PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su utilitaria



LaDukessa
01/05/2013, 21:12
Ciao ragazzi,
chiedo a voi che magari riuscite a indirizzarmi o, ancor meglio, a sconsigliarmi sull'alternativa meno papabile.
Dopo l'estate, ma forse anche prima, dobbiamo rottamare la macchina del moroso e prenderne una nuova (o usata) che utilizzerò io, mentre lui utilizzerà la mia.
Esigenze mie:
- macchina piccola (io ero orientata su una Fiat 500, Toyota Aygo, Mazda 2, ecc.);
- se benzina, 1000 di cilindrata, se Diesel max 1.3 o 1.4

Qualcuno di voi ha avuto esperienze felici o infelici con questa categoria di macchine? O magari ha letto le prove e le perplessità di chi le ha? A me piacerebbe davvero una 500, ma non escludo nemmeno una Oper corsa, una Ford Fiesta, se trovo un'occasione. Per occasione, intendo meno di 10mila euro.

Grazie e ciao!

faser8brianza
01/05/2013, 21:23
anche la panda non è male e nuova la si trova al tuo budget solo che è 1200 la piu piccola

LaDukessa
01/05/2013, 21:48
Ho dato un'occhiata al prezzo della 500 ed è folle. C'è una superofferta sulla Nuova Punto 1.2 benzina a 9800 euro. C'è anche un'offerta sulla Fiesta (che io preferirei alla Punto) a 9.950. Devo andare a farmi fare un paio di preventivi.
Ma la nuova Ka funzia bene?

LaDukessa
01/05/2013, 21:51
Apperò... allora in ford mi farò fare un preventivo anche per la Ka

LaDukessa
01/05/2013, 21:53
Scusa l'ignoranza, ma dove la producono? mera curiosità

katana
01/05/2013, 22:05
in polonia.
la sorella di una mia amica, ha da poko comprato una hyunday i10 a benzina, pagata 9000 euro nuova full optional. Ben fatta, spaziosa e comoda.

JayZ
01/05/2013, 22:07
Valuterei un pò di parametri in più. Se la prendete nuova avrete dei vantaggi non trascurabili, se andate sulle kmzero riducete i vantaggi delle case ma aumentano i risparmi, se andate sull'usato aumentano i risparmi ma occhio a cosa e dove comprate. Per la benzina solo se i km sono veramente pochi altrimenti il gasolio conviene sempre e comunque. Gas e metano impegnano all'acquisto e ripagano con calma e fanno stare in pace anche la coscienza...

LaDukessa
01/05/2013, 22:07
Ancora in polonia le fanno? Pensavo che fosse una cosa legata alla vecchia 500, non a quella nuova. Non pensavo che pure Ford producesse in Polonia :mrgreen:

LaDukessa
01/05/2013, 22:09
JayZ hai ragione, sto valutando il benzina perché avremo già una macchina a gasolio (che è la mia Ford Focus 1.6 TDCI).
Personalmente preferirei il gasolio, ma le offertone sono tutte su macchine benzina. Il budget è comunque 10mila euro, riguardo all'usato a me va benissimo pure quello, ma la mia zona (Udine) non è una di gran giro di auto, quindi le alternative non abbondano. Farò un giretto per le conce comunque e grazie delle dritte

katana
01/05/2013, 22:10
Ancora in polonia le fanno? Pensavo che fosse una cosa legata alla vecchia 500, non a quella nuova. Non pensavo che pure Ford producesse in Polonia :mrgreen:
infatti lo stabilimento è sempre quello della fiat...

kimiko
01/05/2013, 22:14
toyota yaris e non te ne pentirai ;-)

anche usata se non è stata in mano a un "criminale" non riserva sorprese spiacevoli, e se uno potrebbe pensare "è solo la sorella maggiore della aygo" tieni presente che è almeno 2 spanne superiore in fatto di qualità, proprio materiali diversissimi

JayZ
01/05/2013, 22:19
La up base della folcswagen o la mii dellaseat per o la citigo dellaskoda ...in pratica sono uguali cambia il marchio, l'ultima è quella che costa dimeno.
Tagliando tutto resta la daciasandero.

Ger
02/05/2013, 00:12
Ciao Ale, io posseggo una Toyoya Ajgò benzina, modello now dal 2007, 5 porte 1000 di cilindrata, che ora ha 100.000 km di cui 70.000 fatti con impianto gpl. Mai aperto il cofano una volta, al di là dei normali tagliandi. Con 1 pieno di gpl, circa 22 euro, faccio 500 km. Il bollo lo pago circa 130 euro se non ricordo male, l'assicurazione la pago un pochino più alta della media, semplicemente perchè la guida mia filgia che, per le assicurazioni è considerata ancora neo patentata. L'impianto gpl io l'ho fatto fare, anche se so che ora lo includo di serie. Con la macchina ho fatto anche giri lunghi, autostrada e anche estero; ovvio che fa parte delle city car, però ti posso assicurare che all'occasione, non è poi così atroce un lungo viaggio, potrei dirti che l'unica cosa che si nota sono i piccoli spostamenti in autostrada, durante i sorpassi dei mezzi pesanti. ;-)

Posseggo anche un fiat 500 benzina, anno 2008, modello pop, quello base, per capirci. Questa, a differenza dell'ajgò, l'ho comperata usata. 1200 di cilindrata, ho fatto impianto gol e con questa i 500 km, li faccio con un pieno di 25 euro circa. Anche con quest'auto, zero problemi, solo tagliandi, circa 150 euro il bollo. I tagliandi si fanno ogni 30.000 km, (ajgò 20.000). Questa macchina è superiore all'altra, più piantata per terra, più auto, per capirci. L 'unico neo, a differenza dell'altra potrebbe essere la poca capacità di carico, ma penso che per te sia relativo, visto che possedete un'auto più grande.
Che posso dirti ancora, mai pentita di entrambe le scelte, pensa che la 500, l'ho comperata praticamente a scatola chiusa, attraverso una persona di fiducia, che a tutt'ora si occupa della manutenzione di entrambe le auto.
Spero di esserti stata utile, per quel poco che ho potuto raccontarti. :-D
Ciao, Germana.

Gilles
02/05/2013, 08:53
Giusto per completezza ti segnalo la Smart Special One a 9700 € con tutti gli accessori importanti e la possibilità di pagarla con 2500 € di anticipo, 36 rate da 92 € e alla scadenza o paghi il resto o la restituisci ;-)
http://it.smart.com/?gclid=CObTnuDq9rYCFY623godM3cA_A

Gilles
02/05/2013, 08:54
Aggiungo che, se puoi, prendila a metano (se hai distributori vicini) o a GPL. Poca spesa tanta resa ;-)

kimiko
02/05/2013, 09:00
Giusto per completezza ti segnalo la Smart Special One a 9700 € con tutti gli accessori importanti e la possibilità di pagarla con 2500 € di anticipo, 36 rate da 92 € e alla scadenza o paghi il resto o la restituisci ;-)
http://it.smart.com/?gclid=CObTnuDq9rYCFY623godM3cA_A


NO...ATTENZIONE..ci sono condizioni in quel contratto che non vanno bene...inoltre la smart benzina MHD è da evitare assolutamente, ha un difetto di progettazione ridicolo, costoso, importante e non riconosciuto da mercedes

Lezio
02/05/2013, 09:26
Guarda io per esperienza diretta mi sentirei di consigliarti due utilitarie molto solide e che badano al sodo senza tanti fronzoli.
Sono la Fiat Panda e la Renault Nuova Twingo.
La Panda ce l'abbiamo in famiglia dal 2005 (infatti io ti consiglio di trovare un "vecchio modello") ha 150.000 km e abbiamo sempre fatto solo la normale tagliandatura senza interventi extra...fai conto che la nostra è con cambio automatico per mia sorella disabile e quindi è anche più delicata...se la prendi a metano consumo niente...la nostra per vincolo dovuto al cambio è a benzina e consuma nella media.
L'unico vero difetto che noi stiamo riscontrando è un pò di cedevolezza dei sedili che si smangiano e macchiano (noi però abbiamo quelli proprio chiari chiari azzurrini che non fanno più...)

La Renault Twingo ce l'ha la mia ragazza...è briosa, consuma poco (con impianto gpl che lei ha montato successivamente ancora meno: 600km con 20€) ed è solidissima!
Per altro dentro è molto semplice ma carina...e ci sono colori molto interessanti un pò particolari...anche questa ha già parecchi chilometri e non abbiamo mai fatto niente!
Fai conto che per sfruttare il gpl l'estate scorsa l'abbiamo usata come auto per andarci in ferie e l'abbiamo "maltrattata"...siamo andati in toscana e ci abbiamo fatto mare, collina, accendila qua e spegnila poco dopo per spostarsi di pochi km tra spiagge varie..tirala in autostrada,.... è stata egregia!
Unico neo che ad un brio in città con ripresa, silenziosità, etc...risponde con una punta massima di velocità un pò limitata (ma me ne rendo conto io che ho il piede "pesante" e con la mia Grande Punto o con la Fiat Stilo vado parecchio più forte....)!!
Ciao

Gilles
02/05/2013, 10:41
NO...ATTENZIONE..ci sono condizioni in quel contratto che non vanno bene...inoltre la smart benzina MHD è da evitare assolutamente, ha un difetto di progettazione ridicolo, costoso, importante e non riconosciuto da mercedes
Uh??? Mi sono fidato di una lettura "superficiale" :oops:
Illustra meglio entrambi le cose se vuoi, sono curioso ;-)

Gilles
02/05/2013, 10:43
(con impianto gpl che lei ha montato successivamente ancora meno: 600km con 20€)
Sicuro? :shock:
Sono 25 km/l :-?
Io ne faccio 320/330 circa con circa una ventina di euro (che è sempre un bel risparmio) ;-)

kimiko
02/05/2013, 11:29
Uh??? Mi sono fidato di una lettura "superficiale" :oops:
Illustra meglio entrambi le cose se vuoi, sono curioso ;-)



dunque, per il contratto anche io son stato superficiale ma chi del forum l'ha considerato ha sentenziato che non è poi tanto conveniente, tra l'altro alla riconsegna del veicolo lo stesso viene giudicato da smart in modo non opinabile e ripristinato....a spese tue per cui.....:roll:
e km max percorribili 30.000 poi la devi ridare dentro anche se non hai raggiunto i 3 anni di contratto o paghi un tot a scaglione

per il discorso MHD vedi se hai voglia di perderci un pò di tempo

http://www.smart-forum.it/forum/index.php?showtopic=32509&page=29#entry473071


p.s. io ce l'ho la smart, non MHD, consuma parecchio se la usi in modo allegro ( stai sotto i 15 ) e se la usi bene ti avvicini ai 19, il diesel lo danno per 33 km/litro ma se ci fai i 25 sei uno bravo ma bravo ma bravo davvero.....ed ha solo 54 cavalli :lol:






l'assistenza fa cagare, costa uno sproposito e ti trattano pure male ;-)

fox68
02/05/2013, 14:16
seguirò questo topic con interesse perchè a fine anno devo decidere con cosa sostituire la bravo 1.8gt e 200.000 km.......
visto che la nuova giulietta non incontra il favore in famiglia dirotterò su qualcosa di piccolo ed economico.

JayZ
02/05/2013, 14:30
Ti dico che sto girando le varie concessionarie senza pregiudizi e fissando un budget uguale +/- a quello che spesi nel 2003 ovvero 20k. Allora riuscii a comoprare una passat che ad oggi, dopo 265K km è ancora una bomba come motore e viaggia come un treno, ora mi cascano le braccia quando osservo la nuova produzione.
Prova a guardare meglio la giulietta che menzionavi, apri il portellone posteriore e potrai osservare che la verniciatura è approssimativa e leggera, i rivestimenti appogiati... figurati dove non si vede!!! Uguale dicasi per le francesi, un pochino meglio le ds. Mezzo gradino sopra le coreane che poi perdono abbondandemente negli interni. Sono rimasto piacevolmente colpito per tutto dalla nuova civic che risulta ancora più conveniente con il 1.6 diesel.
Aspetterò per vedere se tira fuori problemi e poi ci faccio un pensierino.
Eh si! buono si, fesso no. Le case oramai non stanno li a perdere tempo con i test per gli eventuali difetti... tanto ci sono i primi clienti che diventano Beta-tester e si puppano tutte le rogne, sempre che ce ne siano!

fox68
02/05/2013, 14:37
io le auto le scelgo come le moto...devono piacermi esteticamente,fotte sega del motore o delle prestazioni,deve emozionarmi quando la guardo.

Elettrico
02/05/2013, 14:39
Ho dato un'occhiata al prezzo della 500 ed è folle. C'è una superofferta sulla Nuova Punto 1.2 benzina a 9800 euro. C'è anche un'offerta sulla Fiesta (che io preferirei alla Punto) a 9.950. Devo andare a farmi fare un paio di preventivi.
Ma la nuova Ka funzia bene?

io sono alla seconda 500, 1200 a benzina e mi trovo molto bene, sia come consumi che utilizzo, è l'auto jolly di famiglia. Quella attuale è una 500C, per intendersi la cabrio, pagata in promozione come la normale, quindi un risparmio di più di 3.000 euro! tieni presente che in confronto ad altre auto della stessa categoria ha un valore dell'usato molto più elevato. La mia "vecchia" 500 con tre anni di vita, pagata nuova circa 10500 euro mi è stata valutata 8300 euro sull'acquisto della C in promozione.;-)
PS esiste anche la versione gpl con relativi incentivi della casa in pratica la paghi come una a sola benzina.

http://www.fiat.it/it/promozioni/promo-500c

Gilles
02/05/2013, 14:47
dunque, per il contratto anche io son stato superficiale ma chi del forum l'ha considerato ha sentenziato che non è poi tanto conveniente, tra l'altro alla riconsegna del veicolo lo stesso viene giudicato da smart in modo non opinabile e ripristinato....a spese tue per cui.....:roll:
e km max percorribili 30.000 poi la devi ridare dentro anche se non hai raggiunto i 3 anni di contratto o paghi un tot a scaglione

per il discorso MHD vedi se hai voglia di perderci un pò di tempo

http://www.smart-forum.it/forum/index.php?showtopic=32509&page=29#entry473071


p.s. io ce l'ho la smart, non MHD, consuma parecchio se la usi in modo allegro ( stai sotto i 15 ) e se la usi bene ti avvicini ai 19, il diesel lo danno per 33 km/litro ma se ci fai i 25 sei uno bravo ma bravo ma bravo davvero.....ed ha solo 54 cavalli :lol:






l'assistenza fa cagare, costa uno sproposito e ti trattano pure male ;-)
Per il contratto escluderei di restituire un mezzo con 30k km dopo averla pagata per metà. Comunque si può ricorrere ai finanziamenti "tradizionali" ;-)
Per la cinghia, leggevo che il problema è relativo a un certo numero di esemplari ben individuati, comunque penso che ci abbiano messo una pezza ormai :-? Poi al massimo la si cambia a ogni tagliando :mrgreen:
Scherzi a parte non ne so molto di quest'auto ma la ritengo una valida proposta come seconda auto ;-)

Gilles
02/05/2013, 14:49
Nel campo "auto da sfizio" darei un'occhiata anche alla Opel Adam ;-)

Lezio
02/05/2013, 18:00
Sicuro? :shock:
Sono 25 km/l :-?
Io ne faccio 320/330 circa con circa una ventina di euro (che è sempre un bel risparmio) ;-)

Si Gilles...sicurissimo...solitamente varia tra i 550 e i 600km...
...davvero anche noi siamo rimasti positivamente colpiti!!!

kimiko
02/05/2013, 19:27
Per il contratto escluderei di restituire un mezzo con 30k km dopo averla pagata per metà. Comunque si può ricorrere ai finanziamenti "tradizionali" ;-)
Per la cinghia, leggevo che il problema è relativo a un certo numero di esemplari ben individuati, comunque penso che ci abbiano messo una pezza ormai :-? Poi al massimo la si cambia a ogni tagliando :mrgreen:
Scherzi a parte non ne so molto di quest'auto ma la ritengo una valida proposta come seconda auto ;-)


per la parte in rosso....col cassio...continuano a presentarsi casi di annate molto diverse

per la parte in verde.....col cassio....ci sono dei fortunelli ai quali è capitato per 3 e ripeto 3 volte, inoltre gli interventi risolutori che postano i malcapitati son tutti diversi da concessionario a concessionario....ovvero operano a caso

kimiko
03/05/2013, 08:08
vallo a dire a quelli che dopo aver fatto la modifica si ritrovano a piedi di nuovo, citofonare ing. vellucci per conferma :roll:

Gilles
03/05/2013, 10:27
Si Gilles...sicurissimo...solitamente varia tra i 550 e i 600km...
...davvero anche noi siamo rimasti positivamente colpiti!!!
Eccellente, davvero eccellente :-o

WikiGio
03/05/2013, 10:45
vallo a dire a quelli che dopo aver fatto la modifica si ritrovano a piedi di nuovo, citofonare ing. vellucci per conferma :roll:
Senza entrare nel merito perché non so neanche come sia fatta la Smart citata, occhio che sul web tutto potrebbe essere astroturfing ( http://it.wikipedia.org/wiki/Astroturfing )

Esempio:
Samsung ha pagato degli utenti per gettare fango su HTC? (http://www.tomshw.it/cont/news/samsung-ha-pagato-degli-utenti-per-gettare-fango-su-htc/44952/1.html)

kimiko
03/05/2013, 11:42
Senza entrare nel merito perché non so neanche come sia fatta la Smart citata, occhio che sul web tutto potrebbe essere astroturfing ( http://it.wikipedia.org/wiki/Astroturfing )

Esempio:
Samsung ha pagato degli utenti per gettare fango su HTC? (http://www.tomshw.it/cont/news/samsung-ha-pagato-degli-utenti-per-gettare-fango-su-htc/44952/1.html)



no no tranquillo, qui ci sono fatture e danni tangibili avvalorati dal portavoce di mercedes italia....mica come i telai yamaha :mrgreen:.....ma siamo un pelino OT da un pò

JayZ
04/05/2013, 10:51
hai già visto l'annuncio nel mercatino https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=268647

Tody
06/05/2013, 12:40
Toyota Yaris 1000 e più di un utilitaria , consuma poco e non supera i 1000 c.c.

vanzo
06/05/2013, 13:03
Ciao Aleeee, come forse ricordi sono nel settore lavorando in una concessionaria (non cito il marchio ma non è Toyota) e per di piu' nel magazzino ricambi collegato all'officina.....
Se cerchi un usato e ti piace l'oggetto una Panda vecchio modello non è male, da guidare è piacevole (nella sua categoria ovviamente) e ha un grado di affidabilità accettabile. Unico neo tende ad avere quotazioni sull'usato piu' elevate di quello che merita e metti in conto almeno qualche rognetta ogni tanto (stile Fiat... quanto vanno bene)
Sul nuovo non prendere la Punto, è la stessa da 183 anni ormai, trita e ritrita, se finalmente uscirò qualcosa di completamente nuovo ti ritroveresti con una vettura che sembra del secolo scorso (e quasi lo è in ogni caso..)
Cosa prenderei io? ..... Yaris, oppure Yaris, o anche Yaris e magari anche una Yaris. Usate costano anche queste ma li valgono tutti. La Aygo è decisamente piu' giocattolino, la Yaris è di un'altro livello. Ci sono offerte sotto i 10000 euro sul nuovo già con una buona dotazione. Oppure WV Polo, costosetta ma a noi è capitato di vedere dei componenti che utilizzano (che abbiamo ordinato per vetture che erano dentro la ns officina) e sono decisamente meglio prodotti rispetto ai nostri.

kimiko
06/05/2013, 13:51
Cvd ;-)

caglio4
06/05/2013, 14:07
hai già visto l'annuncio nel mercatino https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=268647

sempre se non ci ripensa :mrgreen:

cauntry
06/05/2013, 16:51
Per esperienza diretta posso consigliarti la nuova Twingo, ovviamente degustibus, ti deve piacere.
Mio cognato ha una concessionaria Renault ed attualmente è in offerta a circa 7000 neuri nuova...
La nuova Clio invece, che vista e provata è davvero bellina, è sicuramente molto superiore e costa intorno agli 11 mila...

diamante
07/05/2013, 06:06
toyota yaris.
Io ho il mille benzina, faccio i 20 km al litro, fuori è piccolina ma dentro e spaziosa
La consiglio vivamente

_sabba_
16/05/2013, 08:16
Volkswagen Polo in assoluto la migliore, Toyota Yaris non troppo distante........
Non male la Ford Fiesta e la Opel Corsa.
Troppo cara la Audi A1 per essere una seconda auto.
Le italiane e le francesi non sono a livello delle tedesche e della Yaris, e consiglio spassionatamente di stare lontanissimo da altre orientali, soprattutto le coreane, che sono solo una copia fatta male delle tedesche (per ora Opel e Ford; si vede che non se la sono ancora sentita di copiare le Volkswagen).
Non dico questo per sentito dire.
In casa mia, sin dal lontano 1980, c'è sempre stata un auto del gruppo VAG affiancata ad una seconda di altra marca.
Solo la Volvo ha retto il confronto in modo esemplare.
Tutte le altre hanno "patito", chi più chi meno, la concorrenza "interna" di Wolfsburg.
Quella più lontana di tutti i tempi è l'attuale Hyundai i20 di mia moglie.
Quell'auto è una scatola vuota, carina ma povera di contenuti tecnici. Ad esempio il cambio non ha la retromarcia sincronizzata (è "figlio" di un progetto molto vecchio, direi ventennale) e lo sterzo (assistito da un motore elettrico) è mal tarato e funziona a scatti. Il motore non è male, ma è gestito da una elettronica antica come Noè, mentre i pannelli della carrozzeria sono montati alla membro di segugio, con ampie fessure tra un lamierato e l'altro.
Oltretutto le coreane si sono allineate come prezzi alle altre auto, per cui evitate che è meglio.

;-)

teddy
19/05/2013, 18:38
Oggigiorno è una disperazione.
Se ti interessa l'affidabilità vera, costi di gestione ragionevoli rimani su un prodotto giapponese, come per la moto :-)
Quindi Yaris, l'aygo l'ho guidata per un giorno e vabbeh che mi sono abituato ai 6 cilindri della lexus, ma figlioli è una trappola totale.
Con delle vibrazioni imbarazzanti...
Però è affidabile.
Sennò la honda jazz ma costa cara, mi pare.

Se badi alla sostanza e non ti fai prendere dal markketting teutonico considera anche la suzuki alto.
E' costruita in economia, vero, ma è sempre suzuki (motore intendo, l'assemblaggio è fatto in India).
Non l'ho ancora provata il mio collega dice che è più 'macchina' dell'aygo.

Per il resto, giusto per riportare su un piano di realtà la discussione:
http://www.reliabilityindex.com/top-100

Come si può vedere gli esemplari di produzione teutonica non ne escono benissimo...

Tiziano11
05/06/2013, 11:25
Mia moglie ha un ford Ka diesel, 70 mila Km in 3 anni. Consumi oltre i 23-24km/l , costi di manutenzione decisamente bassi e tiene la strada molto bene!

wolfangie
20/07/2013, 12:51
Valuterei un pò di parametri in più. Se la prendete nuova avrete dei vantaggi non trascurabili, se andate sulle kmzero riducete i vantaggi delle case ma aumentano i risparmi, se andate sull'usato aumentano i risparmi ma occhio a cosa e dove comprate. Per la benzina solo se i km sono veramente pochi altrimenti il gasolio conviene sempre e comunque. Gas e metano impegnano all'acquisto e ripagano con calma e fanno stare in pace anche la coscienza...
Quoto e aggiungo premesse e considerazioni personali:

I parametri da valutare sono moolto soggettivi, e dipendono dai gusti e dalle esigenze che ognuno ritiene fondamentali per sè. In funzione quindi delle Tue/vostre, fatti una bella lista con calma e considera i Tuoi/Vostri punti fermi. I miei sarebbero i seguenti:
Media di km annui percorsi in ciclo medio urbano extraurbano = 10 - 15.000 circa.
L'auto è sempre un "debito", ovvero i costi di utilizzo e gestione sono statisticamente in costante aumento.
Optional: minimo indispensabile.
Cilindrata e potenza fiscale: direttamente proporzionale ai costi di esercizio, nonchè di "bollo", Assicurazione, autostrada ecc. ecc.
Gas (GPL o metano) diminuiscono notevolmente i costi di manutenzione motore, inquinamento, ed il costo al km; aumentando la durata del motore.
Noi abbiamo le seguenti utilitarie e siamo completamente soddisfatti: Fiat Panda metano del 2009 acquistata nuova + Chevrolet matiz 800cc, 3 cilindri, Gpl del 2009 acquistata usata nel 2010. Dormono fuori, vanno alla grande ovunque, e costano un cavolo.

;-)

fox68
20/07/2013, 13:02
abbandonato il sogno alfa giulietta definitivamente ,con l'anno nuovo mi orienterò su panda o yaris,panda serie precedente,la nuova mi fà schifo,meglio se 4x4 se panda.

wolfangie
21/07/2013, 14:42
abbandonato il sogno alfa giulietta definitivamente ,con l'anno nuovo mi orienterò su panda o yaris,panda serie precedente,la nuova mi fà schifo,meglio se 4x4 se panda.

:roll:...vuoi il gioiellino della mia Panda?......A me attira molto la teteska: http://it.volkswagen.com/it/models/up/highlights.html ;-)