Visualizza Versione Completa : tartagliamenti ai bassi
Chiedo se è una cosa normale o o è una cosa da sistemare...
l'FZ1 l'ho comprata a fine maggio, quindi non la conosco ancora molto bene, ma ho notato che quando il motore scende sotto i 2000rpm, al momento di riaccelerare la moto tartaglia... sembra che picchi in testa e vibra tantissimo.
Per evitare questo tartagliamento devo aprire il gas millimetricamente per accompagnare il motore oltre i 2200/2400, al che posso spalancare senza problemi di sorta. (vero anche che l'alternativa è NON farla scendere sotto i 2000, ma viaggiando in coppia la cosa non è sempre fattibile...:roll:).
capita anche ad altri?
l'FZ1 è un 2007 con 24000km, totalmente originale.
2000 giri ok...ma in che marcia?
qualsiasi...
che sia semplicemente troppo magra?
Mai fatto la mia. Mi fa pensare che apri in 6° diciamo ai bassissimi giri.
kOoLiNuS
25/07/2013, 20:03
idem, mai fatto neanche la mia Fz1 o quella di mio fratello (entrambe del 2006) ... a quanto hai il minimo ?
Boabunda
25/07/2013, 22:37
Assolutamente non è normale, il motore gira regolare fin da bassissimi giri.
la storia della manutenzione non la so....ho comprato la moto a fine maggio che aveva 22.000km...
diavolo ladro mi avete fatto preoccupare....
....ho cambiato moto perchè l'altra mi si era sbilanciato l'albero motore e adesso non vorrei essere ancora dietro a dover prendere una decisione difficile....:cry:
il minimo è regolare? 1400/1600 giri?
se acceleri da fermo fa la stessa cosa o te la fa solo quando sei in marcia
lo fa solo in marcia. da fermo non ha tentennamenti...
il minimo è regolare, ma a 1000/1200 giri...
il minimo portalo a come dice la casa, un pelino meno forse che 1600 è alto, tra i 1400 e i 1600 diciamo
la prossima prova da fare esci, ti metti in 3a marcia, in strada libera la lasci scendere da sola fino a quando senti che il motore tira da solo, perchè arrivato al minimo, e provi ad accelerare, non una spalancata ma un'accelerata normale
Ma un conto se lo fa quando spalanchi di botto in 5° o 6° marcia e sei basso di giri, un'altro se lo fa anche guidando sportivamente, cioe' tirando le marce.
ha scritto che lo fa intorno ai 2000 e sopra i 2400 no
all'inizio pensavo avesse problemi di pescaggio perchè sentivo che tartagliava quando, in piega, cominciavo ad accelerare. poi ho controllato meglio e ho notato che le pieghe non c'entrano... lo fa quando riaccelero da sotto i 2000giri.
L'esempio più facile è una curva stretta, o un tornante, affrontato in 2^ con tranquillità:
arrivo, freno scalando, imposto e a metà curva comincio ad accelerare. se doso con attenzione seguendo la naturale accelerazione del motore fila tutto liscio. se invece apro un po' di più... TATATATATATATA....
aggiungo una cosa che mi è venuta in mente ora:
a règimi più alti, direi tra i 3000-3500 e i 5000, la reazione ad una spalancata del gas è che si affossa...come se si ingolfasse un po'... oltre i 5000 è una bomba.
il minimo pensavo fosse già quello giusto, perchè l'ho ritirata così dal conce...
un tornante in seconda lo affronti in prima a meno che sei in grado di farlo ai 70/80 km ora quando vai in tranquillità.....:roll:
quando fa TA TA TA TA butta un occhio al contagiri e poi me lo saprai dire dove sei :roll:
ad ogni modo così è difficile capire di cosa si tratta, vai dal concessionario e fagliela provare che è meglio
all'inizio pensavo avesse problemi di pescaggio perchè sentivo che tartagliava quando, in piega, cominciavo ad accelerare. poi ho controllato meglio e ho notato che le pieghe non c'entrano... lo fa quando riaccelero da sotto i 2000giri.
L'esempio più facile è una curva stretta, o un tornante, affrontato in 2^ con tranquillità:
arrivo, freno scalando, imposto e a metà curva comincio ad accelerare. se doso con attenzione seguendo la naturale accelerazione del motore fila tutto liscio. se invece apro un po' di più... TATATATATATATA....
a règimi più alti, direi tra i 3000-3500 e i 5000, la reazione ad una spalancata del gas è che si affossa...come se si ingolfasse un po'... oltre i 5000 è una bomba.
Per me la guidi male. Cioe' come si fa a farla andare sotto i 2000 giri in un tornante da 2°????? E quindi quando riapri da bassissimi giri il motore non ce l'ha fa. Secondo me sei sempre con una marcia di troppo e pretendi troppo nel riaprire il gas.
3000-3500 giri non sono regimi alti, cioe' l'FZ1 a quei giri e' ancora a nanna....., dovresti sentirla dopo i 9000 cosa diventa....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
SUPER GOKU
26/07/2013, 11:42
Un po' di semplice sporco negli ignettori ?????????????? prova a buttare un po' di additivo dopo un pieno (lascia stare benzine power) e riprova
Un po' di semplice sporco negli ignettori ?????????????? prova ha buttare un po' di aditivo dopo un pieno (lascia stare benzine power) e riprova
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Quoto, un po' di additivo non fa male. Si scherza eh!!!
SUPER GOKU
26/07/2013, 11:46
che vergogna.............................:oops::oops:
Corretto.................:-D
SUPER GOKU
26/07/2013, 11:48
se il buco rimane fai come me................metti il minimo a 2000/2500 :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
3000-3500 giri non sono regimi alti, cioe' l'FZ1 a quei giri e' ancora a nanna....., dovresti sentirla dopo i 9000 cosa diventa....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
ce l'ho da poco e finora l'ho usata più in coppia che da solo, quindi non è che abbia potuto andare così spesso così in alto...:shorts_007:
comunque, a quei giri sotto coppia, se accelero dolcemente il motore sale bene...sembra quasi il comportamento di una moto a carburatori...
ce l'ho da poco e finora l'ho usata più in coppia che da solo, quindi non è che abbia potuto andare così spesso così in alto...
comunque, a quei giri sotto coppia, se accelero dolcemente il motore sale bene...sembra quasi il comportamento di una moto a carburatori...
Per me e' un problema di marcie. Prova a buttarne dentro una di meno o a scalare quando ti fa così.
[...]
a règimi più alti, direi tra i 3000-3500 e i 5000 [...]
a casa mia questi sono i regimi più bassi.... specie per una FZ1!! :mrgreen: Scala una marcia e dagli il gasssss!:-P
boh ieri ho fatt oun po' di prove, ma anche in sesta a 1500 giri accelerando tutto non tartaglia nulla.... solo che a un certo punto si apre il serbatoio e viene fuori il progettista del motore della R1che mi insulta in giapponese... CLETINO!!! SCALALE MALCIA E POI ACCELELALE!!!! :mrgreen::mrgreen:
questo we alzo il minimo e vedo....