PDA

Visualizza Versione Completa : Attenzione da oggi nuova normativa patenti

argofz1
19/01/2013, 15:18
Ragazzi faccio presente che da oggi è in vigore la nuova normativa "europea" patenti di guida che porta numerosissime modifiche al regime precedente.
SINTESI ESTREMA:
-condurre un veicolo per il quale è prevista l'abilitazione con una patente di categoria diversa passa da illecito amministrativo ad illecito PENALE
-ci sono nuovi vincoli di potenza ed età per poter ottenere patente "A" e sottocategorie..

andate a vedere sui vari siti le prescrizioni precise....
l'importante è che teniate in considerazione il primo punto che vi ho elencato....

NB condurre un veicolo per il queale è richiesta patente di SOTTOcategoria diversa è un illecito amministrativo.

Gsxr
19/01/2013, 18:55
Purtroppo le cose semplici sembrano appartenere sempre meno al genere umano... :roll: E sarà tutto a suon di tasse, bolli e balzelli. :evil:

zibafpaz
24/01/2013, 17:06
ma per noi 50enni provenienti anche da patentino A, quello che serviva per guidare le 125 tipo Primavera ed avendo la patente auto dei primi anni 80, dovremmo non avere problemi, se non sbaglio eravamo già abilitati alla guida senza limitazioni anche a livello europeo !!

ocreatur
24/01/2013, 17:18
Ho sempre letto che noi vecchietti possessori di patentino e/o di patente ante 86 (se non erro), non dovremmo avere problemi, speriamo sia ancora così :shock:

cauntry
24/01/2013, 17:21
Io l'ho fatta nell'86... ma ho fatto poi anche l'esame di pratica per essere in regola all'estero (due anni fa)... spero di non dover fare altro... :roll:

argofz1
25/01/2013, 09:43
Io l'ho fatta nell'86... ma ho fatto poi anche l'esame di pratica per essere in regola all'estero (due anni fa)... spero di non dover fare altro... :roll:

tranquilli ragazzi...le vecchie abilitazioni non sono "toccate"....

la nuova normativa vale per le patenti emesse dal 19/1/2013 in poi....
attenzione però alle sanzioni....
cioè... se avete la patente B per la macchina e vi beccavano a guidare una moto... fino al 18/1/2013 c'era una sanzione amministrativa con sospensione patente da 1 a 6 mesi... adesso c'è sanzione penale...(quindi processo ecc) in più nel caso si guidi una moto vige sempre che per ogni reato condotto con una moto di proprietà prevede sequestro ai fini confisca.... quindi.... se uno ad esempio ha patente x auto...prende foglio rosa per moto, si compra la moto e se la intesta...... non da esame e gli scade foglio rosa...e viene beccato... addio moto...

argofz1
16/02/2013, 15:53
ragazzi la normativa è dinuovo cambiata....
tutto come sopra descritto eccetto...

chi conduce motociclo x i quali è richiesta patente A o A2 ed è titolare di patente b o superiore NON è reato ma sanzione amministrativa di 1000 euro senza sanzioni accessorie.

luchetto
17/02/2013, 13:56
ma uno sputer 125 si può guidare con la pat. cat. B :?::?:

felix63
17/02/2013, 17:25
ragazzi la normativa è dinuovo cambiata....
tutto come sopra descritto eccetto...

chi conduce motociclo x i quali è richiesta patente A o A2 ed è titolare di patente b o superiore NON è reato ma sanzione amministrativa di 1000 euro senza sanzioni accessorie.

Io non ho capito una benemerita. Ho fatto la patente B nel 1982, prima mi ero preso anche la patente A per il motorino. Io sapevo di essere a posto, che con la B e con quasi 50 anni potevo guidare tranquillamente e in regola la mia ina. Adesso leggo che potrebbero multarmi (1.000 euro, sti......). Ho capito bene? Oppure sono a posto? e in caso contrario, cosa si dovrebbe fare?? Grazie in anticipo, Felix

Brividoblu
17/02/2013, 17:37
Con la B dell'82 sei a posto sia in Italia che in Europa, senza limitazioni (essendo stata presa prima dell'86).

Panoramica completa:
http://www.motociclismo.it/quale-patente-serve-per-guidare-moto-scooter-e-ciclomotori-moto-52279
http://www.motociclismo.it/patente-da-moto-le-novita-dal-2013-moto-11003

felix63
17/02/2013, 19:42
:grin: Grazie, stavo cominciando a preoccuparmi...Lamps

Smilla
21/02/2013, 19:53
Ieri ho fatto un corso sulla nuova normativa delle patenti. Fate conto che da quando il Nuovo Codice della Strada è entrato in vigore ha avuto più di 40 modifiche nel corso degli anni. Qualcuna minore e certe l'hanno stravolto completamente.

Allora, siccome non avevano niente di meglio da fare hanno istituito 15 categorie di patente.
A cominciare per quella dei ciclomotori. Diventa una vera patente: la AM. Poi così via.
L'accesso alla A illimitata diventa graduale. L'accesso diretto avviene solo a 24 anni. E' istituita la categoria A2.
Per la B ci sono altre chicche. Per la C col CQC, delle incongruenze... insomma... tanta carne al fuoco.
Ho solo una settantina di pagine di dispense da leggere. 'Na gioia! :roll:

Però, ribadendo cosa ha detto argo, tutte le nuove categorie valgono per le patenti conseguite dal 19.01.2013. Per quelle prima, si può tranquillamente continuare a guidare quello che si guidava prima, esattamente come prima.

Gsxr
25/02/2013, 07:25
...manca solo più una patente con cui non si può guidare niente! L'avranno dimenticata, arriverà! :twisted:

kimiko
25/02/2013, 08:35
certo che un corso anche ai giornalisti che scrivono gli articoli per spiegare le patenti lo potrebbero fare....anzi, dovrebbero farlo obbligatoriamente, si leggono certi giri di giostra che non capisci se sei tu a non capire o se son loro a non aver capito un tubbo :mrgreen:

argofz1
26/02/2013, 06:56
certo che un corso anche ai giornalisti che scrivono gli articoli per spiegare le patenti lo potrebbero fare....anzi, dovrebbero farlo obbligatoriamente, si leggono certi giri di giostra che non capisci se sei tu a non capire o se son loro a non aver capito un tubbo :mrgreen:

figliuolo palesa le tue incertezze e e faremo in modo di delucidarti in merito....;-)