Visualizza Versione Completa : il nuovo rinnovo della patente
Quanto segue vuole essere una denuncia e, contemporaneamente, un avviso a quanti stiano per affrontare la stessa procedura.
Il 4 marzo mi è scaduta la patente.
Leggendo sul portale dell'automobilista la nuova procedura per il rinnovo, mi sono convinto di fare tutto da solo, senza appoggiarmi ad uno studio di pratiche auto.
2 settimane prima della scadenza ho prenotato la visita all'asl, fissata per sabato 1 marzo.
Tutto ok, la dottoressa procede all'inserimento dei dati on-line, ma il sistema è bloccato; "Mi spiace - mi dice - ma il sistema non funziona... i casi sono 2: o resta qua e vediamo se tra mezz'ora si sblocca, o le compilo questo modulo cartaceo (alias Certificato Medico) con il quale può andare lunedì in motorizzazione dove poi fanno tutto".
Conoscendo, per lavoro, il sistema informativo utilizzato, scelgo di andare in motorizzazione.
Prendo ferie, e lunedì alle 8.40 sono in coda allo sportello. Come me, ci sono altre persone in coda per il blocco del sistema del sabato mattina, quindi mi convinco d'aver fatto la scelta giusta.
Presento alla sportellaia il Certificato rilasciatomi dalla dottoressa e scopro che non va bene! Non serve il Certificato, ma l'Estratto. Chiedo cosa sia questo Estratto e mi risponde che l'Estratto contiene gli stessi dati del Certificato, ma è emesso dal sistema informatico.
A quel punto me ne esco con la domanda che spiazza totalmente la sportellaia: "Mi scusi, io sono qui perchè il sistema informatico sabato non funzionava. Mi spiega come faccio a darle un documento che bisogna estrarre da un sistema che non funziona?"
La sportellaia, ammutolita, va a chiedere lumi ad un fantomatico Responsabile (che per lavoro conosco, nda) che non si fa vedere, e torna dicendo che potrebbe mandarmi avanti la pratica se io applicassi una marca da bollo sul Certificato. Diversamente devo tornare all'asl e far fare tutto da loro.
Basito ed esterrefatto, scelgo l'asl.
All'asl, la dottoressa di sabato non c'è (chiaro....), ma trovo una sua collega che molto gentilmente (???) «si fa carico di una competenza che non avrebbe» e mi promette di tentare di inserire i dati nel sistema, giusto perchè il giorno dopo mi sarebbe scaduta la patente, e nonostante un altro medico sia impegnato con altri rinnovi.
Vista la sua gentilezza (???) provo ad approfittarne e azzardo una proposta: "Mi perdoni, ma dato che io la visita l'ho già fatta, potrei attendere che la visita in corso finisca e andare dal medico preposto per inserire i dati". Questa idea manda in tilt la logica della persona che «si fa carico della mia situazione», quindi rinuncio prima di vederla esplodere in seguito al numero eccessivo di operazioni, lascio il mio numero di telefono, vado a casa e aspetto.
Per Grazia ricevuta, 6 ore dopo mi chiamano dall'asl per avvertirmi che posso andare a ritirare il foglio provvisorio.
La patente nuova mi verrà spedita per posta.
Stranamente, dopo 2 soli giorni, il mercoledì trovo nella cassetta il talloncino dell'Assicurata della patente. Ieri, dopo il lavoro, vado alle Poste, allo sportello indicato sul talloncino, ma mi si dice che non avrei dovuto andar lì, ma telefonare al num. verde (non indicato) per concordare una nuova consegna.
Sto chiamando il num. verde, ma le linee sono intasate....
ora una piccola considerazione personale:
Se al Ministero dei Trasporti han deciso, per motivi che conosco perfettamente ma che non scrivo per non incorrere in eventuali problemi futuri, che per rinnovare la patente il cittadino deve andare in un'agenzia di pratiche auto, perchè non dicono chiaramente?
Si inventano un sistema pieno di bug e difetti, scientificamente pensati per incorrere in errori, fraintendimenti, lungaggini, etc al fine di invogliare il privato a rivolgersi alle agenzie, perchè "tanto con 20 euro in più ti togli dalle palle tutto lo sbattimento".
....già....peccato che lo sbattimento NON DOVREBBE ESSERCI!!!
faser8brianza
07/03/2014, 11:04
E' l'Italia
bingo1951
07/03/2014, 11:14
troppi so ma non dico!!! se la cosa deve essere per tutti devi essere esaustivo :?::?:
Pietro 2
07/03/2014, 11:16
Io l'ho appena rinnovata in agenzia per la prima volta, fino ad ora l'ho sempre fatto all'ASL.
Infatti all'agenzia tutto liscio.
Abbiamo una burocrazia spaventosa.
Sent from my iPhone using Tapatalk
mio padre aspetta il tagliandino da fine settembre e mia moglie da inizio dicembre :roll:
all'agenzia dove sono andati per il rinnovo ne attendono un paio di centinaia :roll:
Viva l'Itaglia :evil:
Lamps
manrico74
07/03/2014, 11:28
A me ne sono arrivati due di tagliandini, giuro!!! :lol:
troppi so ma non dico!!! se la cosa deve essere per tutti devi essere esaustivo :?::?:
eh?
Per commentare questo topic devo applicare una marca da bollo e aspettare l'approvazione del sottosegretario del vice del webmaster che dovrebbe pubblicarla però non c'è perché è a Roma al Motodays e c'è pure lo sciopero delle tastiere qwerty...
Quindi fisso lo schermo e penso all'infinito ..
Inviato usando La Forza
Pietro 2
07/03/2014, 11:44
Per commentare questo topic devo applicare una marca da bollo e aspettare l'approvazione del sottosegretario del vice del webmaster che dovrebbe pubblicarla però non c'è perché è a Roma al Motodays e c'è pure lo sciopero delle tastiere qwerty...
Inviato usando La Forza
:-) :-) :-)
Vado a fare pipì
:lol::lol:
premetto che è da sempre mia opinione che se prendiamo 100 dipendenti statali a caso da vari uffici a piacere e li licenziamo in tronco al massimo commettiamo 15/20 "ingiustizie", cioè che per motivi vari non si meritavano il licenziamento (ovviamente tra i 15/20 ci sono tutti gli utenti del forum dipendenti statali....:lol::lol::lol:). Detto questo la burocrazia è la spina dorsale di questa sottospecie di stato, perchè è grazie a questa che si sono creati artificialmente centinaia di migliaia o forse milioni di posti di lavoro che hanno portato ai partiti voti sicuri nei decenni passati.
Nessuno e ripeto nessuno in regime democratico potrò mai smantellare completamente questo sistema in quanto non verrebbe di certo rieletto la volta successiva avendo perso il consenso di tutti i trombati con familiari e parenti annessi.
questo è il nostro paese, poi se dico che mi fa schifo un pò di ragione penso di averla 8)
aggiornamento:
ho finalmente trovato la linea al call-center, che, molto gentilmente, mi ha illustrato le 2 possibilità che mi si prospettano per ritirare la mia patente (quasi dimenticavo, per ritirare la patente devo pagare 6,86€, oltre ai 70,40 già pagati a vario titolo):
soluz 1: concordo un comodo appuntamento presso la mia residenza. purtroppo le Poste non possono garantire circa la puntualità, quindi l'appuntamento è fissato tra le ore 9 e le ore 13 (quando arriva arriva) di un qualsiasi giorno a MIA scelta da lunedì a venerdì.
soluz 2: ritiro all'ufficio postale che mi sarà indicato sul tagliando che mi sarà lasciato il giorno in cui eseguiranno un secondo tentativo di consegna (ma dico io, se ti dico che non posso essere a casa perchè diavolo devi tentare comunque??), che avverrà tra l'11^ ed il 30^ giorno a far data dal primo tentativo di consegna.
sono senza parole.
Inviato usando La Forza
non luogo a procedere :shock::-D
devi aspettare che arriva la marca da bollo :shock::shock:
non luogo a procedere :shock::-D
devi aspettare che arriva la marca da bollo :shock::shock:
La attacco allo schermo del pc e vi spedisco tutto x raccomandata? :lol:
Inviato usando La Forza
etzawane
07/03/2014, 17:08
Inviato usando La Forza
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
etzawane
07/03/2014, 17:13
Quanto segue vuole essere una denuncia e, contemporaneamente, un avviso a quanti stiano per affrontare la stessa procedura.
Il 4 marzo mi è scaduta la patente.
.... CUT....
Mi sembra l'episodio del film (poi trasposto in fumetto) Le Dodici Fatiche di Asterix in cui Asterix ed Obelix debbono farsi rilasciare un lasciapassare A38 presso "la casa che rende folli".
;-)
aggiornamento:
per ritirare la patente devo pagare 6,86€, oltre ai 70,40 già pagati a vario titolo
a cui devi anche aggiungere le ferie e le ore perse in telefonate.....:evil:
e la benzina per girare avanti e indietro....
Mi sembra l'episodio del film (poi trasposto in fumetto) Le Dodici Fatiche di Asterix in cui Asterix ed Obelix debbono farsi rilasciare un lasciapassare A38 presso "la casa che rende folli".
;-)
:happy_001: ti giuro che ho pensato alla stessa identica cosa! :mrgreen: :mrgreen:
Inviato usando La Forza
aggiornamento:
ho finalmente trovato la linea al call-center, che, molto gentilmente, mi ha illustrato le 2 possibilità che mi si prospettano per ritirare la mia patente (quasi dimenticavo, per ritirare la patente devo pagare 6,86€, oltre ai 70,40 già pagati a vario titolo):
soluz 1: concordo un comodo appuntamento presso la mia residenza. purtroppo le Poste non possono garantire circa la puntualità, quindi l'appuntamento è fissato tra le ore 9 e le ore 13 (quando arriva arriva) di un qualsiasi giorno a MIA scelta da lunedì a venerdì.
soluz 2: ritiro all'ufficio postale che mi sarà indicato sul tagliando che mi sarà lasciato il giorno in cui eseguiranno un secondo tentativo di consegna (ma dico io, se ti dico che non posso essere a casa perchè diavolo devi tentare comunque??), che avverrà tra l'11^ ed il 30^ giorno a far data dal primo tentativo di consegna.
sono senza parole.
Alla fine dei conti ti è costato più dei 20euro della agenzia.... Che tristezza l'Italia
Inviato da un razzo spaziale
etzawane
10/03/2014, 10:05
:happy_001: ti giuro che ho pensato alla stessa identica cosa! :mrgreen: :mrgreen:
Inviato usando La Forza
:mrgreen::mrgreen:
Peccato non avere un po' di pozione magica...:twisted::twisted:
premetto che è da sempre mia opinione che se prendiamo 100 dipendenti statali a caso da vari uffici a piacere e li licenziamo in tronco al massimo commettiamo 15/20 "ingiustizie", cioè che per motivi vari non si meritavano il licenziamento (ovviamente tra i 15/20 ci sono tutti gli utenti del forum dipendenti statali....:lol::lol::lol:). Detto questo la burocrazia è la spina dorsale di questa sottospecie di stato, perchè è grazie a questa che si sono creati artificialmente centinaia di migliaia o forse milioni di posti di lavoro che hanno portato ai partiti voti sicuri nei decenni passati.
Nessuno e ripeto nessuno in regime democratico potrò mai smantellare completamente questo sistema in quanto non verrebbe di certo rieletto la volta successiva avendo perso il consenso di tutti i trombati con familiari e parenti annessi.
questo è il nostro paese, poi se dico che mi fa schifo un pò di ragione penso di averla 8)
OT ON
... ma quanta ragione hai!!!!! :twisted::twisted: E te lo dice uno la cui moglie lavora in comune. Non ti dico il sangue amaro che si fa venire Claudia quando vede cosa succede in ufficio....
... se pensi che la Segretaria Generale, che per inciso prende 100.000 €/anno lordi, quando mia moglie le chiede delle informazioni di sua competenza (della Segretaria n.d.r.) questa risponde.... "Chiama il comune di Mantova", sicuramente loro lo sanno..." :shock::shock::shock:
.. oppure quando il responsabile del personale non riesce ad emettere (per paura) ordini di servizio a carico di una fannullona solo perché questa (sposata con un sindacalista di una nota e grande azienda di Mantova, n.d.r.) ha fatto pervenire una lettera dal suo avvocato millantando un fantomatico mobbing nei suoi confronti.
Per la cronaca 'sta fancazzista ha un fascicolo pieno di richiami a causa del suo continuo e perpetrato modo di eludere i propri compiti lavorativi con malattie fasulle, assenze ingiustificate, ecc. ecc. ecc......
OT OFF
.... e pensare che la devo rifare anche io perché sulla mia non c'è segnata la "A" e non ho più il foglio A4 che mi rilasciarono quando sostenni l'esame pratico per poter guidare all'estero.:-?:-?
All'estero fogli A4 e intercalari non sono validi ;-) In Svizzera ne beccano tanti in sella ad una moto ma non hanno sulla patente la convalida della categoria A (vecchie patenti). E la multa è guida senza patente, con conseguente sequesto del mezzo.
Kapitano.. è per questo che DEVO per forza rifare la patente... fanculo all'ItaGlia e all'Europa.:mrgreen:
Kapitano.. è per questo che DEVO per forza rifare la patente... fanculo all'ItaGlia e all'Europa.:mrgreen:
controlla sul sito se la tua è ripristinabile direttamente dai carruba.....se si te la....emmmm...rubo.....e risparmi, ma attenzione, finchè non arriva la tesserina non ci vai da nessuna parte fuori dall'itaglia coi permessi temporanei che ti rilasciano, per cui potresti anche arrivare a fine semestre e stare ancora ad aspettare la tua bella patente nuova
fine dell'avventura.
Il giorno 17 mi è stato recapitato il secondo avviso di giacenza. Stavolta il postino s'è ricordato di scrivere il numero verde da chiamare.
Chiamo, e una gentile signorina dall'italiano stentato mi chiede perchè io abbia chiamato, in quanto sul tagliando dovrebbe esserci scritto dove e quando ritirare l'agognata patente; dato che sono stufo, non le sottolineo che una sua collega mi aveva chiaramente specificato di telefonare dopo il 2° tentativo di consegna, ma tant'è.... Mi limito a segnalare che sul tagliando non c'è scritto dove devo presentarmi per ritirare la patente. Con un sospiro, la signorina mi dice di recarmi all'ufficio delle Poste Centrali della mia città.
Venerdì 21 pomeriggio mi ci reco. Davanti a me 6 persone che devono ritirare le loro raccomandate. Nel mentre che trascorrono i 70 minuti (!!!!!!!) impiegati dall'impiegato per soddisfare i numerosi utenti davanti a me, noto che 2 di loro escono senza che il solerte impiegato sia riuscito a trovare la loro raccomandata.
Finalmente è il mio turno. L'impiegato legge il tagliando e dice "..mmmhhh...il 17....non so se è già qua..." (:shocked_005:COME??????!!!!!!?????:evil:). Prende le 10 lettere di patenti che ha ferme, le sfoglia davanti a me e non trova la mia. MA IO SI'!!!!!
io: "guardi....è la quarta..."
lui: "la terza?"
io: "no...la quarta"
lui: "ah...avevo letto male il nome sul tagliando."
io: "...non per niente le ho messo sopra la carta d'identità"
lui: "...eh...sà com'è...."
io: "purtroppo sì."
lui: "vabbuò, sono 6 euro e 86 cent"
io: "tenga....se vuole li può contare"
http://i62.tinypic.com/2ikysrt.jpg
.....e baffangulo anche alle poste italiane....
che mmmerda di paese che siamo diventati :evil:
p.s. sempre in attesa delle due patenti rinnovate a metà ottobre e metà dicembre :-?
Hai trovato un impiegato comprensibile, io non le avrei contate di sicuro.
non può rifiutarsi di prendere i soldi, può al limite far accomodare il cliente in spazio apposito e chiedere l'intervento di un collega/direttore per effettuare il conteggio, ma non può rifiutare un pagamento
attentiallebuche
24/03/2014, 10:24
è inutile piangere ragazzi.Ce la siamo voluta una italia così.Ed ancora adesso ci lamentiamo fra noi e tutto finisce li.
Quello delle patenti è solo una delle tante facce di una società basta sul motto "tanto io sso furbo"...... e sono amico di.....
E' mancata e manca ancora,la meritocrazia.Qui a Mantova siamo messi ancora peggio con le Poste.Se le perdono le patenti.
:shock::shock::shock:
è inutile piangere ragazzi.Ce la siamo voluta una italia così.Ed ancora adesso ci lamentiamo fra noi e tutto finisce li.
Quello delle patenti è solo una delle tante facce di una società basta sul motto "tanto io sso furbo"...... e sono amico di.....
E' mancata e manca ancora,la meritocrazia.Qui a Mantova siamo messi ancora peggio con le Poste.Se le perdono le patenti.
:shock::shock::shock:
.. lasciamo perdere va.... quando sento la parola meritocrazia nel pubblico mi viene il sangue amaro....
Se parliamo poi delle poste peggio che andar di notte..... :twisted::twisted:
fine dell'avventura.
Il giorno 17 mi è stato recapitato il secondo avviso di giacenza. Stavolta il postino s'è ricordato di scrivere il numero verde da chiamare.
Chiamo, e una gentile signorina dall'italiano stentato mi chiede perchè io abbia chiamato, in quanto sul tagliando dovrebbe esserci scritto dove e quando ritirare l'agognata patente; dato che sono stufo, non le sottolineo che una sua collega mi aveva chiaramente specificato di telefonare dopo il 2° tentativo di consegna, ma tant'è.... Mi limito a segnalare che sul tagliando non c'è scritto dove devo presentarmi per ritirare la patente. Con un sospiro, la signorina mi dice di recarmi all'ufficio delle Poste Centrali della mia città.
Venerdì 21 pomeriggio mi ci reco. Davanti a me 6 persone che devono ritirare le loro raccomandate. Nel mentre che trascorrono i 70 minuti (!!!!!!!) impiegati dall'impiegato per soddisfare i numerosi utenti davanti a me, noto che 2 di loro escono senza che il solerte impiegato sia riuscito a trovare la loro raccomandata.
Finalmente è il mio turno. L'impiegato legge il tagliando e dice "..mmmhhh...il 17....non so se è già qua..." (:shocked_005:COME??????!!!!!!?????:evil:). Prende le 10 lettere di patenti che ha ferme, le sfoglia davanti a me e non trova la mia. MA IO SI'!!!!!
io: "guardi....è la quarta..."
lui: "la terza?"
io: "no...la quarta"
lui: "ah...avevo letto male il nome sul tagliando."
io: "...non per niente le ho messo sopra la carta d'identità"
lui: "...eh...sà com'è...."
io: "purtroppo sì."
lui: "vabbuò, sono 6 euro e 86 cent"
io: "tenga....se vuole li può contare"
http://i62.tinypic.com/2ikysrt.jpg
.....e baffangulo anche alle poste italiane....
GRANDE! Ma… li ha contati?
perché la terra dei cachi è la terra dei cachi :-|
ha contato i primi 2 pacchettini, poi s'è "fidato"....
ah, dimenticavo...
la patente nuova non riporta la residenza (perchè, poi, non lo so) e la foto che io ho fornito a colori, è in bianco-nero.....che figata il progresso.
aia.....verifica sta cosa della residenza :roll:
no comment… beh almeno quando toccherà a me rifarla tra qualche anno farò che andare direttamente in agenzia anche se preferirei far da sola, ma qui chi fa da se….
ovvio che certifica l'idoneità alla guida (e in italia anche l'identità...vedasi sentenze contro ryanair che non l'accettava come documento d'identità) ma non sono sicuro che la mancanza dell'indirizzo sia una delle novità introdotte dalla "nuova patente" io andrei ad informarmi lo stesso :roll:
Io ho rifatto la patente nel 2007 quando ho preso quella della moto e mi hanno dato quella nuova, la tesserina (non so se sono cambiate ancora le cose) e l'indirizzo c'è
Jordywild
24/03/2014, 12:53
Io ho rifatto la patente nel 2007 quando ho preso quella della moto e mi hanno dato quella nuova, la tesserina (non so se sono cambiate ancora le cose) e l'indirizzo c'è
L'hanno cambiata ancora.
Nessun indirizzo stampato ;)
a pensarci bene, credo che la residenza sia ormai diventata desueta sui documenti di identità.
per esempio: nel 2009 ho cambiato la residenza. nel 2010 mi è scaduta la C.I., che il mio supertecnologico comune mi ha emesso nel 2005 in formato di tessera che al 4^ anno di vita si è scissa in 2 parti. Per rinnovarla, dato che il mio comune è supertecnologico, mi han prospettato 2 soluzioni:
1 - rifarmi la tessera, con un costo a mio carico di 19 banane di eurolandia;
2 - custodire un fogliettino volante (ma timbrato) con scritto che la C.I. si intende rinnovata fino al 2015.
alla mia domanda "Un anno fa ho cambiato residenza. Sono obbligato a rifare la tessera?" è seguito un secco ed inequivocabile "no".
Per cui ho scelto il foglietto. Che ho perso dopo circa 6 mesi. Che aveva anche mio fratello all'aereoporto di Londra, dove stava per essere arrestato perchè in possesso di una C.I. scaduta (oltre che scissa in 2 parti, anche la sua).....fortuna che aveva con sè il passaporto.....
a pensarci bene, credo che la residenza sia ormai diventata desueta sui documenti di identità.
per esempio: nel 2009 ho cambiato la residenza. nel 2010 mi è scaduta la C.I., che il mio supertecnologico comune mi ha emesso nel 2005 in formato di tessera. Per rinnovarla, dato che il mio comune è supertecnologico, mi han prospettato 2 soluzioni:
2 - custodire un fogliettino volante (ma timbrato) con scritto che la C.I. si intende rinnovata fino al 2015.
alla mia domanda "Un anno fa ho cambiato residenza. Sono obbligato a rifare la tessera?" è seguito un secco ed inequivocabile "no".
Per cui ho scelto il foglietto. Che ho perso dopo circa 6 mesi. Che aveva anche mio fratello all'aereoporto di Londra, dove stava per essere arrestato perchè in possesso di una C.I. scaduta.....fortuna che aveva con sè il passaporto.....
.... se vai all'estero, benché gli impiegati comunali ti dicano che vale, il fogliettino non vale una sega e DEVI rifare il documento.
Se hai la "vecchia" C.I. (non il formato tessera), ti appongono un timbro sul retro che ne prolunga la validità, MA ANCHE IN QUESTO CASO se vai all'estero non conta una beneamata fava.
E' per questo che nel 2011, nonostante avessi il timbro di proroga, pe andare in ferie in Tunisia ho rifatto tutte le C.I. di casa (bimbe incluse).
Fortunatamente ci sono impiegati seri, invece, che ti fanno la proroga (con timbro o foglietto), ma ti dicono chiaramente che se vai all'estero rischi o di non uscire oppure, se ci riesci, di non rientrare. ;-)
sì sì...ma infatti se giro all'estero, vado di passaporto e/o patente.
.. la patente NON è un documento valido per l'espatrio http://www.viaggiaresicuri.it/?4768
per esempio: nel 2009 ho cambiato la residenza. nel 2010 mi è scaduta la C.I., che il mio supertecnologico comune mi ha emesso nel 2005 in formato di tessera che al 4^ anno di vita si è scissa in 2 parti. Per rinnovarla, dato che il mio comune è supertecnologico, mi han prospettato 2 soluzioni:
Per cui ho scelto il foglietto. Che ho perso dopo circa 6 mesi. Che aveva anche mio fratello all'aereoporto di Londra, dove stava per essere arrestato perchè in possesso di una C.I. scaduta (oltre che scissa in 2 parti, anche la sua).....fortuna che aveva con sè il passaporto.....
Certo che a leggerti, non fosse per le seccature in cui incorriamo sempre noi altri "utenti" di questo stato disastrato, verrebbe quasi da farsi una risata...
Pietro 2
25/03/2014, 17:57
Patente rifatta in agenzia il mese scorso.
C'èso la città non l'indirizzo.
monalisa
26/03/2014, 13:09
la patente svizzera non ha scadenza (ops...l'ho già detto? :roll::roll::lol::lol:) e quando ho preso la A me ne hanno fatta una nuova aggiornata, arrivata a casa in pochi giorni, pagato forse 40-50 euri.
...e poi boh...ti ferma la forestale in itaglia e ti guardano la tessera della cassa malati...:twisted::twisted::twisted::shock::shock::shock:
Ticinese
08/04/2014, 20:51
A me hanno guardato la tessera cumulus della Migros ahhahahhahhahhahahhaha ! Ciao
Pietro 2
09/04/2014, 10:38
la patente svizzera non ha scadenza (ops...l'ho già detto? :roll::roll::lol::lol:) e quando ho preso la A me ne hanno fatta una nuova aggiornata, arrivata a casa in pochi giorni, pagato forse 40-50 euri.
...e poi boh...ti ferma la forestale in itaglia e ti guardano la tessera della cassa malati...:twisted::twisted::twisted::shock::shock::shock:
Se ti ferma la forestale, sono guai, sopratutto se ti porti dietro Fox e lo stai corcando.
Dicono che è un animale protetto, valli a capire.
:D :D :D
monalisa
09/04/2014, 13:21
Se ti ferma la forestale, sono guai, sopratutto se ti porti dietro Fox e lo stai corcando.
Dicono che è un animale protetto, valli a capire.
:D :D :D
foxy lo corco in privato, lontano da occhi indiscreti (ho una reputazione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
che è un animale (e basta) CI SI SA :twisted::mrgreen: