PDA

Visualizza Versione Completa : Ammortizzatore di sterzo



topo
26/04/2014, 19:07
Stavo facendomi una pippa mentale... qualcuno di voi ne ha montato uno? Girellando in rete aftermarket dedicati al fzs non ne ho trovati ma d'altro canto ne ho visti di usati a prezzi ridicoli. Ovviamente sarebbe da cercare il meno incompatibile :-)
Accetto idee :-)

ilcibernetico
26/04/2014, 20:04
Ciao,
ho acquistato da poco un FZS 1000 che lo aveva già installato.
Ho provato in autostrada, in un tratto con curve e diversi avvallamenti a portare la regolazione a zero e che differenza !
Però non ho i bilancieri originali (pesanti) ma due in ergal.
Nei giorni scorsi ho modificato la staffa perchè il manubrio andava in collisione con l'ammo :

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/showthread.php?t=272846

topo
26/04/2014, 20:22
Si era a quello che mi ispiravo
Strutturalmente credo ci siano non troppe differenze tra i mezzi... pensavo tanto per restare fedele a mamma yamaha di prenderne uno da r6-r1 usato e vedere come incastrarlo
@ lodan: personalmente ce l'ho su una aprilia rs250, credo che sul fzs usato normalmente non sia fondamentale ma... se riesco a metterli su a un prezzo accettabile è un accessorio che "quella" volta su un milione serve. Ho visto cadere l'altro ieri uno scooter su una curva lentissima perché col bagnato su una giunta dell' asfalto gli ha chiuso l'anteriore... se fosse successo a me e avessi avuto l'ammo forse mi sarei salvato.
Ovviamente tutte mie idee personali :-)

ilcibernetico
26/04/2014, 20:27
Sicuramente non peggiora la guida, essendo regolabile si potrà sempre scegliere la "durezza".
Non l'ho mai avuto su nessuna moto, forse sull'RSV1000 (quello di serie non regolabile credo) ma sulla ONA mi è piaciuto.
Unica accortezza, se lo si chiude tutto in autostrada, è il ricordarsi di riaprirlo...
Arrivato al distributore mi sembrava di aver grippato i cuscinetti di sterzo 😄


Sent with Tapaipad

ilcibernetico
26/04/2014, 20:35
Infatti, dopo aver saputo che sul Gsxr è regolato elettronicamente in base alla velocità, ho già pensato a come modificarlo con un servo da modellismo...
È il lato estetico che andrebbe a farsi benedire però, dove lo monto il motorino?


Sent with Tapaipad

Roadrunner
26/04/2014, 22:25
Infatti, dopo aver saputo che sul Gsxr è regolato elettronicamente in base alla velocità, ho già pensato a come modificarlo con un servo da modellismo...
È il lato estetico che andrebbe a farsi benedire però, dove lo monto il motorino?


Sent with Tapaipad

E cosa vuoi che abbia di coppia un servo da modellismo ? Se va bene, al massimo 15 kgcm, circa 1 Nm e mezzo, che ci fai ?

ilcibernetico
26/04/2014, 22:31
Il servo da modellismo girerebbe la ghiera di regolazione manuale.
Il mio ammo ha la ghiera sull'albero, l'ideale sarebbe averne uno con la regolazione sul corpo così il servo sarebbe calettato in asse senza rinvii.
L'elettronica farebbe il resto, captando la velocità dal tachimetro e personalizzando l'intervento a piacimento.

Sent with TapaNote 3

Roadrunner
26/04/2014, 22:47
Il servo da modellismo girerebbe la ghiera di regolazione al posto mio, cosa credevi?

Sent with TapaNote 3

Uhm, appunto, la vedo dura per le complicazioni meccaniche. Quanti click ha la regolazione ? E qual è l'escursione in angolo ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ilcibernetico
26/04/2014, 22:53
Nel mio caso i click non compiono più di 270° a memoria, devo verificare.
Capisco che con un angolo ampio il servo sia inutilizzabile senza rinvii, ma viene lì il bello no?

Sent with TapaNote 3

ilcibernetico
26/04/2014, 22:59
Viste le forze in gioco nel ruotare la ghiera (minime), potremmo sempre optare per un motore passo-passo anche se ad ingombri la vedo dura.
A quel punto sarebbe opportuno montare l'ammortizzatore sotto il fanale.

Sent with TapaNote 3

Rastasicily
27/04/2014, 14:58
.... Ho visto cadere l'altro ieri uno scooter su una curva lentissima perché col bagnato su una giunta dell' asfalto gli ha chiuso l'anteriore... se fosse successo a me e avessi avuto l'ammo forse mi sarei salvato.
Ovviamente tutte mie idee personali :-)

Ne dubito, perchè l'ammo di sterzo serve a smorzare gli sbacchettamenti, non credo possa impedrie o limitare la chiusura dello sterzo in curva...tant'è vero che non lo troverai mai in mezzi con avancorsa molto elevata come scooters o custom, perchè non risentono per caratteristiche ciclistiche degli sbacchettamenti....

topo
27/04/2014, 22:27
Forse hai ragione è che io lo ho usato solo sulla aprilia dove è tarato ovviamente rigidissimo e mi da molta più sicurezza. Io non sono molto pilota son convinto faccia più l'idea che il resto

giopego
28/04/2014, 00:16
Quando avevo la Suzuki sv1000 che ce l'ha di serie ma non regolabile mi è capitato che si fosse allentato in una sessione in pista ad Adria, così l'ho tolto del tutto e la differenza l'ho sentita eccome...La moto in uscita di curva in piena accelerazione sbacchettava parecchio... Quasi da dover chiudere il gas.
Penso che su una fz1 potrebbe essere utile vista la potenza mentre su una 6 o 8 lo vedo un po come un capriccio... Si utile ma non necessario.

Inviato da un razzo spaziale

Brividoblu
28/04/2014, 00:34
Su moto non impostate da corsa il 90% delle volte se sbacchetta è perché ci si attacca troppo al manubrio ;)

giopego
28/04/2014, 21:57
Su moto non impostate da corsa il 90% delle volte se sbacchetta è perché ci si attacca troppo al manubrio ;)

La mia Sv-s non era sicuramente impostata "da corsa" ma semimanubri, mono e forcella la avvicinavano almeno un po a quel mondo ;-)

Inviato da un razzo spaziale

mad4mud
04/05/2014, 21:32
Per la fzs 600 li fa la LSL. Si attacca tra lo stelo e il telaio.