PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita potenza e funzionamento irregolare...



Roadrunner
08/12/2013, 16:46
Premessa: Angry mode on :evil::evil::evil:

Proprio ieri, durate il corso manutenzione&sospensioni da Franchini e Alpinoli, dicevo a Marcello Brividoblu che non ho ancora interrotto la RC, nonostante non prenda più la Ona molto spesso. Lui scandalizzato mi ha risposto che non la interrompe mai, un po' perché la sua polizza non lo prevede un po' perché la moto la vuol prendere quando gli pare. E c'ha ragione.


Stamane, vista la giornatina non male, Poiché la mia ragazza ha il rider SAG correttamente settato, perché non sgranchire un po' le ruote ? ;-)
Mi sono quindi bardato e ho inforcato il mezzo che si è avviato con un po' di fatica. Solito discorso mi dico... :-?

Dopo averlo fatta scaldicchiare un pochino (grazie Multigauge per l'indicazione della temperatura) mi dirigo per il solito girello in solitaria su per le alture con la prora in direzione Pontremoli (si sa mai che mi venisse voglia di andar su per la Cisa, se il meteo mi avesse assistito), ma il divertimento non è mai iniziato, minimo irregolare, funzionamento a 3 cilindri, o forse anche a due, e sensazione di perdita di potenza. :-|:-?
Arrivo ad Aulla e la cosa si fa fastidiosa. Decido per il rientro. Mer.da !
Mogio mogio, ripongo la moto in garage. Si sta vendicando. Io e lei sappiamo perché.

Comunque sia, il filtro aria è pulito, la benza è a posto, le candele... le candele hanno 17000 chilometri, così come la moto tutta. Non le ho smontate perché avevo le mani intirizzite e, avendo ancora l'AIS, non sarebbe stato il caso di fottersi la restante parte della domenica in smanettamenti.
Fanchiùlo, la ripongo sotto la copertina, ci penserò in settimana.

Maaaaa dico a voi, maledetti possessori di nonne FZS, avete qualche idea ? :cry:

kimiko
09/12/2013, 08:46
se addirittura ti sembrava andare a due facile che sia una bobina, che se non erro sulla tua comanda 2 candele, o no?

Roadrunner
09/12/2013, 09:00
Sci... :(

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gsxr
09/12/2013, 09:04
Si, confermo. A due ti fermi, la moto stà accesa a malapena e non marcia. Spiegato così sà di problema elettrico ma sai com'è! Le candele a 17K Km o si inciuccano o non dovrebbero dar noie così sensibili...

Pietro 2
09/12/2013, 16:20
Io con più o meno i tuoi stessi sintomi, avevo una pipetta andata.
Se riesci a reperire un termometro ad infrarossi ed una volta accesa la moto al minimo, lo punti sui collettori di scarico, dovresti individuare il cilindro che non funziona in quanto più freddo degli altri.
Il grande Fumo anche controllando le pipette non aveva individuato nulla, solo dopo avere misurato la temperatura dei collettori di scarico ha avuto la prova.


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Roadrunner
09/12/2013, 18:40
Cassio, domani parto per Roma, sino a domenica mi sa che non se ne parla neanche di avviarla. :roll:

FumoBlu
12/12/2013, 09:29
Ciao Mauro, scusa per il ritardo ma siamo qui.
Penso inanzitutto che dovresti ascoltarla....prova a sentire se "scintilla" verso massa.....e poi si fa' la prova per vedere esattamente quale cilindro da problemi.
A questo punto intervieni con il cambio della pippetta. Se il problema si sposta, il problema e' proprio li, elettrico....se rimane dove si trova, potrebbero essere i carburi.
La sorellina (Gina per gli amici), penso avesse esattamente lo stesso problema...............................;-)

Roadrunner
12/12/2013, 17:39
Ciao Mauro, scusa per il ritardo ma siamo qui.
Penso inanzitutto che dovresti ascoltarla....prova a sentire se "scintilla" verso massa.....e poi si fa' la prova per vedere esattamente quale cilindro da problemi.
A questo punto intervieni con il cambio della pippetta. Se il problema si sposta, il problema e' proprio li, elettrico....se rimane dove si trova, potrebbero essere i carburi.
La sorellina (Gina per gli amici), penso avesse esattamente lo stesso problema...............................;-)

Grazie Maurizio, domenica faccio un report. ;-):-(

tio pepe
12/12/2013, 22:33
Attenzione, prima di smontare.. Nelle benze attuali ci dovrebbe essere dell'alchool che si separa dalla benza durante l'inverno. Dovresti aggiungere un additivo. Svuota tutto, metti benzina nuova, uno di quei classici additivi arexons e riprova prima del cambio bobina

Massimo il panaco
13/12/2013, 07:08
La sorellina (Gina per gli amici), penso avesse esattamente lo stesso problema...............................


Mauro..... Mauro...... ora la Gina è guarita dopo che il dott. Fumoso ha cambiato la pipetta ..... 8)

FumoBlu
13/12/2013, 07:39
Mauro..... Mauro...... ora la Gina è guarita dopo che il dott. Fumoso ha cambiato la pipetta ..... 8)

E questa e' una conferma che la "Gina" sta' affrontando l'invenro come si deve................;-)

Roadrunner
13/12/2013, 07:50
Questo we sono in fiera a GE ma mezza giornata ce l'ho. Comunque, ho un dubbio che non esprimo sino a che non torno in garage con un pò di tempo a disposizione.
Ma poi, Maurizio, le pipette sono uguali a quelle del 600?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

FumoBlu
13/12/2013, 08:36
Non saprei....se non sbaglio, quelle della 600 sono piegate mentre quelle del mille sono dritte? Controllo e ti faccio sapere...;-)

Roadrunner
13/12/2013, 19:36
Non ho resistito, rientrato a casa da ufficio, l'ho avviata ed è partita regolarmente (non ci sono andato in giro) e senza tentennamenti... :roll:

tio pepe
13/12/2013, 21:48
A freddo potrebbe non dare problemi, a caldo si. Infilaci un bel yamalube fuel stabilizer, facci un bel giro cosí elimina l'acqua. Se si ripresenta allora è la bobina che a caldi fa i capricci

Roadrunner
20/12/2013, 18:57
Dopo qualche minuto di motore acceso, temp. scarichi più o meno pari (strumento laser/IR) ma è tornato il funzionamento irregolare... :-(:-?:roll:

Brividoblu
20/12/2013, 18:58
:-(:-?:roll:

Ultimamente sei criptico. Parlaperdioparla!

Massimo il panaco
28/12/2013, 19:14
Avevo gli stessi sintomi sulla Gina ed era una pipetta ...... stamattina messa in moto al primo giro di motorino e giretto di sgranchitura senza problemi 8)
Fumoblu mio eroe :love_003::mrgreen:

Roadrunner
29/12/2013, 10:27
Caz... se oggi non RIpiove ci RIprovo. :confused::confused::confused:

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Roadrunner
19/03/2014, 21:18
Ecco, dopo qualche uscita "tranquilla", stamattina il problema si è presentato nuovamente. Non c'è stata una perdita di potenza avvertibile gravemente; sembra, per capirci, più come un grosso disallineamento dei carburatori, ma si è ripresentato. :-(

tio pepe
19/03/2014, 22:34
Ma hai fatto gli esperimenti?

1 ) smonta le candele adesso che ha avuto il problema cosí individui il cilindro
2) inverti le bobine e se si ripresenta verifica con le candele se è lo stesso cilindro.

Adesso sai dove è il problema.

Se cambia cilindro è la bobina e la cerchi usata.

Se non cambia cilindro, verifica in sequenza

Guarnizione corpi farfallati, tenuta iniettori e guarnizioni.

In un pomeriggio piovoso risolvi

Brividoblu
20/03/2014, 00:25
Ahem... è a carburatori...

Roadrunner
20/03/2014, 07:26
E anche le bobine sono diverse da quelle della FZ1.
FZS: una bobina->due candele.
A questo punto, recupero qualche pipetta su eBay e vediamo. 😞

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Pietro 2
20/03/2014, 09:31
E anche le bobine sono diverse da quelle della FZ1.
FZS: una bobina->due candele.
A questo punto, recupero qualche pipetta su eBay e vediamo. 😞

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Se è solo una perdita di potenza, dubito che possa essere una pipetta o una candela.
Quando capitò a me di avere una pipetta guasta, il
Motore andava "a tre", ma non sempre.


Sent from my iPhone using Tapatalk

tio pepe
20/03/2014, 09:41
se è a carburatori , allora non sono le bobine. fai un pieno con l'additivo, hai un carburatore sporco o un cavo dell'alta tensione che va alle candele che è andato. non ci sono altre opzioni.

Vaverik
09/05/2014, 14:24
Hai risolto?8)

Gammasette
09/08/2014, 17:43
Sent from my LG-E900 using Tapatalk