PDA

Visualizza Versione Completa : Decibel con collettori con precat svuotati e terminale Akrapovic.

Pirro
31/07/2013, 15:06
Ciao, ho bisogno di un parere!!!!! Ora voglio svuotare il precatalizzatore, ho letto a destra e manca che che si hanno risultati positivi...!!! L'unico mio timore e che aumentino troppo i decidel.. Monto un db killer con foro uscita 38 mm (v-tuv049/1) mentre quello originale ha un 32 mm (v-tuv052) come foro... e già così si fa sentire a dovere.... Quali sono le vostre esperienze??

Vi ringrazio tutti in anticipo! Ciao.

Pirro
01/08/2013, 18:48
Help!!! Nessuno sa darmi informazioni???

Ciao!

Sandroon
02/08/2013, 17:01
come mai lo chiami "precatalizzatore" ? ....... 1 ne ha!! e già rompe le "00"
Personalmente ho il terminale Akra del kit sport e non mi ero mai accorto esistessero dei diametri diversi di dbkiller :shock: Dovrò verificare che diametro ha il mio....... Problemi di compatibilità?....
Personalmente ho decatalizzato e il rumore è cambiato, ma ritengo più nel timbro che nella pressione sonora. Ma quel che conta è che visto il risultato .."Parigi val bene una messa".....
Ma preparati: dal decat alla pc5 e al filtro il passo è breve.... ;)

stino76
02/08/2013, 18:25
come mai lo chiami "precatalizzatore" ? ....... 1 ne ha!! e già rompe le "00"
Personalmente ho il terminale Akra del kit sport e non mi ero mai accorto esistessero dei diametri diversi di dbkiller :shock: Dovrò verificare che diametro ha il mio....... Problemi di compatibilità?....
Personalmente ho decatalizzato e il rumore è cambiato, ma ritengo più nel timbro che nella pressione sonora. Ma quel che conta è che visto il risultato .."Parigi val bene una messa".....
Ma preparati: dal decat alla pc5 e al filtro il passo è breve.... ;)

Scusami ma hai detto due inesattezze anche grosse. 1° l'FZ8 così come l'FZ1 ha ben due catalizzatori, di cui il primo appunto il precatalizzatore che si trova appena prima dell'imbocco dello scarico(da qui il nome precatalizzatore) e il secondo quello vero e proprio(ma anche il primo non scherza dato che e' un bel nido d'ape che tappa un bel po il motore....) sta nello scarico e va via con esso quando lo si sostituisce chiaramente.
L'altra inesattezza e' che non e' assolutamente vero che dopo aver scatalizzato bisogna montare una PC5, niente affatto. E' solo una questione di gusti perche' la ECU originale si autoadatta fino ad un certo punto e comunque anche montando un impianto di scarico completo non e' detto che ci voglia. Io la considero piu' una "moda", certo male non fa', anzi ma non e' strettamente necessaria.

tomcat84
02/08/2013, 19:14
Potresti descrivere come cambia il timbro del suono?Sono molto interessato a fare questa modifica:-)

stino76
02/08/2013, 19:19
Potresti descrivere come cambia il timbro del suono?Sono molto interessato a fare questa modifica:-)

Come faccio a descrivere un rumore di uno scarico????? Comunque ti dico che e' molto piu' "ignorante" di prima, piu' rude, non so se mi spiego, meno squillante specie ai bassi.

tomcat84
02/08/2013, 19:24
Ahaha ok capisco che il suono di uno scarico è difficile da descrivere anche se per noi è musica.comunque è chiaro volevo capire cosa intendeva sandroon per timbro diverso;-)

Sandroon
02/08/2013, 23:36
Scusami ma hai detto due inesattezze anche grosse. 1° l'FZ8 così come l'FZ1 ha ben due catalizzatori, di cui il primo appunto il precatalizzatore che si trova appena prima dell'imbocco dello scarico(da qui il nome precatalizzatore) e il secondo quello vero e proprio(ma anche il primo non scherza dato che e' un bel nido d'ape che tappa un bel po il motore....) sta nello scarico e va via con esso quando lo si sostituisce chiaramente.
L'altra inesattezza e' che non e' assolutamente vero che dopo aver scatalizzato bisogna montare una PC5, niente affatto. E' solo una questione di gusti perche' la ECU originale si autoadatta fino ad un certo punto e comunque anche montando un impianto di scarico completo non e' detto che ci voglia. Io la considero piu' una "moda", certo male non fa', anzi ma non e' strettamente necessaria.

Fa troppo caldo per iniziare un flammone con te, tuttavia chiariscimi la mia seconda inesattezza grossa. Dove hai letto che ho detto che è necessario montare una PCV dopo aver scatalizzato??????? .......

Pirro chiedeva del rumore e basta, io rispondevo in tema parlando di variazione di qualità più che di quantità........ e tu mi parli di tendenze modaiole di chi installa una PCV??????

Dilla tutta.... fa caldo anche dalle tue parti vero????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi sembra tanto banale quanto scontata la tua risposta alla mia affermazione "ridicola" che metteva in guardia chi , iniziando dalla decatalizzazione, potrebbe finire entro breve alla PCV......... Ci siamo passati tutti o se preferisci in molti......

Con 'ste premesse mi è passata anche la voglia di ribattere al tuo discorso sulle differenze dei due scarichi e dei due catalizzatori sulla FZ8 come sulla FZ1........:-?:-?:-?:-?:mrgreen::mrgreen:

Vabbè dai..... rialzeremo il thread quando farà più fresco.......
notte

Pirro
03/08/2013, 09:50
Grazie ragazzi!.... Cmq i db kill sono intercambiabili uno con l'altro, solo che il 38 di diametro romba che è un amore.....

Ciao!

stino76
03/08/2013, 10:54
Fa troppo caldo per iniziare un flammone con te, tuttavia chiariscimi la mia seconda inesattezza grossa. Dove hai letto che ho detto che è necessario montare una PCV dopo aver scatalizzato??????? .......

Pirro chiedeva del rumore e basta, io rispondevo in tema parlando di variazione di qualità più che di quantità........ e tu mi parli di tendenze modaiole di chi installa una PCV??????

Dilla tutta.... fa caldo anche dalle tue parti vero????? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi sembra tanto banale quanto scontata la tua risposta alla mia affermazione "ridicola" che metteva in guardia chi , iniziando dalla decatalizzazione, potrebbe finire entro breve alla PCV......... Ci siamo passati tutti o se preferisci in molti......

Con 'ste premesse mi è passata anche la voglia di ribattere al tuo discorso sulle differenze dei due scarichi e dei due catalizzatori sulla FZ8 come sulla FZ1........:-?:-?:-?:-?:mrgreen::mrgreen:

Vabbè dai..... rialzeremo il thread quando farà più fresco.......
notte

Non capisco perche' la butti sul personale e ti sei piccato solo perche' ho detto la mia come tu poco prima dicevi la tua...(scusa il gioco di parole). Non ho offeso nessuno e non volevo essere maleducato e non lo sono stato, credo. Tu hai detto che dallo scatalizzare alla PC5 il passo e' breve, come dire che la centralina e' quasi indispensabile dopo tale intervento, io ho detto che secondo me no, tutto qui. E' vero ho detto anche che molta gente la monta perche' fa tanto "effetto SBK" ed e' diventata una moda quasi l'installare la Powercommander anche dopo aver solamente montato uno scarico, cosa assolutamente inutile e dispendiosa. Ma ho detto anche che la PC5 o simili sono ottime e i benefici sono tangibili, ma ripeto che si sta' parlando di moto stradali naked e che si usano prevalentemente su strada anche per andare al lavoro, e non al Mugello o a Phillip Island in compagnia di Melandri & co.....io trovo inutile spendere 400€ su una centralina quando una moto va gia' bene e forte di suo. Ps, comunque si fa caldo anche da me....

Sandroon
03/08/2013, 20:17
Grazie ragazzi!.... Cmq i db kill sono intercambiabili uno con l'altro, solo che il 38 di diametro romba che è un amore.....

Ciao!

ecco ora mi hai risvegliato la scimmia :-D .... ...

@stino76 ..... e ridaje.......... non è questione di essere piccati o maleducati (non mi sento ne l'uno ne l'altro).... ne di metterla sul personale. LA mia affermazione era palesemente comica, ridicola, e sosteneva come a causa della "scimmia" solitamente si parte dalla curiosità della decatalizzazione e si arriva alla PCV..... tutto qua. Te lo ripeto in grassetto "...a causa della "scimmia" solitamente si parte dalla curiosità della decatalizzazione e si arriva alla PCV...". Mai parlato di indispensabilità...... E' chiaro che ognuno fa ciò che ritiene più giusto e/o piu proporzionato alle proprie idee e tasche, tuttavia mi sento in ottima ed abbondante (quasi globale a dire il vero) compagnia sostenendo che la PCV dia una buona botta di incremento nelle prestazioni, ma questo è un altro discorso.
Giusto per correttezza d'informazione, in merito alla questione delle imprecisioni, dato che ci siamo, mi dici per favore dove hai appreso che nello scaldabagno della fz8 c'è il catalizzatore come nella tua FZ1?

stino76
04/08/2013, 07:48
ecco ora mi hai risvegliato la scimmia :-D .... ...

@stino76 ..... e ridaje.......... non è questione di essere piccati o maleducati (non mi sento ne l'uno ne l'altro).... ne di metterla sul personale. LA mia affermazione era palesemente comica, ridicola, e sosteneva come a causa della "scimmia" solitamente si parte dalla curiosità della decatalizzazione e si arriva alla PCV..... tutto qua. Te lo ripeto in grassetto "...a causa della "scimmia" solitamente si parte dalla curiosità della decatalizzazione e si arriva alla PCV...". Mai parlato di indispensabilità...... E' chiaro che ognuno fa ciò che ritiene più giusto e/o piu proporzionato alle proprie idee e tasche, tuttavia mi sento in ottima ed abbondante (quasi globale a dire il vero) compagnia sostenendo che la PCV dia una buona botta di incremento nelle prestazioni, ma questo è un altro discorso.
Giusto per correttezza d'informazione, in merito alla questione delle imprecisioni, dato che ci siamo, mi dici per favore dove hai appreso che nello scaldabagno della fz8 c'è il catalizzatore come nella tua FZ1?

Certo che e' così, ci mancherebbe che un aggeggio che costa piu' di un cambio gomme non ti dia una "botta" di prestazioni, e appunto dico io; e' proprio ultranecessaria???(so che tu non hai detto che lo sia...).
Nello scaldabagno dell'FZ8 così come in quello dell'FZ1 c'e' il catalizzatore e l'altro sta' nei collettori. Garantito, se vuoi vai anche in altri forum e ti fugheranno il dubbio. Mannaggi a ste scimmie....:mrgreen:

Sandroon
04/08/2013, 18:37
Mannaggia alle scimmie in effetti sono sempre in agguato.
Comunque, così per notizia, nello scaldabagno fz8 non c'è alcun catalizzatore a differenza della fz1.
http://img.overpic.net/thumbs/u/2/z/xu2zpm421p08udep35_s.jpg
Anche in altri forum per l'appunto ne ho avuto conferma oltre che dal mio conce.
Vista la cavalleria FZ1 probabilmente hanno adottato un doppio stadio per farla rientrare nella normativa.
In poche parole la Fz8 ottiene la doppia omologazione con un singolo cat mentre la FZ1 la ottiene con 2 stadi di cat. (ecco anche perchè la 8 viene venduta direttamente in allestimento "sport" con terminale Akra direttamente da Yamaha, mentre la 1 te la "ciucci" con il mozzicone e basta (che a me tra l'altro piace moltissimo!!)
Ho personalmente contattato amici americani di forum...omologhi diciamo, che hanno apportato modifiche al silenziatore fz8 originale, tagliandolo e/o modificandone i tubi interni al fine di diversificarne il rumore, e tutti mi hanno garantito che nel barilotto ......ecco una risposta a caso: " There is nothing in the muffler body but the muffler cage cage and some sound and head deadening materials, the catalyst is only in the headers".
Dello stesso parere anche il mio concessionario (gazzonimoto - Casalmorano) e addirittura chiedendo all ufficio tecnico/contravvenzioni della locale sezione Polstrada, ma devo parlare a riguardo anche con un ingegnere delle MTCT che mi ha detto di avere specifiche di verifica d'omologazione da verificare in sede di "revisione" differenziate per le due moto.
In soldoni: se io cambio il terminale con uno Aftermarket OMOLOGATO rispetto la normativa (acustica e antiinquinamento) come da libretto, mentre se lo fai tu con la Fz1 non rispetti completamente una delle due qualora nel tuo terminale NON vi sia un secondo catalizzatore (anche se poi alla fine da un controllo gas potresti essere in regola)
A riguardo ottimo il thread .... vecchiotto ma esaustivo https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=226914&page=2
Comunque sto approfondendo.... ma più lo faccio meno trovo conferme alla presenza del 2° cat nel mio scaldabagno..... (anche se l'ho venduto). A sto punto sarebbe utile trovarne uno anche ammaccato da aprire.....

tomcat84
04/08/2013, 20:18
Mannaggia alle scimmie in effetti sono sempre in agguato.
Comunque, così per notizia, nello scaldabagno fz8 non c'è alcun catalizzatore a differenza della fz1.
http://img.overpic.net/thumbs/u/2/z/xu2zpm421p08udep35_s.jpg

Uff proprio ora che mi ero convinto a togliere questo benedetto catalizzatore spunta fuori questa cosa.addio revisione anche con scarico originale :cry:

stino76
05/08/2013, 10:40
Uff proprio ora che mi ero convinto a togliere questo benedetto catalizzatore spunta fuori questa cosa.addio revisione anche con scarico originale :cry:

Non sara' un catalizzatore ma e' bello pienotto.... Sai che risparmio con uno scaric aftermarket

tomcat84
05/08/2013, 14:06
Non sara' un catalizzatore ma e' bello pienotto.... Sai che risparmio con uno scaric aftermarket
Ci ho fatto solo il rodaggio con lo scarico originale,dopo solo akrapovic.

kimiko
05/08/2013, 19:37

ma di cosa? la revisione la passa la fz1 col precat tolto e lo scarico originale svuotato - o un altro scarico after libero - figurati se non lo passa la fz8 con il precat eliminato

in fase di collaudo i valori delle emissioni in cui rientrare sono moooooolto più alti di quelli richiesti per l'omologazione

tomcat84
05/08/2013, 20:54
ma di cosa? la revisione la passa la fz1 col precat tolto e lo scarico originale svuotato - o un altro scarico after libero - figurati se non lo passa la fz8 con il precat eliminato

in fase di collaudo i valori delle emissioni in cui rientrare sono moooooolto più alti di quelli richiesti per l'omologazione
Be buono a sapersi.a questo punto penserei che il catalizzatore lo mettono perchè la moto essendo catalitica ed euro 3 lo deve avere non perchè è fondamentale per rientrare nei paramentri di emissioni.

stino76
06/08/2013, 10:39

Quoto!

Fa0tto
09/08/2013, 13:00
Ciao, ho bisogno di un parere!!!!! Ora voglio svuotare il precatalizzatore, ho letto a destra e manca che che si hanno risultati positivi...!!! L'unico mio timore e che aumentino troppo i decidel.. Monto un db killer con foro uscita 38 mm (v-tuv049/1) mentre quello originale ha un 32 mm (v-tuv052) come foro... e già così si fa sentire a dovere.... Quali sono le vostre esperienze??

Vi ringrazio tutti in anticipo! Ciao.

Ciao, mi dici dove hai comprato il db killer da 38 e quanto lo hai pagato?
L'ho visto sul sito di Carpimoto, a circa 60 Euro spedito.

Pirro
10/08/2013, 08:43
Sul web ho solo visto carpimoto che li vende..
Quando l'ho presa (di II mano con 700km) aveva già quello da 38.
Da carpimoto ho acquistato quello da 32 e se mi ricordo bene l'ho pagato sui 57€...

Ciao

Fa0tto
10/08/2013, 10:46
Sul web ho solo visto carpimoto che li vende..
Quando l'ho presa (di II mano con 700km) aveva già quello da 38.
Da carpimoto ho acquistato quello da 32 e se mi ricordo bene l'ho pagato sui 57€...

Ciao

Grazie delle infornazioni. Mi rimane una curiositá: perchè hai comprato quello da 32?

Pirro
10/08/2013, 14:57
L'ho comprato perché con quello da 38 svota un po' l'erogazione ai bassi, e gli scoppietti aumentano a dismisura..
Io ora ordino quello da 35, che secondo mè è la via di mezzo che può andare meglio. Anche se con il 38 da 6-7000 giri in su la si sente. Che gira ben libera... Poi va a gusti.

Ciao.

tomcat84
13/08/2013, 19:50
Siccome tra qualche giorno mi appresterò a eliminare il catalizzatore sulla mia fz8,guardando da vicino la curva che fa il collettore prima del nido d'ape ho pensato che potrebbe essere molto più comodo smontare i collettori e lavorarci su un banco con tranquillità così potrei rimuovere per bene ogni residuo.E' un lavoro semplice smontarlo oppure è meglio lasciar stare?C'è qualche accorgimento particolare o qualche attrezzo particolare da usare?:roll: