una moto con l'idea di poter "giocare" sul suo valore commetti un errore, tra l'altro come già detto i modelli hanno un "ciclo" di vita breve, alcuni almassimo due anni prima che esca un modello nuovo. E ancora vorrei capire perché te la prendi con yamaha e con le altre no... anzi non voglio capire, come ho detto mi fa sorridere la lamentela. Ma non ti offendere non è un attacco personale

L'ho detto che il paragone (come ogni paragone) non rende al 100% ... ma il rischio intrinseco delle azioni gioca un ruolo simile all'usura (solo che può avere un segno + o un segno -) ... per questo ti chiedevo di isolare i fattori di rischio diversi e focalizzarti solo sull'aspetto dell' "emissione" del titolo/moto ... teorizzando sulla base di un mercato diverso, si riesce meglio ad afferrare il problema del mondo "moto" ...

Personalmente non compro una moto con l'idea di giocare con il suo valore ... per questo non voglio che altri lo facciano al posto mio :evil: ... sia che si chiamino Yamaha sia che si chiami CicciodiNonnaPapera ... personalmente (dopo l'attuale Fazerina del 2005 ... giusto per dirti come vivo la moto) penso sceglierò una marca basandomi anche su questi aspetti.

Salut;-),

Sbronzolo

sbronzolo
24/05/2013, 16:23
se certo.....come no.....un'azienda o vende o chiude, se non vendi abbassi i prezzi fino a che non vai in perdita, e se sei coperto a volte vendi pure sotto prezzo (con la speranza di tenere mercato e recuperare in futuro).....l'alternativa è chiudere.

lascia stare la finanza le azioni e i mercati globali....

Se la situazione è questa, l'azienda sta svendendo il suo capitale immateriale (l'avviamento che si basa sulla fiducia del mercato), quindi se non oggi, domani chiuderà comunque.

Un'alternativa al fallimento è prezzare la moto il giusto (sbaragliando la concorrenza dall'inizio ... peraltro questa non è una mia idea ma è una teoria giapponese: è il caso scuola di Toyota citato su tutti i libri di marketing) ... cosa che porta ad impedire ribassi assurdi mantenendo ragionevole il valore dell'usato (nonché la percezione del valore del mezzo) ...


come tutti, o forse gli altri erano filantropi e han fatto beneficenza? ti pare che il prezzo di bmw e ducati sia "adeguato"?
ad ogni modo ricordo che "certi" prezzi li si spuntava pure prima, perchè nel 2006 a giugno la fz1 veniva 10.500 euro e non mollavano 1 centesimo, a gennaio dell'anno successivo te la portavi via con 9.500 euro

No, non ritengo adeguati neanche i prezzi di BMW e Ducati ... ma almeno loro tengono il punto (evitando politiche di prezzi ballerini) e mi garantiscono contro perdite di valore del mezzo dovute a loro strategie di mercato (quella che Adry teorizza come il "ci hanno provato" ... e io aggiungo "lucrando sulle nostre passioni"): siamo, infatti, tutti d'accordo sul fatto che il valore del nuovo rappresenterà sempre l'elemento di riferimento per la vendita dell'usato.

Io, peronalmente mi ribello ad una strategia di marketing di questo tipo ... anche se posso farlo solo con l'unico voto che ho: l'assegno per una moto nuova (tra un paio d'anni ... dopo che la mia Fazerina toccherà i 100.000 km 8)).

Ciao Kimiko :-),

Sbronzolo

Design
24/05/2013, 17:43
e sicuramente troverai una marca che non tiene alto il prezzo di un modello nuovo nuovo, che non lo abbassa o applica sconti negli anni successivi, che non lo svende in prossimità dell'uscita della nuova generazione... magari il cui usato non si deprezza...
buona GS!! :mrgreen: