PDA

Visualizza Versione Completa : pignone 15



ros87
11/05/2013, 13:13
Ciao, qualcuno di voi ha mai provato questa modifica? Non essendo pienamente soddisfatto di come era prima, questa mattina col mio meccanico abbiamo provato!dai primi km posso dire che il tiro ai bassi è decisamente migliorato, però gira un po altina..se il tempo permette proverò meglio altrimenti torno al 16..

mirkofz1
12/05/2013, 14:15
se posso permettermi se gia con il 16 non ti trovavi forse e meglio che cambi tipologia di motore e passi al bicilindrico!!!! io con 17/ 44 in terza tocco la frizione e sono a candela non oso immaginare con un 15 di pignone:shock::shock::shock:

SUPER GOKU
12/05/2013, 19:04
Continuo a ripetere che pretendere da un 4 cilindri un tiro da 2 non è possibile .....la fz1 a ben 150 cv cosa vuole uno di più il tiro c'è e tanto.....si deve solo imparare ad usarlo

P.s io monto un pignone da 16 ma la moto ora è scorbotica non oso immaginare con uno da 15

strap70
12/05/2013, 22:09
il problema dell'fz1 è la rappartatura del cambio, nel senso che ha una prima lunga e poi le altre marce molto ravvicinate. soluzione ideale per una sportiva ma meno indicata per una naked. ho anche provato poco tempo fa un cb1000r , ha la prima decisamente piu corta (110k/h circa) e la seconda come la prima dell'fz1 poi si arriva in sesta ed a 5000 giri fa 120km/h come l'fz1. mettere un 16 ancora può andare bene ma un 15 significa che in sesta marcia si cerca anche la settima e l'ottava:mrgreen:

ros87
12/05/2013, 22:29
Concordo che il tiro non manca, ma avendo provato sia cb 1000 che z nuovo la differenza si sente..ovvio che poi l'fz1 agli alti è un altro pianeta in confronto, a mio avviso quasi sprecato in un naked, tutto qua! Detto ciò probabilmente tornerò al 16 che sempre a mio avviso è il miglior compromesso..

stino76
13/05/2013, 09:38
Il pignone da 16 e' l'ideale, la moto diventa piu' pronta ma non scorbutica come dice qualcuno, cioe' e' di un dente in meno che stiam parlando, sono sicuro che molti neanche hanno colto la differenza tra prima e dopo.

SUPER GOKU
13/05/2013, 10:23
Il pignone da 16 e' l'ideale, la moto diventa piu' pronta ma non scorbutica come dice qualcuno, cioe' e' di un dente in meno che stiam parlando, sono sicuro che molti neanche hanno colto la differenza tra prima e dopo.

Non sono d'accordo la differenza c'è è parecchio........chi non la sente è perché non ha mai girato veramente la manopola di quella moto............ripeto io ero molto contento anche prima, i miei amici con i bicilindrici erano sempre li a pochi metri un uscita di curva, la differenza è che prima viaggiavo in curva in seconda marcia a 7/8000 giri ora mi permetto di entrare meno impiccato e uscire in ugual modo........

mirkofz1
13/05/2013, 18:40
Non sono d'accordo la differenza c'è è parecchio........chi non la sente è perché non ha mai girato veramente la manopola di quella moto............ripeto io ero molto contento anche prima, i miei amici con i bicilindrici erano sempre li a pochi metri un uscita di curva, la differenza è che prima viaggiavo in curva in seconda marcia a 7/8000 giri ora mi permetto di entrare meno impiccato e uscire in ugual modo........

quoto tutto alla grande!!!;-)

stino76
13/05/2013, 18:45
Non sono d'accordo la differenza c'è è parecchio........chi non la sente è perché non ha mai girato veramente la manopola di quella moto............ripeto io ero molto contento anche prima, i miei amici con i bicilindrici erano sempre li a pochi metri un uscita di curva, la differenza è che prima viaggiavo in curva in seconda marcia a 7/8000 giri ora mi permetto di entrare meno impiccato e uscire in ugual modo........


Dai parecchio no, un po' si ma non e' sta grandissima differenza. I bicilindrici e' normale che siano piu' pronti all'apertura e in uscita dalle curve. Dipende che bicilindrici pero'.....

SUPER GOKU
13/05/2013, 21:02
Io la differenza l'ho sentita ma ripeto non di velocità ma di qualità di guida......

Adry
13/05/2013, 23:54
Le differenze si apprezzano piu' o meno anche a seconda della moto: io sul GSX-R l'ho avvertita distintamente ma mai come ora sul Ninja..;-)

ScLeRo
14/05/2013, 19:49
io penso che il rapporto finale vada cambiato in base all'utilizzo che si vuol fare della moto ed in base alle strade offerte dalla propria zona che si è più portati a fare.

nel senso che se si abita nel bergamasco (esempio) con strade strette, tornantini dove a momenti devi metter giù il piede... l'fz1 abbia bisogno di un "accorciamento", mentre per chi abita nel bresciano-trentino (sempre ad esempio) la si potrebbe quasi tener originale e per chi la usa principalmente in autostrada la può allungare.

mirkofz1
14/05/2013, 21:31
si capisco il tuo puto di vista ma se abiti in posti da piede in terra ti prendi un motard non una 1000 naked a 4 cilindri:shock: io x esempio abito nelle colline di modena e ci sono parecchi passi di montagna ma invece di accorciare ho allungato!!! dipende dallo stile di guida non necessariamente dalla rapportatura!! poi x chi dice che e normale cambiare il pignone gli farei provare la brutale 1090 r di mio padre poi vediamo se e gestibile in strada!!! nel senso che gia con i rapporti originali e cattiva non oso immaginare con un -1 di pignone!!

Adry
14/05/2013, 21:38
Si ma comunque "di solito" le moto, soprattutto le 4 cilindri, escono con una rapportatura un filo lunga, anche per dare una mano ai consumi..

mirkofz1
14/05/2013, 21:45
Si ma comunque "di solito" le moto, soprattutto le 4 cilindri, escono con una rapportatura un filo lunga, anche per dare una mano ai consumi..

si certo sono daccordo con te!! ma ce un limite dettato dal buon senso!! nel caso del pignone da 15 siamo verso rapportature da moto da stunt!! poi ovvio uno monta sulla propia moto quello che ritiene migliore ci mancherebbe;-);-)

Adry
14/05/2013, 21:49
si certo sono daccordo con te!! ma ce un limite dettato dal buon senso!! nel caso del pignone da 15 siamo verso rapportature da moto da stunt!! poi ovvio uno monta sulla propia moto quello che ritiene migliore ci mancherebbe;-);-)

Dipende anche qual' e' la misura del pignone originario..io su entrambe le ultime due moto partivo da 16,e quindi il passaggio obbligato e' a 15.. e come ti dicevo, sul GSX-R il cambio e' stato molto favorevole per la guida su strada, sulla Ninni ora invece mi sento un po il fiato corto...sempre in strada, mentre in pista dovrebbe essere la scelta corretta!!;-)

ScLeRo
14/05/2013, 21:56
si capisco il tuo puto di vista ma se abiti in posti da piede in terra ti prendi un motard non una 1000 naked a 4 cilindri:shock: io x esempio abito nelle colline di modena e ci sono parecchi passi di montagna ma invece di accorciare ho allungato!!! dipende dallo stile di guida non necessariamente dalla rapportatura!! poi x chi dice che e normale cambiare il pignone gli farei provare la brutale 1090 r di mio padre poi vediamo se e gestibile in strada!!! nel senso che gia con i rapporti originali e cattiva non oso immaginare con un -1 di pignone!!

beh adesso, non è che qui tutte le strade son così ;)


Si ma comunque "di solito" le moto, soprattutto le 4 cilindri, escono con una rapportatura un filo lunga, anche per dare una mano ai consumi..

non si possono pretendere bassi consumi da un 1000.



tornando in OT, ros87 al posto di mettere un pignone da 15, che significa -2 al pignone o +6 alla corona, prova a mettere il pignone da 16 e la corona da 48, in caso ti dovesse sembrar troppo rimetti il pignone da 17 ;)

mirkofz1
14/05/2013, 21:57
Dipende anche qual' e' la misura del pignone originario..io su entrambe le ultime due moto partivo da 16,e quindi il passaggio obbligato e' a 15.. e come ti dicevo, sul GSX-R il cambio e' stato molto favorevole per la guida su strada, sulla Ninni ora invece mi sento un po il fiato corto...sempre in strada, mentre in pista dovrebbe essere la scelta corretta!!;-)

be ovvio stiamo parlando di fz1 e da standard e da 17 poi l'utente scLero aveva montato il 16 e adesso e passato a 15 ritenenda ancora pigra la risposta del motore sempre se ho interpretato bene il post ! sono quasi 6 denti di di corona:shock::shock::shock::shock::shock:
!!! concordo sul discorso rapportatura x uso pista !

ScLeRo
14/05/2013, 21:59
no no, io ho il 16, non ho mai montato il 15 ;)

ros87
14/05/2013, 22:45
Beh, premettendo che è stata solo una prova che praticamente non costa nulla, nn pensate che col 15 si senta tutta sta gran differenza, la moto rimane comunque ben gestibile (sarà che sono piuttosto piccolo, 2 metri x 110 kg!) Si nota di più la perdita agli alti che l incremento ai bassi! La differenza maggiore l ho sentita solo dopo mappa al banco. Per quanto riguarda il pignone appena ho un attimo rimonto il 16 che, secondo il mio stile di guida, è il miglior compromesso!

mirkofz1
15/05/2013, 05:59
no no, io ho il 16, non ho mai montato il 15 ;)
scusa ho sbagliato utente:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops:

SUPER GOKU
15/05/2013, 07:37
Beh, premettendo che è stata solo una prova che praticamente non costa nulla, nn pensate che col 15 si senta tutta sta gran differenza, la moto rimane comunque ben gestibile (sarà che sono piuttosto piccolo, 2 metri x 110 kg!) Si nota di più la perdita agli alti che l incremento ai bassi! La differenza maggiore l ho sentita solo dopo mappa al banco. Per quanto riguarda il pignone appena ho un attimo rimonto il 16 che, secondo il mio stile di guida, è il miglior compromesso!

Ma allora dillo che dei un ragazzino piccolo piccolo.....ora capisco la tua prova

ros87
15/05/2013, 08:06
[QUOTE=goku:7847138]null[/QUOTE
:D

Adry
15/05/2013, 09:45
Ahhh..., capito..:-D, l'87 del nick sta per la circonferenza del collo...

stino76
15/05/2013, 10:12
si capisco il tuo puto di vista ma se abiti in posti da piede in terra ti prendi un motard non una 1000 naked a 4 cilindri:shock: io x esempio abito nelle colline di modena e ci sono parecchi passi di montagna ma invece di accorciare ho allungato!!! dipende dallo stile di guida non necessariamente dalla rapportatura!! poi x chi dice che e normale cambiare il pignone gli farei provare la brutale 1090 r di mio padre poi vediamo se e gestibile in strada!!! nel senso che gia con i rapporti originali e cattiva non oso immaginare con un -1 di pignone!!

Osa pure tranquillo, non succede niente di che, solo che hai la moto piu' pronta ad ogni apertura. Per me il pignone -1 e' un'operazione da fare e la consiglio, ma ragazzi non vi aspettate un'accelerazione da M1 con solo questa piccola modifica da 12€.....