PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto nuovo casco



jack.84
03/04/2014, 12:32
Buon giorno a tutti, dopo aver scoperto che i caschi hanno una scadenza, sono arrivato alla conclusione che devo mettere le mani in tasca e prenderne uno nuovo.
Ora, siccome la mia disponibilità al momento è piuttosto limitata, ho guardato un po i prezzi online e ho selezionato alcuni modelli di caschi, dei quali però non so quando siano stati messi in produzione e quindi qui mi assale il dubbio di acquistare un casco che sia già vecchio :violent_005:
I modelli che sto per elencare sono molto diversi tra loro, sia per destinazione d'uso, sia per la fascia di prezzo, sebbene abbiano tutti un comune denominatore: hanno prezzi che non mi obbligherebbero a fare i salti mortali per acquistarne uno.
Ecco i modelli:

- AGV T2
- AGV S4 SV
- AGV AIR TECH
- HJC FG-15
- HJC ZF10
- NOLAN N85
- SHARK RSF 3
- SHARK RSF 2i
- MARUSHIN shivan

e poi altri caschi che mi entusiasmano meno:

- GREX R2
- SUOMY defender

Ho visto anche altri Marushin o LS2 interessanti sia come grafiche, sia come prezzo e, soprattutto, che hanno ottenuto ottimi risultati ai test Sharp, ma i primi pare che abbiano una qualità di assemblaggio discutibile, mentre i secondi, proprio non li conosco.
Sapreste quindi darmi un consiglio in base a quanto esposto, possibilmente motivando il tutto?
Sarei disposto anche a valutare altri modelli, purchè non mi obblighino a vendere un rene :happy_001:
Ah, quasi dimenticavo, porto gli occhiali e quindi un casco che non mi stringa troppo le astine sarebbe preferibile, inoltre (ma non è indispensabile) se avesse il visorino parasole, oppure visiere scure con costi non proibitivi lo gradirei, altrimenti continuerò a mettere gli occhiali da sole :lol:
Grazie a chiunque voglia darmi una mano

Pave
03/04/2014, 12:57
E' molto difficile dare un consiglio così a prescindere, il casco è un elemento che va necessariamente provato di persona per sentire se la calzata si adatta alla propria testa... caschi ottimi per uno posso essere insopportabili per un altro :-?

Lamps

Brividoblu
03/04/2014, 13:25
ho un HJC e sono contento, ma non è fra i modelli che hai elencato.

jack.84
03/04/2014, 14:14
Innanzitutto faccio una piccola premessa, visto che penso sia stato un po frainteso un fattore: io vorrei sapere quanto siano recenti o meno questi Caschi; inoltre mi farebbero comodo dei pareri di chi usa questi caschi su quelle che possano essere tematiche generali, tipo qualità, rumorosità (fondamentale visto che ho la fz6-n), ecc. Infine sono ben accetti consigli su altri modelli non elencati
@Pave: So che un casco comodo per me possa essere scomodo per altri cento, però fattori tipo rumorosità e qualità costruttiva penso siano cose possibili da valutare a prescindere dalla comodità.


Di sicuro scarta gli AGV, la qualità è decisamente scarsa, degli altri non so dirti, ma alla fine meno spendi e meno ti dura ;-)

Grazie, non pensavo che gli agv fossero così scadenti. Per la questione prezzo, il mio problema attualmente, nel caso dovessi prendere un casco molto costoso, è che se prendo il casco, poi non posso pagare l'assicurazione, mentre un casco più "economico" (ma sempre nei limiti dell'accettabile per quanto riguarda la sicurezza), mi permetterebbe di fare entrambe le cose. Inoltre puntando magari su un ex top di gamma, o su una colorazione dello scorso anno, potrei avere un buon casco, spendendo relativamente poco, infatti non è difficile trovare ex top anche a meno di 200€


ho un HJC e sono contento, ma non è fra i modelli che hai elencato.

Gli hjc sono quelli che sto valutando più seriamente, però li conosco poco. Tu quale modello usi? Come qualità e rumorosità com'è?

Intanto grazie a tutti

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

fox68
03/04/2014, 14:25
Da che so i caschi non hanno più scadenza....imho

Brividoblu
03/04/2014, 15:54
--snip--
Gli hjc sono quelli che sto valutando più seriamente, però li conosco poco. Tu quale modello usi? Come qualità e rumorosità com'è?

Intanto grazie a tutti


Io ho l'RPHA10 e come detto mi trovo molto bene, è comodo, leggero e ben rifinito. È decisamente rumoroso ma d'altronde è un modello racing e ci sta ;-)

linus
03/04/2014, 16:06
Anchio ho un RPHA10 e anchio mi trovo molto bene. Lo trovo anche molto silenzioso :-P Marcello, sei sicuro di avere la misura giusta ???:twisted:;-) (io provengo da uno shoei davvero molto rumoroso :-?).

jack.84
03/04/2014, 16:58
L'HJC rpha10 era il primo modello di hjc che avevo considerato, ma la derivazione racing mi faceva temere per il rumore, per questo motivo l'ho scartato. Però stando a quanto dite, mi toccherà rivalutarlo e magari andare a provarlo

Pave
03/04/2014, 17:20
Ovvio che più un casco ha estrazione racing più sarà arieggiato e meno sarà silenzioso.

Lamps

max65
03/04/2014, 17:55
Il discorso casco è come il discorso gomme, troppe variabili. Io non avrei voglia di passare giornate intere a provare caschi per vedere quale mi calza meglio, anche perché un conto é tenerlo in testa un minuto in un negozio, un altro una giornata in moto.
I consigli ben vengano, ma restano pur sempre soggettivi e troppi rischiano solo di creare confusione nella tua scelta.
Secondo me, prima di tutto, dovresti stabilire un budget, poi, a parità di materiali sceglierne un paio e andarteli a provare.
Considera che online al prezzo di un casco di bassa gamma ne puoi prendere uno di alta gamma.

wolfangie
03/04/2014, 18:19
S C A D E N Z A?......:shock: :roll:


Mi pare che non esista una Omologazione che definisca la durata legale di un casco.
I produttori (salvo caduta dal tavolo :mrgreen:) consigliano la sostituzione ogni 5-8 anni, causa invecchiamento. Ma dipende da come si usano ed in che luogo si depositano.
I caschi SHOEI sono garantiti a vita.

http://www.moto.it/news/il-casco-ha-scadenza-le-omologazioni.html ;-)

jack.84
03/04/2014, 18:38
Il discorso casco è come il discorso gomme, troppe variabili. Io non avrei voglia di passare giornate intere a provare caschi per vedere quale mi calza meglio, anche perché un conto é tenerlo in testa un minuto in un negozio, un altro una giornata in moto.
I consigli ben vengano, ma restano pur sempre soggettivi e troppi rischiano solo di creare confusione nella tua scelta.
Secondo me, prima di tutto, dovresti stabilire un budget, poi, a parità di materiali sceglierne un paio e andarteli a provare.
Considera che online al prezzo di un casco di bassa gamma ne puoi prendere uno di alta gamma.

Concordo in pieno quanto dici, infatti i caschi li provo da fermo, mi vanno bene, poi supero i 130 e iniziano i dolori (sia nel senso fisico dl termine perchè mi capita che mi schiaccino il naso sia perchè torno a casa con le orecchie gonfie per il rumore)
Per quanto riguarda il budget vorrei stare sotto i 200 (online si trova roba buona intorno a quella fascia. Per l'acquisto invece, andrei in negozio a provarli e poi acquisterei online, come faccio il più delle volte, anche perchè porto una xl di casco, ma alcuni caschi con la stessa misura mi vanno larghi, mentre altri mi vanno stretti


S C A D E N Z A?......:shock: :roll:


Mi pare che non esista una Omologazione che definisca la durata legale di un casco.
I produttori (salvo caduta dal tavolo :mrgreen:) consigliano la sostituzione ogni 5-8 anni, causa invecchiamento. Ma dipende da come si usano ed in che luogo si depositano.
I caschi SHOEI sono garantiti a vita.

http://www.moto.it/news/il-casco-ha-scadenza-le-omologazioni.html ;-)

Per scadenza mi riferisco proprio all'invecchiamento. Per lo "stoccaggio" io sono quasi maniacale, non sarebbe quello il problema, il maggior timore è dato dal decadimento naturale delle molecole di polistirolo, che avviene a prescindere dall'utilizzo :roll:
Per finire uno SHOEI al momento non me lo posso proprio permettere

max65
03/04/2014, 19:02
Tra i caschi che hai messo in prima pagina, io opterei per HJC. L'FG-15 è fuori produzione, ma per 200 euro online prendi il nuovo FG-17.
Allo stesso prezzo trovi l'OGK FF4. OGK-KABUTO è il primo produttore di caschi nipponico, anche se in Italia è praticamente sconosciuto, mentre negli USA è uno dei caschi più venduti.

jack.84
03/04/2014, 23:41
A quanto vedo, tutto quello che pensavo sugli hjc mi è stato confermato (Ottima qualità e prezzi concorrenziali rispetto alla concorrenza).
L'fg15 so che è fuori produzione ma l'ho considerato vista la qualità e i test sharp.
L'fg17 ho perso una grandissima occasione al motor bike expo di Verona (a 180€ mi davano la replica di Lorenzo) ma ero in dubbio visto che sul sito non trovavo il test della sharp, e non conoscendo bene il marchio, non mi sono fidato; quando dopo una ventina di minuti mi ero deciso a prenderlo, avevano esaurito la mia taglia...
Resta l'rpha10, che dalla sua ha anche il fatto di portare in dote la doppia visiera.
A questo punto direi che non mi resta che provare questi tre modelli in un negozio in modo da definire meglio la taglia e poi acquistarlo.
Comunque, visto che tutti i giorni, o quasi, passo davanti un dainese store, un'occhiata agli agv quasi quasi gliela do, tanto guardare non costa nulla
Per quel che riguarda gli ogk, non li ho mai s sentiti prima d'ora, e non riesco nemmeno a trovarne in vendita, mi sapresti consigliare, anche via pm, uno store online o fisico dove vederli/provarli?
Grazie

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

max65
04/04/2014, 10:15
Guarda qui:
http://www.kabuto-europe.com/dealers/country/Italy

jack.84
04/04/2014, 12:22
Purtroppo non ce n'è nemmeno uno nei dintorni di Bologna, e di tutti quei rivenditori autorizzati ce n'è solo uno che ha un kabuto in vendita online, ma è un jet. Purtroppo mi vedo costretto a dover abbandonare questa strada. Grazie lo stesso, ma a questo punto penso proprio di buttarmi sugli HJC

max65
04/04/2014, 12:33
Purtroppo non ce n'è nemmeno uno nei dintorni di Bologna, e di tutti quei rivenditori autorizzati ce n'è solo uno che ha un kabuto in vendita online, ma è un jet. Purtroppo mi vedo costretto a dover abbandonare questa strada. Grazie lo stesso, ma a questo punto penso proprio di buttarmi sugli HJC

Ottima scelta comunque :-D

fox68
04/04/2014, 12:34
a bologna c'è mingarelli ho già preso da loro e mi trovo benissimo ;-)

jack.84
04/04/2014, 12:51
Purtroppo non ho avuto tempo di passare da Mingarelli, ma dovrò andarci entro la prossima settimana, non si sa mai che riesca a trovare una buona occasione prima di scendere in Calabria per Pasqua. Altrimenti se proprio non dovessi riuscire faccio un salto da Cesari, zona via Saffi, così almeno li provo gli HJC e poi lo compro online

Brividoblu
04/04/2014, 17:36
Anche Mingarelli tiene HJC ;)

jack.84
05/04/2014, 21:27
Sono stato da Mingarelli, cosa non ho visto :love_009::love_009::love_009:
C'era di tutto, per tutte le tasche. Spettacolare.
Comunque ho provato vari caschi: c'era qualche rimanenza arai a prezzi incredibili, c'era un solo ogk ma non era della mia taglia e poi l'rpha 10. Quel casco sembra disegnato sulla mia testa (finora solo gli shark mi garantivano una calzata accettabile). I prezzi intorno ai 300€ sia per i plus sia per gli standard, sia monocolore sia con grafiche non replica.
Il casco non l'ho preso ancora, perché volevo provare l'fg17, che però non c'era della mia taglia (forse arrivano la prossima settimana e quasi quasi lo vado a provare, più che altro per sfizio), ma al 99% prenderò l'rpha.
Per ora ringrazio tutti coloro che mi hanno consigliato :love_014::love_014::love_014::love_014:, inoltre vorrei fare una breve riflessione: mamma mia che schifezza gli agv; un rapporto qualità prezzo veramente pessimo. E con questo concludo perché altrimenti potrei essere censurato :mrgreen::mrgreen:
Appena faccio l'acquisto vi aggiorno
Grazie ancora

max65
05/04/2014, 21:47
Considera che tra rpha e F17 c'è un abisso, in favore del primo

jack.84
05/04/2014, 22:14
Lo so, infatti la mia decisione è già quasi presa, era solo per provare un altro modello e fare una scelta avendo un ulteriore parametro. Tra l'altro con l'fg17, prendendo la visiera scura, che invece è compresa con l'rpha, mi avvicinerei pericolosamente alla cifra a cui ho trovato alcuni rpha

max65
05/04/2014, 22:23
Hai capito la differenza tra standard e plus? :roll:

jack.84
05/04/2014, 22:50
Hai capito la differenza tra standard e plus? :roll:
Onestamente no:sad_006:


Io ho preso 4 caschi e dopo usandoli, ho capito che testa da Marushin avevo, Carbon 2
Non ne ho visti o provati di marushin, anche se mi incuriosivano

giorgio61
05/04/2014, 23:17
e questo sotto i 200?

https://www.youtube.com/watch?v=itrMPF5oLew

Io vi invidio. Non avrò mai il coraggio di entrare in un negozio per provare dei caschi che poi prenderò sul Web

giorgio61
05/04/2014, 23:49
Giorgio e per questo che il mondo va male, meglio un povero (come sono io), ma che dice mi sta meglio una ***** di vacca in testa perché la sento mia, che uno che prende un casco perché ha un marchio.

Quoto al mille per cento

jack.84
05/04/2014, 23:51
I premier non li uso da un pezzo, ma da quanto ricordi, non è che fossero tutto questo granché.
Per la questione della prova in negozio e dell'acquisto online, diciamo che quando posso vado in negozio, provo qualcosa e se mi piace, mi sta bene e costa il giusto la prendo al volo, se invece vado in negozio e il commerciante mi vuole vendere a tutti i costi I suoi prodotti perché sono i migliori (a loro dire i propri prodotti sono sempre i migliori, anche se si tratta di robaccia), oppure trovi quello che ti farà fare "l'affare della tua vita" vendendoti qualcosa al doppio del suo prezzo, allora al diavolo il commerciante.
Personalmente oggi, ho trovato un solo casco del modello che mi calzava meglio e che rientrasse nel mio budget, ma sono indeciso sul colore (preferirei un'altra variante, che però, essendo fuori produzione, non si può ordinare). A questo punto se devo scegliere tra un qualcosa che non mi fa impazzire, ma ce l'ho sotto casa, oppure una cosa che mi piace, allo stesso prezzo se non qualcosa in meno, ma in uno store online, dove non conoscerò mai i commessi, preferisco la seconda opzione.
Poi, naturalmente, ogni opinione è importante, soprattutto quelle discordanti, perché magari ti aiutano a riflettere su aspetti che non si erano considerati.

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk


Giorgio e per questo che il mondo va male, meglio un povero (come sono io), ma che dice mi sta meglio una ***** di vacca in testa perché la sento mia, che uno che prende un casco perché ha un marchio.

Nello scrivere questo testamento di post, non mi ero accorto della tua risposta :( Io infatti non sono proprio il tipo che acquista solo per il marchio, soprattutto per il casco: ho una testa molto grossa e quindi mi viene molto difficile trovare una calotta che mi faccia stare comodo al suo interno; inoltre giro con la fz6-n senza cupolino, quindi è importante anche che il casco, alle alte velocità, non mi schiacci naso e mento. Nella miriade di caschi che ho provato, solo lo shark rsr2 e l'hjc rpha 10 non mi davano fastidio. Da qui la mia scelta, che però non è inderogabile

Edit: Mi sta venendo qualche dubbio :( http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/hjc-r-pha-10

Brividoblu
06/04/2014, 09:26
--snip--
Edit: Mi sta venendo qualche dubbio :( http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/hjc-r-pha-10

Avevo visto questo risultato, e se ci fai caso i problemi rilevati sono solo sui lati. Avevo trovato una lunga discussione (ma non ricordo più dove) che parlava proprio di questo e sostenva che il test SHARP avesse malinterpretato dei dati statistici sugli incidenti e le loro conseguenze, e quindi avesse dato troppo peso a questo aspetto.

Al tempo il ragionamento mi convinse e presi comunque il casco, ma ovviamente sono scelte personali ;)

JayZ
06/04/2014, 09:38
Prima provali e guarda quello che meglio sia adatta alla tua testa, poi passi alla valutazione economica ovvero il rapporto qualità/prezzo. Ci sono ottimi prodotti a prezzi veramente stracciati solo perchè sono "out". Comunque sia io ora ho un FG-15 colorazione vol-ez. Due anni fa aveva tutt'altro prezzo però ora guarda a quanto si trova (solo XL disponibile) http://www.borrozzinomoto.it/borrozzinomoto/it/h/1833-casco-hjc-fg15-vol-lez-mc1f-integrale-moto.html

jack.84
06/04/2014, 10:22
Avevo visto questo risultato, e se ci fai caso i problemi rilevati sono solo sui lati. Avevo trovato una lunga discussione (ma non ricordo più dove) che parlava proprio di questo e sostenva che il test SHARP avesse malinterpretato dei dati statistici sugli incidenti e le loro conseguenze, e quindi avesse dato troppo peso a questo aspetto.

Al tempo il ragionamento mi convinse e presi comunque il casco, ma ovviamente sono scelte personali ;)
Dovrò cercare questa discussione, oppure se ti capita me la linki. Ma era su questo forum?


Prima provali e guarda quello che meglio sia adatta alla tua testa, poi passi alla valutazione economica ovvero il rapporto qualità/prezzo. Ci sono ottimi prodotti a prezzi veramente stracciati solo perchè sono "out". Comunque sia io ora ho un FG-15 colorazione vol-ez. Due anni fa aveva tutt'altro prezzo però ora guarda a quanto si trova (solo XL disponibile) http://www.borrozzinomoto.it/borrozzinomoto/it/h/1833-casco-hjc-fg15-vol-lez-mc1f-integrale-moto.html

Da quanto ho avuto modo di vedere, provando vari caschi, gli hjc sono quelli che mi calzano meglio.
Proprio quel casco, dallo stesso venditore, ma sulla baia, Costa ancora meno. Il venditore è affidabile, compro spesso da loro, l'unica cosa è che quella colorazione mi sembra un pelino femminile. Altrimenti era stato proprio da quel casco che era partita la mia ricerca


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Edit: Dopo aver cercato maggiori info in rete ho trovato quanto segue


il rating inglese che assegna le stelline ai caschi in vendita è tarato sull'omologazione ECE ovvero casco con calotta rigida, e non sull'omologazione snell 2005 , calotta flessibile. va da se che tutti i test effettuati con il criterio europeo penalizzino i caschi di provenienza extraueropea o quanto meno queli caschi che non siano stati progettati con attenzione alle specifiche dell'omologazione europea, questo non significa che un casco con 5 stelle assegnate dal sito britannico sia necesariamente più sicuuro di uno con tre. significa che nei test effettuati, sulla base del processo omologativo, si è comportato meglio o peggio nelle varie prove eseguite in laboratorio.

il test inglese, seppur autorevole, non e' necessariamente esaustivo ed indice di caratteristiche assolute, anzi, direi che non lo e' per nulla.

Sembrerebbe che i test siano stati eseguiti in modo errato, nel senso che hanno usato test che andrebbero applicati a caschi di taglia L su caschi di taglia M.

http://i60.tinypic.com/v2ww3b.jpg

Brividoblu
06/04/2014, 12:38
Ecco, non era una discussione ma un articolo (in inglese): http://www.visordown.com/motorcycle-news--general-news/scrap-sharp-helmet-ratings-says-leading-scientist/7268.html

EDIT: io intendevo in realtà un altro, continuo la ricerca.

jack.84
06/04/2014, 13:54
Beh, già questa, unita a quello che ho trovato io, mi tolgono un bel po di dubbi. Inoltre le testimonianze che ho riportato, sono le parti salienti di discussioni trovate su altri forum, dove c'era anche la testimonianza di uno che ci ha avuto un incidente con l'rpha, cadendo proprio di lato: il casco è andato distrutto, ma lui, a quanto dice, non ha riportato alcun trauma (cosa peraltro confermata da conoscenti).
Bah, chi ci capisce è bravo....

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

ocreatur
06/04/2014, 15:52
Gli Shoei li hai scartati per qualche motivo che mi è sfuggito nella lettura veloce del 3D, oppure non li hai presi in considerazione per il prezzo?

Te lo dico perché si trova ancora qualche XR1000 a 200€. Io lo considero ancora un ottimo casco ;)

jack.84
06/04/2014, 19:25
Gli shoei scartati causa prezzi, quindi non ne li ho nemmeno provati. Sto sostituendo il mio casco perchè vecchio di età, sebbene sia stato usato per soli 6 mesi durante questi anni; l'xr1000 anche è vecchio come data di uscita (e nessuno mi garantisce che quello che trovo non sia stato prodotto nei primi tempi di produzione), quindi non risolverei nulla

jack.84
26/04/2014, 12:39
Prima provali e guarda quello che meglio sia adatta alla tua testa, poi passi alla valutazione economica ovvero il rapporto qualità/prezzo. Ci sono ottimi prodotti a prezzi veramente stracciati solo perchè sono "out". Comunque sia io ora ho un FG-15 colorazione vol-ez. Due anni fa aveva tutt'altro prezzo però ora guarda a quanto si trova (solo XL disponibile) http://www.borrozzinomoto.it/borrozzinomoto/it/h/1833-casco-hjc-fg15-vol-lez-mc1f-integrale-moto.html

Alla fine ho dovuto prendere questo, perché ho avuto delle spese impreviste. Vedrò come mi trovo, in attesa di tempi migliori

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

jack.84
05/05/2014, 00:04
Ecco il nuovo casco abbinato alla moto. Fa veramente un figurone.
L'ho testato solo per circa 300km, sia a passeggio, sia spingendo, sia col sole che con pioggia e buio. Sono molto soddisfatto per ora, calza perfettamente, non è rumoroso ed è leggero. Un unico difetto che ho riscontrato per ora, è il paranaso che sia con temperature più fresche, sia con la pioggia, mi fa appannare gli occhiali, mentre la visiera resta sempre perfetta
http://img.tapatalk.com/d/14/05/05/yry4avem.jpg

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

JayZ
05/05/2014, 06:30
Mi fa piacere che ti ci trovi bene. Quell'aggeggio l'ho "smarrito" dopo una quindicina di giorni.;-)

jack.84
05/05/2014, 06:39
Mi sa che anche il mio è destinato allo "smarrimento" :p

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Mike73
12/05/2014, 13:43
Chiedo scusa all'autore di questo thread ma siccome avrei bisogno dello stesso consiglio mi sembra più logico chiedere qui che aprire un nuovo thread.
Il mio problema è molto più grave perchè prima di decidere quale casco acquistare devo stabilire se sceglierne uno jet o integrale.
Premetto che ho una Fz1 naked di colore bianco con la quale vado a lavoro, qualche giretto nei week end e brevi spostamenti in città, assolutamente no pista ed assolutamente no velocità folli (mi è capitato di andare qualche volta in autostrada a 180/190 ma per brevissimo tempo e per pochi km)....

Da quando avevo 16 anni, ad oggi che ne ho 41, ho sempre avuto vari tipi di moto ed ho sempre avuti caschi jet in quanto ogni volta che sono entrato in negozio a provarne uno integrale me ne sono uscito di corsa... Mi sono sentito oppresso, tutto appiccicato in una calotta sferica..

Però più passa il tempo e più ,mi rendo conto che con la mia moto l'integrale è quasi d'obbligo!!! Probabilmente molti di voi mi diranno che è questione di abitudine...


A questo punto stavo valutando:

1)- Questo http://www.premier.it/caschi-city/free-evo in colorazione bianco+nero

2)- Oppure questo http://www.premier.it/caschi-sport/dragon-evo in colorazione bianco+blu (con la stella a lato)....

Avete consigli in merito?

Pave
12/05/2014, 14:18
Lascio a te la valutazione di marca e modello in quanto il casco è un accessorio altamente personale che deve calzare a pennello, ognuno deve trovare la marca e il modello che gli si addicono... per quanto riguarda il dubbio integrale o jet ti dico una cosa sola... integrale tutta la vita ! Sono autista e soccorritore volontario da 14 anni sulle ambulanze della Croce Verde Mantova e ti posso garantire per esperienza diretta che non hai idea dei danni che può causare una caduta a 40 km/h con casco jet invece che integrale... da avere la vita rovinata.

Alla fine se trovi l'integrale che ti calza giusto non è una gran sofferenza, e la differenza in termini di sicurezza è abissale. Per me i jet non esistono proprio.

Lamps

jack.84
12/05/2014, 18:20
....
Il mio problema è molto più grave perchè prima di decidere quale casco acquistare devo stabilire se sceglierne uno jet o integrale.
.....

Da quando avevo 16 anni, ad oggi che ne ho 41, ho sempre avuto vari tipi di moto ed ho sempre avuti caschi jet in quanto ogni volta che sono entrato in negozio a provarne uno integrale me ne sono uscito di corsa... Mi sono sentito oppresso, tutto appiccicato in una calotta sferica..

Però più passa il tempo e più ,mi rendo conto che con la mia moto l'integrale è quasi d'obbligo!!! Probabilmente molti di voi mi diranno che è questione di abitudine...


Avete consigli in merito?

Guarda, tra integrale e jet non si discute, integrale. Al massimo puoi vedere di trovare qualche modulare con doppia omologazione, così quando ti fermi lo puoi aprire, ma considera che sono molto più pesanti.
Per quanto riguarda la marca, devi fare quello che ho fatto io, vai in un negozio, provi varie marche e anche vari modelli della stessa marca, perché ognuno ha una vestibilità diversa. La mia testa, per esempio, ho scoperto essere perfetta con gli hjc, eppure di caschi ne ho provati una cinquantina... Troverai quello che ti da meno senso di oppressione

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Mike73
12/05/2014, 18:53
Guarda, tra integrale e jet non si discute, integrale. Al massimo puoi vedere di trovare qualche modulare con doppia omologazione, così quando ti fermi lo puoi aprire, ma considera che sono molto più pesanti.
Per quanto riguarda la marca, devi fare quello che ho fatto io, vai in un negozio, provi varie marche e anche vari modelli della stessa marca, perché ognuno ha una vestibilità diversa. La mia testa, per esempio, ho scoperto essere perfetta con gli hjc, eppure di caschi ne ho provati una cinquantina... Troverai quello che ti da meno senso di oppressione

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Uno dei miei più grossi problemi è trovare un negozio a Salerno che abbia una grande scelta!!!!
Da quello che ne so io, non ce ne sono

Ufo
12/05/2014, 19:29
Integrale forever (al max modulare, ma rigorosamente chiuso sopra i 30 km/h.). Pensa che ho girovagato per mesi su internet per trovare un integrale da bambina.. c'erano solo jet di hello kitty (gatto di m.erda), fino a che non ho trovato un LS2 e l'ho comprato.
prova a buttare un occhio a questa marca. ti posso dire che quello di mia figlia è veramente ben fatto, interni sfoderabili ecc., insomma un bel prodottino e anche per gli adulti ci sono un sacco di modelli con colorazioni veramente accattivanti. http://www.ls2helmets.com/it/#helmets
PS: i prezzi? direi molto buoni. ;-)

katana
12/05/2014, 20:49
Uno dei miei più grossi problemi è trovare un negozio a Salerno che abbia una grande scelta!!!!
Da quello che ne so io, non ce ne sono
grande scelta a salerno, impossibile! :evil:
puoi vedere da pit stop nella discesa da sala abbagnano, giusto nella curva.
Ho visto ke ha alcuni shoei e shark.
altrimenti puoi andare ad atripalda da miramoto, ha un'ampia scelta di caschi di varie marche ;-)

max65
12/05/2014, 21:14
Negli ultimi anni i caschi hanno fatto un gran salto di qualità, sia come materiali che come forma. La concorrenza di nuovi marchi rampanti ha spinto un po' tutti a migliorarsi. Ormai non esiste casco di buon livello che non sia testato in galleria del vento, anche perchè oggi le moto più vendute sono le naked.
La forma è ovalizzata, per lasciare più spazio interno nel frontale.
Se puoi compralo online, con gli stessi soldi puoi acquistare un casco di categoria superiore.

Mike73
13/05/2014, 08:04
grande scelta a salerno, impossibile! :evil:
puoi vedere da pit stop nella discesa da sala abbagnano, giusto nella curva.
Ho visto ke ha alcuni shoei e shark.
altrimenti puoi andare ad atripalda da miramoto, ha un'ampia scelta di caschi di varie marche ;-)

Scusa se ti ha dato fastidio la mia affermazione, ma a Salerno la Yamaha non c'è più, Capuano aveva 2 caschi, tortora non ci vado da una vita e Pit stop non lo conoscevo ma non mi sembra che abbia 50 caschi differenti....

Quello di Atripalda mi sembra che stia all'uscita dell'autostrada a sinistra, giusto?
Proverò a farci una visita..

katana
13/05/2014, 08:52
Scusa se ti ha dato fastidio la mia affermazione, ma a Salerno la Yamaha non c'è più, Capuano aveva 2 caschi, tortora non ci vado da una vita e Pit stop non lo conoscevo ma non mi sembra che abbia 50 caschi differenti....


non mi ha dato fastidio la tua affermazione, anzi la condivido in pieno! ;-)
yamaha ha riaperto a salerno, si tratta di gt moto e si trova proprio all'uscita della tangenziale di sala abbagnano, il titolare è la figlia di tortora.
pit stop ha un pò di varietà in fatto di caschi e sicuramente è il più fornito a salerno.
anke da tortora c'è un pò di scelta.


Quello di Atripalda mi sembra che stia all'uscita dell'autostrada a sinistra, giusto?
Proverò a farci una visita..

si ;-)
ora si è spostato sul lato opposto del marciapiede.

Mike73
13/05/2014, 08:57
non mi ha dato fastidio la tua affermazione, anzi la condivido in pieno! ;-)
yamaha ha riaperto a salerno, si tratta di gt moto e si trova proprio all'uscita della tangenziale di sala abbagnano, il titolare è la figlia di tortora.
pit stop ha un pò di varietà in fatto di caschi e sicuramente è il più fornito a salerno.
anke da tortora c'è un pò di scelta.


Azz. Tortora sta monopolizzando la vendita di moto a Salerno!!! Parecchio tempo fa acquistai da loro una kawasaky en500..... Poi sono passato a Yamaha!





si ;-)
ora si è spostato sul lato opposto del marciapiede.

Ci farò sicuramente una passeggiata nel week end...

jack.84
13/05/2014, 13:15
.......
Ci farò sicuramente una passeggiata nel week end...
Ricordati i modelli che provi, e a meno di trovare occasioni, prima di comprare in negozio fatti un giro in rete, magari trovi un top di gamma a prezzi di uno di fascia media. Poi puoi sempre tornare in negozio e prenderlo lì, ma non precluderti la possibilità di risparmiare ulteriormente


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Mike73
13/05/2014, 13:23
Ricordati i modelli che provi, e a meno di trovare occasioni, prima di comprare in negozio fatti un giro in rete, magari trovi un top di gamma a prezzi di uno di fascia media. Poi puoi sempre tornare in negozio e prenderlo lì, ma non precluderti la possibilità di risparmiare ulteriormente
Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Ovviamente si.... Questa mia visita in negozio è finalizzata solo alla prova di qualche modello per vedere la calzata!!!! Se trovo qualcosa che mia piace e mi calza bene annoto il modello e si fa un giro in rete alla ricerca del prezzo migliore.

Grazie.

Mike73
21/05/2014, 08:19
Aggiorno questo thread con una notizia interessante specialmente per i salernitani.

Sabato mattina sono stato in un negozio a Battipaglia il cui indirizzo, dietro mia richiesta, mi è stato dato dalla Premier.

Che dire, veramente fantastico, ha una scelta di caschi immensa ed ha anche delle bellissime moto (ducati ed mv augusta).. Ho provato i caschi che mi interessavano (Premier jet ed integrale) ed adesso devo solo decidere...

A salerno non ho mai visto tanta scelta, si chiama "Che moto" e si trova all'uscita dell'autostrada di Battipaglia, alla rotatoria a destra, circa 500 mt sulla strada principale a destra!

jack.84
21/05/2014, 09:55
Meglio così, è sempre bene avere uno store di riferimento in zona.
Gli integrali ti danno meno fastidio?
Ti auguro una buona scelta... ;-)

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Mike73
21/05/2014, 10:38
Meglio così, è sempre bene avere uno store di riferimento in zona.


Infatti, sarà il mio negozio di riferimento per l'abbigliamento!!!





Gli integrali ti danno meno fastidio?


Ho provato qualche integrale di taglia L e diciamo che, in linea di massima, è questione di abitudine.. Poi il casco nuovo come un jeans, le prime volte che si indossa, stringe un pochetto!! Con il tempo e con l'abitudine tutto risulterà più naturale e confortevole...




Ti auguro una buona scelta... ;-)



Grazie, per il momento la mia scelta è caduta su questo:

http://www.premier.it/caschi-city/free-evo

Mi ha colpito per la leggerezza (è in fibra), per la colorazione che si abbina perfettamente alla mia FZ1 bianco perla, per gli occhialini parasole, per gli interni che si sganciano ed, in questo momento, per il prezzo.

Quest'ultimo, di listino è di € 209, in negozio veniva circa € 170 ed io l'ho preso su internet a 145 euro spedito.

L'anno prossimo o in qualche occasione particolare valuterò l'acquisto anche di un integrale!!!!

jack.84
21/05/2014, 14:14
Sono felice che tu sia soddisfatto.
Ora non ti resta che comprare un integrale e abituarti. ;-)


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Mike73
21/05/2014, 14:41
Sono felice che tu sia soddisfatto.
Ora non ti resta che comprare un integrale e abituarti. ;-)
Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Non appena le finanze lo consentiranno farò l'acquisto anche dell'integrale.... Mi piace un sacco questo:

http://www.premier.it/caschi-sport

jack.84
21/05/2014, 14:48
Bello, era uno di quelli che stavo valutando, ma poi ho visto che gli hjc mi calzavano meglio...

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Aria&Sole
22/05/2014, 01:40
Io ho un Premier Dragon da circa 3 anni e mi trovo benissimo. Rapporto qualità/prezzo ottimo.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Vernaccia
27/06/2014, 23:39
Sono felice x chi è riuscito a trovare il casco ideale al prezzo che cercava, ho letto tutta la discussione e ho visto che gli AGV sono stati bocciati senza appello, io ho acquistato (già da qualche mese) un AGV k-4 EVO, nel negozio mi sono provato anche HJC f-17 e il nolan n86 (se non sbaglio), ma il K-4 non mi sembra che sia un casco da scartare a priori, è molto leggero, silenzioso....è vero che vengo da uno schuberth C1 di qualche anno, però io francamente lo consiglierei a un amico, mi potete spiegare perché gli AGV hanno ricevuto così tante critiche?

max65
28/06/2014, 13:32
Sono felice x chi è riuscito a trovare il casco ideale al prezzo che cercava, ho letto tutta la discussione e ho visto che gli AGV sono stati bocciati senza appello, io ho acquistato (già da qualche mese) un AGV k-4 EVO, nel negozio mi sono provato anche HJC f-17 e il nolan n86 (se non sbaglio), ma il K-4 non mi sembra che sia un casco da scartare a priori, è molto leggero, silenzioso....è vero che vengo da uno schuberth C1 di qualche anno, però io francamente lo consiglierei a un amico, mi potete spiegare perché gli AGV hanno ricevuto così tante critiche?

Le critiche agli AGV sono rivolte principalmente agli interni. Io ho un GP-Tech e dopo sei mesi mi si era scucito il paranuca. Non l'ho più utilizzato per un paio d'anni, poi mi sono deciso a richiedere il ricambio, che guarda caso non ha più cuciture...
Il casco costava nel 2009 circa 500 euro, quindi ti aspetti un po' più di qualità.

Vernaccia
28/06/2014, 20:00
Capisco bene max65, effettivamente si, nel tuo caso hai decisamente ragione, il mio è già un casco di categoria inferiore al tuo, spero mi duri il giusto tempo, incrocio le dita :-)

max65
28/06/2014, 20:16
Capisco bene max65, effettivamente si, nel tuo caso hai decisamente ragione, il mio è già un casco di categoria inferiore al tuo, spero mi duri il giusto tempo, incrocio le dita :-)

Sono comunque ottimi caschi. Forse hanno un prezzo un pelo troppo alto, ma sponsorizzare il Vale costa...:-D

kimiko
28/06/2014, 21:38
Anche io ho un agv e anche a me si è scucito lo stesso particolare, per il resto tutto ok, dove hai trovato il ricambio e quanto costa?

max65
28/06/2014, 21:58
Anche io ho un agv e anche a me si è scucito lo stesso particolare, per il resto tutto ok, dove hai trovato il ricambio e quanto costa?

Ho scritto ad AGV, mi hanno dato codice e prezzo (16 euro) e l'ho ordinato da un loro rivenditore.

kimiko
28/06/2014, 22:13
Allora vado direttamente dal rivenditore thanks [emoji6]

max65
28/06/2014, 22:31
Allora vado direttamente dal rivenditore thanks [emoji6]

Ops, 26 euro...

kimiko
28/06/2014, 23:37
Aaappero..... Costa il vale

topo
29/06/2014, 10:38
Visto che se ne era parlato qualche pagina prima, la kabuto, che produce caschi ottimi a prezzo onesto, li provai all'eicma, pare sia stata comprata dalla honda, e sia visionabile dalla rete ufficiale honda. Visto che non ne ho di strada a parte uno con cui non vado molto d'accordo, sapete mica se è vero?

max65
29/06/2014, 12:32
Non mi risulta nessun collegamento con il sito Honda. Kabuto si è fusa con OGK, primo produttore di caschi nipponico, da noi sconosciuto ma molto considerato in Inghilterra e USA.
Io ho un OGK FF4, ottimo casco.