PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda assurda su PCV......



Sandroon
15/10/2013, 15:32
Ciao a tutti
Dopo la salomonica decisione di tenermi la mia adorata fz8n a sfavore della MT09, mi domandavo se potessi creare una differenza maggiore fra le due mie mappe della pcv. Per cui a qualche amico più esperto di me, vorrei chiedere cosa potrebbe succedere se io creassi una mappa ponendo tutti i valori nella griglia a -XX (inizierei ad esempio con un -20). Riuscirei ad ottenere una riduzione di potenza significativa senza danneggiare il motore?...
Così.... curiosità pre-prova!!!
Grazie in anticipo

Boabunda
15/10/2013, 15:50
occhio a smagrire troppo la carburazione, il rischio è di fare danni al gruppo termico, anche seri.

_sabba_
15/10/2013, 17:30
Esattamente.
I valori "-" (pochi per la verità) ottenuti con una mappatura a banco, sono da considerarsi solamente delle ottimizzazioni di carburazione.
Smagrire troppo su tutto il range di giri utili, potrebbe portare alla bucatura del cielo dei pistoni.
No buono....

:shock:

Sandroon
15/10/2013, 17:51
In effetti riflettendoci....... Ho detto una stronxata di dimensioni importanti. Sarà la mezza età.......

ulisse58
15/09/2014, 13:30
Salve a tutti...
approfittando dell'argomento, avrei pure io una domanda (soprattutto per Sabba, che è elettronico)... Ho acquistato la PCV proprio da Sandroon e ho provato a caricare proprio la mappatura sport di Sabba, visto che abbiamo la moto con la stessa configurazione, AIS tappato a parte; sicuramente per mio errore, dovuto a imperizia visto che non avevo mai fatto nulla del genere, mi sono ritrovato con due mappature sport e niet quella tipo originale. Adesso posso risolvere ricaricando le due mappature touring e sport di Sabba nelle due posizioni diverse oppure... E poi mi è sorta una curiosità: se uno caricasse due mappature diversamente sportive, una magari più violenta e una sport più normale, se al momento della revisione staccasse l'alimentazione dalla batteria della PCV cosa succederebbe? La moto tornerebbe semplicemente a rispondere alla centralina originale, con la sua mappatura della casa, oppure...?
Grazie e scusate l'ignoranza...
Lamp a tutti... :-)

_sabba_
15/09/2014, 16:24
Allora....
Sulla PCV possono essere caricate due mappe "switchabili", di qualsiasi tipo.
Per cui si possono utilizzare due mappe prettamente sportive (anche se differenziate tra loro), oppure una mappa sportiva e una più soft, o ancora un mappa sportiva e una cosiddetta "mappa zero".
La "mappa zero" non riporta la configurazione della moto esattamente come in origine, perché bisogna tener conto che oltre alla PCV viene installato il modulo correttore sulla sonda Lambda, l'O2 Optimizer, che riparametrizza il lavoro della sonda stessa, e la ECU originale agisce di conseguenza.
In ogni caso con la "mappa zero" si passa tranquillamente il collaudo/revisione.
Per quanto riguarda la storia del "reset" della PCV configurata sportivamente, dico subito che non basta togliere l'alimentazione (cioè staccare la batteria), ma è necessario connettere il PC e caricare la "mappa zero".
Il modulo non è alimentato a moto spenta, e le mappe risiedono in una memorietta non labile (esattamente uguale a quelle delle chiavette USB).
Per cui staccare o attaccare la batteria non ha senso.
Quel che è scritto nella memorietta rimane comunque, qualsiasi cosa sia (mappa sportiva, mappa soft, mappa zero).

;-)

ulisse58
15/09/2014, 16:35
Grazie Sauro... sei sempre una fonte preziosissima,
io ho combinato un casino con il fatto che pensavo di avere seguito in maniera esatta il procedimento, ma poi su strada, mi sono accorto che qualcosa non andava. Adesso devo provare a rifare tutto, caricando le tue mappature (grazie di nuovo) una per ogni posizione, se non ho interpretato male le istruzioni... Proverò a caricare la zero in posizione uno e la sport in posizione due... se è il procedimento corretto, sperando di non sbagliare... :-(
P.S.: A proposito di staccare l'alimentazione, intendevo chiedere cosa succede se stacco il cavetto della PCV che va alla batteria... in funzionamento dovrebbe comandare la centralina originale senza correzioni, visto che la PCV non dovrebbe più essere alimentata... o non ho capito una mazza (cosa possibilissima)? :roll::oops::-D