PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli turistici per la costiera amalfitana ...



sbronzolo
05/09/2013, 09:00
Ciao ragazzi,

eccomi a rompervi le scatole con una richiesta di natura turistica: intenderei farmi un finesettimana lungo (il primo di ottobre) in costiera amalfitana in moto (approfittandone per visitare Paestum e Pompei) ... e cercavo un posto carino (dove il carino, magari ricomprende anche il concetto di "suggestivo) dove alloggiare senza farmi spennare :oops:... avreste, per caso, qualche suggerimento in proposito?

Naturalmente anche indicazioni di natura gastronomica sono ben accette :cool:!

Grazie mille ... e a buon rendere!

Sbronzolo

vikingo
05/09/2013, 09:14
Ciao, ho trascorso un weekend corto in costiera a fine giugno. Partenza da Roma venerdi alle 15, per dormire ho scelto Sorrento, ma anche Meta sarebbe stata un'ottima base. Prima sera cena a Piana di Sorrento (groupon coupon), poi sabato bagno e pranzo ad Amalfi, giro per il centro e poi sera aperitivo a Positano (ci siamo trattenuti). Giorno dopo a Nerano, e pomeriggio rientro a Roma.

Considera che a Meta o prendi la strada per S.Agata dei due Golfi, che poi trovi il bivio per Positano-costiera, oppure torni verso Castellammare di Stabia dopo la quale hai Pompei: quindi saresti piu o meno al centro. Non scarterei Sant'Agnello, adiacente Sorrento, si mangia bene e si dovrebbe spendere meno di Sorrento ed è più carina di Meta.

Lamps! :-)

Crescè
10/09/2013, 17:17
Di posti suggestivi in costiera c'è ne sono in quantità industriale, calcola che in moto è tutto facilmente raggiungibile, io proverei anche in zona vietri, cetara, sei vicino a Salerno e la spagnola è il posto giusto per mangiare bene, se vai di che ti manda Emilio!!!!
Buon fine settimana

Crescè
11/09/2013, 03:49
Poi se ti aggrappi sui monti adiacenti alla costiera sorrentina devi assaggiare la provola di agevola, e il panuozzo di gragnano:mrgreen:
a vico equenze per il pranzo potresti assaggiare il saltimbocca dell'oasi e cosa più importante il tratto piano di Sorrento/Positano in moto è uno spettacolo;-)

sbronzolo
23/09/2013, 17:42
Grazie mille, ragazzi ... sto processando tutte le informazioni (soprattutto quelle relative all'alloggio ... al momento la cosa più difficile é coordinare le velleità - che mi avvicinano a palazzo Ferraioli - con il budget :oops:) ... ma ce la faremo ;-) ... intanto mi sto già leccando il pizzetto :-D !

Grazie ancora!

Sbronzolo

sbronzolo
24/09/2013, 17:24
Ragazzi, abuso di voi ancora una volta della vostra competenza per un paio di domande: dove mi consigliate di fermarmi sulla costiera? cosa mi consigliate di vedere? per una gita in moto è più suggestivo l'itinerario nord-sud o quello sud-nord (o quello nord-sud ad andare e sud-nord a tornare:-P)?

Grazie ancora 8),

Sbronzolo

Valjean
24/09/2013, 19:18
Se posso permettermi, prima di tirar dritto per Vietri, ti consiglio una sosta a Cetara. Piccolo borgo marinaro meno noto tra le blasonate perle della costiera, ma a mio giudizio più autentico e meno "cartolinizzato" :)

Crescè
24/09/2013, 19:52
L'itinerario NS è molto più bello e riesci a fermarti per qualche foto in modo molto più agevole. Da vedere ci sarebbe tutto, ma le tappe d'obbligo sono Positano da visitare a piedi fino al mare (ampia possibilità di parcheggio privato) ed Amalfi da visitare a piedi fino alla valle dei Mulini(il parcheggio lo trovi lungo il lungomare dalla piazza al porto se sei fortunato, altrimenti chiedi del parcheggio coperto di Amalfi). A Furore c'è l'omonimo fiordo che vale la pena di una foto. Se vuoi trattenerti ancora puoi andare a Ravello che è a picco sul mare, visita Villa Rufolo (XIII sec.) e/o Villa Cimbrone (costruzione romana). Se hai poco tempo visita la seconda. Dopo Amalfi c'è Minori, da visitare i resti della Villa Romana anch'essa, ma non particolarmente bella come quella di Ravello. Dopo Minori tira dritto fino a Vietri Sul Mare, dove puoi visitare le tante botteghe di artisti della ceramica. ;-)
Un po' dipende anche da dove alloggia, cmq fare avanti e indietro non è male, ;-)
Straordinariamente il panorama è tutto diverso, di posti eccezionali ce ne sono una infinità, tra quelli che ti ha consigliato KK direi che manca solo la sosta alla pasticceria de riso a minori che andando da Nord verso sud, si trova prima di maiori, famosissimi le loro delizie al limone, ricotta e pere, babbà al limoncello e altri spettacolari gusti. Ottimo anche il consiglio di Cetara, se hai tempo puoi andare verso Nerano/Sant'Agata dei due golfi, si trovano dopo Sorrento direz. NS dove dal belvedere di Sant'Agata puoi vedere la costa sorrentina e tutto il golfo di Napoli a dx e tutta la costa amalfitana fino a Salerno a sx, sempre in quella zona puoi chiedere per punta campanelle, è il punto più vicino all'isola di Capri, hai come l'impressione di poterci arrivare a nuoto, sono una 15na di km! Per i parcheggi a Positano arriva a quello più giù di tutti, perché poi prisegui a piedi ed è meglio avere la moto il più vicino possibile quando ritorni su !

Valjean
24/09/2013, 20:06
Il consiglio derivava dal fatto che è comunque in passaggio obbligato nella discesa verso Vietri...se poi vogliamo fare l'elenco di tutti luoghi da vedere davvero lo facciamo impazzire :)... per dirne solo qualcuna: Marina d'Equa, Marina della Lobra, Massa Lubrense, il nastro d'oro, Punta Campanella... poi è anche un fatto di gusti ed attitudini personali, c'è chi preferisce visitare i luoghi più noti e chi preferisce andare alla scoperta di itinerari meno battuti, ma non meno affascinanti...

Crescè
24/09/2013, 20:11
Se non è mai stato in costiera amalfitana, qualche sosta più turistica deve farla, cmq tra i tanti consigli saprà sicuramente scegliere il percorso più adatto alle sue esigenze!

katana
24/09/2013, 20:43
ma praiano ke vi ha fatto di male? :mrgreen:

ps: se fai la costiera da nord a sud vedi certe ke cose, in direzione opposta ne noti altre ke prima non avevi visto ;-)

sbronzolo
27/09/2013, 15:48
Ragazzi grazie mille dei suggerimenti: sono commosso :-P!

Sulla scorta dei suggerimenti (e dei vincoli di sistema: ho dovuto prendere alloggio a Paestum per ragioni logistiche) contavo di farmi la costiera da Sud a Nord (contrariamente al grosso dei consigli ... ma così da terminare la giornata a Sorrento e provare questa famosa Spagnola 8)) e fare le seguenti tappe:

- Partenza da Paestum (dopo colazione);
- Vietri (visita botteghe dei ceramisti)
- Minori (e saluto alla pasticceria De Riso)
- Ravello (Villa Cimbrone)
- Furore (fiordi)
- Amalfi (passeggiata, duomo e chiostro del paradiso);
- Positano;
- Sorrento (cena da La Spagnola);
- rientro a Paestum!

... ritenete il programma fattibile in una giornata (o sono troppo ambizioso :oops:)? Qualcosa da aggiungere/togliere?

Grazie ancora 8),

Sbronzolo

Crescè
27/09/2013, 16:06
La spagnola sta a Salerno quindi al lato più a sud della costiera, però dopo sorrento puoi decidere di fare un ritorno via costiera tutta una tirata (in max un'ora c'è la fai) e andare a mangiare alla spagnola, di che sei amico di Emilio e fatti consigliare.
se non fai soste lunghissime c'è la puoi anche fare,
logicamente se la colaIone la fai alle 10 e parti dall'hotel a mezzogiorno non ci sei con i tempi!

Crescè
27/09/2013, 18:32
Se vuoi cenare alla Spagnola, allora devi invertire il percorso facendo una parte di autostrada A3 fino a Castellammare di Stabia e poi da li inizi a percorrere la costiera Nord/Sud. Da Paestum a Castellammare sono circa 80 km che percorri in un'ora.

Da Castellammare hai due o tre percorsi possibili che sono:

-Strada più lunga, transito per Sorrento, puoi metterci tanto, anche più di due ore, dipende dal traffico http://goo.gl/maps/C0jU0
-Deviazione prima di Sorrento, eviti traffico e risparmi almeno un'ora sulla tabella di marcia http://goo.gl/maps/uPJTu
-Strada più breve, sali in collina e svalicando arrivi direttamente ad Amalfi http://goo.gl/maps/6D451
per raggiungere Positano dovresti poi tornare verso nord.

Il consiglio che posso darti è di fare il secondo percorso, ti togli di mezzo la caotica Sorrento e ti fai il più bel tracciato della costiera da Piano di Sorrento a Positano.

Una tabella di marcia potrebbe essere:

Ore 9.00 partenza da Paestum
Ore 12.00 arrivo a Positano
Ore 14.00 ripartenza
Ore 15.00 arrivo ad Amalfi
Ore 16.30 partenza da Amalfi
Ore 17.00 arrivo a Ravello
Ore 19.30 partenza da Ravello
Ore 21.00 arrivo a Salerno

Sono tappe soft, dove hai tutto il tempo da dedicare alle foto ;-)

P.S.: a Positano ti consiglio di fermarti a mangiare qualcosina di veloce, tipo un panino o qualcosa di rosticceria, senza appesantirvi.
Anche perché Positano è cara!!!

sbronzolo
03/10/2013, 12:01
Ragazzi,

grazie mille per tutte le preziose indicazioni (siete meglio di tripadvisor) ... finalmente si parte per il mio giro turistico-archeologico (sperando nella clemenza di Giove Pluvio :roll:) ... vi farò sapere com'è andata ;-)!

Grazie ancora :-P,

Sbronzolo

katana
03/10/2013, 14:35
mi dispiace ma hai scelto un w.e. con pioggia, almeno così è previsto :-(

sbronzolo
09/10/2013, 16:54
mi dispiace ma hai scelto un w.e. con pioggia, almeno così è previsto :-(

... purtroppo non sono stato io a scegliere il weekend ... ma il weekend a scegliere me :-(!

Comunque, esperienza bellissima (sostanzialemnte graziata da Giove Pluvio ... i cui capricci mattutini ci abbiano comunque indotto ad adattare i programmi tagliando parte della costiera) e posti spettacolari (con gente incredibilmente ospitale): la zona archeologica di Paestum mi ha lasciato senza parole!

Grazie a vostri consigli mi sono potuto godere nonna Sceppa i cui aspetti logistico-architettonici abbassano le aspettative sul cibo (che, invece, risulta ottimo: per chi fosse da quelle parti onsiglio di provare gli antipasti di crudo ... una delizia per il palato ... inaspettata in quanto non in menù): ingredienti freschissimi e gentilezza disarmante ...

Nel complesso, un'esperienza molto positiva ... che non vedo l'ora di ripetere per potermi godere meglio (con un meteo più propizio) la costiera amalfitana :-P!

Grazie ancora di tutto 8)!

Sbronzolo