PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzo smontaggio perno ruota anteriore



jack.84
07/05/2014, 23:29
Ho cercato post simili ma non ne ho trovati, ma nel caso avessi scoperto l'acqua calda, cancellate pure questa discussione.
Ora ecco i fatti.
La scorsa settimana, dovendo smontare i cerchi per portarli al gommista per far montare le nuove scarpette, mi sono trovato con la moto a pezzi (nel senso che avevo smontato tutto il necessario per estrarre i cerchi), e quando vado a smontare il perno anteriore ecco la sorpresa: mi serviva una chiave esagonale da 19 che non avevo in casa, che non avevano nemmeno i meccanici (di auto) in zona, né i ferramenta.
A questo punto decido di autocostruirmi l'attrezzo
http://img.tapatalk.com/d/14/05/08/9ysasanu.jpg
Sono stati necessari una vite con testa da 19 e 3 dadi: uno per svitare (il primo verso la testa), uno per avvitare (quello più esterno, ottimo da usare anche con la dinamometrica) e uno come controdado di serraggio per gli altri due. Totale della spesa? 60 centesimi, eppure sono convinto che potessi spendere meno :D


Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Gilles
07/05/2014, 23:52
A suo tempo feci esattamente la stessa cosa, quindi... ottima idea :-D

jack.84
08/05/2014, 00:46
Grazie, purtroppo essendo nato in una zona dove qualsiasi cosa è difficile da reperire, ho dovuto imparare l'arte di arrangiarsi :-P (poi è arrivato l'e-commerce)
Pensavo semplicemente che potesse essere utile.
Ora dovrò affinare il prototipo ahahah

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Ufo
08/05/2014, 08:30
Ottima idea. ;-):mrgreen:

jerryfast
08/05/2014, 10:12
Ottima idea, io avevo acquistato la brugola....


Inviato dal mio iPod col potere della mente!

Roadrunner
08/05/2014, 10:23
Ottima idea. Suggerisco usarsi solo come ripiego però: mi par di ricordare che il perno ruota ant si serra a 70 Nm e sia per carico di serraggio ammissibile dalla ferramenta che hai impiegato sia per garantire il massimo dell'appoggio dell'attrezzo dentro la brugola del perno stesso, per non danneggiarlo, è bene procurarsi un attrezzo veramente idoneo, alla prima occasione. Anche quello costa pochi euro. ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

jack.84
08/05/2014, 17:11
Il carico lo regge bene, comunque sto cercando una vite con la testa più lunga (tipo quelli per i cerchi in lega delle auto) in modo da avere più superficie in presa all'interno del perno

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Gilles
08/05/2014, 18:46
Non mi preoccuperei, il bullone è sicuramente più tenero del perno ruota quindi sarò quest'ultimo, eventualmente, a dannegiarsi ;-)

Rastasicily
08/05/2014, 19:07
Io a suo tempo ho semplicemente acquistato un dado alto, tipo questi:

http://1.bp.blogspot.com/-tWj5soLPJS0/UvYlhq85cjI/AAAAAAAAAwQ/z6B4rcU6kQs/s1600/EG10x40nM.jpg

Sono quelli per unire due barre filettate...
Basta prenderne uno che va con una chiave del 19 ;-)
20 centesimi..

max-62
08/05/2014, 20:56
Costruito con un bullone e due dadi e fermato con saldatura, funziona bene.

max

jack.84
11/05/2014, 10:59
Volevo evitare la saldatura, per mettermi al riparo da eventuali problemi di distorsioni varie

Anche il giunto per barre filettate non è male come sistema

Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

Rastasicily
11/05/2014, 16:40
Il sistema della saldature l'ho adottato invece per il perno del GSX-R, e non ho avuto problemi ;-)