Visualizza Versione Completa : Domanda riscaldamento in macchina
Ciao a tutti,
con l’arrivo del freddo mi sono accorto che non mi funziona bene il riscaldamento dell’auto: pur impostandolo al massimo entra solo un’aria tiepida invece che calda mentre l’inverno scorso con il riscaldamento al massimo ricordo che l’auto diventava una sauna. Questo sempre con il clima automatico disattivato, anche l’anno scorso, ma pur attivandolo non cambia nulla (il freddo però lo faceva questa estate, anche se non è da escludere che il problema sia subentrato dopo).
Da cosa può dipendere quindi questo malfunzionamento?
L’auto è una Volvo V40 del 96.
Grazie mille
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fai sostituire il termostato, pardon valvola termostatica, rimane aperta e non permette all'acqua di raggiungere la temperatura d'esercizio
Quoto.. valvola termostatica andata oppure ...... prova a guardare se hai il liquido refrigerante basso. Può essere che essendocene poco non sia sufficiente per raggiungere il circuito del riscaldamento. :roll:
Ma è da verificare anche il rubinetto che apre il circuito di riscaldamento collegato al selettore temperatura
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
Non credo sia quello perché altrimenti farebbe solo freddo. Visto che cmq. l'aria è tiepida vuol dire che il "rubinetto" apre ma non c'è acqua calda dentro al circuito del riscaldamento.
in questo momento della stagione in officina siamo a circa 6 termostati cambiati e 0 rubinetti sempre per il mancato riscaldamento interno auto
in questo momento della stagione in officina siamo a circa 6 termostati cambiati e 0 rubinetti sempre per il mancato riscaldamento interno auto
però la temperatura motore sembra ok!
veh, ma il fatto che sia più calda ai lati che al centro, vuol dire qualcosa?
grazie
cosa vuol dire sembra ok? quanto segna lo strumento sul cruscotto?
però la temperatura motore sembra ok!
veh, ma il fatto che sia più calda ai lati che al centro, vuol dire qualcosa?
grazie
La temperatura dell'acqua nel motore è ok, ma se la valvola non apre, non lascia passare acqua calda nel circuito del riscaldamento, quindi siamo punto e a capo.
però la temperatura motore sembra ok!
veh, ma il fatto che sia più calda ai lati che al centro, vuol dire qualcosa?
grazie
dipende che giro fanno i tubi. Se quello centrale passa da sotto magari l'aria si raffredda un pochino prima di uscire dalla bocchetta.... (vado a logica eh.... ;-) )
Guarda... non per gufare ma oltre alla valvola termostatica potresti avere aria nei tubi e, peggio ma più che possibile, la guarnizione di testa che si prepara a miglior vita. :-?
Se ultimamente ti sei ritrovato con poca acqua nella vaschetta ed hai provveduto a rabboccare a freddo potresti avere aria nel circuito. Per eliminarla dovresti mettere al massimo la temperatura (rotella, slider, cursore o pulsante che sia) in modo da aprire il circuito, fare riscaldare il motore - vaschetta di espansione aperta- fino all'apertura della termostatica. Quando inizia la circolazione, tenendo a portata di mano del liquido per il rabbocco, dovresti notare un abbassamento del livello... rabbocca quanto basta a raggiungere il minimo senza superarlo poi il livello lo farai a freddo. Se sai dove mettere le mani, potresti anche forzare la circolazione andando a pompare sulla mandate e sul ritorno (tubi in gomma di un certo diametro) in modo da essere sicuro di aver eliminato tutta l'aria presente.
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