Visualizza Versione Completa : Problemino del ticchettio su Fz1!!!!
FRANKIE01
13/02/2013, 22:25
Salve ragazzi mi sono accorto che anche la mia Fz1 è affetta da poco, dal famoso ticchettio nella parte bassa della bancata del motore .........
Ho letto di tutto , nei forum, ma non son convinto ........
Sulla mia moto non lo fà sempre, alcune volte partendo da fermo in fase di rilascio della frizione e altre in fase di fermata sempre prima di tirare la frizione .
Non so cosa pensare forse leggendo sul forum mi son fatto l'idea che potrebbe essere il tendicatena, forse ? boh !
Sicuramente appena posso farò una pulizia approfondita alla catena compreso un bel lavaggio in zona del pignone e poi la lubrificherò come si concerne , dopo vedremo se il rumore sparisce oppure no . Le vostre esperienze in merito a questo problema quali sono ?
Brividoblu
14/02/2013, 00:40
Spesso il ticchettio può essere dovuto al tendicatena della catena di distribuzione, quella di trasmissione non ci azzecca ;)
Giringiro
14/02/2013, 01:34
quanti chilometri ha la moto?
se sei vicino ai 40000km controllare il gioco valvole ;-)
se sei vicino ai 40000km controllare il gioco valvole ;-)
soprattutto se è un modello prima del 2007
Dexter_88
14/02/2013, 17:07
l'ho notato anche io quel ticchettio..a me sembra che arrivi da sotto il serbatoio, sembra che sia una cosa di iniettori..
FRANKIE01
14/02/2013, 21:59
quanti chilometri ha la moto?
La moto è del 2007 ed ha 25000km, e il ticchettio non arriva dagli iniettori , ma sono più propenso per il tendicatena !
Se fosse il tendicatena , in questo caso viene sostituito ? Oppure come si interviene ?
così a memoria dovresti essere il primo con problemi di tendicatena su fz1, ma magari ricordo male :roll:
Giringiro
14/02/2013, 22:58
nei modelli fz1 e fz1 fazer del 2007 intorno ai 30 mila chilometri si sono verificati alcuni casi in cui sono state cambiate le valvole oppure sono state totalmente rimesse in tolleranza.ci sta che il problema risiede li
FRANKIE01
14/02/2013, 23:13
nei modelli fz1 e fz1 fazer del 2007 intorno ai 30 mila chilometri si sono verificati alcuni casi in cui sono state cambiate le valvole oppure sono state totalmente rimesse in tolleranza.ci sta che il problema risiede li
Mi sembra strano che siano le valvole ! Questo ticchettio lo fà solo in fase di rilascio della frizione alla partenza e in fase di fermata e non sempre ! Se fossero le valvole lo farebbe sempre ! Appena posso faccio un salto da Punto Moto .
Giringiro
15/02/2013, 07:40
Altre domande... il ticchettio lo senti metallico oppure sordo?
Catena corona e pignone sono di fabbrica?
il problema del consumo anomalo delle valvole che sappia io era sulle r1 dal 2004 al 2006 e sulle fz1 del 2006. purtroppo mai riconosciuto dalla yamaha. ho avuto modo di provare l'r1 del mio amico con questo problema e devo dire che il "ticchettio" si sentiva parecchio continuamente durante la marcia e anche con la moto in folle.
capitano, lo riconosce del tutto se ti si presenta nei 24 mesi di garanzia e paghi il materiale nel 3° anno della garanzia.....è un pò diverso questo atteggiamamento dal "riconoscere il difetto" a mio avviso...diciamolo come stanno le cose, che non è che siano stati molto onesti nel continuare a montare i nostri motori con le valvole della R1 che sapevano benissimo presentare questo difetto :roll:
silverfox
15/02/2013, 17:57
secondo me quel ticchettio potrebbe essere la catena di distribuzione,quando il tendicatena automatico, è in un punto morto, non ha ancora scattato per un periodo la catena batte nel carter, dovrebbe smettere entro 3/400Km.
se persiste e aumenta di intensità probabilmente sono le valvole
Mi sembra strano che siano le valvole ! Questo ticchettio lo fà solo in fase di rilascio della frizione alla partenza e in fase di fermata e non sempre ! Se fossero le valvole lo farebbe sempre ! Appena posso faccio un salto da Punto Moto .
da qui sembra più un problema della trasmissione piuttosto che della distribuzione o delle valvole. magari può essere la catena da registrare.
FRANKIE01
15/02/2013, 22:28
Altre domande... il ticchettio lo senti metallico oppure sordo?
Catena corona e pignone sono di fabbrica?
Il ticchettio è un rumore metallico non sordo, e la moto è totalmente originale ! La moto va che è una bomba e i consumi sono nella norma , non penso che ci siano problemi alla valvole . Domani faccio un pò di manutenzione , pulizia e ingrassaggio catena e guaina frizione e gas . Dopo, in settimana passo in officina per far sentire la moto , spero che quando arrivo lì faccia sto maledetto ticchettio , perchè non sempre lo fà .
Italianblu
16/02/2013, 07:37
Frankie, se tu stesso hai detto nel post di apertura che il ticchettio è ubicato "nella parte bassa della bancata del motore", mi sembra evidente che le valvole non c'entrano una cippa, come del resto conferma il fatto che la tua moto va bene sia come prestazioni che soprattutto come consumi (l'aumento dei consumi di benzina infatti, come ha detto il Kapitano, è il sintomo più evidente - insieme al ticchettio in sede di testata - del famoso problema alle valvole).
Detto questo non saprei dirti di cosa si tratta, però anche la mia (sett. 2007, 40.000 km) manifesta da qualche tempo un rumorino proveniente dal carter lato destro, una specie di 'crrrrrrr' che si sente soltanto quando si tira la leva della frizione e soltanto con moto ferma al minimo. Probabilmente lo fa anche a moto in movimento ma resta coperto da tutti gli altri rumori della meccanica ....... non so se questa è la stessa cosa che capita a te.
FRANKIE01
16/02/2013, 21:32
Frankie, se tu stesso hai detto nel post di apertura che il ticchettio è ubicato "nella parte bassa della bancata del motore", mi sembra evidente che le valvole non c'entrano una cippa, come del resto conferma il fatto che la tua moto va bene sia come prestazioni che soprattutto come consumi (l'aumento dei consumi di benzina infatti, come ha detto il Kapitano, è il sintomo più evidente - insieme al ticchettio in sede di testata - del famoso problema alle valvole).
Detto questo non saprei dirti di cosa si tratta, però anche la mia (sett. 2007, 40.000 km) manifesta da qualche tempo un rumorino proveniente dal carter lato destro, una specie di 'crrrrrrr' che si sente soltanto quando si tira la leva della frizione e soltanto con moto ferma al minimo. Probabilmente lo fa anche a moto in movimento ma resta coperto da tutti gli altri rumori della meccanica ....... non so se questa è la stessa cosa che capita a te.
Esatto ! E' lo stesso peroblema che presenta la mia ! E concordo con te le valvole non c'entrano una cippa !
Italianblu
16/02/2013, 23:23
Esatto ! E' lo stesso peroblema che presenta la mia ! E concordo con te le valvole non c'entrano una cippa !
Ok, e allora è confermato che le valvole non c'entrano.
Ho interpellato qualcuno e mi ha detto che potrebbero essere le molle della frizione, e del resto se un rumore si manifesta quando si aziona un dato componente della moto, il problema deve per forza aver a che fare con quello.
Comunque a me lo fa da circa un annetto e 7-8000 km e non è mai peggiorato, è sempre uguale e non influisce sul regolare funzionamento della meccanica.
In sostanza - a torto o a ragione - non me ne sto preoccupando troppo.