PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazioni in frenata



boccolo2001
10/07/2013, 08:47
Buongiorno a todos,

la mia 'ina aveva la ruota anteriore che non girava bene. La porto dal meccanico che cambia gli o-ring dei pistoncini delle pinze dei freni anteriori. Ora la ruota gira libera per quasi tutta la corsa.
Il problema ora e' che quando freno, il manubrio vibra parecchio (forse e' proprio dato dalla non completa liberta' della ruota di girare) e il freno anteriore, alla fine della frenata, fa uno rumore tipo SQUEEEK quando la moto sta (finalmente) per fermarsi. Ah, la frenata si e' allungata di molto, e la moto sbacchetta in frenata.

Leggevo in rete che forse basta aumentare il precarico degli ammortizzatori ant. e post. Sinceramente non ho percezione, data la mia inesperienza, di un affondamento maggiore delle forcelle in frenata. Il meccanico poi mi ha cambiato olio e molle l'anno scorso. Di materiale nelle pastiglie ce n'e' molto ancora.

Che ne pensate?

'Sta moto mi sta costando piu' di una Ducati. :(
Mi sa che se dovessi riportarla dal meccanico, quasi quasi la cambio.

A presto
Corrado

Pietro 2
10/07/2013, 09:30
Magari controlla che non ci sia un disco storto.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

kimiko
10/07/2013, 09:33
se il lavoro è stato appena effettuato riportagliela, non ha senso che entra con un problema e ne esce con un altro

boccolo2001
10/07/2013, 09:38
Gia', e' passato un mese comunque. Pensavo fosse normale che la frenata si fosse allungata, ma ora non mi sento sicuro per niente a girarci. Gli chiedero' un preventivo (se la riparazione non e' in garanzia) e poi decido il dafarsi. Non penso che il bloccadisco che metto ogni volta abbia piegato il disco (lo metto sulla parte superiore del disco, magari lo mettero' su quella inferiore).

gioca
10/07/2013, 09:55
secondo me hai dell'aria nel circuito idraulico.

boccolo2001
10/07/2013, 10:06
Speriamo sia solo quello. Mi spiacerebbe cambiarla, ma davvero mi sta costando un rene, e comprare un'altra moto di seconda mano (una piu' moderna Fazer S2, a 'sto punto) mi costerebbe comunque molto.

tio pepe
10/07/2013, 11:25
Fai un paio di verifiche.
1 mettila sul centrale e gai sedere qualcuno sulla sella del passeggero. Ora fai girare a mano la ruota e verifica che i dischi siano siritti. Capita che non sia tu a spostare la rua moro con il bloccadisco ma un altro e magari ti ha stortato il disco.

2 se tutto è a posto, svita una pinza e controlla che frenando, si muovano i pistoncini. Poi fai lo stesso sull'altra.

3 dai una cartegiata alle pastiglie potrebbe averle imbrattate il meccanico durante la revisione ed ecco spiegato perchè la feenata si allunga

boccolo2001
10/07/2013, 11:30
Grazie. :)
Non potrei avere imbrattato io le pastiglie con lo spray pulisci freni?

tio pepe
10/07/2013, 11:53
Non so dirti. Vai per step . in questo modo escludi almeno tre possibili cause. Se non risolvi, facciamo altre ipotesi come perno ruota,pressione pneumatico e relativo battistrada, cuscinetti. Ma dubito, secondo me è tutto sulla pastiglia e pinza

Pietro 2
10/07/2013, 11:55
Grazie. :)
Non potrei avere imbrattato io le pastiglie con lo spray pulisci freni?

Lo spray pulitore per freni li pulisce, non li imbratta.
È un potente sgrassante.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

boccolo2001
10/07/2013, 18:22
Ora che ci penso, forse ho stortato un disco cadendo da fermo, e un'altra volta ho sentito grattare quasi a bordo marciapiede, ma non ho capito dove avessi grattato. Mi sa che ho grattato il disco. :(

Andrò (dal mecca), lascerò (la moto), pagherò (il salato conto). C.G. Cesare.

ranger1
10/07/2013, 18:53
Se hai toccato il disco da qualche parte, ci devono essere per forza dei segni evidenti.
Per quanto riguarda l'affondamento della forcella, metti una fascetta intorno ad uno dei due steli e dopo aver frenato per bene controlla la distanza fra la stessa e il fodero, che non deve essere minore di 1 cm ;-)

boccolo2001
10/07/2013, 19:01
mah, quelli non mi è sembrato di vederli. In ogni caso, ho chiamato il meccanico e gleila lascio domani o sabato.

Vedremus.

tio pepe
10/07/2013, 21:29
cos'è quel nstro sul cupolino nell'avatar? la puoi riparare da solo!!!
comuqnue il disco se è leggermente storto si può rettificare. comunque su ebay uk trovi tonnellate di ricambi e con poco lo sostituisci

boccolo2001
10/07/2013, 22:06
il nastro è per tenere le crepe dovute ad una caduta sullo Stelvio, due settimane fa. Per i lavori, purtroppo non ho lo spazio e l'esperienza. Sopratutto sui freni non vorrei fare cazzate, che con quelli non si scherza. Vorrei imparare, ma almeno un garage. Sto difatti cercando una casa col box e poi m'iscrivo a dei corsi di manutenzione (già li ho trovati). :)

tio pepe
10/07/2013, 22:13
per la riparazione del cupolino poi ti faccio un bel tutorial in pm con 9 euro sei a posto. lo scotch peggiora le cose e ti fa allargare le crepe!

Roadrunner
10/07/2013, 22:31
Fai un paio di verifiche.
1 mettila sul centrale e gai sedere qualcuno sulla sella del passeggero. Ora fai girare a mano la ruota e verifica che i dischi siano siritti. Capita che non sia tu a spostare la rua moro con il bloccadisco ma un altro e magari ti ha stortato il disco.

2 se tutto è a posto, svita una pinza e controlla che frenando, si muovano i pistoncini. Poi fai lo stesso sull'altra.

3 dai una cartegiata alle pastiglie potrebbe averle imbrattate il meccanico durante la revisione ed ecco spiegato perchè la feenata si allunga

Scusa Tio Pepe per l'entrata a gamba tesa.

@Boccolo:
- NON FARE QUANTO DETTO AL PUNTO DUE ! NON RIUSCIRESTI A RI-SEPARARE LE PASTICCHE ED A RIMONTARE LA PINZA, OVVERO IL MECCANICO DOVREBBE VENIRE A PRENDERSI LA MOTO A CASA TUA O LADDOVE EVENTUALMENTE DOVESSI FARE 'STA COSA.
- SE HAI BISOGNO DI QUESTI CONSIGLI, SIGNIFICA CHE DEVI RIPORTARE LA MOTO DAL MECCANICO E BASTA. E' una questione di sicurezza e o sai cosa fare o ti metti in pericolo.

tio pepe
10/07/2013, 22:54
guarda che è la procedura normale semplicemente freni se si muovono le pastiglie i pistoncini funzionano poi le riapri. a volte credo prendiate la gente per scema. non crederai che chiuda tutta la pinza! e poi basta il cacciavite sui bordi del supporto per riaprirla o un semplice cacciavite tra le due pastiglie prima di efettuare la prova. ho scritto verifica che si muovano, non singile fino a fine corsa!.
Non ci vuole un genio! non hai mai cambiato olio su un sistema con abs sulla moto vero?:-D magari uno a caso tipo integral bmw...

teddy
11/07/2013, 01:13
Il problema ora e' che quando freno, il manubrio vibra parecchio (forse e' proprio dato dalla non completa liberta' della ruota di girare) e il freno anteriore, alla fine della frenata, fa uno rumore tipo SQUEEEK quando la moto sta (finalmente) per fermarsi. Ah, la frenata si e' allungata di molto, e la moto sbacchetta in frenata.
Mi è successo qualcosa di simile ad inizio stagione.
Ho cambiato le gomme e quando ho rimontato le route non ho fatto il solito giro di pulitore freni (pirla me) :-(
Risultato: scarsissimo feeling in frenata e spazi molto più lunghi.
Mi stavo quasi preoccupando, poi durante la prima uscita è arrivato un pezzo tutte curve che conosco abbastanza.
Tempo di mandar bene in temperatura le pastiglie ed i freni e tutto è tornato a posto ;-)
L'impianto della ina non teme niente: procurati lo sgrassatore per freni, quello della Elf funziona bene (senno vai di acetone ma attento a vernici &co).
Dai una bella passata ai dischi.
E poi 'collauda' l'impianto, per gradi, ma tranquillo che non spacchi o friggi niente, solo ti ci vuole un poco di tempo e km.

Se il disco è sporco in maniera irregolare potrebbe essere quello che ti causa anche le vibrazioni, al netto di un disco storto.
Ma per avere quei sintomi dovresti averlo storto tanto che in un punto la ruota tenderebbe a fermarsi, non solo a sfiorare come normale.



Leggevo in rete che forse basta aumentare il precarico degli ammortizzatori ant. e post. Sinceramente non ho percezione, data la mia inesperienza, di un affondamento maggiore delle forcelle in frenata. Il meccanico poi mi ha cambiato olio e molle l'anno scorso. Di materiale nelle pastiglie ce n'e' molto ancora.
Se non hai toccato niente in quel reparto non toccare niente lì per sistemare il problema che hai ai freni, non c'è relazione.
L'unica potrebbe essere i cuscinetti di sterzo andati.
Mettila sul cavalletto centrale, fai sedere uno per alzare la ruota anteriore, vedi se il manubrio ruota bene e prova afferrandola alla base delle forcelle a vedere se percepisci del gioco.



'Sta moto mi sta costando piu' di una Ducati. :(
Mi sa che se dovessi riportarla dal meccanico, quasi quasi la cambio.
Si vede che non ne hai mai avute di Ducati :-)
Seriamente: cambiar moto per una cavolata del genere mi pare eccessivo.
Certo è che con l'età bisogna sistemare un poco alla volta varie cosette....
Occasione ottima per imparare a gestirla in prima persona quanto più puoi.
Nessun mercenario la potrà mai curare come il padrone ;-)

wolfangie
11/07/2013, 09:02
Scusa Tio Pepe per l'entrata a gamba tesa.
@Boccolo:
- NON FARE QUANTO DETTO AL PUNTO DUE ! NON RIUSCIRESTI A RI-SEPARARE LE PASTICCHE ED A RIMONTARE LA PINZA, OVVERO IL MECCANICO DOVREBBE VENIRE A PRENDERSI LA MOTO A CASA TUA O LADDOVE EVENTUALMENTE DOVESSI FARE 'STA COSA.
- SE HAI BISOGNO DI QUESTI CONSIGLI, SIGNIFICA CHE DEVI RIPORTARE LA MOTO DAL MECCANICO E BASTA. E' una questione di sicurezza e o sai cosa fare o ti metti in pericolo.

;-) Quoto l'omino di latta. E ke il meccanico sia bravo! ( E a questo punto ho qualche dubbio :roll:)
Chiunque sia, dovrà SEMPRE partire dalle verifiche più semplici: 1-) la ruota deve girare liberamente a mano! 2-) I dischi sono "flottanti" E SI DEVONO muovere liberamente! Se si bloccano ha già trovato il problema! ;-)

stexyn
11/07/2013, 13:24
Ragazzi mi dite una cosa, quando fate girare la ruota sentite il rumore delle pastiglie che strisciano leggermente? È normale?

Pietro 2
11/07/2013, 14:26
;-) I dischi sono "flottanti" E SI DEVONO muovere liberamente! Se si bloccano ha già trovato il problema! ;-)

I dischi non sono flottanti, ma semi flottanti, e con la mano non si muovono.
Chi li ha flottanti è perchè li ha sostituiti.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

boccolo2001
11/07/2013, 19:06
Dunque, giro la ruota e gira libera fino ad un certo punto, poi si ferma. Devo farla girare a mano fino a quando non si ferma ancora, dopo un giro (mi pare), insomma mi sa proprio disco storto. Potrei provare a smontarne uno (o una pinza) e vedere se e quale dei due sia storto, ma non ho lo spazio né l'esperienza e coi freni non voglio giocarci.

Da ultimo ho notato quanto il gommista, ad Aprile, abbia smadonnato per rimettere la ruota davanti, che non entrava tra le due forcelle. Magari son storte quelle, davvero non so.

Grazie a tutti in ogni caso, poi vi faccio sapere che era.

tio pepe
11/07/2013, 20:02
È un disco, sicuramente quello dove metti il bloccadisco.

Per togliere la pinza è facilissimo:
Prndi un uniposca e segni sulla cire e sulla forcella la posizione, così quando lo richiudi non hai bisogno della dinamometrica.
Svita e togli la pinza ( mai il disco) e fai girare senza frenare. Se non è il primo è il secondo disco, sperando che il gommista non abbia rovinato i cuscinetti magari martella do il perno ruota per farlo entrare. Speriamo sia solo il disco che trovi usato a pochi euro, poi te lo fai montare e gli aghi la manodopera.

mad4mud
12/07/2013, 13:39
secondo me il gommista ha smadonnato perche non riusciva a incastrare lo scanso del sensore di velocità sul nottolino della forcella, i perni ruota devono necessariamente entrare a mano e non a martellate.
comunque tira giu le pinze e controlla i dischi come ti hanno detto, a volte anche un disco o una pinza con evidenti depositi di materiale d attrito possono innescare una vibrazione in frenata

p.s. io ho i braking flottanti e di vibrazioni nemmeno l ombra;-)

mad4mud
12/07/2013, 13:40
Ragazzi mi dite una cosa, quando fate girare la ruota sentite il rumore delle pastiglie che strisciano leggermente? È normale?

si, le pastiglie sfiorano il disco e girando la ruota le senti strusciare, è normale

stexyn
12/07/2013, 14:07
Grazie mad

tio pepe
13/07/2013, 02:08
Le senti sfregare semuovi lo sterzo fanno un rumore tipo come quando tagli la coppa con l,affettatrice! Hihiihih ma la ruota gira libera senza alcun freno. Come quella della bicicletta. Se fatica vuol dire che sonopuntate e non va bene. Deve girare come quella di una bicicletta per capirci

boccolo2001
13/07/2013, 14:06
Grazie ancora a tutti.

Sono appena tornato dal meccanico, che NON ha ritirato la moto. L'ha provata e mi ha detto che frena come dovrebbe, solo il feeling è diverso, perché un disco non è perfetto. Ma la moto è sicura e non c'è bisogno di cambiare disco. Son contento per l'onestà del meccanico e quando avrò esperienza, lo cambierò io più avanti. :-)

Roadrunner
13/07/2013, 14:10
Dischi in vendita, vedi link in firma... 8)

boccolo2001
13/07/2013, 17:13
eheheh, ne terrò conto, Bender. :-)

Nello60
13/07/2013, 17:56
Il problema si è presentato anche sulla mia fz6, prima saltuariamente poi più insistentemente. Il tutto dopo aver sostituito i pneumatici dal gommista.
Ho risolto grattando con carta abrasiva le pastiglie e ripulito i dischi con prodotto idoneo.
Lamps

Roadrunner
13/07/2013, 18:11
Il problema si è presentato anche sulla mia fz6, prima saltuariamente poi più insistentemente. Il tutto dopo aver sostituito i pneumatici dal gommista.
Ho risolto grattando con carta abrasiva le pastiglie e ripulito i dischi con prodotto idoneo.
Lamps

Quoto, anche smussare il bordo di attacco delle pasticche ha un suo buon motivo.

73 DE IW1RBE ;)

Nello60
13/07/2013, 20:42
Quoto, anche smussare il bordo di attacco delle pasticche ha un suo buon motivo.

73 DE IW1RBE ;)
l'avevo dimenticato di riportarlo nel post

73 de IW7CHR;-)

stexyn
21/07/2013, 23:20
Ragazzi mi date una mano a risolvere un problema?
Circa un mese fa ho messo le breaking cm55 senza pulire nulla.
I freni fischiavano da morire perciò come ho letto qui ho rismontato le pinze, pulito per bene con un pennellino, grattato i dischi con carta vetro finissima, smussato i bordi delle pastiglie.
All'inizio era perfetta invece dopo un centinaio di chilometri hanno ripreso a fischiare a bassa velocità e non solo, ora a moto quasi ferma se pelo il freno fa un rumore assurdo :what:
Che posso fare?
La moto frena bene

Roadrunner
22/07/2013, 07:29
Ragazzi mi date una mano a risolvere un problema?
Circa un mese fa ho messo le breaking cm55 senza pulire nulla.
I freni fischiavano da morire perciò come ho letto qui ho rismontato le pinze, pulito per bene con un pennellino, grattato i dischi con carta vetro finissima, smussato i bordi delle pastiglie.
All'inizio era perfetta invece dopo un centinaio di chilometri hanno ripreso a fischiare a bassa velocità e non solo, ora a moto quasi ferma se pelo il freno fa un rumore assurdo :what:
Che posso fare?
La moto frena bene

Che rumore fa ?
A me il fzssssss, quando freno e se non vibra niente, fa solo piacere.
Comunque ragazzi se tutto funge non fasciamoci la testa, il dentino del disco leggermente consumato può dare questo tipo di problemi. ;-)

stexyn
22/07/2013, 10:41
Un video vale più di mille parole
https://www.youtube.com/watch?v=eg3AV_-ouEI&feature=youtube_gdata_player

ranger1
22/07/2013, 10:42
Il video non va ;-)

kimiko
22/07/2013, 11:02
Un video vale più di mille parole
https://www.youtube.com/watch?v=eg3AV_-ouEI&feature=youtube_gdata_player



Il video non va ;-)

è impostato con protezione, stenyx rendilo pubblico ;-)

stexyn
22/07/2013, 11:43
Scusate provate ora

ranger1
22/07/2013, 11:47
Ragazzi mi date una mano a risolvere un problema?
Circa un mese fa ho messo le breaking cm55 senza pulire nulla.
I freni fischiavano da morire perciò come ho letto qui ho rismontato le pinze, pulito per bene con un pennellino, grattato i dischi con carta vetro finissima, smussato i bordi delle pastiglie.
All'inizio era perfetta invece dopo un centinaio di chilometri hanno ripreso a fischiare a bassa velocità e non solo, ora a moto quasi ferma se pelo il freno fa un rumore assurdo :what:
Che posso fare?
La moto frena bene

Direi che il rumore che fa non è assolutamente normale :roll:

stexyn
22/07/2013, 14:10
Si ma non so esattamente che fare.
Lo fa da quando ho cambiato le pastiglie.
L'unica sarà farla vedere da un meccanico a questo punto

tio pepe
22/07/2013, 14:19
Innanzitutto dal video sembra che la moto sia stata lavata da tempo e lasciata ferma con relativa ruggine sui nottolini e sulle piste freno. Evidentemente , del materiale ferroso in abbondanza nelle pastiglie si è depositato in modo superficiale e ha fatto ossifazione e nel muovere la moto fa i rumori per contatto. Direi che se ci fai un paio di giri e freni, le piste e le pastiglie tornano pulite ed ogni rumore sparisce. Quando hai cambiato olio dei freni l'ultima volta? Con l'olio nuovo la pinza da maggiore mobilità alla pastiglia e dovrebbe ridursi la rumorosità standard. Quella che hai tu è solo dovuta al lavaggio.

stexyn
22/07/2013, 14:34
I nottolini sono arrugginiti ma la moto la tratto con i guanti e la tengo sempre in garage.
L'olio dei freni è pulitissimo cambiato ad inizio stagione.
La moto la sto usando tutti i giorni e anch'io credevo che nel giro di qualche chilometro si sarebbero assestare invece nulla.
Potrei provare ad invertirle.
Comunque spingendola a mano il rumore in retromarcia non lo fa.

tio pepe
22/07/2013, 14:38
I nottolini sono arrugginiti perchè l'hai lavata e si sono depositati i residui ferrosi sia sulle piste sia eventualmente sui nottolini. Evidentemente, come ti ho già detto prima, quelle pastiglie hanno una quantità di particelle di mat,eriale ferroso molto alta. Basta fare un giro , frenare, e vedrai che il rumore sparisce. Il fatto che non ci sia rumore in retromarcia è normale. La pastiglia si consuma in modo diverso nel s enso di rotazione ed incontrando la resistenza della ruggine sulle piste vibra e fa quel rumore. Fena un po di volte e vedrai che si pulisce. No. Devi preoccarti. Se proprio ti disturba , cambia pastiglie. È semplicementw un problema di mescola

stexyn
22/07/2013, 14:44
Grazie Pepe.
Comunque la moto la sto usando e chiaramente freno ma la situazione non migliora.
C'è da dire che lo fa solo pizzicando il freno quando la moto è quasi ferma, mentre in velocità non vibra e non fischia.
Eppure ho messo le cm55 perché tutti ne parlavano molto bene

kimiko
22/07/2013, 14:51
non è che hai troppo olio nel serbatoio per cui resta un pelo frenata?

stexyn
22/07/2013, 14:56
Non credo, poi controllo.
Comunque lo fa solo se tocco la leva del freno non è frenata di suo.
Che palle mi scoccerebba cambiare pastiglie nuove per una cosa del genere devo assolutamente risolvere

tio pepe
22/07/2013, 15:10
Se lo fa solo pinzando sono le pastiglie. Sei in Grado di rimuverle e dare una bella carteggiata con carta abrasiva a grana media? Poi le lasci una notte nella benzina e dovresti aver in parte risolto. La prossima volta, consiglio le brembo rosse (sinterizzate). Che sono quelle meno problematica e compatibili. Ultimo consiglio: con un pennellino, passa del wd40 sui nottolini senza farlo coloare sul disco. Se hai della ruggine o sporco dovrebbe rimuoverli migliorando la mobilità e ridurre le vibrazioni che sono la causa del rumore

kimiko
22/07/2013, 15:13
Non credo, poi controllo.
Comunque lo fa solo se tocco la leva del freno non è frenata di suo.
Che palle mi scoccerebba cambiare pastiglie nuove per una cosa del genere devo assolutamente risolvere

a ecco...mi pareva che lo faceva senza toccare niente

mad4mud
22/07/2013, 15:15
Io ho le cm55 e non mi hanno mai dato problemi di rumori strani, sia quando le montavo con i dischi originali sia adesso che le monto coi braking flottanti, le pastiglie di serie, sulla parte a contatto con il pistoncino della pinza hanno un lamierino a incastro, lo hai tolto e montato sulle pastiglie nuove?

stexyn
22/07/2013, 15:20
Il lamierino a U l'ho rimesso certo, senza quello fa un TAC appena freni (provato) :D
Proverò a carteggiarle ma la benzina? non l'avevo mai sentita...
Ma se le inverto, pinza destra con sinistra, cambia nulla?

tio pepe
22/07/2013, 15:33
Di solito sono i bordi, ma potresti aver raccolto anche qualche cosa dalla strada. Il rumore è generato dalle vibrazioni, quindi tuuto è possibile. Non hai le vecchie pastiglie per fare una prova? In alternativa, per non buttare le pastiglie, ti do una dritta anni 70. Prendi un seghetto e taglia per 1.2 mm la pastiglia in senso orizzontale ( in pratica fai una croce con l'intaglio originale). Dovrebbe, almeno una volta si diceva così) aiutarti a stabilizzare la pastiglia in fase di assestamento. Per la benzina, serve a sgrassare. Si sa mai.
Inverti pure, sempre fatto per farle urare i più

stexyn
22/07/2013, 16:03
Purtroppo le vecchie pastiglie non le ho più!
Adesso provo subito con i nottolini visto che devo riprendere la moto a cena.
Se non ho risolto così domani provo a smontare le pastiglie e carteggiarle montando le sulle pinze opposte.
Se non funziona neanche quello mi tengo il rumore :D

Roadrunner
22/07/2013, 16:06
Sui freni sempre e solo prodotti per i freni, mi raccomando. Non usare nient'altro.
Quel rumore, a leva un pochino tirata, lo faceva anche la mia FZS600 con le braking sinterizzate. Non dimenticare che nelle sinterizzare c'è del metallo, quel sibilo o fischio è giustificato. Ma poi, frena quando e quanto deve ? Sì ? Rimane frenata quando non freni ? No ?
Ok, allora tutto a posto. Facci un po' di chilometri e vedi che passa.

Un'ultima cosa: la forcella è stata assestata durante l'ultimo montaggio ruota ? Non è una cosa banale...

stexyn
22/07/2013, 16:19
Un'ultima cosa: la forcella è stata assestata durante l'ultimo montaggio ruota ? Non è una cosa banale...
Intendi un paio di pinzate e affondamento forcella Prima di chiudere il fermo ruota?
Si lha fatto il gommista 1 mese e mezzo fa quando ho cambiato le gomme

Roadrunner
22/07/2013, 16:30
Intendi un paio di pinzate e affondamento forcella Prima di chiudere il fermo ruota?
Si lha fatto il gommista 1 mese e mezzo fa quando ho cambiato le gomme

Sì magari mollando i perni della piastra inferiore prima.

teddy
22/07/2013, 19:13
Un video vale più di mille parole
https://www.youtube.com/watch?v=eg3AV_-ouEI&feature=youtube_gdata_player
Oddio che roba brutta!!!!:shocked_008::shocked_008:

Butta quelle robbaccie e procurati le originali, rischi di cuocere il dischi....

Roadrunner
22/07/2013, 19:24
Oddio che roba brutta!!!!:shocked_008::shocked_008:

Butta quelle robbaccie e procurati le originali, rischi di cuocere il dischi....

Ehhhh, :roll:

stexyn
22/07/2013, 19:52
Oddio che roba brutta!!!!:shocked_008::shocked_008:

Butta quelle robbaccie e procurati le originali, rischi di cuocere il dischi....

Cuocere i dischi?

stexyn
22/07/2013, 19:53
Sì magari mollando i perni della piastra inferiore prima.

Così il gommista non lha fatto.
Quando ha rimontato la ruota ha fissato il perno, pompato la forcella e chiuso la brugola.
Nessun intervento alla piastra inferiore

ranger1
22/07/2013, 19:55
Sì magari mollando i perni della piastra inferiore prima.

Perché questo procedimento? :roll:

tio pepe
22/07/2013, 19:56
infatti è assolutamente inutile. la procedura del gommista è più che sufficiente

teddy
22/07/2013, 20:14
Cuocere i dischi?
Come ha detto tiopepe è una questione di mescole.
La mescola delle pastiglie non è completamente compatibile con il materiale dei dischi.
Se sono sinterizzate è facile che facciano surriscaldare il disco portandolo ad usurarsi o deformarsi.
Visti in officina, credimi, son robe brutte :-(
Su certe cose i jap sono 'precisi', tutto è studiato per durare, ma se si rimane entro i parametri di progettazione.
Tieni in ordine l'impianto di serie, vedrai che avrai efficienza, durata e zero problemi.
Non so come guidi, certi elementi che volano basso, più che correre su strada, hanno in effetti desiderio di un 'mordente' diverso, ma sono casi particolari :-)
E allora si cercano pastiglie 'racing', ma quelle che fungono sono 2-3, durano la vita di una falena, e non mi pare di ricordarne breaking :-(

Poi vedi tu, ovviamente ;-)

Roadrunner
22/07/2013, 20:15
Perché questo procedimento? :roll:

Perché è il modo per allineare sia gli steli sia i foderi. Così si assesta la forcella.
Normalmente il gommista fa le classiche pompate tenendo laschi i perni dei soli foderi. Poi serra.

ranger1
22/07/2013, 20:22
Perché è il modo per allineare sia gli steli sia i foderi. Così si assesta la forcella.
Normalmente il gommista fa le classiche pompate tenendo laschi i perni degli soli steli. Poi serra.

Si, questo lo so, ma mica serve farlo quando smonti e rimonti la ruota.

stexyn
22/07/2013, 20:32
Allora piccolo aggiornamento.
Questo pomeriggio dopo il consiglio di pepe ho pulito i nottolini col wd40.
Avevano solo una puntina di ruggine dovuto alla strada bagnata visto che in questi giorni ha piovuto.
Ora sta pioviginando di nuovo quindi non so se potrò prenderla ma provando a mano in garage il rumore sembra sparito :eek:
Domani provo per bene.
Ma scusate quando piove o lavate la moto mica vi pulite i dischi :confused:

Roadrunner
22/07/2013, 20:50
Si, questo lo so, ma mica serve farlo quando smonti e rimonti la ruota.

Infatti, parlavo di allineare tutta la forcella a prescindere dal fatto che si sia smontata la ruota.
A volte, se non è allineata, può succedere che tutto lavori male, e anche i foderi non consentano alle pinze di lavorare sullo stesso piano dei dischi. E' vero che le pasticche poi si adagerebbero su di essi, però prima tenderebbero a "puntare".
Oh, sempre IMHO, e dalla mia piccola esperienza...

Roadrunner
22/07/2013, 20:54
Allora piccolo aggiornamento.
Questo pomeriggio dopo il consiglio di pepe ho pulito i nottolini col wd40.
Avevano solo una puntina di ruggine dovuto alla strada bagnata visto che in questi giorni ha piovuto.
Ora sta pioviginando di nuovo quindi non so se potrò prenderla ma provando a mano in garage il rumore sembra sparito :eek:
Domani provo per bene.
Ma scusate quando piove o lavate la moto mica vi pulite i dischi :confused:

Cioè ? Dov'è che avresti messo il WD40 ? In quali nottolini, i supporti dei dischi ?

stexyn
22/07/2013, 20:57
Visto che ha smesso ho preso la moto per tornare a casa da lavoro.
Confermo che non fa più quel rumoraccio e fischia quasi per nulla.
Possibile che quella ruggine sia la causa?
Allego una foto in cui si vedono i punti di ruggine. Il disco è pulito.
Come lo pulisco?
Comunque ragazzi come si fa a non fare arrugginire quella parte del disco? Io la tengo sempre in garage, d'inverno non la uso quasi per niente, e vede davvero poca acqua

tio pepe
22/07/2013, 21:03
come ti avevo detto non è ruggine del disco ma sono le particelle delle pastiglie che consumandosi si depositano ed arrugginiscono.
vai in ferramenta e compra la paglietta di ferro 000 (ora non l'ho qui comunque la più sottile.) dagli una passata senza sfregare e torna a posto perfetto. Probabilmente avevi dello sporco nei nottolini ed il disco assumeva una posizione non corretta. il gioco è minimo ma c'è. ps ne hai spruzzato un po troppo. ti avevo detto di metterlo su un pennellino e poi di passarlo sul solo nottolino. prendi della carta e del vetril e dai una bella passata alla parte in eccesso.;-)

ranger1
22/07/2013, 21:05
Infatti, parlavo di allineare tutta la forcella a prescindere dal fatto che si sia smontata la ruota.
A volte, se non è allineata, può succedere che tutto lavori male, e anche i foderi non consentano alle pinze di lavorare sullo stesso piano dei dischi. E' vero che le pasticche poi si adagerebbero su di essi, però prima tenderebbero a "puntare".
Oh, sempre IMHO, e dalla mia piccola esperienza...

Ah ok allora....sooooorry!

Roadrunner
22/07/2013, 21:09
Visto che ha smesso ho preso la moto per tornare a casa da lavoro.
Confermo che non fa più quel rumoraccio e fischia quasi per nulla.
Possibile che quella ruggine sia la causa?
Allego una foto in cui si vedono i punti di ruggine. Il disco è pulito.
Come lo pulisco?
Comunque ragazzi come si fa a non fare arrugginire quella parte del disco? Io la tengo sempre in garage, d'inverno non la uso quasi per niente, e vede davvero poca acqua


Guarda, io non dico più nulla dopo questo, mi dissocio totalmente.
Se hai dato il WD40 sui supporti dei dischi perché sono arrugginiti, bisogna considerare che la forza centrifuga tende a portarne eventuali residui sulla pista frenante dei dischi stessi.
Ora, il WD40, tra le tante caratteristiche, è anche un lubrificante. Trai tu un po' le conclusioni... un bel suggerimento proprio... non c'è che dire. :-?
Ette credo che non fischia più. :roll:

ranger1
22/07/2013, 21:11
Comunque ragazzi come si fa a non fare arrugginire quella parte del disco? Io la tengo sempre in garage, d'inverno non la uso quasi per niente, e vede davvero poca acqua.


Non so se magari hai un garage umido come il mio :evil:, ma l'unico modo è prevenire, controllando tutti i punti dove si forma la ruggine e dargli un bel prodotto apposta. In ferramenta mi hanno consigliato l'olio di vasellina che evita la penetrazione dell'umidità ;-)

Roadrunner
22/07/2013, 21:13
Non so se magari hai un garage umido come il mio :evil:, ma l'unico modo è prevenire, controllando tutti i punti dove si forma la ruggine e dargli un bel prodotto apposta. In ferramenta mi hanno consigliato l'olio di vasellina che evita la penetrazione dell'umidità ;-)


Daje...
Oh, procuratevi dei paracadute da dragster, non si sa mai... 8)

stexyn
22/07/2013, 21:15
come ti avevo detto non è ruggine del disco ma sono le particelle delle pastiglie che consumandosi si depositano ed arrugginiscono.
vai in ferramenta e compra la paglietta di ferro 000 (ora non l'ho qui comunque la più sottile.) dagli una passata senza sfregare e torna a posto perfetto. Probabilmente avevi dello sporco nei nottolini ed il disco assumeva una posizione non corretta. il gioco è minimo ma c'è. ps ne hai spruzzato un po troppo. ti avevo detto di metterlo su un pennellino e poi di passarlo sul solo nottolino. prendi della carta e del vetril e dai una bella passata alla parte in eccesso.;-)

Ho usato un pennellino come hai detto tu.
La paglietta di ferro intendi la carta vetro?

ranger1
22/07/2013, 21:17
Daje...
Oh, procuratevi dei paracadute da dragster, non si sa mai... 8)

:mrgreen:

Io parlavo della ruggine in generale, non dei nottolini sui dischi. Per quelli magari usare prodotti appositi e ripulire bene il tutto, PRIMA DELL'UTILIZZO del mezzo :twisted:

stexyn
22/07/2013, 21:20
Guarda, io non dico più nulla dopo questo, mi dissocio totalmente.
Se hai dato il WD40 sui supporti dei dischi perché sono arrugginiti, bisogna considerare che la forza centrifuga tende a portarne eventuali residui sulla pista frenante dei dischi stessi.
Ora, il WD40, tra le tante caratteristiche, è anche un lubrificante. Trai tu un po' le conclusioni... un bel suggerimento proprio... non c'è che dire. :-?
Ette credo che non fischia più. :roll:

Posso solo dirti che frena bene come prima poi boh.
Io non sapevo che anche la parte coi nottolini fosse coinvolta nella frenata.
Adesso proverò a togliere quella ruggine e poi vediamo.
Magari la mia esperienza può essere utile ad altri.
Comunque sono andato piano e passando per la strada poco trafficata per evitare spiacevoli inconvenienti e con la consapevolezza che il freno posteriore funziona bene.

tio pepe
22/07/2013, 21:44
tranquillo non ti ha creato problemi il wd 40. la paglietta non è la carta vetrata. devi chiedere espressamente la lana di ferro 00 (zero zero)

Roadrunner
22/07/2013, 21:55
Posso solo dirti che frena bene come prima poi boh.
Io non sapevo che anche la parte coi nottolini fosse coinvolta nella frenata.
Adesso proverò a togliere quella ruggine e poi vediamo.
Magari la mia esperienza può essere utile ad altri.
Comunque sono andato piano e passando per la strada poco trafficata per evitare spiacevoli inconvenienti e con la consapevolezza che il freno posteriore funziona bene.

Non è coinvolta, infatti.
Parlavo del consiglio che han dato a te: mettere il WD40 nei "nottolini".
Lubrificanti e freni non vanno molto d'accordo e dai "nottolini" il WD40 se può andare allegramente sui dischi nella parte frenante.

Oh, poi fate quello che vi pare.

kimiko
22/07/2013, 21:58
io una domanda su freni e wd40 a quelli che lo producono l' ho fatta :roll:

stexyn
22/07/2013, 22:03
Vabbe io comunque ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli

teddy
22/07/2013, 22:16
Vabbe io comunque ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli
Tienici aggiornati.
Questa dei nottolini non mi era mai capitata, potrebbe essere una cosa da controllare in generale per tutti.

tio pepe
22/07/2013, 22:30
quella dei nottolini è una vecchia storia legata ai primi dischi folttanti della serie oro brembo che avevano un gioco laterale notevole. capitava a volte che lo sporco , i residui e le particelle delle pastiglie , causassero un'ossidazione e depositi di materiale sul nottolino impedendo così l'allineamento corretto del disco. Sono i classici consigli della nonna.

teddy
22/07/2013, 22:42
Sono i classici consigli della nonna.
E forse anche per questo utili ;-)
E poi non tutti abbiamo avuto la stessa nonna :-)
La mia certi consigli non me li ha dati :-)

stexyn
23/07/2013, 15:49
Eccomi qui, comprata lana d'acciaio 0000 extra fine (la trovate nel reparto mobili e legname del fai da te) e puliti i nottolini esterni dalla ruggine, la parte interna non aveva ruggine. Provandola a mano non raschia più.
Vediamo come va nei prossimi giorni e se il rumore torna.
Ringrazio ancora tutti e specialmente lo zio pepe per il prezioso aiuto!

tio pepe
23/07/2013, 16:03
Ora però dagli una lavata o la polvere di ferro si riarrugginisce. Acqua esapone vanno bene o usa il classico vetwril, asciuga tutto con un panno earti, fai qualche frenata e non dovrebbe più fare strani rumori. Se così non fosse, cambia le pastiglie e risolvi. Prossima volta, brembo sinterizzate.

stexyn
25/07/2013, 12:19
Per togliermi ogni dubbio ho comprato un prodotto apposta per la pulizia dei freni il bardahl brake cleaner.
Lo conoscete?
Posso usarlo direttamente sul impianto frenante oppure devo smontare la pinza e le pastiglie?

tio pepe
25/07/2013, 13:21
È un semplicissimo sgrassatore, come la benzina, non toglie la ruggine. Puoi spruzzarlo senza problemi. A questo punto, togli le pastiglie, fail il trattamento, spruzza il detergente sulleastiglie e poi carteggiale leggermente.

stexyn
25/07/2013, 13:36
Posso spruzzarlo tranquillamente sulla pinza a pastiglie smontate quindi sui pistoncini intendo?

FumoBlu
25/07/2013, 16:07
Scusa, dopo aver spennellato e spruzzato il wd 40 vicino ai dischi, ti fai problemi a metterci l'unico prodotto appositamente studiato per i sistemi frenanti???:roll::roll::roll::roll::roll:
Io ci metto regolarmente l'olio motore....lo coli direttamente al centro delle pinze freno, dove si trovano le pastiglie....mi raccomando, il 20W50 che e' denso a sufficienza e resiste a temperature piu' alte..........:roll::roll::roll::roll::roll:


***** AVVERTENZA A TUTTI GLI UTENTI: non mettete prodotti unti/lubrificanti vicino a pastiglie, pinze e dischi freno.....*********

E' possibile riuscire a fare un minimo di esame di coscienza PRIMA di scrivere?
Non ci leggono solo geni della meccanica/avvocati e pilotoni, ma anche persone a cui la moto ispira tanta simpatia ma non sanno di preciso quante ruote ha.....

Pietro 2
25/07/2013, 16:29
Bravo Maurizio.


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

FumoBlu
25/07/2013, 17:08
...scusate eh, ci provo a resistere..............ma sara' il caldo o la vecchiaia, ultimamente mi riesce sempre meno............................:evil:


Grazie Piero!;-)

stexyn
25/07/2013, 17:49
Ok i consigli ma essere preso come uno scemo no.
Non ho preso il WD40 e spruzzato come se nulla fosse sul disco che credete? ma con un pennellino fine ho bagnato i nottolini stando attento con uno straccio a non ungere altre parti .
Ho chiesto se potevo usare tranquillamente il pulitore perché sulla confezione le istruzioni sono un po così... Dice di stare attenti alle parti in plastica ecc volevo solo essere sicuro.
Comunque ho smontato e ripulito tutto per bene col bardahl e la moto frena bene senza rumori.
Poi magari nei prossimi giorni a causa del tipo di pastiglie ricomincerà a fischiare ecc.
Contento di non aver fatto caxxate enormi e forse di aver messo tutto apposto vi saluto

Roadrunner
25/07/2013, 18:15
Ok i consigli ma essere preso come uno scemo no.
Non ho preso il WD40 e spruzzato come se nulla fosse sul disco che credete? ma con un pennellino fine ho bagnato i nottolini stando attento con uno straccio a non ungere altre parti .
Ho chiesto se potevo usare tranquillamente il pulitore perché sulla confezione le istruzioni sono un po così... Dice di stare attenti alle parti in plastica ecc volevo solo essere sicuro.
Comunque ho smontato e ripulito tutto per bene col bardahl e la moto frena bene senza rumori.
Poi magari nei prossimi giorni a causa del tipo di pastiglie ricomincerà a fischiare ecc.
Contento di non aver fatto caxxate enormi vi saluto

Mah, a me Maurizio è sembrato chiarissimo, qui non si tratta di fare gli esami di abilitazione professionale a nessuno e neanche prender per scema le gente. Tu hai fatto una domanda, evidentemente legittimando chi volesse a darti consigli. Poi s'è parlato di lubrificanti sui freni e giustamente taluni hanno suggerito di non utilizzarli. Smettiamola con gli scontri tra personalità, per quelli ci sono altre sezioni. Non si tratta di magnificare l'ego di qualcuno, si tratta di dare buoni consigli che non possano essere malinterpretati, stiamo parlando di freni non di specchietti. Se poi ti rinzeli quando si cerca di corredare le info con avvertenze per dummies non fare domande da dummy...

...può accompagnare solo using Tapatalk 4

stexyn
25/07/2013, 18:21
Ok me la sono cercata :p
Beviamoci su una birra virtuale :beer:

Roadrunner
25/07/2013, 18:23
Ok me la sono cercata :p
Beviamoci su una birra virtuale :beer:

;)

...può accompagnare solo using Tapatalk 4

ranger1
25/07/2013, 18:47
Posso spruzzarlo tranquillamente sulla pizza a pastiglie smontate quindi sui pistoncini intendo?

attento a spruzzarlo sulla pizza che poi ti rimane nello stomaco :twisted: :mrgreen:

stexyn
25/07/2013, 18:59
Non ne combino una giusta a sto giro :D

FumoBlu
25/07/2013, 19:00
Ok i consigli ma essere preso come uno scemo no.
Non ho preso il WD40 e spruzzato come se nulla fosse sul disco che credete? ma con un pennellino fine ho bagnato i nottolini stando attento con uno straccio a non ungere altre parti .
Ho chiesto se potevo usare tranquillamente il pulitore perché sulla confezione le istruzioni sono un po così... Dice di stare attenti alle parti in plastica ecc volevo solo essere sicuro.
Comunque ho smontato e ripulito tutto per bene col bardahl e la moto frena bene senza rumori.
Poi magari nei prossimi giorni a causa del tipo di pastiglie ricomincerà a fischiare ecc.
Contento di non aver fatto caxxate enormi e forse di aver messo tutto apposto vi saluto

Stex, non avevo dubbi sull'uso intelligente che ne avresti fatto............;-).
Sappi pero' che la macchia di unto intorno ai nottolini che si vede in foto NON piace........
Di pulitore freni, ne faccio fuori circa 10 al mese...prova a indovinare cosa uso per "lavare" e pulire qualsiasi cosa che ha a che fare con i freni?
Esatto! Pulitore per freni! A iosa, in abbondanza.... UNICA eccezzione, qualsiasi cosa che abbia a che fare con i gommini interni alla pinza e alla pompa.................
Ci sono vari prodotti e marchi: quello che uso io e' direi blando....lava bene, non lascia nemmeno l'ombra dell'unto e prove alla mano non rovina o opacizza niente...............Ho chiaramente altri prodotti che se non stai attento "mangiano" la vernice come niente fosse....sempre "sgrassaore".....ma con una gran differenza di reazione...................;-)
Alla fine della filippica: il pulitore freni "decente" si puo' spruzzare in abbonx=danza senza rovinare niente ne sul disco ne sulla pinza....
Non ci lavo le pastiglie, ma se ci finisce sopra non e' una tragedia...........;-)

boccolo2001
25/07/2013, 19:10
A proposito di pulitore per freni. Ogni quanto andrebbero piluti i freni col suddetto? Io di solito lo faccio poco più spesso di quanto lavo la moto, quindi su 5-6 volte l'anno.
Mi è però stato sconsigliato di usarlo spesso, per via appunto degli o-ring in gomma che si possono "seccare". Ma quanto spesso è "spesso"?

Tenete conto che pulisco tutto senza smontare nulla dei freni, lascio su tutto bello come mamma Yamaha e papà meccanico l'hanno fatta.

Ciao
Corrado

tio pepe
25/07/2013, 19:50
il wd 40 non crea alcun problema alle piste dei freni, ne agli or delle pinze freni. principalmente è un detergente sgrassatore e non contiene kerosene, ne siliconi ne cere ed il propellente non è oleoso.. si usa da sempre per pulire le pinze freno e rimuovere i residui dati dall'usura pastiglie sui cerchi. il fatto che vi siano contenuti derivati del petrolio non significa che siano derivati lubrificanti. la benzina è un derivato e si usa per pulire i freni dal mesozoico:-D. pulire l'impianto frenante senza coinvolgere le pastiglie (rimuovendole) non genera alcun problema se poi si lava con acqua o sapone tutto il sistema o si ripassa con benzina il solo disco. gli or della pinza non sopportano invece la benzina o solventi aggressivi.

per quanto riguarada i pulitori dischi, ricordo invece che si tratta di prodotti altamente tossici contenenti sempre derivati del petrolio con idrocarburi come il cicloesano, (altamente tossico se inalato)o l'eptano (nocivo ed altamente infiammabile ed irritante per la pelle). contengono spesso anche alchool .

l'uso consigliato era limitato ai nottolini senza coinvolgere le pinze e l'utente ha eseguito in modo corretto l'operazione. il wd 40 in questo caso svolge una funzione che il pulitore dischi non può effettuare, ovvero eliminare la ruggine e ripristinare la mob ilità della pista freno sul suo supporto. Nel caso fosse colato l'eccesso , l'utente era stato informato di dare una bella pulita , prima di utilizzarli. si ricorda inoltre che il wd40 è principalmente uno sgrassatore, idrorepellente e pulitore, elimina l'ossidazione e non compromentte le parti in gomma e plastica. non si tratta di un lubrificante oleoso, ne a base di grafite ne di cere ne di siliconi.
Ricordiamoci inoltre che il freno a disco è un elemento autopulente si per l'azione della pastiglia sia per l'azione termica e nel 99% dei casi non necessita di interventi di pulizia se non in caso di rottura di paraolio. in questo caso però il problema è la pastaglia freno equasi mai le pisti freni che con una buona lavata ritornano immediatamente efficienti.

questa la teoria. la pratica invece. ho restaurato almeno 25 moto pulendo freni e pinze con il wd 40, da moto di oltre 30 anni a quelle di 5 senza mai avere problemi sul sistema frenante. i lavori fanno fatti semplicemente con attenzione , come indicato e come ha fatto il nostro amico. il problema è che si associa il wd 40 al classico svitol che ha ben altra composizione sicuramente non adatta al gruppo frenante.
il prodotto specifico va bene , ma se nons volge la funzione richiesta è inutile. un conto è detergere ed un altro è rimuovere l'ossidazione e ripristinare la mobilità. ci sono poi prodotti troppo aggressivi che creao più problemi che altro. consiglio, sempre per esperienza l'uso di benzina prima e sapone dopo per la pulizia della zona dischi pinza esculsa, in caso di rottura paraolio e relativo imbrattamento dei freni nel caso in cui non si disponesse di prodotto specifico. il risultato è equivalente.

tio pepe
25/07/2013, 19:57
Posso spruzzarlo tranquillamente sulla pinza a pastiglie smontate quindi sui pistoncini intendo?

no se non è specificato sul prodotto. vai sul sito bardhal e controlla la scheda tecnica e l'uso.. se non smonti la pinza, prendi carta di giornale e mettila dietro al disco . evita di spruzzarlo sul cerchio e sulla gomma. meglio sarebbe su un panno e poi usi il panno per distrubuirlo sul disco

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/manutenzione/brake_cleaner.html

disco, pinza, pastiglie, tamburo, cilindro, ganasce, piastra freni.

direi che non crea problemi alla pinza.

Il trattamento con BRAKE CLEANER contribuisce a ridurre l’eventuale rumore dei freni
Pulisce anche motori elettrici, avviatori e interruttori, cuscinetti, alternatori e contatti, scatole di frizione, catene, ecc;
Si applica su tutti i tipi di supporti meccanici o elettrici

è un multiuso. potrai reciclarlo in altri ambiti a fine pulizia.


Spruzzare abbondantemente e lasciare agire il prodotto per qualche istante.
Asciugare con aria compressa o con un panno morbido.
In caso di incrostazioni carboniose o sporco resistente, ripetere il trattamento.
Non usare sulle parti in gomma e su quelle verniciate

laruggine non la toglie e quindi armati della paglietta e pulisci o usa il vd 40 e poi passa il pulitore. . consiglio. prendi il giornale ed incarta tutta la ruota ed il parafango. quel cosa non va daccordo con plastica vernice e gomma.