Visualizza Versione Completa : Durata catena
Ciao a tutti, volevo chiedere secondo voi quanto può durare la catena della fz1? La mia moto ha quasi 32000 km e da almeno 10000 che la catena su di un punto preciso e sempre lo stesso, quando gira sul pignone si irrigidisce e fa piu fatica a compiere il giro, con la ruota posteriore sollevata da terra e facendola girare con la mano si avverte proprio bene, approfittando della sosta forzata invernale l'ho lavata con uno spray per lavare la catena e l'ho ingrassata ma non e successo niente e praticamente come prima pero pulita, l'ingrassaggio non lo faccio propio spesso secondo voi e da sostituire?
faser8brianza
13/01/2014, 21:40
Ciao a tutti, volevo chiedere secondo voi quanto può durare la catena della fz1? La mia moto ha quasi 32000 km e da almeno 10000 che la catena su di un punto preciso e sempre lo stesso, quando gira sul pignone si irrigidisce e fa piu fatica a compiere il giro, con la ruota posteriore sollevata da terra e facendola girare con la mano si avverte proprio bene, approfittando della sosta forzata invernale l'ho lavata con uno spray per lavare la catena e l'ho ingrassata ma non e successo niente e praticamente come prima pero pulita, l'ingrassaggio non lo faccio propio spesso secondo voi e da sostituire?
direi che con quei sintomi la risposta è affermativa comunque devi lavarla ed ingrassarla frequentemente
Da come la descrivi direi maglia grippata. Quando dici "non proprio spesso" cosa intendi? Ingrasssggio ogni 500 km.? 1000? 1500? Lavaggio ogni quanto?:roll:
La catena dell'FZ1 dura 30000 se la tratti male, 40000 se la tratti bene. Molto probabilmente hai una maglia grippata. Devi riprendere spesso la tensione della catena ultimamente :?:
Così poco? :roll::roll:
Beh a Te dura il doppio visto che non superi i 2500 g/m :lol::lol::lol:
:-?:-?:-? non sono uno smanettone... ma quando porto la Ona tra i cordoli rossi di sicuro non lesino con le manate di gassssssssss :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Cmq. sia:
INA venduta a 61.000 con catena originale
ONA 46.500 catena ancora buona. ;-)
Però sto attento con la manutenzione:
- ogni 500/600 km. lubrificata (molto spesso a caldo a fine giro quando la catena è ancora calda, il grasso penetra bene tra le maglie e poi si solidifica prima del giro successivo evitando schizzi inutili)
- almeno 1 volta l'anno (a volte anche di più) lavaggio con petrolio bianco, asciugatura con straccio, soffiata leggera con compressore, attesa che si asciughi per bene (un giorno) e poi ingrassaggio accurato.
Procedura assolutamente pignola, lo riconosco, forse un po' maniacale, ma il risultato è una buona durata della triade catena corona e pignone. ;-)
Certo la manutenzione ben fatta è importantissima per la durata della catena/pignone/corona. Ah guarda che avevo sbagliato digitare volevo dire che non superi mai i 25000 g./m. :lol::lol::lol:
ahhhh mi sembrava che avessi fatto un errore... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
PS: a 18.000 entrano in azione i post bruciatori e allora si che si godeeeeeeeeeeeeee :mrgreen:
Fine OT. ;-)
:mrgreen::mrgreen::lol::lol:
nathbigga
14/01/2014, 14:45
Io la catena la pulisco con petrolio bianco dopo ogni giro asciugo e spruzzo poco grasso a freddo. Faccio un giretto per scaldarla un po' e poi rispruzzo il grasso di nuovo stavolta a caldo. Sono a 32.000 km. Mi sembra tutto regolare ma come faccio a sapere se la mia catena e ancora buona. Faccio presente che la ruota posteriore gira a motore spento ma max mezzo giro. Quando la metto sul cavalletto centrale e accendo al minimo raramente vedo girare la ruota. Devo dare gas per vederla muoversi. Non so se questo dipenda però dalla catena. :?:
Io la catena la pulisco con petrolio bianco dopo ogni giro asciugo e spruzzo poco grasso a freddo. Faccio un giretto per scaldarla un po' e poi rispruzzo il grasso di nuovo stavolta a caldo. Sono a 32.000 km. Mi sembra tutto regolare ma come faccio a sapere se la mia catena e ancora buona. Faccio presente che la ruota posteriore gira a motore spento ma max mezzo giro. Quando la metto sul cavalletto centrale e accendo al minimo raramente vedo girare la ruota. Devo dare gas per vederla muoversi. Non so se questo dipenda però dalla catena. :?:
Il fatto che faccia solo 1/2 giro è probabilmente la pinza posteriore che fa pressione sul disco. Il fatto che gira quando dai gas è la frizione a bagno d'olio che fino a che non è caldo fa attrito. ;-)
Io la catena la pulisco con petrolio bianco dopo ogni giro asciugo e spruzzo poco grasso a freddo. Faccio un giretto per scaldarla un po' e poi rispruzzo il grasso di nuovo stavolta a caldo
Orka miseria... si proprio innamorato della tua catena :lol:
Lamps
Si, la FZ1 ha una catena più lunga della tua ed anche una erogazione diversa del motore con picchi di potenza che la tua se li sogna :lol:
:laughing_002: :laughing_002: :laughing_002: :laughing_002::laughing_002::laughing_002::laughing_002:
:happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001::happy_001:
faser8brianza
14/01/2014, 17:02
io la mia catena non la pulisco nemmeno lubrifico niente grasso o cose varie e va benissimo
grazie a tutti per l'aiuto.
Da come la descrivi direi maglia grippata. Quando dici "non proprio spesso" cosa intendi? Ingrasssggio ogni 500 km.? 1000? 1500? Lavaggio ogni quanto?:roll:
ufo la manutenzione della moto la faccio in maniera accurata e in tutti i particolari ma la catena no, odio le macchie di grasso su abiti e moto quindi lubrificazione ogni 4000 km in media lavaggio ogni 1500 km, senza lubrificare anche di più l'anno scorso in 6000 km in 30 40 giorni e mai lubrificata quindi ragazzi come dice il Kapitano trattata male , dovro' sostituire tutto. purtroppo corona e pignone sono perfetti direi , non sembrano avere 32000 km, l'uso che ne ho fatto e stato 40% turismo 40% passeggiate spinte 20% pista amatoriale.
La catena dell'FZ1 dura 30000 se la tratti male, 40000 se la tratti bene. Molto probabilmente hai una maglia grippata. Devi riprendere spesso la tensione della catena ultimamente :?:
esatto Kapitano pensandoci bene al ritorno dalle ferie mi sono trovato la catena da regolare era diventata troppo molle, infatti quest'anno lo dovuta regolare ogni 3000 km in media, quindi si. forse volendo si potrebbe sostituire solo la maglia grippata, ma se mi dite che la trassmissione ogni 30/40 000 km va sostituita allora non vale la pena
faser8brianza
14/01/2014, 17:47
Sei sicuro di non aver il cardano? :roll:
e stai a guardare il capello:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
faser8brianza
14/01/2014, 19:22
bravissimo
inviato con il tabletgnurant con tapacoso del cavolo
Karletto 84
14/01/2014, 19:25
cambiala, se ti si è grippata qualche maglia di certo bene non fa, a questo punto ti direi di cambiare anche corona e pignone...
cambiala, se ti si è grippata qualche maglia di certo bene non fa, a questo punto ti direi di cambiare anche corona e pignone...
Assolutamente.. si cambia la triade tutta completa. Se metti la catena nuova su corona e pignone vecchi, la catena si usura in maniera molto più precoce-.;-)