PDA

Visualizza Versione Completa : Passi alpini Italo-Francesi ... la Plolice promette



Gsxr
11/05/2014, 08:36
Ieri, in occasione di un giretto con Lud in Francia, sono stato fermato dalla Police sul colle del Monginevro.

Da un punto d'osservazione privilegiato mi hanno visto sorpassare qualche auto in salita e fare un paio di curve libere a velocità turistica naturalmente. Come non bastasse il Gixer anche se gli scarichi sono a norma lo senti arrivare ben prima di vederlo. Sottolineo solo che sorpassi e curve erano si esosi ma puliti, in corsia e senza rischio oggettivo di sorta.

Bene, tornantone, palettone e stop! :-?

Dopo un controllo sommario delle carte, l'agente che mi ha fermato pareva avere 12 anni ed essere molto più attratto dalla moto e dai pruriti delle mie ginocchia :twisted: che dalla mia patente non propriamente conforme, mi chiedono se parlo francese. Oui, dico io :-D (ottimo segnale penso, in Italia avrebbero cominciato a scrivere).

Mi spiegano che a causa degli incidenti dell'anno scorso dove hanno perso la vita 4 motociclisti italiani quest'anno sono previsti controlli il fine settimana su tutti i passi italo-francesi per tutta la stagione motociclistica. Mi hanno fatto i complimenti per l'equipaggiamento (tuta eccetera) raccomandando di viaggiare sempre così... una stretta di mano, arrivederci e grazie.

Li avrei baciati! :twisted: Non è la prima volta che mi vedono scorrazzare a quel modo, non stò quì a descrivere come per non far cine ma vi posso assicurare che da noi non sarebbe finita così in diverse occasioni.
Certo potrebbero essere stati casi fortunati i miei ma l'impressione è che ci mettano del buon senso nelle valutazioni. Chi mi conosce sa che se mi piace "andare" ma è ben difficile che venga pizzicato ad azzardare sorpassi e roba simile, sono cose che non faccio.

Comunque. I passi interessati sono: Moncenisio, Monginevro e Maddalena. Il Tenda è presidiato da sempre quindi non cambia. Gli stessi hanno precisato che "in settimana" non sono previsti controlli appositi.

Altra info per chi volesse valicare e percorrere queste bellissime strade. La Police è in genere più tranquilla e pacata, hanno compiti simili ai nostri vigili... se rispetti i limiti nei centri abitati in genere non dicono nulla. Diverso è con la Gendarmeria.

Il "molla tutto" (ma tutto sul serio) nei centri abitati è di assoluto buonsenso, insisto perchè nel caso davvero NON transigono. Come anche se ti becca la Gendarmeria con il telelaser, non importa dove, sei in guai seri, oltre i 40 km/h dal limite diventa infrazione penale, ti aspettano processo e galera.

Vi state chiedendo dove sta il bello? Su strade come il Col du Vars il limite è di 90 Km/h ... sfido chiunque a non scendr sotto in alcuni tratti! :twisted:

vecia
11/05/2014, 08:43
sì Mario, anche con la forestale va così.... :evil:

giorgio61
11/05/2014, 09:08
ottimo, grazie per le info. Complimenti a la Police per l'atteggiamento. Spero sia un'apertura mentale nei confronti dei tartassatissimi motociclisti.
Poi bisogna dire che tocca a noi anziani (tu mario sei troppo giovane ) distribuire buon senso ai nuovi bikers. Ci si deve divertire senza creare pericoli: sopratutto per gli altri.
Personalmente, tutte le volte che gli addetti mi hanno fermato si è sempre risolto tutto in una piacevole chiacchierata. Fortuna? non credo.

Purtroppo serve molto tempo e chilometri per comprendere appieno l'hobby del motociclismo e viverlo serenamente.

Ho in programma un'uscita sulla rue Napoleon questo mese, speriamo bene.
grazie

katana
11/05/2014, 13:06
Quando capiremo che in strada bisogna rispettare gli altri e guidare senza creare pericoli :?: :roll:
e questo per prima cosa...
poi c'è gente ke al volante di un'auto non dovrebbe mai salirci :-?

kimiko
11/05/2014, 13:17
Anche da noi le cose stan cambiando, ieri ero in giro con consorte e su un tratto dritto con limite 70 e riga continua ho superato una smart che procedeva tra i 60 e i 70, poco più avanti i carabinieri..... paletta fuori e fermo......della smart:cool: giuro son rimasto scioccato

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalko