PDA

Visualizza Versione Completa : La molitura delle olive

Italianblu
26/04/2013, 01:37
L'episodio è di una banalità tecnica assoluta e non ha la pretesa di annunciare chissà quale mirabolante procedura manutentiva ..... è una cosa che sicuramente sanno già tutti ma la voglio raccontare lo stesso.

Finalmente, dopo il letargo invernale, rifaccio girare le ruotine della bimba, fresca fresca di riattivazione assicurativa (da stamattina).
A terra c'è una piccola macchiolina d'olio all'altezza del cavalletto centrale, sul lato sinistro ..... la liquido come una colatura dovuta al prolungato fermo della moto, pulisco alla meglio, accendo e parto.
Non faccio più di una decina di km, sono già di ritorno, rimetto la moto in garage e la isso sul cavalletto.
Il tempo di levarmi e riporre casco e giubbino, e la macchiolina sotto la moto s'è riformata di nuovo. Più grande di prima.
Sabato mattina prestissimo devo partire per il Fazersud. Penso subito al peggio, qualche paraolio andato, in fondo la moto ha quasi 6 anni e 40.000 km.
Faccio qualche telefonata di consulto, un amico mi dice: smonta il carterino del pignone. Io gli rispondo che la colatura è proprio olio, non grasso, e quello mi ripete: è capitato anche a me, tu smonta e fidati.
Eseguo. Inutile dire che da dentro al carterino (mai pulito prima) tiro giù circa 1 kg di morchia nera (non sto esagerando) ..... quando l'ho smontato sembrava fosse di ferro tanto pesava, quando l'ho rimontato sembrava di plastica .... come in effetti è. Prima di rimontare pulisco e asciugo ovviamente tutta la zona circostante (attacco forcellone, fissaggi dei cavalletti e nei limiti del possibile intorno al pignone stesso) ...... è volato via mezzo rotolo di carta per completare l'operazione.
Rimonto tutto, accendo, riparto e rifaccio esattamente lo stesso giro di prima. Ritorno, moto sul cavalletto ........ l'ho ricontrollata dopo 5-6 ore e non gocciola più.

Non so chi di voi ha mai assistito alla molitura delle olive: le olive vengono macinate fino a ottenere una pasta densa, che poi viene spalmata su dei dischi di tessuto che vengono impilati dentro una pressa. Da qui fuoriesce la mistura acqua-olio dalla quale poi si ottiene l'olio mediante un apposito separatore.
Beh qualcosa di simile a quanto pare avviene nel carterino del pignone se non lo si pulisce periodicamente ....... la morchia si accumula fino al punto di schiacciare sè stessa col suo peso ..... il risultato è la colatura a terra di un liquido che sembra in tutto e per tutto olio motore, ma che in realtà è ........ molitura di grasso di catena :lol:

boss
26/04/2013, 06:52
Una volta l'anno qualsiasi moto io abbia avuto ho sempre pulito la zona pignone. Con l'FZ1 la prima volta che l'ho fatto mi ha dato l'impressione di fare una cosa poco corretta.Visto che sui vari manuali non c'è scritto nulla di questa pulizia, ma d'istinto l'ho fatta ugualmente e per fortuna l'ho fatto perchè anche solo dopo 10000KM la sporcizia non è meno di quella descritta da Italianblu :-D

Lizard71
26/04/2013, 09:23
con quello che si accumula la dentro basta x cambiare il baricentro della moto 8)

stino76
26/04/2013, 10:58
Confermo anche io che la dentro c'e' di tutto, forse anche qualche cane morto....:mrgreen:

Roadrunner
26/04/2013, 11:39
Poi se hai dato di recente un po' di grasso alla catena, questo in una certa misura agisce da solvente per lo smerdonchio che c'è la' dentro, ed ecco che dalla sansa si rifa' un po' d'olio d'oliva... :mrgreen:

GENNARO
26/04/2013, 13:06
be io questa pulizia la faccio ogni anno dall' anno scorso:-D, da quando sull'altra moto successe la stessa cosa pensavo che avesse iniziato a perdere olio da qualche parte:evil: ma siccome aveva solo 2 mesi mi senbrava impossibile, smontai il calterino e ci trovai di tutto:-( in soli 1200 km, e da allora lo faccio anche alla fz1:-D.

giorgio61
26/04/2013, 13:18
Buono a sapersi. Grazie Italianblu:-)

ocreatur
26/04/2013, 13:24
Non dimenticate il morchione che si accumula intorno ai cavalletti mi raccomando ;)

Italianblu
27/04/2013, 00:12
Poi se hai dato di recente un po' di grasso alla catena, questo in una certa misura agisce da solvente per lo smerdonchio che c'è la' dentro, ed ecco che dalla sansa si rifa' un po' d'olio d'oliva... :mrgreen:

Tu mi spii ........ :mrgreen: