Accedi

Visualizza Versione Completa : [FZ1 N] Mio primo cambio gomme: Cosa consigliate?

Mike73
22/03/2013, 11:54
Ciao a tutti, oramai la moto è diventata ingestibile e quindi devo provvedere a fare il mio primo cambio gomme....

Sono estremamente indeciso ed incompetente sulla scelta da fare, cosa mi consigliate?

Vi dò un pò di dati per meglio consigliarmi:

- Vorrei spendere poco (c'è già l'assicurazione che mi sta svaligiando, qui in campania aumenta di continuo senza fare incidenti e scalando classe);
- La moto d'inverno non la uso;
- La mia guida è tutt'altro che sportiva però vorrei una gomma cxhe si riscaldi per bene fin da subito e quindi abbastanza morbida;
- Le strade che percorro sono urbane/extraurbane...........

Grazie degli eventuali consigli.

Ufo
22/03/2013, 11:59
Direi di stare sul Dunlop Roadsmart I o II (dipende quello che trovi) e puoi sfruttare la promozione "San Valentino" che dura fino al 31/03 e prevede uno sconto di 30 € sull'acquisto del treno "completo" (non solo ant. o solo post.);-)

Boabunda
22/03/2013, 12:07
Non uso quel tipo di gomme, ma con Dunlop mi sono trovato bene, ritengo che il consiglio di Ufo sia più che corretto, anche perché in molti parlano bene di quegli pneumatici.
Ricorda però due cose:
- c'è una componente soggettiva nel feeling con le gomme, quindi non possono essere stabiliti dei parametri assoluti e validi al 100% sulla loro bontà (tra l'altro le variabili di utilizzo e le necessità sono molte ed anche a volte molto diverse)
- non pensare che la gomma più morbida sia quella che si scalda prima e da buone prestazioni da subito.... anzi, gli pneumatici sportivi, e quindi più morbidi, sono studiati per lavorare a temperature più alte di quelli turistici quindi non è affatto scontato che una gomma morbida si scalda subito ed offre immediatamente buone prestazioni, anzi sono quelli sportivi che hanno bisogno di un buon riscaldamento per offrire il grip di cui sono capaci.

Mike73
22/03/2013, 12:26
Direi di stare sul Dunlop Roadsmart I o II (dipende quello che trovi) e puoi sfruttare la promozione "San Valentino" che dura fino al 31/03 e prevede uno sconto di 30 € sull'acquisto del treno "completo" (non solo ant. o solo post.);-)

Più o meno quanto vengono a costare due gomme montate?

Non uso quel tipo di gomme, ma con Dunlop mi sono trovato bene, ritengo che il consiglio di Ufo sia più che corretto, anche perché in molti parlano bene di quegli pneumatici.
Ricorda però due cose:
- c'è una componente soggettiva nel feeling con le gomme, quindi non possono essere stabiliti dei parametri assoluti e validi al 100% sulla loro bontà (tra l'altro le variabili di utilizzo e le necessità sono molte ed anche a volte molto diverse)
- non pensare che la gomma più morbida sia quella che si scalda prima e da buone prestazioni da subito.... anzi, gli pneumatici sportivi, e quindi più morbidi, sono studiati per lavorare a temperature più alte di quelli turistici quindi non è affatto scontato che una gomma morbida si scalda subito ed offre immediatamente buone prestazioni, anzi sono quelli sportivi che hanno bisogno di un buon riscaldamento per offrire il grip di cui sono capaci.

In effetti ul tuo discorso è più che corretto... grazie.

ALLENTATO
22/03/2013, 13:34
Più o meno quanto vengono a costare due gomme montate?

Quoto in pieno qulello che ti è stato detto e vorrei rispondere alla tua ultima domanda in quanto ho appena usufruito del buono di 30€,
io e i miei amici abbiamo cercato il prezzo migliore creando un gruppo d'acquisto, e bene, 12 treni di gomme tutte dunlop sport smart a 236€ montaggio compreso,
portando solo i cerchi il costo è di 220€.
non e stato facile trovare questi prezzi x queste gomme aabbiamo girato un bel pò, quindi ti consiglio di provare a fare lo stesso... ciaooo

Ufo
22/03/2013, 15:10
Con lo sconto dovresti restare intorno ai 220 € finite e scontate. ;-) Qui a MN il prezzo che gira è questo

thunder09
22/03/2013, 16:04
Appena messo su due nuove Roadsmart per la mia Ina ;)

con lo sconto 210 € finite a Marene, paese in prov. di Cuneo, il gommista più vicino ad Asti che faceva lo sconto della Dunlop :)

Mike73
22/03/2013, 17:31
ciao caro amico emilio, potresti darmi lindirizzo di de Filippis? il gommista presentw nella mia zona mi ha chiesto 270 per le l Dunlop Roadsmart II e 250 per le qualifier II... assurdo...

Ufo
22/03/2013, 17:52
ciao caro amico emilio, potresti darmi lindirizzo di de Filippis? il gommista presentw nella mia zona mi ha chiesto 270 per le l Dunlop Roadsmart II e 250 per le qualifier II... assurdo...

Assolutamente fuori mercato. :roll:

Mike73
22/03/2013, 17:59
infatti me ne sono scappato di corsa.....

ScLeRo
22/03/2013, 18:43
se vuoi una gomma che faccia qualche km in più monta le contiroadattack2, se invece vuoi una gomma più sportiva le contisportattack2 ;)

katana
22/03/2013, 22:46
de filippis è a pontecagnano sulla statale di ingresso in città, passi la pompa di benzina Eni e trovi il gommista.

entro il 31 marzo paghi le roadsmart2 a 230 euro, le qualifier2 a 220/230 euro.
inoltre ha 1 coppia di metz M5 a 235/240 euro, xò dot2011.

Mike73
23/03/2013, 07:28
de filippis è a pontecagnano sulla statale di ingresso in città, passi la pompa di benzina Eni e trovi il gommista.

allora mi sa che martedi sono da lui e metto le roadsmart2.....

Mike73
23/03/2013, 13:54

Mi sa che ci vuole la raccomandazione per avere questi prezzi in quanto, via mail, alla mia richiesta di preventivo, mi hanno risposto che per le roadsmart II ci vogliono 260 euro con sconto di 30 euro già applicato....

Che faccio?

Perché qui in Campania non si può più vivere? Tra assicurazioni alle stelle e bollo oltre l'universo non se ne può più. ....

Roadrunner
23/03/2013, 14:01
Io ho appena rimontato le M5 Metzeler, lo scorso anno le avevo messe anche sul 600 e mi ero trovato molto bene in ogni condizione, anche sul bagnato e sulla grandine nelle colline del Mugello.
Ho speso 230 euro portando le ruote.

katana
24/03/2013, 07:58
Mi sa che ci vuole la raccomandazione per avere questi prezzi in quanto, via mail, alla mia richiesta di preventivo, mi hanno risposto che per le roadsmart II ci vogliono 260 euro con sconto di 30 euro già applicato....

Che faccio?

mi sembra strano :-?
forse voleva scrivere 260 meno i 30 euro di sconto, prezzo finale 230, ke è quello ke ho pagato io ;-)

oltretutto dubito vivamente ke proprio de filippis abbia risposto alla tua mail :roll:

cmq se ho tempo, ci passo un attimo di persona lunedi, ma non ti prometto nulla.
ti faccio sapere ;-)

Mike73
24/03/2013, 08:21
mi sembra strano :-?
forse voleva scrivere 260 meno i 30 euro di sconto, prezzo finale 230, ke è quello ke ho pagato io ;-)

oltretutto dubito vivamente ke proprio de filippis abbia risposto alla tua mail :roll:

cmq se ho tempo, ci passo un attimo di persona lunedi, ma non ti prometto nulla.
ti faccio sapere ;-)

grazie mille, mi faresti un gran favore. ... a 230 euro le metterei da lui, invece, per soli 10 euri di diffrerenza le metterei dal gommista qui da me in modo tale che ogni volta che succede qualcosa ho un punto di riferimento!!

cmq sembra strano anche a me, non è che le gomme che hai messo tu hanno una dimensione differenete? Le mie sono: 120/70ZR17 e 190/50ZR17.......

Oppure non è che c'è qualche altro De Filippis? Io ho contattato quello di via delle Calabrie e non mi sembra di aver visto distributori eni in giro nè tantomeno si trova sulla statale...

Mike73
25/03/2013, 09:15
Avevo risposto alla sua email dicendo che amici del forum avevano messo le stesse gomme a 230 euro e mi hanno risposto che la Roiadsmart II in misura 190/50/17 non rientra nella campagna dello sconto, però, leggendo il regolamento sul sito dunlop, non è così.....

Penso che a De Filippis non interssa unj nuovo cliente !

Tu Katana, cosa hai messo?

katana
26/03/2013, 09:30
Avevo risposto alla sua email dicendo che amici del forum avevano messo le stesse gomme a 230 euro e mi hanno risposto che la Roiadsmart II in misura 190/50/17 non rientra nella campagna dello sconto, però, leggendo il regolamento sul sito dunlop, non è così.....

sono passato.
ha confermato anke a me ke il post 190/50 del roadsmart2 la dunlop non lo passa con lo sconto, vai a capire xkè :-?
se vuoi ha disponibile il roadsmart1 (misure 120/70 ant e 190/50 post) a 210 montate o lo sportsmart a 230 montate, entro il 31 marzo ;-)

Mike73
26/03/2013, 09:43
sono passato.
ha confermato anke a me ke il post 190/50 del roadsmart2 la dunlop non lo passa con lo sconto, vai a capire xkè :-?
se vuoi ha disponibile il roadsmart1 (misure 120/70 ant e 190/50 post) a 210 montate o lo sportsmart a 230 montate, entro il 31 marzo ;-)

Premesso che in tempi di crisi anche 30 euro sono importanti però non mi cambiano la vita, cosa consigliate tra:

roadsmart1 @ 210
sportsmart @ 230
roadsmart2 @ 260

Ufo
26/03/2013, 10:08
leggendo qua e la sul forum in merito alle roadsmart, qualcuno diceva che addirittura si era trovato meglio con il Roadsmart I che con il II e dato che 50€ di differenza non sono pochini, (personalmente) andrei sulle road I.

thunder09
26/03/2013, 10:14
Premesso che in tempi di crisi anche 30 euro sono importanti però non mi cambiano la vita, cosa consigliate tra:

roadsmart1 @ 210
sportsmart @ 230
roadsmart2 @ 260

appena montate, tra l'altro allo stesso prezzo da te indicato... sicuramente road I ;)

Mike73
26/03/2013, 10:20
Infatti, secondo me la differenza di prezzo incide parecchio e 50 euro non sono assolutamente da buttare anche perchè con la moto non ci vado fortissimo quindi le road I possono andare più che bene...

Piccolo OT
Sono in lotta con i preventivi delle assicurazioni e qui in Campania ci tartassano di brutto....
Sto sul sito della genertel, mettendo i dati richiesto e variando solo la residenza da (SA) a (MI) presso asa di mio fratello, c'è una differenza di oltre 1100 euro... Avete qualche suggerimento in merito?

Ufo
26/03/2013, 10:49
Infatti, secondo me la differenza di prezzo incide parecchio e 50 euro non sono assolutamente da buttare anche perchè con la moto non ci vado fortissimo quindi le road I possono andare più che bene...

Piccolo OT
Sono in lotta con i preventivi delle assicurazioni e qui in Campania ci tartassano di brutto....
Sto sul sito della genertel, mettendo i dati richiesto e variando solo la residenza da (SA) a (MI) presso asa di mio fratello, c'è una differenza di oltre 1100 euro... Avete qualche suggerimento in merito?

Fai come il Kapitano.... trovi una bella sfizzerotta e ti trasferisci oltralpe!!! :mrgreen:

Mike73
26/03/2013, 10:58
Fai come il Kapitano.... trovi una bella sfizzerotta e ti trasferisci oltralpe!!! :mrgreen:

Quella sarebbe la soluzione a tutti i problemi.... Qui in Italia non se ne può più ed ancora peggio in Campania...

Ufo
26/03/2013, 11:33
8)8)8)

matteosaba1980
27/03/2013, 10:12
Per esperienza personale ti dico che le Sportsmart sono delle ottime gomme, prestanti affidabili sul bagnato e abbastanza durevoli (circa 6000 Km e ancora ne hanno).
Cmq è solo la mia opinione

Mike73
27/03/2013, 10:24
Per esperienza personale ti dico che le Sportsmart sono delle ottime gomme, prestanti affidabili sul bagnato e abbastanza durevoli (circa 6000 Km e ancora ne hanno).
Cmq è solo la mia opinione

Avrei deciso per le RoadSmart 1 @ 210 euro montate.... Non vado sul bagnato!!
Se il tempo permette, oggi pomeriggio ci vado.

GENNARO
27/03/2013, 15:30
Piccolo OT

io ho dovuto intestare la moto ad un mio amico che vive in sicilia , qua a caserta mi avevano chiesto 2200.00 all'anno il piu conveniente , in sicilia l'ho fatta per 370 euro con sospensione massima per due volte e conducente libero , oltre al bollo 65 euro in meno pensa te, adesso per l'altra penso che devo portarmi la residenza a chieti da mio congnato visto che stiamo a 1800.00 euro senza sospensione

Roadrunner
27/03/2013, 16:39
Non c'è posto :roll:

Mi assumi ? Magari ti possono servire i miei "RADAR" ad ultrasuoni, non si sape... :mrgreen:

Mike73
27/03/2013, 17:50
io ho dovuto intestare la moto ad un mio amico che vive in sicilia , qua a caserta mi avevano chiesto 2200.00 all'anno il piu conveniente , in sicilia l'ho fatta per 370 euro con sospensione massima per due volte e conducente libero , oltre al bollo 65 euro in meno pensa te, adesso per l'altra penso che devo portarmi la residenza a chieti da mio congnato visto che stiamo a 1800.00 euro senza sospensione

Spostare la residenza non è una cosa semplice!!!
Potrebbe essere semplice fare il passaggio di prop.tà ad una persona residenze nelle città "favirevoli" (nel mio caso mio fratello), però poi reinizierebbe dalla 14 classe!

Questa è la dimostrazione che al NORD sono più seri.

GENNARO
27/03/2013, 20:46
Spostare la residenza non è una cosa semplice!!!
Potrebbe essere semplice fare il passaggio di prop.tà ad una persona residenze nelle città "favirevoli" (nel mio caso mio fratello), però poi reinizierebbe dalla 14 classe!

Questa è la dimostrazione che al NORD sono più seri.

MIKE, guarda quello che posso dirti e che al 99% dopo pasqua mi trasferisco la residenza a chieti visto che genertel mi ha chiesto 520 euro e posso bloccarla e sbloccarla quando mi pare, per cio che riguarda la classe di merito di tuo fratello hai ragione, anche il mio amico in sicilia e' partito dalla 14 , mentre io ho la 11, ma a me con la 11 mi hanno chiesto 2200.00 a lui con la 14, hanno chiesto 370.00, e vero che al nord son piu seri ci sono meno farabutti che marciano su ste cose , ma e' pur vero che le assicurazioni spadroneggiano e fanno quello che vogliono, perche se uno al nord fa un cid all'anno paga sempre poco di ass, mentre qui al sud rischi che non ti assicurano, io non ho mai fatto cid fasulli ma permetti che se devo pagare 1800 euro in 11 classe e 1 classe sull'auto senza mai aver fatto sinistri ne con colpa ne senza colpa mi girano la p...., se la prendessero con quelli che fanno le truffe non con chi e' onesto perche se no finisco per diventare disonesto pure io paghi 2000.00 euro di assicurazione, e dopo 5 giorni fai una truffetta e te ne metti in tasca 5000, ma non e' il mio modo di comportarmi percio trasferisco la residenza

CHIEDO SCUSA A TUTTI SE SIAMO IN OT

Mike73
28/03/2013, 10:13
MIKE, guarda quello che posso dirti e che al 99% dopo pasqua mi trasferisco la residenza a chieti visto che genertel mi ha chiesto 520 euro e posso bloccarla e sbloccarla quando mi pare, per cio che riguarda la classe di merito di tuo fratello hai ragione, anche il mio amico in sicilia e' partito dalla 14 , mentre io ho la 11, ma a me con la 11 mi hanno chiesto 2200.00 a lui con la 14, hanno chiesto 370.00, e vero che al nord son piu seri ci sono meno farabutti che marciano su ste cose , ma e' pur vero che le assicurazioni spadroneggiano e fanno quello che vogliono, perche se uno al nord fa un cid all'anno paga sempre poco di ass, mentre qui al sud rischi che non ti assicurano, io non ho mai fatto cid fasulli ma permetti che se devo pagare 1800 euro in 11 classe e 1 classe sull'auto senza mai aver fatto sinistri ne con colpa ne senza colpa mi girano la p...., se la prendessero con quelli che fanno le truffe non con chi e' onesto perche se no finisco per diventare disonesto pure io paghi 2000.00 euro di assicurazione, e dopo 5 giorni fai una truffetta e te ne metti in tasca 5000, ma non e' il mio modo di comportarmi percio trasferisco la residenza

CHIEDO SCUSA A TUTTI SE SIAMO IN OT

Genertel è l'assicurazione che stavo valutando anche io.... Solo che ha prezzi vantaggiosi solo per alcune città (io ho messo la residenza di mio fratello).. Per la Campania è improponibile..

Mike73
29/03/2013, 13:11
Ieri ho monatato le Dunlop Roadsmart 1 @ 210 euro.....
Oramai ero abituato a derapare anche di 4 4 di 5 quindi mi sembra che queste mi tengono incollate all'asfato...
Oggi le provo meglio ma di primo impatto mi sembrano OTTIME gomme..