PDA

Visualizza Versione Completa : fz1 batteria nuova .. ma fa fatica a partire!!



chefz1
20/03/2013, 11:40
Ciao ragazzi, ho una fz1 n del 2009
La settimana scorsa la batteria mi ha lasciato .. Ovviamente dopo un lungo tempo in garage ho provato a mettere in moto la mia amica, ma nulla..
Ho cambiato la batteria dopo varie ricerche in negozi qualificati, trovata originale ad un prezzo onesto, però ho notato che fa molta fatica a mettersi in moto... Qualcuno sa dirmi cosa può essere.. Perché ora il dubbio che siano le candele che non sono state mai cambiate... Grazie!!!!!!!

kimiko
20/03/2013, 13:36
cosa intendi per fatica? il motorino che gira stanco o invece gira bello allegro ma non parte?
le candele io le ho tenute fino a 24.000 km e problemi non ne hanno mai dati, quanti km hai tu?

p.s. la batteria che ti han dato era già pronta o te l' hanno attivata al momento?

Italianblu
20/03/2013, 14:54
le candele io le ho tenute fino a 24.000 km e problemi non ne hanno mai dati

38.000 km mai cambiate e la moto parte solo a guardarla anche dopo 3 mesi di non uso 8)
Batteria cambiata l'anno scorso a settembre (o era il 2011?)

Se il motorino gira fiacco è probabile che la batteria non sia stata sottoposta alla carica iniziale, che deve durare almeno 8 ore.

chefz1
20/03/2013, 15:37
Beh!! La batteria mi è stata preparata perciò dicono loro dopo aver messo l'acido sigillata e caricata mi è stata consegnata.. Ma quando vado ad accenderla sembra molto fiacca... Insomma non è come prima che bastava sfiorare lo starter ... Per questo ho pensato alle candele... Anche se ha su solo 13000 km...
Cazzarola la cosa mi disturba al quanto visto che è sempre stata in orologio ...

kimiko
20/03/2013, 16:44
13.000 km non se ne parla nemmeno che siano le candele, fai la misura col tester della batteria, vedi i volts, e verifica dopo un paio di accensioni quanto segna, vedi qua:


Inanzitutto, controlla con un tester la batteria.....................
A moto spenta (completamente) deve darti una certa tensione (voltaggio) diciamo 12,9 se e' carica.
Lascia collegato il tester e prova ad accenderla.....
Se mentre schiacci per accenderla, scende davvero tantissimo, tipo 5/6 volt, c'e' qualcosa che non va'.
Per essere sicuro, ricarcia a fondo la batteria. Diciamo un giorno intero.
Deve segnarti almeno 13,2 Volt.
Poi ripeti la prova di prima....

Se parte e non scende troppo.....riprova altre 2 volte e vedi quanto scende ogni volta la batteria.

Se la seconda volta non parte....e la batteria secende sotto ai 10 volt....non tiene la carica........:roll:

Se la seconda volta non parte ....e la batteria rimane sopra i 12 ma non riesce a far girare piu; il motore, la batteria tiene il voltaggio, ma non la corrente (ampere..) quindi e' diffetata.....(capita....):roll:

chefz1
20/03/2013, 16:53
....grazie kimiko ... Ho contattato i tizzi che mi hanno venduto la batt. Mi spiegavano più o meno la stessa cosa. Domani andrò con la moto e faranno i controlli... in caso verrà cambiata
Lo spero !!!!
Vi farò sapere grazie

oliver
20/03/2013, 17:10
....grazie kimiko ... Ho contattato i tizzi che mi hanno venduto la batt. Mi spiegavano più o meno la stessa cosa. Domani andrò con la moto e faranno i controlli... in caso verrà cambiata
Lo spero !!!!
Vi farò sapere grazie

Cortesemente, puoi dirmi che modello di batteria hai messo visto che la mia è l'originale del 2006 e mi sa che tira gli ultimi respiri. Mi sono documentato i prezzi vanno dai 125 Euro per l'originale al gel ai 60 Euro per la unibat tecnologia AGM(Che sembra sia buona), tra i 2 prezzi ci sono varta, fiamm, okyami, ecc., inoltre qualcuno sa indicarmi una batteria con una buona qualità prezzo per le nostre moto. Grazie ciao

kimiko
20/03/2013, 18:16
Cortesemente, puoi dirmi che modello di batteria hai messo visto che la mia è l'originale del 2006 e mi sa che tira gli ultimi respiri. Mi sono documentato i prezzi vanno dai 125 Euro per l'originale al gel ai 60 Euro per la unibat tecnologia AGM(Che sembra sia buona), tra i 2 prezzi ci sono varta, fiamm, okyami, ecc., inoltre qualcuno sa indicarmi una batteria con una buona qualità prezzo per le nostre moto. Grazie ciao

questa:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390537570566


è ok

supermotalpy
20/03/2013, 18:58
i Volt della batteria ingannano, può succedere che la batteria a riposo abbia 12,5 volt ma abbia perso spunto/ampere e quindi fatica ad avviare il motore, capita anche con batterie nuove con sigla iniziale YTZ (o #TZ) soprattutto con marche scadenti
al 100% è un problema della batteria, Yuasa fa la YTZ14S sigillata/attivata che costa un botto ma fanno anche la TTZ14S-BS non attivata con acido a corredo che costa 50€ in meno... ma sempre molto cara :-?

oliver
20/03/2013, 19:13
questa:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390537570566


è ok
Grazie, avevo pensato anche io alla unibat costa poco e sembra che funziona bene. La mia yuasa originale YTZ14S a Maggio compie 7 anni e ancora funziona, ma visto che in un paio di casi mi ha detto ciao mi porto avanti per la sostituzione. Alcune persone hanno acquistato batterie che dopo 2 anno dovevano nuovamente sostituire (e successo anche con la YUASA). Non sono attaccato a qualche Euro ma non mi piace spendere solo per un nome, dunque, domanda: "Quanto dura sta UNIBAT" ( con la giusta manutenzione). Ciao.

100cavalli
20/03/2013, 20:40
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=268342
Dai un'occhiata alla mia discussione, e fai le prove suggerite lì da diversi utenti.

stino76
21/03/2013, 08:24
13.000 km non se ne parla nemmeno che siano le candele, fai la misura col tester della batteria, vedi i volts, e verifica dopo un paio di accensioni quanto segna, vedi qua:

Beh quanto riportato da "Fumoblù" è un tantino ottimistico visto che una batteria appena ricaricata anche se nuova non ti darà mai un valore superiore ai 12.9V, cioe' arrivare addirittura a leggere sul tester 13.2V e' pressoche' impossibile, tuttavia una batteria ben caricata e in buone condizioni ti fara' segnare sui 12.8 ma anche sui 12.7 va bene, l'importante e' che non si abbiano sui 12.5V dopo averla caricata. In pratica riassumendo: batteria nuova ricaricata:12.88/12.9V
batteria nuova con moto ferma da due/tre settimane: 12.7V
batteria vecchia da sostituire: 12.5V(o peggio...) anche dopo averla ricaricata.

Almeno stando a cosa dicono sul sito delle batterie Unibat e a quanto ho imparato negli anni in cui ho lavorato in un azienda di autoelettriche.

GENNARO
21/03/2013, 14:07
questa:

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=390537570566


è ok

confermo c'e' l'ho su da un anno e mezzo ed e' perfetta...........................

per Oliver ( puoi dirmi che modello di batteria hai messo visto che la mia è l'originale del 2006 ) beato te che te durata tanto la mia del 2008 con il mantenimento in carica me durata 3 anni

oliver
21/03/2013, 19:46
confermo c'e' l'ho su da un anno e mezzo ed e' perfetta...........................

per Oliver ( puoi dirmi che modello di batteria hai messo visto che la mia è l'originale del 2006 ) beato te che te durata tanto la mia del 2008 con il mantenimento in carica me durata 3 anni


La mia è una YUASA ytz14s al GEL (almeno la vendono per tale), io non l'ho mai caricata (mai comprato mantenitori), anche perchè difficilmente sta più di 2 settimane ferma. Leggendo qua e la, si dice che la batteria al gel necessiti di un carica batteria particolare altrimenti la sostanza gelatinosa al suo interno scaldando solidifica rovinandola. Comunque può essere semplicemente fortuna.

Quando sarà terminata la cambierò con la unibat, che mi hanno qui confermato sia una buona batteria. Ciao grazie.

kimiko
21/03/2013, 21:22
La mia è una YUASA ytz14s al GEL (almeno la vendono per tale), io non l'ho mai caricata (mai comprato mantenitori), anche perchè difficilmente sta più di 2 settimane ferma. Leggendo qua e la, si dice che la batteria al gel necessiti di un carica batteria particolare altrimenti la sostanza gelatinosa al suo interno scaldando solidifica rovinandola. Comunque può essere semplicemente fortuna.

Quando sarà terminata la cambierò con la unibat, che mi hanno qui confermato sia una buona batteria. Ciao grazie.



le yuasa serie YTZ NON sono GEL....sono MF - maintenace free - e AGM ( pagina 4 del catalogo http://www.yuasabatteries.com/pdfs/2012_yuasa_apps_specs.pdf) e qui vedi le differenze tra AGM e GEL http://www.fambatterie.it/faq/quali-sono-le-differenze-tra-le-batterie-agm-e-quelle-al-gel-quali-sono-pi-indicate-per-l-utilizzo-nei-servizi ;-);-);-);-)

oliver
21/03/2013, 21:39
le yuasa serie YTZ NON sono GEL....sono MF - maintenace free - e AGM ( pagina 4 del catalogo http://www.yuasabatteries.com/pdfs/2012_yuasa_apps_specs.pdf) e qui vedi le differenze tra AGM e GEL http://www.fambatterie.it/faq/quali-sono-le-differenze-tra-le-batterie-agm-e-quelle-al-gel-quali-sono-pi-indicate-per-l-utilizzo-nei-servizi ;-);-);-);-)

Ormai sono deciso sulla unibat comunque buono a sapersi, ma allora, per curiosità, che differenza c'è tra la ttz14s, visto che anche lei dovrebbe essere a tecnologia AGM e costa 30 Euro meno. Fanno come al solito il gioco delle tre carte. Grazie di tutto ciao.

kimiko
21/03/2013, 21:46
bho...nel catalogo non c'è

oliver
22/03/2013, 12:19
bho...nel catalogo non c'è

Tempo fa, quando sono andato a vedere il prezzo della batteria originale la ytz14s mi hanno detto che la ttz14s è la stessa, costa meno, tecnologia AGM, solo che va attivata.

chefz1
22/03/2013, 14:38
Eccomi .... Trovato il problema .. Anche se ora sta diventando ridicola la situazione... :-) Riporto la batteria "yuasa" in negozio... Provata con il tester risulta scarica ... La cambio con una powerbiker qualcosa del genere... Stesse caratteristiche ma con 50€ di risparmio... Nulla di male ma questa mattina dopo averla preparata
Mi viene consegnata... Comunque chiedo per tranquillità di testarla davanti a me... Indovinate un po' !?! Anche questa risultava scarica a detta loro difettosa .. Mhhhh mi sa che il difetto è dovuto dal loro carica batt... Ci riprovo domani .. SPERIAMO!!!
Visto che è la terza!!!
Ciao

kimiko
22/03/2013, 14:58
allora.....ti dirò...io le due unibatt che ho preso le ho preparate secondo le istruzioni presenti nella scatola, e non ho caricato un bel niente col caricabatterie...addirittura quella dello sputer l'ho attivata e messa in opera sul ciglio della strada....perchè la batteria mi ha piantato mentre tornavo dal lavoro....ho solo lasciato agire l'acido che avevo immesso per 15 minuti prima di fare l'accensione della moto, lo stesso con la fz1....ho paura che abbiano prodotti vecchi o mal conservati.....:roll:

chefz1
22/03/2013, 15:11
.....mi sa anche a me, vedremo domani!!

GENNARO
23/03/2013, 12:46
allora.....ti dirò...io le due unibatt che ho preso le ho preparate secondo le istruzioni presenti nella scatola, e non ho caricato un bel niente col caricabatterie...addirittura quella dello sputer l'ho attivata e messa in opera sul ciglio della strada....perchè la batteria mi ha piantato mentre tornavo dal lavoro....ho solo lasciato agire l'acido che avevo immesso per 15 minuti prima di fare l'accensione della moto, lo stesso con la fz1....ho paura che abbiano prodotti vecchi o mal conservati.....:roll:


esatto kimiko, e' la stessa e identica cosa che ho fatto io l'ho presa in negozio e ho fatto tutto io a casa senza alcun caricabatterie seguendo le istruzioni riportate all'interno della confezione, secondo me chefz1 farebbe bene a farsi ridare i soldi e cambiare ricambista

chefz1
23/03/2013, 15:04
Finalmente .!!!... Batteria nuova e funzionante
Credo anch'io che il fatto di preparare la batteria
Come mi era stata detta era una gran cag..a
Ma non sapevo assolutamente che non andava caricata come dicevano ... Beh!! funziona
In più in questi giorni ho imparato una nuova cosa grazie a voi!!!

stino76
23/03/2013, 18:03
Io invece ragazzi con la Unibat con tecnologia AGM pagata neanche 50€ su ebay, ho fatto tutta la procedura corretta di attivazione e quando ho attaccato il caricabatterie della LIDL la lucina di carica era rossa e quindi la batteria era da ricaricare come dicevano nelle istruzioni, l'ho tenuta in carica 8 ore e poi tutto ok.