Visualizza Versione Completa : Quale forcella per FZ8
Mi chiedevo se c'era la possibilita di cambiare la forcella senza troppe complicazioni. Non so se è una modifica che farò, ma informarsi non fa mai male.
In teoria si potrebbe provare con quella dell' fz1, ma i dischi sono diversi è penso anche l'asse ruota. In questo caso un altra soluzione a cui pensavo era di sostituire solo "l'interno della forcella", forse è una modifica plug and play.
Altra soluzione potrebbe essere la sostituzione con una forcella R1 o R6 , ma non riesco a trovare le misure esatte .. ok per il diametro del fodero, ma per la lunghezza?? penso siano più corte ... è non vorrei stravolgere troppo la ciclistica.
prendere in considerazione la modifica dei soli componenti interni?ne vale la spesa una sostituzione così radicale?...mia opinione eh ;-)
prendere in considerazione la modifica dei soli componenti interni?ne vale la spesa una sostituzione così radicale?...mia opinione eh ;-)
Quoto in pieno ;-)
Quoto in pieno ;-)
straquoto ... ed è quello che ho fatto fare sulla mia ;-)
straquoto ... ed è quello che ho fatto fare sulla mia ;-)
Scusa cosa hai fatto ??? ;-)
ho fatto "sistemare" la forcella da un preparatore amico del forum GIanluca Colatosti della Colatosti Corse (http://www.mupo.it/modelli/mod100003.aspx?ID=118), è un sospensionista MUPO che segue diversi piloti, io ero interessato al kit pompanti ecc della MUPO ma dopo aver parlato con lui e spiegato le mie esigenze, mi ha fatto spendere molto meno e il risultato è stato eccellente.
ha rifatto la scorrevolezza interna, cambiato l'olio e modificato i piattelli, ora l'avantreno non affonda più come se fosse di burro e non rimbalza. anche in due va benone.
;-)
OK.. ma forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che si potrebbe provare a trasferire i componenti interni di una forcella FZ1 nella nostra.
Per la spesa, dubito che cambiando l'idraulica interna con una aftermarket il costo sia inferiore. Mi sa che una forcella completa R1 o FZ1 costi molto do meno.
Poi ripeto la mia era una curiosità tecnica... si può fare?? che modifiche bisogna fare?? qualcuno l'ha fatto??
Per ora la soluzione che mi interessa di più è quella della FZ1, anche perchè ho trovato una forcella, con piedino rotto ad un prezzo stracciato, di cui prenderei solo l'idraulica interna, a patto che la rottura del piedino non abbia danneggiato il resto. (ps. secondo voi l'idraulica si è salvata??:roll:)
si ma l'idraulica interna di una forcella fz1 usata non è che sia sto gran passo in avanti rispetto a quella della fz8...
considera che tra olio e "imprevisti" rischi di spendere di più... altro discorso sarebbe il plug and play di una forcella intera...
consiglio da possessore di fz8?
lascia stare gli "esperimenti" a meno di non avere pecunia da spendere... se vuoi un risultato certo o vai di revisione/modifica delle tue o ci metti i pompanti aftermarket per la tua moto...