PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimenti cercasi per brugole bloccate



Pave
24/03/2013, 10:46
Ieri mi sono messo all'opera per cambiare i terminali della mia kappona (no Akra causa prezzo, monterò i Roads Italia in carbonio) ma mi sono dovuto fermare a causa di un problema tanto idiota quanto bastardo... i terminali sono fissati a una flangia che li collega al tubo di scarico tramite 3 brugole ognuno, e nessuna di queste maledette vuole mollarsi !!!

In pratica devo mollare queste, anche se qui nella foto si vedono le teste di bulloni mentre io ho le brugole

http://imageshack.us/a/img849/2623/dscf9889copia.jpg

Sono bloccate da far paura, e di forza ne ho messa tanta... a questo aggiungo anche che la posizione è bastarda perchè si fa fatica a prenderle... qualche suggerimento per convincere le bastardissime brugole a mollarsi ?

Lamps

kimiko
24/03/2013, 10:58
1) foto che capiamo meglio
2)ad ogni modo anche dei colpi di partello su una chiave a brugola a T dove puoi agevolmente battere in testa alla chiave aiuta
3)tanto wd40 (mica lo prenderai solo per lucidarla:mrgreen:)
4)a mali estremi estremi rimedi, hai presente quei bruciatorini che si caricano col gas dell'accendino? li ho visti usare ad elettricisti/idraulici
5)sicuro che dietro non ci sia un controdado che li tiene bloccati?

kimiko
24/03/2013, 11:01
a ecco ho visto la foto ora...
confermo bei colpi di martello ad una chiave che ti permetta di farlo

prendi una chiave nuova, se non l'hai lima via un paio di mm alla tua, perchè avrà più presa e rischi meno che cominci a spanare la vite

vecia
24/03/2013, 11:04
1-martello (o tubo) su chiave
2-scaldare
3-pinze a grip
4-martello e scalpello

vecia
24/03/2013, 11:06
p.s. per l'opzione tubo con chiave occhio perchè forza parecchio, corri il rischio di tranciare la testa della vite. ;-)

Roadrunner
24/03/2013, 14:57
Non è che magari li hanno montati con frena filetti ?
Se sì, usa una cannello a gas, di quelli del brico, per scaldare, io una volta feci così. Oppure con un phon di quelli da officina. Poi via a svitare, con una chiave di qualità, però ! ;)

Gilles
24/03/2013, 21:45
Riprenditi la Tuono :mrgreen:
Visto che di buoni consigli ne hai avuti tanti, penso sia giunto il momento di un po' di sano cazzeggio 8)

Brividoblu
25/03/2013, 10:35
Prova pure a scaldare me delle viti sullo scarico penso che di calore ne abbiano già preso un bel po', non mi aspetterei miracoli...

Fai forza anche aumentando la leva, ma assicurati di usare chiavi di buona qualità e di infilarle molto bene nella sede. Se rovini le teste poi hai solo l'alternativa trapano + punte specifiche per togliere le viti spezzate...

(anzi no, ho visto che le brugole non sonbo incassate, quindi resta anche l'opzione di fare un taglio "a cacciavite" e fare forza su quello).

Pave
26/03/2013, 08:48
Allora ieri sera nuovo tentativo, nulla di nulla... quindi a mali estremi estermi rimedi: sono riuscito a smontare tutto in blocco il completo terminali + y di raccordo (grazie alla giunta che c'è lungo il collettore), ora avendo il tutto a portata di mano e con l'aiuto di un amico fidato meccanico si troverà il modo di mollare le sei stronze brugole :evil: anche a costo di rovinarle, poi le cambierò con sei bulloni a testa esagonale ;-)

Lamps

Ufo
26/03/2013, 10:17
Ora che hai giù gli scarichi, con una chiave normale aumentando la leva dovresti riuscire a svitarle.;-)

Brividoblu
26/03/2013, 10:25
o metti la testa della brugola in morsa ;)

Pave
26/03/2013, 10:30
Ora che hai giù gli scarichi, con una chiave normale aumentando la leva dovresti riuscire a svitarle.;-)

Nada de nada, provato con chiave a brugola + tubo di prolunga ma si mangia l'esagono interno... vedremo mio papà e il nostro meccanico cosa si inventano oggi !

Lamps

Ufo
26/03/2013, 10:47
Nada de nada, provato con chiave a brugola + tubo di prolunga ma si mangia l'esagono interno

Ma robe da matti!!! :shock:

:shock:

... vedremo mio papà e il nostro meccanico cosa si inventano oggi !

Mi immagino la scena: l'Ing. che "strolica" come risolvere e il meccanico che procede... SPETTACOLO !!!!!!!
Quanti anni fanno in 2?

..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
PS: Avevi una bella moto Marco.. peccato non essere riuscito a provarla!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pave
26/03/2013, 11:25
Ma guarda mai vista una cosa den genere, di forza ne abbiamo messa non so quanta ma sono bloccate da morire... cmq nutro fiducia nella coppia formata da mio papà + Bruno Testi (se non lo conosci ti devo raccontare un po' il personaggio)... e sono fiducioso che la mia moto ne esca sana e salva ;-)

Lamps

Ufo
26/03/2013, 11:30
Non ne dubito.... :mrgreen:

kimiko
26/03/2013, 11:32
Ma guarda mai vista una cosa den genere, di forza ne abbiamo messa non so quanta ma sono bloccate da morire... cmq nutro fiducia nella coppia formata da mio papà + Bruno Testi (se non lo conosci ti devo raccontare un po' il personaggio)... e sono fiducioso che la mia moto ne esca sana e salva ;-)

Lamps


male che vada giri senza scarico :lol:

Ufo
26/03/2013, 11:35
.... domenda del c.azzo: non è che per caso, per qualche stramaledetto motivo..... hanno il filetto rovescio? Quindi invece che svitarle le state stringendo?
Ti riperto... domanda del c.azzo.. ma a questo punto vale tutto. :mrgreen:

Pave
26/03/2013, 11:44
male che vada giri senza scarico :lol:

Guarda ieri sera dopo aver rimosso terminali e mezzo collettore, vedendo il tubazzo sotto il motore tutto aperto mi era quasi venuta la tentazione di fare un paio di fiammate... poi per fortuna ho lasciato perdere :lol:


.... domenda del c.azzo: non è che per caso, per qualche stramaledetto motivo..... hanno il filetto rovescio? Quindi invece che svitarle le state stringendo?
Ti riperto... domanda del c.azzo.. ma a questo punto vale tutto. :mrgreen:

Il sospetto mi era venuto, ma no... cmq è incredibile, tutte le viti e i bulloni che ho dovuto smontare erano dure a bestia.

Lamps

bingo1951
26/03/2013, 12:16
mi sembra che non siano brugole ,ma normali viti da 6ma a testa esagonale da 10mm!!!!!!!!! ti consiglio questo attrezzo

http://www.qualitystore.it/images/stories/virtuemart/product/2125qti.jpg

Pave
26/03/2013, 12:38
mi sembra che non siano brugole ,ma normali viti da 6ma a testa esagonale da 10mm!!!!!!!!!

Si quelle della foto si, ma la foto non è della mia moto ma di un'altra, era solo per far capire di cosa si parlava; io ho proprio le brugole :evil:


Okkio con le leve e prolunghe,rischi di strapparli

Eh lo so... ora ho due "luminari" che stanno studiando il caso ;-)

Lamps

Pave
26/03/2013, 14:04
A sto punto se non vengono via,fai saltare le teste togli lo scarico e poi saldi sui filetti dei bulloni per toglierli,a quel punto hai i filetti a vista e puoi spruzzarci sopra gli sbloccanti

Ottimo rimedio estremo ;-) ma spero non sia necessario arrivare a tanto, avendo il tutto in mano e quindi con migliore posizione e presa spero proprio si riesca a risolvere.

Lamps

Pave
27/03/2013, 17:49
Alla fine siamo riusciti, ma che fatica ! Avendo tutto il complesso in mano e potendo quindi lavorare nella posizione più opportuna, usando utensili di qualità, con un mare di Svitol e una montagna di pazienza le sei bastarde si sono mollate, ma erano dure da morire... ogni mezzo giro mi fermavo, spruzzavo Svitol, lasciavo agire, altro mezzo giro e così via... orka vacca !

Ora devo montare i nuovi cannoni e le sovrastrutture del codone, a lavoro finito vi aggiorno.

Lamps

Ufo
27/03/2013, 18:03
Oleeeeeeeeee, mi raccomando poi foto e video con i cannoni sputafuoco in azione :mrgreen::mrgreen:

Pave
28/03/2013, 09:26
Non mancherò, ma se ne parla la prox settimana perchè questo week end io e Irene andiamo in montagna agganciando il lunedì.

Lamps

Ufo
28/03/2013, 10:14
Bene.. mi raccomando prendi su una balla "badila da neve".. non si sa mai che tu debba spalare qua e la!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pave
28/03/2013, 10:34
Bene.. mi raccomando prendi su una balla "badila da neve".. non si sa mai che tu debba spalare qua e la!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:evil: :evil: :evil: :evil:

Pave
13/04/2013, 22:16
Finalmente oggi sono riuscito a finire il lavoro e ho sentito la nuova voce della mia kappa.. bella bella ! Ora dev rimappare poi dovrei essere a posto ! A breve qualche fotina e le mie impressioni.

Lamps

Pave
15/04/2013, 14:34
Qui le mie prime impressioni

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=262668&page=40&p=7839383#post7839383

Lamps