PDA

Visualizza Versione Completa : Avrò scelto bene????



Lezio
02/04/2013, 14:50
Ciao a tutti...è qualche giorno che continuo pensare ad una scelta fatta...avrò fatto bene!?!?
Io lavoro in una piccola-media azienda dove mi occupo: ufficio acquisti - logistica - clienti esteri - nuova sistema gestionale installato.
Ho uno stipendio purtroppo bassino per tutto ciò che faccio 1000-1100€ netti...e un contratto a tempo indeterminato.
Il lavoro in se non mi dispiace...unico neo l'ambiente con un titolare non troppo "ortodosso" che mette inutili pressioni, manca di rispetto, etc...
Come avrete già letto sul forum ho acquistato casa con relativo mutuo, con la mia ragazza che ha un contratto a tempo determinato.
Ora mi si è prospettata un'offerta di lavoro sempre in ufficio acquisti (però con appalti, gare, ... ...cose che io non ho mai mai visto!!!sarei in grado?!?!?), stipendio lievemente migliorativo e 99% tempo determinato (andavo anche tramite agenzia...) ... mi facevano gola: azienda (è una multigestione grande come dimensioni e un posto ambito..) e il fatto di cambiare aria (è pur sempre vero che però non so cosa troverei...).
Ora nasce il "problema" e la mia scelta:
Avendo un mutuo importante e una ristrutturazione in atto (che mi porterà ad un bel 0€ sul conto) mi sono recato in banca per un consiglio (il direttore è una carissima persona) e mi è stato detto: la banca non ti impedisce di cambiare...la sua garanzia è la casa! ovviamente mi hanno però prospettato il fatto che, vista la situazione generale attuale corro un rischio non indifferente essendo, al momento, il mio reddito l'unico certo (di certo non c'è nulla) fra i due che concorrono al mutuo.
Inoltre anche qualora mi offrissero un tempo indeterminato ci sarebbe il periodo (solitamente breve) di prova in cui oltra all'adattamento per il cambio dovrei imparare tutte le cose del nuovo lavoro...e l'azienda che mi offre il posto è ambita pertanto c'è molta concorrenza interna-esterna...se per caso mi servisse più tempo, determinate dinamiche non fossero mie (io di appalti, gare, ... etc...non ho mai fatto e visto niente!!!) la ditta potrebbe dirmi senza preavviso e giustificazione: "la ringraziamo , .... quella è la porta!"...(e coi tempi che corrono le aziende non aspettano molto!!!).
Concludendo la mia scelta è stata la seguente:
1)se ho acquistato casa è perchè in questo momento il mio sogno, la mia priorità è quella; metterla a rischio non ci penso minimamente (anche perchè ci perderi economicamente tra i costi per ristrutturarla e il vincolo di riacquistare essendo prima casa)...
2)Mancherei di rispetto alla mia ragazza perchè verrebbe meno quella sicurezza che lei, indipendentemente dalla sua volontà, non può garantire avendo un lavoro a tempo determinato e che attualmente dipende esclusivamente da me...quindi la metterei in difficoltà e "soggezzione" e non sarebbe giusto.
3)ho 27 anni...mi auguro (e lo auguro anche a voi) che le cose migliorino..mi ricapiteranno delle opportunità che potrò valutare quando la mia ragazza sarà fissa ( in linea di massima alla fine del contratto in essere dovrebbero riconfermarla...)..in fondo questa, economicamente, non ribaltava la mia vita (mi hanno parlato di un lieve miglioramento ma niente di trascendentale)
4)non avendo mai trattato determinati argomenti che nel potenziale lavoro andrei ad affrontare mi sento molto vulnerabile ed insicuro quindi non vedo la certezza che tutto vada per il verso giusto.

Alla luce di queste valutazioni e altre di minore importanza ho pensato di rifiutare...credo di aver scelto con due dita di testa e responsabilità...poi si sa..nella vita si sbaglia e si indovina sempre col senno di poi...

..voi obiettivamente cosa avreste fatto nella mia situazione???magari può essere di conforto che altri la pensino come me (in famiglia- ragazza- amici -... tutti appoggiano la scelta perchè dicono sia responsabile e realistica)

Grazie buona giornata a tutti

JayZ
02/04/2013, 14:55
Per cambiare rischiando dovresti esser da solo e senza mutui sul groppone... IMHO ergo hai fatto la scelta saggia e ponderata di chi ha di sicuro qualcosa da perdere.

Lamps

caglio4
02/04/2013, 14:59
Fossi nelle tue condizioni avrei agito allo stesso modo ;-)
Ancora ancora se la tua ragazza fosse indet,ma mutuo + spese ristrutturazione con 2 stipendi a tempo det secondo me è un rischio inutile di 'sti tempi...
se proprio non ti trovi benissimo dove lavori ora,magari sopporta un po',nel mentre ti guardi attorno per un indeterminato..

Elettrico
02/04/2013, 15:14
Parlare di contratto a tempo indeterminato, anche per quelli attualmente in corso, oggi è come minimo un eufemismo, in particolar modo in aziende medio/piccole.
Detto questo, cambiare per aumentare significativamente la propria retribuzione ha un senso, cambiare per poco in più è un notevole aumento del rischio già esistente.
In quanto all'augurarsi che la situazioni migliori nel breve/medio periodo, personalmente sono molto, ma molto, pessimista.;-)

kimiko
02/04/2013, 15:15
e ci stai pure a pensare?
in queste situazioni si cambia solo se tutto sta nero su bianco e con punti fermi ben precisi - e migliorativi della situazione che si lascia ;-)

Ufo
02/04/2013, 15:22
Hai fatto BENISSIMO, scelta ponderata e da persona "adulta" e responsabile. Di tempo per migliorare ne avrai sicuramente. Buon lavoro. ;-)

rainbow
02/04/2013, 15:27
Concordo con tutte le altre risposte. Se sia giusto o sbagliato nessuno può dirlo e del senno del poi sono piene le fosse, ma io avrei fatto esattamente come te in questo momento della tua vita. In bocca al lupo per tutto!

monalisa
02/04/2013, 16:55
quoto tutti, di questi tempi avere un lavoro è già tanta roba, averne 2 tra cui scegliere è un lusso, ma quel poco di sicurezza che ti offre il posto attuale me lo terrei molto stretto. anche per me hai fatto la scelta migliore, poi si vedrà...in bocca al lupo!

Italianblu
02/04/2013, 17:23
Giudizio unanime al quale mi associo senza riserve.
Oggi come oggi un indeterminato vale oro anche se il capo rompe un po'.

yamacarlo
02/04/2013, 18:42
Penso onestamente che le tue valutazioni non facciano una piega!!!.....e poi......SONO LE TUE.....quindi ,CERTAMENTE ,hai fatto la scelta più giusta in questo momento .....per te!!!In bocca al lupo!!!:D

bingo1951
02/04/2013, 19:05
con il mutuo non si scherza , se non paghi , ti vengono a prendere le porte ,poi i balconi e il resto , si fà per dire ,il mio è durato 18 anni, meglio la goccia continua che altro,.... e fai contento anche la banca!!!:-D

Lezio
03/04/2013, 22:59
Grazie a tutti x i sinceri pareri...son un po' più convinto della scelta fatta!!!grazie...tornando alla casa spero presto di poter condividere qualche foto dell'evoluzione dei lavori!